Biografie e storie vere
Don Cimatti. Il don Bosco del Giappone
Teresio Bosco
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2023
pagine: 80
Don Vincenzo Cimatti (1879-1965), sacerdote salesiano, fu uomo dai molteplici interessi e passioni: diplomato al Conservatorio, laureato in agraria, filosofia e pedagogia, brillantissimo insegnante. Ma il suo grande sogno era quello di andare in missione. Questa "grazia" gli fu accordata quando aveva già 46 anni, quando fu inviato a fondare l'opera salesiana in Giappone. Vi restò per 40 anni, fino alla morte, apprezzato dai giapponesi per la sua finezza e la sua bontà. Questo libretto illustrato racconta la storia di un uomo straordinario di cui è in corso la causa di Beatificazione.
Il corpo del Caudillo. La doppia sepoltura di Francisco Franco e la transizione della Spagna alla democrazia (1975-2019)
Andrea Anderlini
Libro: Libro in brossura
editore: La Vela (Viareggio)
anno edizione: 2023
pagine: 228
Francisco Franco, Caudillo de España, muore il 20 novembre 1975 a Madrid. Tre giorni dopo, il suo corpo viene sepolto solennemente nel Valle de los Caídos, il mausoleo da lui fatto costruire nel 1959 in onore ai caduti nazionalisti della guerra civile del 1936, da cui era iniziata la dittatura franchista. Franco lo aveva inaugurato e consacrato, nel 1959, con il solenne trasferimento dall’Escorial del corpo di Primo de Rivera, fondatore della Falange, mettendogli a corona i resti dei “martiri” della “crociata nazionalista”, sepolti nel monumento. I corpi defunti dei dittatori hanno, però, un destino instabile e sono spesso senza riposo. Nel 2019, i nuovi governanti della Spagna democratica espellevano le spoglie di Franco dal monumento e le ponevano quasi sotto “sequestro” in un cimitero secondario, gestito dallo Stato. Solo allora El Valle de los Caídos poteva trasformarsi in un luogo di riposo per tutti i caduti. Questo libro ripercorre, attraverso i cerimoniali funebri, la complessa transizione della Spagna alla democrazia, lungo i quarantaquattro anni che separano la doppia sepoltura del corpo del dittatore.
Un gaetano in America. La mia sorprendente avventura da Gaeta agli Stati Uniti
Raymond A. Vaudo
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2023
Questa è la storia inedita di un orgoglioso italiano di nome Pietro Paolo Vaudo, nato a Gaeta, in Italia, nel 1915. Attraverso le sue memorie, Pietro Paolo ci condurrà in un viaggio insieme appassionante e difficile che innalza sul podio della vita un esempio di uomo che non ha smesso mai di perseverare e credere nella propria determinazione. Nato in una famiglia di pescatori viene educato alla prudenza dal padre e temprato dalla forte personalità del fratello Antonio. Il desiderio di conoscenza e la voglia di andare oltre, a poco meno di venti anni, lo portano ad entrare nella Marina Militare ignaro di quanto sarebbe stato lungo il periodo di leva ed il successivo arruolamento. Dopo l'otto settembre 1943 si apre un capitolo della vita fatto di prigionia e astuzia per districarsi dalle infinite trappole che la triste condizione paventava. Emerge in ogni parola, in ogni frase, lo spirito di un uomo buono, coraggioso e forte che si fa insieme traino e compagno… quel compagno che tutti vorremmo avere. Finita la guerra, il ritorno a Gaeta e la ripartenza… Stavolta l'America, il suo sogno, diventerà realtà, percorrendola da est a ovest non senza un'incursione in Canada, rientrando dal quale potrà finalmente essere cittadino americano, con Gaeta nel cuore, anche se non vi farà mai più ritorno, e l'amore riversato nel figlio Raymond.
Memoir. Vita mia
Maria Cristina Spada
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2023
pagine: 238
"Sembrava una serata uguale alle altre, ma gli sguardi, del resto della compagnia, nei miei confronti e in quelli della mia famiglia, erano diversi, più intensi, come se avessero voluto imprimere nei loro occhi, i nostri visi e i nostri sguardi, perché era l'ultima sera insieme a loro."
Canta canta tanto... Che la vita ti torna a incanto
Mosca
Libro: Libro in brossura
editore: Arstudio
anno edizione: 2023
pagine: 128
Racconto di tipo psicologico, storico, poetico. L'autrice mette in evidenza lo stupore che Clara (il suo personaggio) subisce nella sua infanzia e adoloescenza all’interno della famiglia patriarcale. L’amore per il canto e poi l’arte sono le fondamenta per la costruzione della sua vita futura. Nell'interno del volume, sono presenti immagini delle opere e le poesie teatrate dell'autrice.
Io, l'Italia e l'Europa. Pensieri in libertà di un patriota italiano-europeo
Alessandro Butticé
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Le Colibrì
anno edizione: 2023
pagine: 307
Storie segrete. Cronaca surreale di una quarantena
Riccardo Nencini, Giada Fazzalari
Libro: Libro in brossura
editore: Ponte Sisto
anno edizione: 2023
pagine: 142
Un diario della pandemia che racconta, in maniera dissacrante e ironica, la retorica e i luoghi comuni dell’emergenza sanitaria, intrecciandoli con preziose storie segrete del passato. Emerge con la forza della realtà “l’altra quarantena”, quella delle emozioni quotidiane e dei bisogni degli italiani.
Breve cronaca di otto giorni di prigionia e due di vagabondaggio 8-18 settembre 1943
Ugo Giuliani
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 76
"Alle 16,45 il treno partiva da Orte. Alle 18 eravamo a Roma dove scendemmo alla stazione Tiburtina. N° 9, Circolare Sinistra, casa mia, finalmente!"
La mia prima laurea a cento anni. I luoghi dell'anima e della memoria di un ragazzo di via Papireto al Capo
Ninni Paternò
Libro
editore: 500g
anno edizione: 2023
pagine: 272
Giovanni Roccati. L'avventura di un uomo che era mio padre
Vittorio Roccati
Libro
editore: Editrice Il Nuovo Diario Messaggero
anno edizione: 2023
pagine: 182
Beato Antonio Franco. Un amore che attraversa i secoli
Luigi La Rosa
Libro: Libro in brossura
editore: Di Nicolò Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 90
In concomitanza con l’avvio della Visita Pastorale indetta dall'Arcivescovo per gli anni 2023-2025, diamo alle stampe questa biografia che illustra, in modo accurato e gradevole, la vita e le opere di un modello esemplare di santità e di pastoralità: il Beato Antonio Franco, Prelato di Santa Lucia del Mela dal 1617 al 1626. Proclamato Beato dieci anni fa, il 2 settembre 2013, merita di essere meglio conosciuto nei suoi contorni di Pastore totalmente dedito all’unione intima con Dio e alla cura zelante delle anime, secondo il modello delineato dal Concilio di Trento. Prefazione del Vescovo Ausiliare di Messina, Mons. Cesare Di Pietro

