Chimica
Introduzione alla chimica dei materiali
Giorgio Flor, Cristina Tealdi
Libro
editore: C.L.U.
anno edizione: 2015
pagine: 297
Chimica organica
Libro: Copertina morbida
editore: Edises
anno edizione: 2015
pagine: 1290
Gli studenti che frequentano un corso di chimica organica hanno generalmente due obiettivi: apprendere la chimica organica e costruirsi le basi culturali per affrontare gli altri corsi di scienze molecolari. Il presente testo risponde a questi due obiettivi in maniera diretta, presentando la chimica organica sintetica e meccanicistica in modo tale da fornire agli studenti una comprensione essenziale delle molecole e delle reazioni organiche nonché dei loro meccanismi e dei loro utilizzi nelle sintesi organiche. Il testo, inoltre, aggiunge nuova enfasi ai concetti chiave che aiuteranno gli studenti ad affrontare i corsi di scienze successivi.
Stechiometria. Dal testo di M. Freni e A. Sacco
Alessandro Caselli, Francesca Tessore, Silvia Rizzato
Libro: Copertina morbida
editore: Edises
anno edizione: 2015
pagine: 480
Il testo è stato completamente rinnovato e ampliato per renderlo più adatto alle esigenze di studio degli odierni corsi universitari. Gli autori hanno cercato di apportare delle modifiche che, nel rispetto dello spirito del testo originario, consentissero di rinnovare parte dei capitoli, alleggerendo la trattazione di qualche argomento, ormai considerato "accessorio". In ogni capitolo sono richiamate le conoscenze fondamentali e necessarie per affrontare la risoluzione dei problemi ed è stato aggiunto un capitolo sulle formule di Lewis che, nonostante sia una tematica non appartenente in senso stretto alla stechiometria "classica", rappresenta comunque un bagaglio di conoscenza fondamentale per lo studente che voglia affacciarsi al mondo della chimica. Sono presenti un cospicuo numero di esercizi risolti e problemi con risoluzione e dei problemi di argomento biologico. Alla fine di ciascun capitolo, inoltre, sono stati inseriti dei problemi da risolvere per verificare l'apprendimento dei concetti chiave discussi. Il volume è completato da un capitolo di esercizi di ricapitolazione per fissare i concetti studiati in precedenza.
Chimica farmaceutica
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: CEA
anno edizione: 2015
Principi di chimica generale e organica. Per i corsi di laurea a indirizzo bio-medico
Libro
editore: Piccin-Nuova Libraria
anno edizione: 2014
pagine: 632
Tra l'oro bianco e l'argento vivo. Le risorse naturali del monte Amiata e il loro impiego
Pier A. Fabbrini
Libro: Libro rilegato
editore: HgS
anno edizione: 2014
pagine: 272
Chimica generale
Ralph H. Petrucci
Libro: Copertina morbida
editore: Piccin-Nuova Libraria
anno edizione: 2014
pagine: 1303
Minerali e pietre preziose
Luca Vergassola
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Brancato
anno edizione: 2014
pagine: 160
Chimica e propedeutica biochimica
Libro: Libro in brossura
editore: Edises
anno edizione: 2014
pagine: 954
Il testo, destinato principalmente all'educazione di futuri operatori del settore sanitario, ha lo scopo di fornire le basi di questa materia. Sono introdotti i principi fondamentali di chimica generale, chimica organica e biochimica e le tre parti sono integrate per dare una visione d'insieme di questa disciplina in continua evoluzione. Nella stesura di questo testo è stata prestata molta attenzione alla scelta dei contenuti, così da offrire agli studenti un testo maneggevole, scorrevole e allo stesso tempo completo e ai docenti una quantità di materiale da cui selezionare gli argomenti da trattare. Sono presenti strategie per guidare lo studente alla risoluzione dei problemi, collegamenti alla chimica che illustrano varie applicazioni dei concetti chimici trattati, definizioni a margine per facilitare l'apprendimento della terminologia, sommario e sommario delle reazioni chiave per un veloce ripasso, rispettivamente, dei concetti e delle reazioni studiati in ogni capitolo e un'ampia gamma di problemi di varia difficoltà per la verifica dell'apprendimento.