Casa, hobby, cucina e tempo libero
Guida alla ricerca genealogica della famiglia Batori
Carlo Batori
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 98
Questo opuscolo è frutto della ricerca genealogica sulle origini della famiglia Batori condotta dall'autore nel lontano 1996, e poi dallo stesso ripresa nel 2022, avvalendosi delle informazioni reperibili su internet. La marcia indietro nel tempo ha dovuto arrestarsi attorno all'inizio del '700 allorché un manipolo di fratelli con le rispettive mogli e figli, si stabilì nel villaggio di Petrignano di Assisi (Perugia), proveniente da località ignota (Ungheria? Lucca? Mantova?). Il presente lavoro si prefigge di ragguagliare sommariamente sulle ricerche già compiute e su quelle ancora in sospeso, affinché altri componenti della famiglia Batori oppure dei semplici curiosi, possano continuare l'opera intrapresa e portarla finalmente a compimento. Lo studio genealogico non deve rappresentare il vano e grottesco tentativo di acquisire quarti di nobiltà, è piuttosto l'espressione della continua ricerca umana sulle proprie radici, volta a collocare ciascuno di noi in una dimensione storica e spaziale più definita; per capire meglio il passato, ma anche e soprattutto per affrontare con accresciuta consapevolezza il futuro.
Le donne di Morro. Figure femminili del millennio 1021-2021
Giuseppe Iannetti
Libro
editore: Artemia Nova Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 140
My travel plan
Maurizio Gazzetta
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 132
Il "Metodo Lallero" è il metodo semplice ed efficace per ideare, pianificare e vivere passo passo i vostri viaggi. Oltre ai consigli dell'autore, una serie di pratiche schede vi aiuterà a ordinare e razionalizzare le idee, per arrivare a pianificare un viaggio in tutti i suoi aspetti attraverso scelte consapevoli. In questo volume, potrete trovare le schede per la pianificazione del viaggio, ovvero per portare a termine i passi che iniziano con l'ideazione e arrivano fino alla partenza: Scelta della destinazione. Scelta dell'itinerario. Dettaglio di ogni tappa. Scelta dei voli. Scelta dei treni. Scelta dei bus. Scelta delle navi o dei traghetti. Scelta dell'auto a noleggio. Preparazione dei bagagli. Checklist delle cose da fare prima di partire.
Pillole di salute
Franca Fassio, Anna Trombetta
Libro: Libro in brossura
editore: Gilgamesh Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 160
Pillole di salute è un saggio divulgativo e una guida pratica ad un tempo. Si inizia con la funzione biologica dei nutrienti contenuti nei cibi. Seguono capitoli sul perché lo zucchero semplice va limitato, quali sono i cibi che contribuiscono alla riduzione dello stato ansioso, quale importanza rivestono i cereali, come fronteggiare le allergie e le intolleranze alimentari. Si affrontano anche il mondo del glutine (senza demonizzarlo) e l’infiammazione cronica. Ogni capitolo è intervallato da ricette, semplici e gustose, che accompagnano le indicazioni riportate nel testo. Infine troverete un “piccolo vademecum”, utile per sfatare false credenze, consolidate convinzioni (da scardinare), errate abitudini (da modificare) e suggerimenti per un’alimentazione e uno stile di vita sani e consapevoli, per invecchiare meglio e dare vita agli anni.
Carnem levare. Personaggi, storie e ricette di una volta
Libro: Libro in brossura
editore: Impressioni Grafiche
anno edizione: 2023
pagine: 112
Antichi piatti quasi dimenticati, poveri, cucinati con poco: è la cucina di casa nostra, quella di una parte dio Piemonte dove la Langa incontra il Monferrato. Questo ricettario racconta piatti semplici e piccole storie di tempi sempre più lontani.
Antro delle Gallerie. «Sfinge della Valganna». Taccuino dell'Esploratore
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 150
Una cavità avvolta ancora nel mistero, di cui la storia locale ne parla dai primi del '900, molti dubbi sulla sua provenienza e sul suo utilizzo sin dall'epoca romana. Cosa sarà stato l'Antro delle Gallerie? Quali le sue funzioni? Fino a quando è stato utilizzato? Rifugio, miniera, tomba, altro... molte le ipotesi... nessuna risposta ufficiale. I più fantasiosi ci hanno visto addirittura degli alieni, presenze sovrannaturali e addirittura ipotizzato l'ingresso ad un intero mondo sotterraneo. Su quale sia la sua origine ed il suo utilizzo da decenni i ricercatori non sono ancora arrivati ad una teoria concorde: le ipotesi infatti sono assai contrastanti e hanno contribuito alla creazione dell'enigma che tutt'ora aleggia su questo ipogeo, tanto da essere soprannominato "La Sfinge della Valganna". Questo volume, in forma di taccuino, edito nel 150° anno dalla scoperta, vuole essere uno spunto per chi vorrà addentrarsi tra quelle gallerie con un occhio attento e preparato a cogliere tutte le particolarità del luogo, oltrepassando quella linea che divide il semplice curioso dall'esploratore.
Il mondo è impregnato dell'amore passato. La guida alternativa al Museo di Antichità
Libro: Libro in brossura
editore: Editris 2000
anno edizione: 2023
pagine: 72
Il Museo di Antichità ospita le raccolte archeologiche dei Musei Reali. A partire dal Cinquecento, i duchi e i sovrani della famiglia Savoia cominciarono ad acquistare opere antiche per abbellire la loro dimora e celebrare il loro potere, finché nel 1724 il duca Vittorio Amedeo II fondò un vero e proprio museo di antichità nella Regia Università di Torino. Nel corso dell’Ottocento, gli scavi archeologici e le pratiche di scambio, acquisto e donazione di materiali antichi continuarono ad accrescere le raccolte del museo, con ritrovamenti provenienti dalla Sardegna, dall’Italia centro-meridionale e da territori lontani, come Cipro e la Mesopotamia. Nel Novecento, infine, la moderna ricerca archeologica ha portato in museo i reperti che tracciano la storia piemontese dalla preistoria fino al Medioevo. Oggi possiamo riscoprire il risultato delle attività di questi collezionisti e ricercatori visitando la Galleria Archeologica, al piano terra della Manica Nuova del Palazzo Reale, dove sono esposte le raccolte storiche del museo, e percorrendo la storia della città nel settore sotterraneo Archeologia a Torino. Un padiglione esterno ospita infine i reperti provenienti dal Piemonte.
My travel bags. Organizza i tuoi bagagli per vivere al meglio il tuo prossimo viaggio
Maurizio Gazzetta
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 132
Caro viaggiatore, sei pronto per partire? Finalmente hai la destinazione, l'itinerario, i mezzi di trasporto. Sai quanti giorni starai via, le ore di luce a tua disposizione, la temperatura che troverai, i servizi acquistati negli alloggi in cui passerai le notti. Puoi finalmente "progettare i tuoi bagagli"! Grazie alle pratiche schede di My Travel Bags, sarà facile e veloce decidere cosa mettere in valigia e organizzare la valigia in modo pratico ed efficace.Con le schede contenute in questo volume sarà possibile organizzare fino a 30 bagagli per altrettanti viaggi. Ogni viaggio, anche il più lungo, inizia con un piccolo passo o, come mi piace dire, con un sogno! Sì, il tuo prossimo viaggio inizia proprio nel momento in cui inizi a sognarlo! Le schede contenute in questo libretto sono parte de "Il Metodo Lallero - dal sogno al viaggio", il metodo facile per sognare, progettare e vivere al meglio ogni tuo viaggio, senza stress. Scopri le altre pubblicazioni per rendere il viaggio un'esperienza piacevole.
I vagabondi del tennis 2022
Alessandro Perrone
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 318
"Questo sesto libro della saga "I vagabondi del Tennis" contiene gli articoli più significativi che sono stati scritti e pubblicati nel blog "ilblogdeltennis.it" nell'arco dell'anno 2022. Uno scorcio della stagione tennistica 2022 raccontata da appassionati. L'intento di questo libro e del blog associato www.ilblogdeltennis.it è quello di far vedere il tennis non solo dagli occhi dei professionisti, ma anche dai giocatori estimatori di questo meraviglioso sport. Il tennis è uno sport bellissimo, e raccontarlo mentre lo si vive, è una sensazione molto bella."
Cane bau & gatto miao: i 7 rischi nascosti (e a volte letali) che corre ogni giorno il tuo amico a 4 zampe
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 72
"Cane Bau & Gatto Miao: I 7 Rischi Nascosti (e a volte Letali) che Corre Ogni Giorno il tuo Amico a 4 Zampe", un'opera di Zampol.
Vi racconto Roma. Storie, leggende e personaggi di una Roma che pochi conoscono
Giorgio Franchetti
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2023
pagine: 416
È una Roma fatta di targhe dimenticate, coperte di vegetazione o d’immondizia, o su cui qualche writer ha spruzzato la sua idea di arte contemporanea. Quelle lapidi ricordano spesso dei fatti singolari che proprio lì si sono svolti, ma che nessuno ricorda. Questo è il problema di vivere in una città come Roma, con una Storia, con la S maiuscola, troppo ingombrante. Qui la “piccola storia”, che spesso cela grandissimi personaggi, è stata dimenticata, o solo messa da parte, in un angolo, in una vietta del centro, e siamo noi che dobbiamo andarla a riscoprire. In questo viaggio si ripercorrono strade e si scoprono storie, si visitano chiese e si leggono alcune opere con altri occhi, ma soprattutto ci sono le voci dei romani che nei secoli hanno riempito questi luoghi. Sono annotate le leggende, le storie, le tradizioni che raccontavano, spesso inventate, spesso intrecciate continuamente con fatti reali.
Atrani nel 1754. Catasti onciari del Regno di Napoli. Volume Vol. 67
Fabio Paolucci
Libro: Libro in brossura
editore: ABE
anno edizione: 2023
pagine: 128
"La ricerca storica e genealogica è una materia che mi ha sempre affascinato. Credo non ci sia cosa più appagante che scavare, come un archeologo fa con il territorio, nelle proprie radici familiari e, spesso, non mancano sorprese, ritrovamenti inaspettati, persone e storie che raffiorano in superficie. Non sempre, però, si riesce ad andare a ritroso e, come un sentiero irto di rovi, possono esserci ostacoli lungo il percorso: ostacoli burocratici, documenti andati perduti, danneggiati, omonimie o errori anagrafici che, ahimè, un tempo erano molto frequenti. Ma posso affermare che la pazienza e la sagacia, nel tempo, ripagano sempre come, peraltro, mi è spesso successo nelle mie ricerche genealogiche. Come rivela il cognome che porto, e come scoprirete leggendo le pagine di questo libro, ho origini atranesi da parte paterna. Il cognome Proto era, ed è ancora oggi, se non il primo tra i primi tre cognomi più diffusi nella piccola Atrani. Mio padre nacque ad Atrani, così come suo padre e il padre di suo padre sino ad arrivare al mio avo Crescenzo Proto, citato nel Catasto Onciario del 1754, un marinaio di 45 anni. Da ciò che ho potuto scoprire nelle mie ricerche, tutti i miei avi atranesi, giungendo fino al mio bisnonno (vissuto nei primi decenni del '900), furono marinai o "barcaioli". Io che sono nato in città, Salerno, ricordo con piacere quando da bambino, durante le stagioni estive, i miei familiari mi portavano a trascorrere del tempo, in villeggiatura, ad Atrani. E ho sempre sentito, e sento tutt'oggi, che quel borgo un po' mi appartiene. Ed Atrani è sempre rimasta la stessa, così com'era nel 1754 così è oggi, un piccolo borgo marinaro adiacente la ben più famosa Amalfi. Le storie di entrambi i borghi si intersecano tra loro sin dal primo Medioevo e, per un breve periodo (tra il 1929 e il 1945), Atrani fu accorpata al Comune di Amalfi per poi ritornare comune autonomo qual è ancora oggi. Altra materia che mi affascina è la ricerca toponomastica: i nomi antichi dei luoghi, delle vie, viuzze e vicoli, che nel corso del tempo hanno cambiato denominazione. E nel catasto onciario, oltre ai nomi ed i cognomi, i soprannomi se presenti, i mestieri e le rendite delle varie famiglie, si possono trovare anche le vecchie denominazioni di strade e luoghi. Leggere un'onciario è come un viaggio nel tempo: nomi di famiglie, di luoghi, di mestieri impressi sulla carta. Una fotografia del tempo, utile sia per la ricerca genealogica sia quella toponomastica." (Luca Proto)

