Architettura
Architettura serpente. Ediz. italiana e inglese
Marco Crosato
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2025
pagine: 208
"Desidero introdurre con le parole prese in prestito da Bernard Tschumi questa ricerca o raccolta di riflessioni che, cucita assieme da un punto di vista ben schierato, ha lo scopo sia di provocare che di rievocare il sentire umano, rendendo evidente la grande lacuna venutasi a creare all’interno della realtà progettuale contemporanea; è questa una lacerazione fra i concetti propri dell’architettura come “disciplina” o come “filosofia” e la sensuale esperienza diretta dello spazio, a cui non possiamo rimanere più indifferenti."
Storia del grattacielo
Libro: Libro in brossura
editore: Intra
anno edizione: 2025
pagine: 186
Dalla Chicago di fine Ottocento ai grattacieli smart del XXI secolo: un viaggio verticale tra architettura, tecnica, città e immaginario. Immagini a colori e QR code – Volume interattivo Storia del grattacielo è un percorso illustrato e coinvolgente che racconta l’evoluzione di una delle strutture più emblematiche della modernità. Dalle prime torri in acciaio e cemento armato alle meraviglie ipertecnologiche delle metropoli contemporanee, il volume ripercorre oltre un secolo di storia urbana, ingegneristica e culturale.
Ambiente abitato, patrimonio, paesaggio: tre sfide per Troina-Habitat, patrimoine, paysage: trois enjeux pour Troina
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2025
pagine: 140
Da qualche anno, il dibattito, le strategie, le iniziative e i progetti portati avanti in Italia sulle aree interne suscitano un vivo interesse in Francia. Questa pubblicazione presenta ed interroga i risultati del laboratorio di progettazione «Habitat, patrimoine, paysage» sviluppato dall’École nationale supérieure d’architecture di Versailles nella città di Troina, in Sicilia, nell’autunno 2023. Essa permette di riflettere su un metodo d’intervento nelle aree interne che vede nelle potenzialità già presenti nel territorio, la chiave per attivare il suo processo di rivitalizzazione.
Architecture in the digital age
Libro: Libro in brossura
editore: EDIFIR
anno edizione: 2025
pagine: 280
In un’epoca di accelerazione vertiginosa, dove l’intelligenza artificiale si impone come protagonista invisibile ma pervasiva, questo saggio riflette sull’impatto profondo e irreversibile che la rivoluzione digitale sta esercitando sul pensiero progettuale, sull’insegnamento e sulla pratica dell’architettura. Gli autori – con uno sguardo lucido e critico, ma mai nostalgico – affrontano le sfide culturali, etiche e creative che derivano dall’integrazione dell’AI nei processi ideativi e produttivi. Attraverso un percorso articolato che intreccia filosofia, tecnologia e progettazione, il libro indaga la natura dell’intelligenza – quella umana e quella artificiale – sottolineando come la creatività autentica nasca dalla fragilità, dall’emozione e dall’immaginazione, elementi non replicabili da algoritmi. Gli autori rifiutano la dicotomia semplicistica tra uomo e macchina, e propongono invece una visione integrata e responsabile, in cui l’AI sia strumento al servizio dell’uomo e non viceversa. Il testo si sviluppa attorno a sei nodi tematici fondamentali: l’uso della tecnologia per potenziare la creatività individuale, la gestione digitale del progetto e della manutenzione (digital twin), le nuove possibilità costruttive, la progettazione di spazi virtuali, la responsabilità etica nella creazione degli algoritmi, e infine, il ruolo insostituibile dell’architetto come custode della libertà, dell’empatia e della visione. Architecture in the Digital Age è un invito appassionato a non abdicare al pensiero critico, a difendere la complessità della progettazione umana e a ridisegnare il futuro mettendo al centro l’uomo, la bellezza e il senso.
Conoscere la Corte dei conti attraverso i suoi palazzi. Guida istituzionale e fotografica alle sedi regionali della Corte dei conti
Libro: Libro in brossura
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2025
pagine: 336
Un piacevole racconto, anche fotografico, scritto per il 2 giugno, Festa della Repubblica, da Uomini e Donne delle Istituzioni e rivolto a tutti i cittadini, su una delle Magistrature italiane più apprezzate ed affidabili, la Corte dei conti, attraverso i suoi Palazzi, presenti sul territorio in ogni capoluogo di Regione quali basilare presidio locale di legalità e di tutela della corretta spesa di denaro pubblico. La scarsa conoscenza delle Istituzioni e dei loro compiti, attuativi di rilevanti principi costituzionali, è spesso all’origine della disaffezione dei cittadini e del fastidio degli amministratori, che hanno talvolta una visione distorta dell’antica Magistratura contabile, quasi fosse un “nemico” da cui difendersi o un qualcosa di estraneo o di “distinto” a cui contrapporsi. Il recupero della piena conoscenza delle Istituzioni nel nostro Paese e dei compiti costituzionali dalle stesse assolti, in primis quelli della Corte dei conti, è dunque il basilare punto di partenza per ricostruire una visione positiva e costruttiva del rapporto tra Politica, Istituzioni e Cittadini. Il curatore, affiancato da validi colleghi, autentici “Fedeli servitori dello Stato”, si è pertanto inerpicato in una piacevole camminata culturale tra le sedi regionali della Corte dei conti presenti sul territorio in ogni Regione, per raccontare l’Istituzione attraverso i suoi Palazzi, i suoi prospetti, le sue aule d’udienza, i suoi uffici, i suoi arredi, i suoi corridoi, le sue scale, i suoi portoni, le sue luci. Nei luoghi descritti e raccontati nel volume si sono tenute udienze, camere di consiglio e audizioni, si sono celebrate inaugurazioni di anni giudiziari, si sono tenuti convegni, si sono programmate indagini, si sono scritte citazioni, sentenze e delibere, ma soprattutto si sono realizzati incontri intensi tra esseri umani, si sono consumati dolori e gioie: anche questo il volume vuol raccontare attraverso la sobria eleganza dei luoghi, delle stanze, degli arredi! La sinergica funzione giurisdizionale e di controllo assolta dalla Corte dei conti nei suoi edifici istituzionali, va intesa come un basilare “Servizio alla Nazione”: il potere esercitato dalle Istituzioni nei suoi antichi palazzi è un potere lecito, legittimo ed etico, in quanto messo al servizio non dei singoli, ma dell’intera Nazione. L’Istituzione-Corte dei conti quale Servizio per la Nazione!
Roma tra archeologia e città. Rigenerare l'area centrale attraverso la città pubblica
Tommaso Berretta, Federico Desideri
Libro: Libro in brossura
editore: Quodlibet
anno edizione: 2025
pagine: 192
Quale ruolo possono assumere gli spazi aperti nel ridisegnare il rapporto tra città e archeologia? Come la natura può farsi strumento per valorizzare, rigenerare e reinterpretare il Centro Monumentale di Roma? In un contesto in cui le rovine sono spesso ridotte a semplici quinte turistiche, questo volume esplora modalità per restituire significato, forma e funzione a uno spazio urbano stratificato, frammentato e spesso isolato. La proposta non si limita alla valorizzazione conservativa del patrimonio archeologico, ma ambisce a restituirgli centralità attraverso il progetto di paesaggio e l’intervento sui margini. L’obiettivo è lo spazio pubblico, nella sua accezione più inclusiva e plurale. Giardini, margini urbani e percorsi infrastrutturali diventano elementi fondamentali per rileggere l’identità dei luoghi e per riattivare la città in chiave civica e culturale.
Le chiese di Stilo
Giorgio Metastasio
Libro: Libro in brossura
editore: EBS Print
anno edizione: 2025
pagine: 218
I conventi e le chiese di Stilo sono considerati piccoli musei e, insieme, espressione di spiritualità e di devozione popolare: centri di varia vitalità, che riescono ancora oggi a trasmetterci i loro segnali raccontandoci, a distanza di secoli, stralci di storia di una comunità in continua evoluzione. Prefazione di Francesco Sorgiovanni Errigo.
Cosmic Interiors. L’evoluzione della cultura del progetto tra uomo e universo-The evolution of design culture between man and the universe
Davide Fabio Colaci, Lola Ottolini
Libro: Libro in brossura
editore: Dario Cimorelli Editore
anno edizione: 2025
pagine: 200
Il volume, parte della collana Scritti, frutto della collaborazione tra i Dipartimenti di Architettura e Studi urbani e di Scienze e Tecnologie Aerospaziali del Politecnico di Milano e Nolostand, indaga come la corsa allo spazio, dallo Sputnik al prossimo ritorno sulla Luna, abbia sempre spinto la cultura tecnologica verso limiti inimmaginabili, costellando il presente di scoperte, invenzioni e problematiche (scientifiche ma anche filosofiche) capaci di modificare radicalmente le nostre vite. Attraverso una ricerca trasversale di cinquanta studenti, la pubblicazione raccoglie gli esiti di una rilettura della storia, a partire dal presente e il futuro dello “spazio cosmico” come metafora dello “spazio terrestre”.
Patrimoni Heritages. Ediz. italiana e inglese. Volume Vol. 22-23
Giuseppe Strappa
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 288
Il numero doppio 22 e 23 della rivista si apre con l'editoriale del direttore, il professor Giuseppe Strappa, che presenta il modo con il quale il fascicolo riflette sul tema dei patrimoni culturali. A seguire 46 contributi, divisi nelle sezioni “Riflessioni”, “Saggi”, “Punti di vista” e “Recensioni e Notizie”.
Aión. Rivista internazionale di architettura. Volume Vol. 28-29
Libro
editore: Aion
anno edizione: 2025
Aión. Rivista internazionale di architettura. Volume Vol. 31
Libro
editore: Aion
anno edizione: 2025
Castel di Sangro. Tecnologie e progetti
Libro
editore: Volturnia Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 298
Forma Civitatis Volumes raccoglie contributi scientifici attinenti alla forma dell’ambiente costruito. La collana predilige un approccio multidisciplinare, includendo studi che spaziano dagli studi storici, a quelli sulla documentazione digitale, all’archeologia e le tecnologie innovative, con una particolare attenzione al progetto nelle sue diverse scale: architettura, paesaggio, interni e urbanistica.