Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Diritto

Compendio di diritto pubblico

Compendio di diritto pubblico

Federico Del Giudice, Pietro Emanuele

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2025

pagine: 384

Anche questa XXI edizione del Compendio di Diritto Pubblico presenta l’originale struttura e impianto grafico che caratterizzano i nuovi Compendi Simone. Il linguaggio utilizzato è semplice e immediato e gli istituti fondamentali della disciplina sono esaminati a partire dalla loro definizione, al fine di individuare subito il primo dato indispensabile per proseguire lo studio. Nell’esposizione degli argomenti sono stati utilizzati tre elementi didattici, messi in evidenza con diversi corpi di stampa e con apposite icone. In tal modo sono evidenziati gli approfondimenti, per chi intende esaminare e comprendere maggiormente un tema, gli esempi, che consentono di chiarire un concetto, e le differenze, per definire i tratti caratteristici di un istituto in rapporto con altri simili. Per garantire una conoscenza esaustiva della materia sono poi riassunti, in appositi box con fondino, gli orientamenti più rilevanti di dottrina e giurisprudenza. Là dove realmente necessario viene evidenziato, sempre in box, il riferimento normativo indispensabile per lo studio. In chiusura di ogni capitolo, infine, sono riportate le schede di sintesi, per un rapido ripasso, e le domande più ricorrenti in sede di esame o di concorso, in modo da verificare immediatamente il livello di preparazione raggiunto. Come sempre, nei Compendi Simone un occhio attento è riservato alle tematiche di stretta attualità e alle più recenti novità legislative, fra cui si segnala il D.L. 36/2025 contenente misure urgenti relative alla disciplina della cittadinanza. Per tali caratteristiche, il Compendio di Diritto Pubblico diventa uno strumento di studio indispensabile per lo studente universitario e per chi intende partecipare a un concorso.
22,00

Dispensa di procedura penale 2025

Dispensa di procedura penale 2025

Vincenzo Saladino

Libro: Libro in brossura

editore: Neldiritto Editore

anno edizione: 2025

pagine: 416

Perché una nuova Collana (Le Dispense d'Autore) in un panorama editoriale già così fitto? Per numerosi esami e concorsi (o per acquisire una conoscenza di base delle materie) è sempre più avvertita l'esigenza di strumenti snelli di preparazione, le famose Dispense, assai più sintetiche dei Manuali e degli stessi Compendi. La sinteticità, tuttavia, non deve mai pregiudicare organicità e completezza della trattazione, imponendo quindi una più elevata precisione descrittiva di principi, istituti e discipline. Queste le ragioni sottese alla messa a punto della nuova Collana Le Dispense d'Autore, nata sulla convinzione della necessità di una ancor più spiccata competenza autorale nel predisporre volumi snelli, ma chiari e impeccabili nell'illustrare in modo sintetico discipline complesse e vaste. Ad arricchire Le Dispense d'Autore, sono inserite, in chiusura dei Volumi, parole chiave, che indicano istituti o principi non trascurabili nella preparazione, con la essenziale definizione. Un vero e proprio concentrato di principi, istituti e elementi da cui non si può prescindere nel mettere a punto la preparazione. Nella seconda edizione della Dispensa di Diritto Processuale Penale si è tenuto conto delle più importanti novità legislative intervenute, tra cui si segnalano: D.l. 11 aprile 2025, n. 48 – c.d. Decreto Sicurezza; L. 31 marzo 2025, n. 47 – Intercettazioni; L. 23 gennaio 2025, n. 4, di conv. del D.l. 29 novembre 2024, n. 178 – c.d. Decreto Giustizia-Braccialetto elettronico; L. 18 novembre 2024, n. 171, di conv. del D.l. 1° ottobre 2024, n. 137 – Arresto obbligatorio in flagranza e in flagranza differita; L. 14 novembre 2024, n. 166, di conv. del D.l. 16 settembre 2024, n. 131 – Sommarie informazioni, doveri della PG in caso di arresto o fermo.
23,00

Quattro codici: Civile-Procedura civile-Penale-Procedura penale

Quattro codici: Civile-Procedura civile-Penale-Procedura penale

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2025

pagine: 1648

I Quattro Codici si rivolgono a quanti (avvocati, magistrati e altri operatori del diritto) hanno la necessità di consultare i codici civile, di procedura civile, penale e di procedura penale in un unico testo. Questa nuova edizione è aggiornata ai più recenti interventi normativi tra cui la L. 31-3-2025, n. 47 in materia di intercettazioni, la L. 14-3-2025, n. 35 in materia di Responsabilità dei componenti del collegio sindacale, la L. 23-1-2025, n. 4 di conversione del D.L. 29-11-2024, n. 178 in materia di giustizia e la L. 25-11-2024, n. 177, in materia di sicurezza stradale. Rimangono anche in questa XX edizione gli accorgimenti grafici già utilizzati nella precedente edizione per facilitare l’operatore nell’applicazione della Riforma Cartabia, comprensiva anche del cd. Correttivo Cartabia (D.Lgs. 164/2024) nel processo civile: il doppio articolato (cioè i testi ante e post Riforma), la losanga laterale per individuare con immediatezza l’articolo modificato, il neretto per evidenziare l’intervento della Riforma Cartabia e il neretto-corsivo per il Correttivo. Un dettagliato indice analitico chiude il Codice consentendo un facile reperimento delle norme. Anche quest’anno la App CodiciSimone è un valido strumento per consultare il codice dal tuo Smartphone e averlo sempre aggiornato in tempo reale. L’App, disponibile per Android e iOS, è scaricabile gratuitamente attraverso il QR Code, in calce a questo volume.
46,00

Compendio di diritto regionale e degli enti locali

Compendio di diritto regionale e degli enti locali

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2025

pagine: 464

Questa XXI edizione del Compendio di Diritto regionale e degli enti locali presenta l’originale struttura e impianto grafico che caratterizzano i nuovi Compendi Simone. Il linguaggio utilizzato è semplice e immediato e gli istituti fondamentali sono stati esaminati a partire dalla loro definizione, per individuare subito il primo dato necessario per proseguire lo studio. Nell’esposizione di ciascun argomento sono stati utilizzati tre elementi didattici, messi in evidenza con diversi corpi di stampa e con apposite icone: in tal modo sono evidenziati gli approfondimenti, per chi intende esaminare e comprendere maggiormente un tema; gli esempi, che consentono di chiarire un concetto; le differenze, per definire i tratti caratteristici di un istituto in rapporto con altri simili. Per agevolare uno studio su più livelli, sono riassunti gli orientamenti più rilevanti di dottrina e giurisprudenza ed evidenziati i riferimenti normativi. In chiusura di ogni capitolo sono infine riportate le schede di sintesi, per un rapido ripasso, e le domande di esame o di concorso più ricorrenti, in modo da verificare il livello di preparazione raggiunto. Come sempre nei Compendi Simone, un occhio attento è riservato alle tematiche di stretta attualità e alle più recenti novità legislative. Per come è strutturato, questo Compendio di Diritto regionale e degli enti locali è uno strumento indispensabile per chi deve sostenere un concorso pubblico o un esame universitario.
30,00

Legislazione sanitaria. Raccolta della normativa nazionale in materia sanitaria

Legislazione sanitaria. Raccolta della normativa nazionale in materia sanitaria

Luigi Grimaldi

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edises professioni & concorsi

anno edizione: 2025

pagine: 494

Il volume raccoglie la normativa nazionale in materia sanitaria aggiornata ai più recenti provvedimenti legislativi.Organizzato in aree tematiche, è rivolto ai professionisti del settore, come strumento di consultazione e aggiornamento professionale, ma soprattutto a chi deve prepararsi per un concorso pubblico nell’Amministrazione Sanitaria.Tra le estensioni web sono presenti la normativa integrativa e il software di simulazione per esercitarsi online.Aggiornato agli ultimi provvedimenti normativi: decreto del Ministro della Salute 7 settembre 2023; decreto 31 dicembre 2024; decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri 30 ottobre 2023, nn. 195 e 196; decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze 17 ottobre 2024; CCNL per il comparto Sanità e quello per l’Area dirigenziale della Sanità, relativi al triennio 2019-2021.
30,00

Le pene sostitutive della detenzione: norme e procedimenti. Guida teorico-pratica alle misure alternative e alla giustizia riparativa alla luce della riforma Cartabia

Le pene sostitutive della detenzione: norme e procedimenti. Guida teorico-pratica alle misure alternative e alla giustizia riparativa alla luce della riforma Cartabia

Massimiliano Castagna

Libro: Libro in brossura

editore: Legislazione Tecnica

anno edizione: 2025

pagine: 256

Questo libro, con Formulario e Giurisprudenza, analizza in modo chiaro e completo le recenti novità normative. Si illustrano in particolare i meccanismi applicativi e le implicazioni pratiche del nuovo assetto sanzionatorio. La riforma Cartabia ha introdotto un nuovo sistema di pene sostitutive per le detenzioni, riconoscendo un ruolo centrale alla giustizia riparativa. Con un approccio sistematico, il testo esamina le principali misure previste - dalla semilibertà alla detenzione domiciliare, dal lavoro di pubblica utilità alla pena pecuniaria - evidenziando come esse possano rappresentare un’alternativa efficace al carcere nei casi di condanne brevi, in linea con il principio costituzionale della funzione rieducativa della pena.
26,00

Codice tributario

Codice tributario

Marco Cedro, Pasquale Pistone, Maurizio Santise

Libro: Libro in brossura

editore: Merita edizioni

anno edizione: 2025

Questo Codice di Diritto Tributario è uno strumento completo e agile per la consultazione della normativa vigente, pensato anche per l'utilizzo nelle prove dei concorsi pubblici e di accesso alla magistratura tributaria. Le prime tre parti contengono le norme relative ai principi e alle fonti (nazionali e sovranazionali), al procedimento e al processo tributario, e ai singoli tributi. La quarta parte contiene una selezione di norme extratributarie rilevanti, classificate a loro volta in cinque sezioni e organizzate per materia (diritto civile, diritto processuale civile, diritto penale, diritto processuale penale, diritto amministrativo e processuale amministrativo). Per agevolare la lettura sinottica, una selezione, ancore più rigorosa, di norme extratributarie è stata inserita anche all'interno di appositi spazi nel contesto tributario di riferimento, e sono stati inseriti richiami e occhielli laterali in ciascuna parte. Il Codice di Diritto Tributario è aggiornato con tutti i decreti di attuazione della riforma tributaria fino a marzo 2025.
78,00

Codice dei contratti pubblici Pocket 2025

Codice dei contratti pubblici Pocket 2025

Francesco Caringella, Marco Giustiniani

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Dike Giuridica

anno edizione: 2025

pagine: 1660

Il codice è Aggiornatissimo D.L. 11 aprile 2025, n. 48, cd decreto sicurezza L. 4 aprile 2025, n. 42, in materia di ordinamento, organizzazione e funzionamento delle Forze di polizia, delle Forze armate e del Corpo nazionale dei vigili del fuoco L. 18 marzo 2025, n. 40, in materia di ricostruzione post-calamità D.L. 14 marzo 2025, n. 25, cd decreto PA, in materia di reclutamento e funzionalità delle pubbliche amministrazioni L. 21 febbraio 2025, n. 16, conv. D.L. 201/2024, cd decreto cultura L. 21 febbraio 2025, n. 15, conv. D.L. 202/2024, cd decreto milleproroghe D.Lgs. 31 dicembre 2024, n. 209, c.d. correttivo al codice dei contratti pubblici contiene disposizioni in tema di: Antimafia, Beni culturali, Centrali di committenza, Circolari, Codice civile, Codice della crisi di impresa, Commissariamento anticorruzione, Concorrenza e concessioni autostradali, D.U.R.C., Decreti ministeriali di attuazione, Difesa, Documento di gara unico europeo, G.E.I.E. e reti di imprese, Garanzie, Investitori istituzionali e finanza di progetto, Pagamenti e tracciabilità, Procedimento amministrativo e documentazione amministrativa, Processo amministrativo, Protezione civile e ricostruzione post-sisma, Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e lavoratori con disabilità, Sanzioni penali e divieti, Semplificazioni in materia di contratti pubblici, Servizi pubblici locali, Società a partecipazione pubblica, Soglie di rilevanza economica europea, Vocabolario comune per gli appalti.
35,00

Codice civile. Leggi complementari e codice di procedura civile 2025

Codice civile. Leggi complementari e codice di procedura civile 2025

Francesco Caringella

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Dike Giuridica

anno edizione: 2025

pagine: 2976

Il Codice civile e leggi complementari e codice di procedura civile 2025 - 2 tomi - è uno strumento particolarmente consigliato ai concorsisti, nelle magistrature, nelle forze dell’ordine e nell’alta dirigenza. A tal fine, tutte le norme modificate nel tempo riportano in nota il testo storico, in modo da consentire al lettore di comprendere, attraverso l'evoluzione del dato normativo, la ratio della disposizione vigente. Inoltre, evidenzia in grassetto le innovazioni normative in ciascuna disposizione modificata rispetto alla precedente edizione, le note focalizzano le connessioni di ciascuna disposizione con le norme correlate, in modo da dare luogo a un sistema organico e armonico, e la legislazione amministrativa è inserita nella cornice delle disposizioni costituzionali, europee ed internazionali con cui dialogano nel rispetto del principio di gerarchia delle fonti. Il presente Codice Civile e Procedura Civile 2025: è aggiornato ai più recenti interventi legislativi di marzo 2025, in questa edizione presenta nuovi contenuti e voci legislative, offre un pregevole indice sistematico, in cui sono evidenziate in grassetto le parole fondamentali facilitando notevolmente la ricerca, in questa edizione ha ampliato il numero delle voci nell’indice analitico; inoltre per ciascuna voce indica il corrispondente articolo del codice civile e per le leggi complementari la corrispondente pagina del codice, garantisce aggiornamento online fino alla data delle prove di luglio.
99,00

La giustizia riparativa dopo la Riforma Cartabia

La giustizia riparativa dopo la Riforma Cartabia

Michele Di Martino

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2025

pagine: 260

Questa monografia sulla giustizia riparativa, istituto accolto nell’ordinamento italiano con la Riforma Cartabia (D.Lgs. 150/2022) e destinato a trovare potenziale applicazione per ogni tipo di reato, accompagna il lettore in un percorso che va dalle radici profonde dell’istituto alle recenti novità normative. La messa alla prova, la tenuità del fatto, l’estinzione del reato per condotte riparatorie, nonché le pene sostitutive introdotte dalla Riforma Cartabia sono alcune delle tappe di un percorso giunto a una visione della giustizia che si pone oltre il reato, per tendere alla ricomposizione della frattura tra reo e società. L’opera, in particolare, si distingue per: la ricostruzione storica, dal diritto romano alle più significative e recenti elaborazioni dottrinali e giurisprudenziali; l’indagine sull’esperienza del procedimento penale minorile, autentico laboratorio della giustizia riparativa in grado di anticipare e di orientare l’evoluzione normativa generale; il focus sulle applicazioni pratiche dell’istituto, con particolare attenzione alle criticità emerse negli uffici giudiziari e al nodo centrale della formazione dei mediatori; il confronto con le esperienze straniere, indispensabile per cogliere punti di forza, fragilità e possibili sviluppi nel contesto italiano. Come tale, il presente lavoro non si limita a una ricognizione normativa, ma affronta le possibilità e i limiti di una giustizia orientata alla risocializzazione del reo, ponendosi come testo di riferimento e guida operativa per chiunque – magistrati, avvocati, studiosi, mediatori – voglia comprendere non solo cosa è la giustizia riparativa, ma soprattutto cosa può diventare. Piattaforma XLIGO Associato al manuale anche l’accesso all’innovativa piattaforma informatica XLIGO: il libro si trasforma in un ebook ipertestuale con link interattivi alla normativa e alla giurisprudenza sempre aggiornati.
35,00

Kit manuali diritto costituzionale e amministrativo

Kit manuali diritto costituzionale e amministrativo

Simona Uzzo, Massimo Drago, Claudia Valerani, Silvia Cacciotti

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Alpha Test

anno edizione: 2025

pagine: 510

Questo kit raccoglie in due volumi tutta la teoria di diritto costituzionale e di diritto amministrativo richiesta nei concorsi per la selezione di personale nella Pubblica amministrazione a livello centrale, regionale e degli enti locali. Ciascun volume ha una parte teorica che tratta in modo sintetico e completo tutti gli argomenti previsti dai bandi e dalle prove concorsuali e una parte dedicata ai test, con domande a risposta multipla e aperte, corredate di soluzioni e commenti, per verificare e approfondire la preparazione. Si aggiungono temi svolti e consigli per affrontare al meglio le selezioni. In appendice sono riportati il testo della Costituzione e gli estratti delle leggi amministrative più rilevanti. Aggiornamento: I libri che compongono il kit sono aggiornati alle normative più recenti. Destinatari: Ideale per chi deve preparare un concorso per la selezione di personale nella Pubblica amministrazione a livello centrale, regionale e degli enti locali. Caratteristiche uniche: Il kit offre una preparazione teorica ad ampio raggio su diritto amministrativo e costituzionale, materie sempre presenti nei programmi dei concorsi della pubblica amministrazione. Include l’accesso al sistema di e-learning MyDesk, con simulatore online per lo svolgimento di esercitazioni per argomento, o strutturate come prove vere.
34,90

Codice penale e di procedura penale avanzato, con guide giurisprudenziali e operative, formule e schemi a lettura guidata. Aprile 2025

Codice penale e di procedura penale avanzato, con guide giurisprudenziali e operative, formule e schemi a lettura guidata. Aprile 2025

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Neldiritto Editore

anno edizione: 2025

pagine: 1678

Il Codice penale e di procedura penale Avanzato, con guide giurisprudenziali e operative, formule e schemi a lettura guidata, Neldiritto Editore 2025, si rivolge ad avvocati, esperti del settore e a quanti devono sostenere l'esame di abilitazione alla professione forense. L'Opera contiene la Costituzione e le fonti sovranazionali, il Codice penale e le relative disposizioni di attuazione, il Codice di procedura penale e le disposizioni attuative e transitorie, nonchè, una ragionata selezione di leggi complementari. Gli articoli del Codice penale e di procedura penale sono corredati da un apparato di guide giurisprudenziali, utili per ricostruire le criticità e i principali orientamenti emersi in sede giurisprudenziale e di guide operative, recanti il regime sostanziale e processuale dell'istituto. Alle guide, si affiancano, sotto i pertinenti articoli, l'indicazione delle formule dei principali atti processuali, progressivamente numerate, scaricabili ed editabili online. Completa il Codice una separata Appendice contenente Schemi a lettura guidata, utilissimi per orientarsi tra gli istituti e la disciplina processuale. L'Opera tiene conto delle più recenti novità normative, tra cui quelle introdotte da: D.L.Sicurezza;L. 31 marzo2025, n. 47 (Riforma Intercettazioni);L. 28 febbraio2025, n. 20, di conv. del D.l. 31 dicembre 2024, n. 208 (c.d.Decreto Emergenza);L. 21 febbraio2025, n. 15, di conv. del D.l. 27 dicembre 2024, n. 202 (c.d.Milleproroghe).Completano l'Opera l'Indice cronologico e un corposo Indice analitico.
44,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.