Cucina, cibi, bevande e argomenti correlati
L'olio di lentisco
Alberto Fachechi
Libro: Libro in brossura
editore: Olio Officina
anno edizione: 2023
pagine: 76
La pianta di lentisco, originaria del bacino del Mediterraneo, si è stratificata nel tessuto vivo di una vasta area che abbraccia più Paesi, e oggi, dopo un lungo periodo di silenzio, desta curiosità e sta tornando in auge, complice anche l’impegno pionieristico e lo sguardo retrospettivo di Alberto Fachechi. Da qui il progetto denominato “Le Officinali del Salento”, che ha dato luogo all’individuazione di nuovi ecotipi all’interno del Parco naturale “Costa d’Otranto – Santa Maria di Leuca” e alla produzione di un olio peculiare e unico, estratto a freddo. I diversi ecotipi di lentisco conferiscono all’olio caratteristiche uniche, come pure una propria distinta personalità e carattere. A differenza degli oli ricavati dai semi viene estratto da un frutto ed esprime una propria, forte, identità sensoriale. Il libro è rivolto a chi ha curiosità di conoscere e approfondire la pianta e l’olio che si ricava, compresi i consigli d’uso e le soluzioni gastronomiche prospettate, in sette ricette, dal maestro di cucina Giuseppe Capano. Prefazione di Luigi Caricato.
La metamorfosi del susumaniello. Il somarello e la sua rivincita
Giuseppe Baldassarre
Libro: Libro in brossura
editore: L'Immagine (Bari)
anno edizione: 2023
pagine: 96
"Alla ricca collezione di volumi scritti dalla penna sapiente del nostro caro Giuseppe Baldassarre e dedicati a vitigni e vini di Puglia, ne mancava uno sul susumaniello."
Vini per l'estate by DoctorWine. 348 vini da godersi quest'estate
DoctorWine
Libro
editore: DoctorWine
anno edizione: 2023
pagine: 192
Apologo di cucina. Curiosità e aneddoti sulla cucina e i banchetti
Daniele Coppa
Libro: Libro rilegato
editore: Giovane Holden Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 176
Una serie di gustosi aneddoti ci conducono lungo tutto il cammino della specie umana sulla terra, a scoprire degli aspetti molto peculiari legati al cibo e allo sbalorditivo universo che gli gira attorno. Difficile trovare infatti qualcosa che sappia raccontare con più efficacia alcune delle svolte fondamentali della storia. I progressi evolutivi, i rapporti sociali, le grandi rivoluzioni, sono tutti legati a doppio filo con ciò che si mangia e al modo in cui lo si fa. Si tratta di qualcosa che va molto al di là della soddisfazione di un semplice bisogno. Da lì si parte, certo, ma fin dai primordi nel cibo si ritrova un riflesso diretto del modo in cui gli uomini concepiscono il mondo, vivono la socialità, scongiurano le paure, esercitano il potere, in un divenire che nel gusto accompagna il mutare dei modi di pensare. Mescolando con abilità e sagace ironia le testimonianze dei documenti e la fantasia, queste pagine tagliano con leggerezza i secoli e i generi. Dagli sparuti raccolti di farro nelle torride antiche estati della Mesopotamia si arriva alle voluttà alimentari della Francia fresca di regicidio, e si racconta di cuochi trattati come rockstar, di conventi di dolce redenzione pasticcera, di esagerate nozze medievali, di lunghe attese di fronte ai gommisti, e tanto altro tra leggende, invenzioni, sorprese e meraviglie. Che poi, a pensarci bene, certe delizie sono davvero troppo speciali perché dietro al loro mito non ci sia un grande genio…
Le ricette di nonna 'Cenza
Maria Grazia Trabalza
Libro: Libro in brossura
editore: Bertoni
anno edizione: 2023
pagine: 116
In questo libro la mia carissima amica Grazia, giornalista professionista stimata, dalla carriera encomiabile, anche lei come me di origini umbre e forse non è un caso, vuole dare merito e portare in evidenza la nostra grande tradizione culinaria regionale attraverso racconti di vita vera, vissuta nelle campagne umbre con la sua nonna e le sue zie e sua madre poi, in un compendio di ricette semplici e popolari eppure dal potente potere evocativo. Tra le righe si evince la grande tradizione contadina del recupero, del non-spreco, dell’utilizzo dei prodotti stagionali e genuini, quelli sì biologici davvero, che la terra regalava generosamente a chi sapeva rispettare i suoi tempi, la natura ed i suoi abitanti. Quella bambina che nonna ‘Cenza lasciava assistere alle grandi preparazioni delle feste ma anche a quelle di tutti i giorni, si formava forse inconsapevolmente ad una delle più grandi scuole di cucina, ma soprattutto di vita, che ciascuno di noi, specie i professionisti del settore, dovrebbero ambire a frequentare prima di avventurarsi in complesse e moderne tecniche dai risultati a volte discutibili: la grande tradizione popolare. (dalla Prefazione di Gianfranco Vissani)
Casa nostra. Ricette ticinesi
Libro: Libro rilegato
editore: IET Ist. Editoriale Ticinese
anno edizione: 2023
pagine: 192
Un grande classico della cucina ticinese torna in libreria arricchito dalle fotografie dell’Archivio audiovisivo di Capriasca e Val Colla, che accompagnano attraverso il Novecento portandoci a tavola con famiglie provenienti da tutto il cantone. Per decenni, in Ticino si è imparato a cucinare seguendo le ricette del «trattato di economia domestica, di igiene alimentare e cucina» Casa nostra: pubblicato originariamente nel 1927 da Erminia Macerati, la «mamma dell’economia domestica» nelle scuole cantonali, è stato poi riproposto nel 1967 da Bice Caccia e Lina Manghera, in un’amatissima edizione più volte ristampata. In questo volume ritrovate il ricettario di Casa nostra, vero e proprio compendio della tradizione culinaria ticinese. Brasato, salmì, polenta, pesce in carpione e – dulcis in fundo – torta di pane: tutta la sapienza della cucina di una volta in un libro che ha fatto la storia di casa nostra.
Libro de cocina de la freidora de aire para principiantes-Dieta anti-inflamatoria para principiantes
Antonio Martinez
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 464
50 sfumature di porco
Francesca Fattore
Libro: Libro in brossura
editore: Calibano
anno edizione: 2023
pagine: 154
Questo ricettario è una raccolta di esperimenti culinari e tradizioni di famiglia, nato per passatempo e scritto con amore. Non ha velleità da "Master Chef", ma è un modo per mettere su carta alcune delle ricette più gustose e cariche di ricordi trasmesse all'autrice da generazioni di donne straordinarie, unite a esperimenti degni di studenti fuori sede in crisi. Che ne dici, vuoi provarle? O meglio: vuoi assaggiarle? Un ricettario per forchette indomite che racchiude esperimenti, tradizioni di famiglia e tante, tante risate.
Castellina in Chianti. Territorio, vino, persone
Armando Castagno
Libro: Libro rilegato
editore: Tre Bit
anno edizione: 2023
pagine: 384
Freschi, pietrosi contesti d’alta collina e versanti panoramici, vasti e soleggiati; produttori piccoli, medi e grandi, ambiziosi e umili, giovani e maturi, più o meno conosciuti; vini ora austeri e potenti, ora lievi ed eleganti, a tracciare una costellazione di stili nel segno comune di una irrinunciabile classicità. Tra gli otto comuni del Chianti Classico, Castellina in Chianti è uno dei più estesi e complessi, oltre che di quelli con la vicenda storica più antica e movimentata, di cui rimane testimonianza nei lasciti architettonici, artistici, documentali. Questo volume, interamente dedicato al suo territorio e ai viticoltori che lo raccontano nei propri vini, ne tenta un’osservazione appassionata quanto rigorosa, lasciando ai protagonisti - le vignaiole e i vignaioli di Castellina - il compito della narrazione più dettagliata, intima e sincera.
Oltre la ricetta. Emozioni e ricordi attraverso il cibo
Luca Spaggiari
Libro: Libro rilegato
editore: EBS Print
anno edizione: 2023
pagine: 272
Sono le storie, più che le ricette, a rendere unico un piatto: la cucina è infatti la capacità di raccontare una storia, chi sei e da dove vieni, e il piatto è una grandissima forma di libertà, uno spazio vuoto dove condividere la propria vita, esperienze, viaggi, persone, ricordi, emozioni.
Emozioni da chef
Gianluca Sansone
Libro: Libro rilegato
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 80
Questo libro invita ad un viaggio emozionale attraverso esperienze uniche e indimenticabili. Non importa quali siano i nostri percorsi personali e professionali, tutti noi abbiamo dei ricordi e delle emozioni preziose che ci accomunano. In queste pagine si scopre come i ricordi del nostro passato siano una fonte di ispirazione e di forza, e come essi siano il retaggio più prezioso che conserviamo dentro di noi. Un'atmosfera speciale, in cui le emozioni sono il filo conduttore delle storie raccontate, riscoprendo il valore inestimabile dei ricordi: il patrimonio più prezioso che possiamo tramandare alle future generazioni. Credo che la voglia smisurata di far vivere emozioni e l’attitudine all’eccellenza siano inoltre un esempio non solo per la professione di Chef ma anche per altre, e penso siano chiaramente fonte d’ispirazione proprio per tutti coloro che aspirano ad importanti riconoscimenti in cucina. Tutte le storie presenti in questo libro manifestano la profonda passione degli Chef per questa speciale professione.