Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Biografie e storie vere

Mio padre a Cefalonia. Storia di un sopravvisuto della Divisione Acqui

Luisa Bove

Libro: Libro rilegato

editore: Monti

anno edizione: 2023

pagine: 240

15,00

L'a(rche)tipico Brian O’Nolan. Comico e riso dalla tradizione al post

Giordano Vintaloro

Libro: Libro in brossura

editore: Vintaloro Giordano

anno edizione: 2023

pagine: 462

Uno studio su Flann O'Brien, Myles na Gopaleen, Brian O'Nolan (1911-1966). Scrittore irlandese, giornalista, civil servant ministeriale che ha vissuto da una posizione privilegiata il periodo più turbolento della storia irlandese del '900. Cresciuto con il gaelico come lingua madre, ha appreso l'inglese da autodidatta, ha studiato latino e greco all'università. Ha scritto romanzi, drammi per il teatro, la radio e la TV, ma soprattutto ha prodotto un fiume di due milioni di parole di giornalismo in oltre 25 anni della sua rubrica satirica Cruiskeen Lawn. Questo studio cerca di ricostruire tutte le sue sfaccettature sparpagliate tra i tanti pseudonimi che ha utilizzato, per ricondurre tutto alla strategia senza tempo della figura comica nella società.
21,00

Don Giovanni Minzoni. Memorie. 1909-1919

Libro: Libro in brossura

editore: Diabasis

anno edizione: 2023

pagine: 495

Il racconto della giovane vita di Don Minzoni (Ravenna, 1885 – Argenta, 1923), il prete romagnolo, cappellano militare e decorato nella Grande Guerra, ucciso dai fascisti negli anni precedenti la dittatura, attraverso le pagine del suo diario, dall'ordinazione sacerdotale alle prime esperienze pastorali, dalle crisi spirituali alla Prima guerra mondiale. Il libro raccoglie le carte pubblicate per la prima volta da Lorenzo Bedeschi, scrupolosamente confrontate con le originali, più oltre cento pagine inedite recentemente rinvenute, ed è corredato da un prezioso inserto iconografico, impreziosito in questa seconda edizione. La testimonianza di una persona meravigliosa, complessa nell'umanità e matura nella religiosità, calato nel suo tempo, con le sue passioni, la forte carica civile e l'ardente fede cristiana.
32,00

Ferite mai guarite. Una storia senese

Andrea Friscelli

Libro

editore: Extempora

anno edizione: 2023

pagine: 94

Andrea Friscelli, nato a Siena nel 1950, è medico psichiatra e psicoterapeuta, socio fondatore della cooperativa “La Proposta dell’Orto de’ Pecci” che ha diretto per un lungo periodo. Negli ultimi anni ha scritto alcuni libri in cui narra storie della sua famiglia, del suo lavoro e di argomenti che fanno riferimento alla nostra città. Con la prefazione di Duccio Balestracci. Questo libro racconta un episodio della vita di Mario Friscelli, suo padre, che avviene a Siena dopo la Liberazione. È una vicenda che affonda le radici oltre che nella Storia anche nel passato familiare di Mario. Secondo l’autore sarà questo un passaggio che condizionerà fortemente, anche se non apertamente, il resto della sua vita.
14,00

Grigori Yefimovich Rasputin. Oltre il mito. Un’esplorazione profonda della vita, delle influenze e dell’eredità duratura di Grigori Yefimovich Rasputin nella storia russa

Yaromir Piotr Rostovich

Libro: Libro in brossura

editore: Elison Paperback

anno edizione: 2023

pagine: 126

"Rasputin: Oltre il Mito" ci conduce attraverso la vita enigmatica di Grigori Yefimovich Rasputin, una figura che ha segnato la tumultuosa Russia pre-rivoluzionaria. Questo saggio esamina la sua infanzia, le relazioni con le donne e la complessa connessione con la famiglia imperiale dei Romanov, rivelando nuove prospettive e fatti inediti. Nel contesto della Russia del XX secolo, con i suoi sconvolgimenti sociali e tensioni politiche, Rasputin passa da contadino a confidente dei potenti, affrontando influenze mistiche, un'educazione insolita e sfide politiche uniche. Le donne nella sua vita sono protagoniste di un capitolo intrigante, intrecciato con scandali e controversie. La sua connessione con la Chiesa ortodossa russa, il movimento dei flagellanti e le pratiche spirituali sollevano domande profonde sulla fede. Il mistero di Rasputin si intensifica con la presunta influenza sulla politica internazionale durante la Prima Guerra Mondiale, la sua opposizione ai bolscevichi e il ruolo nella caduta dei Romanov. Il culmine è il complotto per ucciderlo, esplorando piani intricati e circostanze oscure della sua morte.
16,00

Hegel. Filosofo nazionale tedesco

Karl Rosenkranz

Libro: Libro in brossura

editore: Susil Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 328

A 25 anni dalla pubblicazione della sua prima biografia di Hegel, nel 1870 Karl Rosenkranz pubblica presso la medesima casa editrice Duncker & Humblot di Lipsia questo testo che analizza l’eredità secondo lui lasciata dal filosofo di Stoccarda. Nella temperie storica e culturale che avrebbe portato di lì a pochi mesi alla fondazione del II Reich, questo libro diede l’avvio a quella linea interpretativa “da Hegel a Bismarck” in seguito ripresa soprattutto in ambiente storicistico da figure come Friedrich Meinecke. Opera curata e tradotta da Marco Marroni.
30,00

Forse sarò...

Irene Penzavalli

Libro: Libro rilegato

editore: Lettere Scomposte

anno edizione: 2023

pagine: 128

La favola di una vita che, con memorie semplici ma quanto mai preziose, intende esaltare il valore dell'infanzia e allo stesso tempo un mondo magico del passato. Un omaggio alla terra natale realizzato nell'affettuoso ricordo di una donna che ricerca nell'infanzia quel "Paradiso perduto", che tanta importanza riveste nella costruzione di una personalità adulta solida e capace di affrontare la vita. Un ritorno a quelle piccole tradizioni familiari e locali che costituivano le ritualità care alla fanciullezza, a quei personaggi che vivono ancora nella memoria di molti, al rivivere quei tempi e rivedere luoghi e volti. Un invito a valorizzare, in una magica cornice, il passato per superare e vincere le difficoltà del presente in un'ottica futura.
10,00

Achille Maramotti. Le gonne, il Cavaliere, l’arte e gli affari

Fabio Macchi

Libro: Libro in brossura

editore: Compagnia Editoriale Aliberti

anno edizione: 2023

pagine: 160

Nella terra dell’Ariosto non si può che ricordare così l’imprenditore che più di tutti ha fatto conoscere e apprezzare il made in Reggio nel mondo: Achille Maramotti, il re del prêt- à-porter griffato Max Mara. Perché, oltre che di gonne (soprattutto di paletot, quello in cammello, vero cult venduto in oltre un milione di capi, esposto al Victoria and Albert Museum di Londra, al Museo della Moda di Parigi e al Museo dell’Industria di Copenaghen), il Cavaliere si è occupato anche di arte, cultura e alta finanza, portando ai vertici nazionali la piccola banca agricola locale, l’attuale Credem, e ricoprendo incarichi di rilievo in Mediobanca e Unicredit. Il tutto sempre seguendo una linea di condotta distaccata dai media e approfondendo il rapporto con la sua città, mai reciso nonostante le durissime vertenze sindacali degli anni Settanta e Ottanta. Prefazione di Umberto Bonafini.
16,90

Messaggi dall'aldilà. Il cane di neve

Ileana Troni

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 186

Da sempre si sostiene che il cane sia l'alleato più vicino all'uomo, l'amico più fidato e sincero, che ama incondizionatamente il suo padrone, o per meglio dire, il suo ''genitore" umano. "Il cane di neve" ci porta una testimonianza profonda di questa simbiosi tra uomo e animale. Un'autobiografia che si modula sulle storie personali tra l'autrice e le sue figlie "pelose", come definite da lei stessa. Un viaggio terreno, fatto di natura, di abbracci, di volontariato e di cure, ma anche ultraterreno e spirituale, nella descrizione dei tanti messaggi, sogni e simboli che giungono a noi, per vie "sottili", dai nostri amici animali, al termine della loro esperienza fisica. La fedeltà e l'amore dei nostri cari animali va oltre questa dimensione fisica. -Ileana- Racconto vero nel quale il sogno compenetra la realtà, l'irreale abbraccia il reale, le tenebre divengono luce, e amore e speranza s'impongono sull'impossibile. Dove i nostri anima-li trapassati comunicano con noi da un'altra dimensione. "La notte del 24 febbraio ci fu un'abbondante e inaspettata nevicata nella mia città. I fiocchi piovvero giù dal cielo fino a quando tutto il giardino non fu ricoperto dal bellissimo manto nevoso. La mattina successiva mi soffermai sul vialetto davanti al cancello e con mio immenso stupore vidi un grande cane bianco, immobile, ritto sulle zampe. Luna aveva risposto alla mia domanda..."
17,00

Passaggio di testimone

Ross 2.0

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 330

Rossella è una donna con una vita apparentemente normale, ma una serie di eventi traumatici la portano ad un punto di rottura. È costretta a fermarsi e a riflettere sulla sua vita, inizia a chiedersi cosa voglia davvero, qual è il suo scopo e come può trovare la felicità. Inizia così il suo lavoro di introspezione e la sua ricerca di crescita spirituale. Impara a conoscere sé stessa, a superare le sue paure e a connettersi con la sua vera natura. Questo libro è un racconto intimo e sincero che parla di un viaggio di trasformazione. È un incoraggiamento a tutti coloro che stanno cercando la propria realizzazione.
24,00

L'ispirazione. Angosce di uno scrittore

Enzo Comelli

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 234

Dopo aver scritto diversi romanzi, capita a qualsiasi scrittore di ritrovarsi con un "vuoto mentale". Il libro ripropone tutti i tentativi che lo scrittore ha fatto per individuare gli argomenti adatti ai suoi lettori e, che, per diversi motivi non sono scrivibili.
21,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.