Arte e design industriale e commerciale
Balenciaga. La storia della celebre casa di moda
Emmanuelle Dirix
Libro: Libro rilegato
editore: Il Castello
anno edizione: 2024
pagine: 160
Cristóbal Balenciaga è considerato il pioniere del design concettuale, il maestro della forma e un autentico visionario della moda. È uno degli stilisti più rappresentativi del ventesimo secolo: la purezza delle sue linee, il comfort dei suoi capi e il modo in cui utilizzava tessuti, colori e volumi hanno cambiato la direzione della moda. Questo libro illustra il lavoro, la vita e l’eredità dello stilista e delle sue creazioni, tra cui i rivoluzionari modelli Babydoll, Envelope e gli abiti a sacco. Attraverso immagini incantevoli e testi suggestivi, la storica della moda Emmanuelle Dirix esplora le innovazioni chiave di Balenciaga e le collezioni all’avanguardia della maison attuale.
Linea
Alessandro Zanella
Libro: Libro rilegato
editore: Lazy Dog
anno edizione: 2024
pagine: 32
La linea – che può prendere tante direzioni, scorrere lungo fiumi tortuosi, cadere nelle misteriose profondità dell’esistenza, per poi riemergere e superare montagne e specchi d’acqua – è la metafora della vita, sottoforma di un breve e intenso racconto visivo. Ideato, scritto, progettato e stampato con il torchio in 60 esemplari da Alessandro Zanella nel 1999 per le figlie Anita e Francesca, viene oggi riproposto in versione anastatica per un pubblico più ampio, con la speranza di essere riusciti a restituire intatto lo spirito che lo ha generato, e destinandolo idealmente al sorriso di molti altri bambini e bambine.
Tecnica dei modelli donna-uomo. Come realizzare gonne e camicie, pantaloni e tute. Volume Vol. 1
Antonio Donnanno
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Ikon
anno edizione: 2024
pagine: 256
1° Corso per modellisti, sarte, operatori di moda e stilisti. Questo volume, diviso in 8 capitoli, affronta il tema della modellistica, iniziando con un approfondito studio sulle misure e conformazioni della persona e sulla tecnologia del tessuto e sulla terminologia sartoriale. Troverete lo studio di tutte le tipologie di gonne e pantaloni, da quelle di base ai modelli fantasia sia femminili sia maschili. Questi ingredienti lo rendono il manuale di base perfetto per chi intende intraprendere il percorso da modellistica o per i semplici appassionati.
Visual Communication Design. Gestione del progetto con le immagini: concetti chiave e applicazioni
Sabrina Bresciani, Martin J. Eppler
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Hoepli
anno edizione: 2024
pagine: XIV-274
Un corso di progettazione della comunicazione visiva in cui le più recenti conoscenze scientifiche permettono di valorizzare le immagini espandendo le abilità cognitive, emotive e collaborative in un mondo sovraccarico di informazioni. Il testo è strutturato in 30 brevi capitoli in cui vengono presentati concetti chiave, unendo teorie e concetti scientifici a casi pratici e strumenti immediatamente utilizzabili – inclusi modelli, canvas e infografiche disponibili sul sito hoeplieditore/universita – per migliorare la capacità di pensare e comunicare con le immagini. Gli autori forniscono una panoramica di concetti, metodi e applicazioni scientificamente testate per supportare professionisti, ricercatori e studenti nella comprensione dei vantaggi della comunicazione visiva, per diventare più produttivi e innovativi nella gestione e valutazione di progetti di comunicazione visiva applicata a numerosi ambiti, dal prodotto al servizio, dalla visualizzazione di dati al design thinking, dalla moda all’impatto sociale.
Le regole di stile di Chanel
Hannah Rogers
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2024
pagine: 192
Le dieci regole che hanno plasmato l'inconfondibile stile di Chanel sono raccolte in questo pratico lookbook che ti aiuterà a portare un tocco di alta moda nel guardaroba quotidiano.
Alexander McQueen. La storia del celebre stilista
Karen Homer
Libro: Libro rilegato
editore: Il Castello
anno edizione: 2024
pagine: 160
Alexander McQueen è stato simbolo di teatralità, rischio e innovazione estrema. Dalle collaborazioni emblematiche alle sfilate sconvolgenti, lo stilista controverso e intransigente era molto amato per le sue linee bizzarre e per aver superato i confini di genere. Questo libro racconta la storia della maison, dagli esordi all’attuale leadership di Sarah Burton, svelando il meraviglioso mondo di Alexander McQueen attraverso una raccolta accuratamente selezionata di disegni finiti, dettagli ravvicinati e preziosi schizzi.
Disegnare in paradiso
Maria Elena Ferrari
Libro: Libro in brossura
editore: Pandion Edizioni
anno edizione: 2024
J.R.R. Tolkien. Artista e illustratore
G. Hammond Wayne, Christina Scull
Libro: Libro rilegato
editore: Bompiani
anno edizione: 2024
pagine: 208
J.R.R. Tolkien ha espresso il suo talento artistico più grande con le parole, ma si è cimentato anche con le immagini. Per lui infatti parole e immagini erano strettamente legate, e dai dipinti come dai disegni emerge tutta la sua forza mitopoietica: paesaggi, città, creature fantastiche, sotto i nostri occhi sfila di tutto, in alcuni casi per la prima volta. Se infatti i suoi libri sono stati letti da milioni di persone, alcune espressioni della sua arte sono poco note: accanto alle illustrazioni ormai iconiche legate allo Hobbit e al Signore degli Anelli, i curatori hanno raccolto qui anche le immagini che Tolkien ha realizzato per i suoi figli (in particolare per le Lettere da Babbo Natale e Mr. Bliss), esempi della sua calligrafia espressiva e i suoi contributi alla tipografia e al design dei suoi libri.
Versace. La storia dell'iconica casa di moda
Laia Farran Graves
Libro: Libro rilegato
editore: Il Castello
anno edizione: 2024
pagine: 160
Versace racconta la storia dell'iconica casa di moda, dalla creazione ad opera di Gianni Versace allo status cult di oggi sotto la guida di Donatella. Con oltre 100 immagini di red carpet, capi chiave e sfilate stupefacenti, il libro è una favolosa raccolta di tutto ciò che è Versace.
Triennale. Cento anni di manifesti
Libro: Libro rilegato
editore: Marsilio Arte
anno edizione: 2023
pagine: 184
In occasione del centenario di Triennale Milano, un invito a ripercorrere i cent’anni di storia dell’istituzione attraverso i ventitré manifesti delle Esposizioni Internazionali, dal 1923 al 2022 . Il volume, con le immagini dei manifesti restaurate digitalmente, racconta il primo secolo di storia dell’istituzione attraversando dieci decenni di storia di graphic design. Da Massimo Vignelli a Italo Lupi, da Max Huber a Bob Noorda, i maggiori esponenti della grafi ca internazionale hanno collaborato alla comunicazione visiva delle manifestazioni. Nei lavori di questi Maestri, il manifesto assume una valenza simbolica, rappresentando un elemento in grado di comunicare direttamente suggestioni legate ai temi e ai progetti. Disegnato dallo studio Norm, il volume diventa uno strumento per appassionati di grafica, arti visive, una pubblicazione che parla a un pubblico ampio presentando uno sguardo sulla tipografi a, sulla grafica, sulla storia e sulla commistione delle arti visive.
Givenchy. Sfilate
Alexandre Samson, Anders Christian Madsen
Libro: Libro rilegato
editore: L'Ippocampo
anno edizione: 2023
pagine: 632
La prima panoramica completa delle collezioni donna di Givenchy, dagli esordi a oggi, con le fotografie originali delle sfilate. Fondata nel 1952 a Parigi da Hubert de Givenchy, la maison diviene presto emblema di un’eleganza disinvolta, incarnata dalla memorabile musa Audrey Hepburn. Dopo il ritiro del fondatore, nel 1995, alla guida si avvicendano stilisti visionari e raffinati come John Galliano, Alexander McQueen, Julien Macdonald, Riccardo Tisci e Clare Waight Keller, fino all’attuale direttore creativo Matthew M. Williams, sempre attento alle più vive tendenze del nuovo decennio. Attraverso 179 collezioni haute couture e prêtà-porter, Alexandre Samson e Anders Christian Madsen raccontano la storia di un marchio audacemente creativo, in equilibrio fra sensualità, romanticismo e streetwear.
Il mondo secondo Yves Saint-Laurent
Patrick Mauriès
Libro: Libro rilegato
editore: L'Ippocampo
anno edizione: 2023
pagine: 176
Yves Saint Laurent ha rivoluzionato l'industria della moda con i suoi modelli audaci che miravano a emancipare le donne dell'epoca. Una raccolta di dichiarazioni e aforismi curata da Patrick Mauriès, che ha potuto accedere agli archivi del museo Yves Saint Laurent Paris setacciando un'infinità di fonti e restituendoci il ritratto poliedrico di una delle personalità più iconiche della haute couture.

