Di Nicolò Edizioni
La «sfiga sismica». Quando il fatalismo vince sulla scienza
Giancarlo Neri
Libro: Libro in brossura
editore: Di Nicolò Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 146
Per quale motivo, spesso, invece di avvalerci delle conoscenze che la Scienza ci mette a disposizione per difenderci da pericoli vari (terremoti, pandemie, etc), decidiamo più o meno consapevolmente di ricorrere al corno rosso portafortuna, che finiamo con l’eleggere a nostro strumento di prevenzione preferito? Forse perché il corno rosso costa poco o nulla, mentre la ristrutturazione antisismica di casa nostra rappresenta un impegno abbastanza oneroso. Il tema del corno rosso che prevale sull’utilizzo della conoscenza, chiama in causa vari aspetti della Società attuale: la reale capacità di comunicazione da parte del mondo scientifico e delle Istituzioni, la progressiva decadenza della formazione scolastica sempre meno capace di stimolare il ragionamento autonomo e il senso critico, il crescente individualismo e, non ultimo, il fenomeno pervasivo della corruzione. Questo scritto offre un’analisi semplice e sintetica sul tema della prevenzione soffermandosi sul problema concreto della ristrutturazione antisismica di casa nostra, sulla mancata protezione con conseguente disastro alla centrale nucleare di Fukushima nel 2011, sulla pandemia covid e sul Ponte sullo Stretto di Messina
I ‘Nfumicati
Gerardo Rizzo
Libro: Libro in brossura
editore: Di Nicolò Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 206
Quarto appuntamento per il delegato di pubblica sicurezza originario di Castelfranco Veneto e in servizio nella città dello Stretto, il commissario Edoardo Baldassa che si prepara a incontrare Carolina Vendramin, in procinto di effettuare un viaggio in Sicilia. Dovrebbe raggiungerla a Palermo, ma l’imprevisto è dietro l’angolo, sotto la forma di un omicidio. La vittima è il padrone di una conceria nella zona nord di Messina, amato dai suoi familiari e dai suoi dipendenti. O forse non era tanto amato né dagli uni né dagli altri, e forse non era nemmeno il vero padrone della conceria...
Ciò che resta di noi
Francesco Scattareggia
Libro: Libro rilegato
editore: Di Nicolò Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 128
Una vigilia di Natale come tante, tutto scorre stancamente, Francesco ha 26 anni e la sua vita comincia a stargli stretta. Arriva, però, un telegramma che cambierà per sempre la sua storia e lo condurrà in un piccolo paese della Barbagia. Catapultato in pochi giorni lontano da casa, gente nuova e distante dal prototipo cittadino, Francesco prova ad ambientarsi e in parte ci riesce grazie ad una famiglia speciale. Accadono fatti strani: sono sogni, premonizioni o coincidenze e suggestioni? Appare Laura, una ragazza del luogo che rischia di mettere in crisi quelle che per Francesco sono le certezze del futuro. Quale poteva essere il senso di tutto, si chiede più volte. Una domanda che troverà una risposta solo dopo oltre venti anni, grazie a Marilena, la figlia del padrone di casa, ed alle sue parole scritte in una lettera. Un legame che resisterà al tempo ed alla distanza, una storia apparentemente ordinaria, fatta di paure e rinascite, di gioie e di delusioni, dove si mischiano delicatamente le emozioni dell’animo umano.
Custodire il territorio. Siti, percorsi e presidi dall’età tardo romana all’età aragonese nella Sicilia centro meridionale
Libro: Libro in brossura
editore: Di Nicolò Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 142
Il territorio dell’interno della Sicilia è stato interessato nell’età medievale dalla presenza di percorsi e strade che collegavano villaggi, siti fortificati e presidi. Questa situazione mutò sostanzialmente con l’età federiciana per assumere con l’età aragonese un’ulteriore assetto con l’epoca della fondazione di nuove città feudali. Lo studio di una porzione di territorio della Sicilia centro meridionale di età medievale rivela insospettabili sintesi e stimola, a sua volta, ulteriori ricerche; oltre che per gli esiti specifici al territorio indagato, il percorso d’indagine sulle fonti e sulle testimonianze superstiti costituisce una proposta di metodo di ricerca da applicare anche per altri contesti dell’Isola. Non si tratta, infatti, di un caso circoscritto a una specifica area, ma coinvolge altre zone della Sicilia per le quali si potranno (e si dovranno) aprire nuovi itinerari di studi, su questa strada e anche con questo metodo, qui proposto.
From sponges to sieves. A teaching-learning experience of the Cambridge IGCSE History syllabus
Patrizia Salvatore
Libro: Libro in brossura
editore: Di Nicolò Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 334
Perché concentrarsi unilateralmente su una sola prospettiva? Comunicazione autentica avviene quando ogni persona riesce a immaginare il punto di vista dell'altro. Questa immaginazione deve essere creativa se vogliamo comprenderci a fondo. Integrare dialetticamente le nostre diverse prospettive si traduce in una maggiore capacità di valutazione critica e di rispetto dell’altro. Questo libro delinea idee e riflessioni sulla mia esperienza di insegnamento del programma Cambridge IGCSE di storia e contiene alcuni esempi che ho elaborato per preparare i miei studenti alle sessioni d'esame dal 2022 al 2025. Gli insegnanti di storia CLIL potrebbero trovare spunti utili per riflettere su un approccio centrato sul discente. Gli studenti di storia che frequentano corsi in lingua italiana potrebbero trarre beneficio dal ripasso rapido degli argomenti dell'ultimo anno, qui criticamente problematizzati, per l'esame di Stato o all'università per l’esame di storia contemporanea.
Yaya. La cagnolina che non abbaia
Andrea D'Amico
Libro: Libro rilegato
editore: Di Nicolò Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 32
“Yaya, la cagnolina che non abbaia” è una favola vera scritta da Andrea D’Amico per sensibilizzare al rispetto per il cane e alla tematica del non abbandono. Un libro allegro e vivace con tante immagini da colorare in appendice. Da leggere tutti insieme: grandi e piccini. Età di lettura: da 12 anni.
Sciabbachjeddu
Ezio Roncaglia
Libro: Libro in brossura
editore: Di Nicolò Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 196
Primo Levi, dall’alto della Sua indiscussa autorevolezza, ha scritto ”La memoria è come il mare: può restituire brandelli di rottami, a distanza di anni”. Io, per la mia lunga esperienza, con il massimo dell’umiltà, vorrei aggiungere: E, qualche volta, malgrado il tempo, questi brandelli ci vengono restituiti ancora caldi e fumanti, … perché i rottami da cui provengono continuano ad ardere come tizzoni. Ma non sempre ardono di livore e di risentimento, molto spesso, sono ardenti brandelli di tenerezza infinita, e di amore inestinguibile.
Il balcone sulla piazza. Personaggi, curiosità e un «pizzico» di storia tra via S. Marta, S. Cecilia e largo Trombetta
Cesare Giorgianni
Libro: Libro in brossura
editore: Di Nicolò Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 154
È la rapida descrizione umoristica di alcuni personaggi che lo "vivono" giornalmente, a dare lo spunto per entrare nel "cuore" di uno dei rioni più centrali di Messina. Piazza Trombetta e le vie Santa Marta, Santa Cecilia e Noviziato che le fanno da cornice, custodiscono infatti pagine di storia, archeologia, arte e curiosità che, frutto anche della ricerca di interessanti elaborati di studiosi del settore da parte dell'autore, vengono impreziosite grazie ad oltre 130 illustrazioni, gran parte delle quali inedite.
La fata e la lupa
Gerardo Rizzo
Libro: Libro in brossura
editore: Di Nicolò Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 162
La Fata e la Lupa è il romanzo del debutto del delegato di pubblica sicurezza Edoardo Baldassa, veneto di Castelfranco, in servizio presso la questura di Messina.
Il prezzo di una bugia
Elena Calatozzo
Libro: Libro in brossura
editore: Di Nicolò Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 326
Keyra non sa più di chi fidarsi. Dopo aver scoperto che l'aiuto di Talay e la sua ciurma era stato costruito su una menzogna decide di pugnalarli alle spalle e portare le pietre ad Adrastus. Il suo tradimento, però, non sanerà il suo cuore infranto e a influenzare ulteriormente il suo giudizio saranno le rivelazioni che lo stesso re di Toxótis le svelerà. Le motivazioni che avevano spinto Talay ad avvicinarsi a Keyra non erano poi così nobili come aveva fatto credere, ma adesso che ha perso la sua fiducia capisce cosa lo ha spinto a restare al suo fianco. Ovunque posi lo sguardo lei ritorna nella sua mente ed è determinato ad affrontare tutte le insidie del mare pur di raggiungerla. Keyra, soprannominata chiave, adesso si sente soggiogata da un destino che non le appartiene e una sola scelta sbagliata potrebbe portare i Dodici Regni dello Zodiaco alla salvezza o alla rovina.
Il terremoto della Valle del Belice e le città di fondazione. Gibellina città d'arte: un caso particolare
Rosario Andrea Cristelli
Libro: Libro in brossura
editore: Di Nicolò Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 370
Il volume è frutto della ricerca scientifica di Andrea Cristelli iniziata al suo primo anno di Architettura. L'autore racconta la storia della città di Gibellina, rifondata dopo il terremoto e modificata nel tempo dagli artisti e dagli architetti.
Un collage chiamato famiglia. Racconti di gemelle e frammenti di vita
Silvana Foti
Libro: Libro in brossura
editore: Di Nicolò Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 134
“Un collage chiamato famiglia” è una raccolta di brevi saggi in cui l’autrice descrive la sua famiglia e la sua infanzia raccontando storie personali e aneddoti. La scrittrice presenta la sua famiglia come un gruppo di persone unite dall’amore e dalla solidarietà e ne descrive la vita quotidiana, le tradizioni, i valori e le relazioni, mettendo in evidenza la figura della madre e del padre uniti nella vita e nella morte.