Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Altre branche della medicina

Perturbante bellezza

Perturbante bellezza

Alberto Passerini, Manuela De Palma

Libro: Copertina morbida

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2021

pagine: 140

L'uso del verso poetico come immagine di avvio dell'Esperienza Immaginativa, narrazione evocata in seduta e fulcro dell'omonima metodologia psicoterapeutica, attiva, in virtù del senso estetico di cui è portatore, un movimento trasformativo, a dinamica trascendente in grado di liberare l'identità da una condensazione e giungere, in tal modo, alla sintesi della personalità. L'immaginario, utilizzato in una dimensione non solamente psicoanalitica, ma anche in una dimensione fenomenologica che mira a far vivere l'immagine dal suo interno e ad implementarla in una gemmazione poetica e poietica (Chiore, 2020), traduce il lirismo poetico, tutt'ora in grado di impressionare la psiche dell'Uomo Digitale, in un linguaggio prosaico, trasfigurando e vestendo la realtà di una dimensione simbolica di sicura bellezza ed effetto terapeutico.
14,00

Il gruppo di counselling. Metodi e strumenti di lavoro

Il gruppo di counselling. Metodi e strumenti di lavoro

Paola Zunin, Vittorio Soana

Libro

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 192

Come è organizzato il gruppo di counseling? Il lavoro segue naturalmente gli stessi principi base del counseling individuale. Se nei gruppi di terapia si persegue l’obiettivo di alleviare il malessere profondo dei singoli, affrontandone le criticità individuali, il gruppo di counseling ha invece come obiettivo quello di permettere alla persona di realizzare una rilettura di sé, utilizzando la relazione nel gruppo come elemento portante del proprio processo di conoscenza. Il volume fornisce indicazioni rispetto alla struttura e al metodo, e soprattutto i tre strumenti individuati per un’efficace attività di gruppo (il dialogo, interpersonale e gruppale, tra pensieri, sentimenti e comportamenti — le attivazioni, dei vari moduli — le domande, come facilitazione dialogica del gruppo) che rendono possibile a tutti i membri acquisire sempre più consapevolezza dei propri elementi copionali e individuare le risorse necessarie per nuove opzioni. In quest’ottica, la proposta metodologica di questo gruppo aperto e articolato in moduli facilita il processo di decontaminazione dell’Adulto dei partecipanti, che a questo punto risulta in grado di potenziare la propria capacità di insight e di iniziare un cammino di cambiamento insieme ai membri del gruppo.
18,00

Microbiologia clinica

Microbiologia clinica

Keith Struthers

Libro: Libro in brossura

editore: Edra

anno edizione: 2021

Come agiscono i batteri e i virus e come reagisce il nostro organismo contro di loro? Come funzionano i farmaci antibatterici? Come vengono studiati in laboratorio? Che cosa scatena un'infezione e come si può controllarla dal punto di vista epidemiologico? Gli aspetti essenziali della diagnostica microbiologica sono parte integrante di molte discipline cliniche; in questo testo, i principali organismi responsabili delle malattie infettive sono affrontati partendo dai singoli apparati coinvolti, e presentando i relativi percorsi diagnostici e i principali protocolli terapeutici. Il testo contiene anche riferimenti alla patogenesi e alle indagini clinico-strumentali più appropriate.
19,00

Short implant di ultima generazione: nuove prospettive

Short implant di ultima generazione: nuove prospettive

Ennio Calabria

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Martina

anno edizione: 2021

pagine: 304

La moderna odontoiatria ha sempre più assunto il carattere di chirurgia orale più o meno complessa con esecuzione d’interventi che richiedono tempi prolungati spesso non eseguibili in unica seduta e spesso traumatizzanti. Se, da un lato, è vero che l’odontostomatologo ha sempre più raffinato le proprie conoscenze scientifiche, non ha probabilmente posto altrettanta attenzione alle implicazioni psicosomatiche. Spesso i pazienti ansiosi si trovano in una situazione disagevole che li porta ad abbandonare le cure o a non affrontarle in maniera completa. L’odontostomatologo deve comprendere tali situazioni e dare risposte adeguate, comprensibili ed adatte al tipo di paziente che ha in cura. É sempre negativo presentarsi in maniera frettolosa come lo è ugualmente mostrarsi remissivo ed estremamente loquace. Il paziente ansioso sente la necessità di essere rassicurato e di comprendere il trattamento cui sarà sottoposto. Va sempre tenuto conto che si sta curando una persona, non i suoi denti. Spendere del tempo alla prima visita vuol dire risparmiarlo in seguito. Quali sono le principali paure? Sono quelle situazioni che creano disturbo come l’anestesia, il trapano ed il dolore.
190,00

Mountain emergency medicine

Mountain emergency medicine

Hermann Brugger, Ken Zafren, Luigi Festi, Peter Paal, Giacomo Strapazzon

Libro: Libro rilegato

editore: Edra

anno edizione: 2021

pagine: 672

Aumenta il numero degli escursionisti che punta ad avventurarsi in montagna, spesso non considerando che oggi i cambiamenti climatici creano situazioni pericolose e che possono compromettere l’incolumità della persona. Viene richiesta, quindi, sempre una maggiore preparazione nel personale di soccorso, per affrontare le situazioni di emergenza con professionalità e competenza. Per questo motivo, Edizioni Edra ha deciso di rispondere all’esigenza di medici e di operatori sanitari di primo soccorso che sempre più sono coinvolti nella risoluzione di situazioni di pericolo, fornendo tutto ciò che – fino ad oggi – è mancato. I contenuti del libro colmano una grande lacuna del personale medico - sanitario: la scarsa consapevolezza e conoscenza dei rischi a cui si va incontro con l’attività alpina e che ha portato a un uso poco razionale (spesso inutile) del soccorso. Inoltre, diverse volte, è la stessa vita del soccorritore ad essere messa a rischio. Per questo motivo il libro spiega nel dettaglio quali sono i rischi e quali gli interventi di emergenza extra-ospedalieri necessari grazie all’esperienza dei maggiori esperti del mondo in soccorso alpino. Proprio loro hanno sentito la necessità di aggiornarsi e di aggiornare il mondo professionale anche in vista della razionalizzazione degli interventi di soccorso (a causa della scarsità di risorse pubbliche destinate a queste attività). Il libro, quindi, spiega come rendere efficace l’intervento di soccorso, grazie a una preparazione specifica clinica/medica associata ad una capacità di muoversi sul terreno e di mettersi in sicurezza.
139,00

Farmacologia generale e clinica

Farmacologia generale e clinica

Bertram G. Katzung

Libro: Libro rilegato

editore: Piccin-Nuova Libraria

anno edizione: 2021

pagine: 1411

La revisione della XIV edizione di questo testo ormai classico della farmacologia è frutto della sempre brillante e proficua collaborazione tra il Prof. Cesare Mancuso e il suo Maestro, il compianto Prof. Paolo Preziosi, insigne farmacologo, che tanto ha contribuito a rendere il Katzung un punto di riferimento per il mondo accademico italiano, venuto a mancare solo pochi giorni prima della pubblicazione. Questa nuova edizione si riconferma un testo completo, autorevole, aggiornato e di facile lettura per studenti di scienze della salute e un utile riferimento per medici in formazione e specialisti. L’iconografia a colori favorisce la memoria visiva. I casi clinici, con la relativa risposta, sono molto utili per creare un legame tra anamnesi, semeiotica e corretto impiego dei farmaci. Le tabelle-sommario favoriscono un ripasso veloce delle caratteristiche di singoli farmaci o classi di farmaci. Le appendici sono state aggiornate in base al calendario vaccinale italiano, sono stati aggiunti dettagli sui nuovi vaccini disponibili e tutte le novità sulla farmacovigilanza a livello italiano ed europeo. XI edizione italiana condotta sulla XIV edizione americana.
98,00

Colorati di natura. L'arteterapia a sostegno dell’immagine corporea

Colorati di natura. L'arteterapia a sostegno dell’immagine corporea

Libro: Libro in brossura

editore: Kiwi

anno edizione: 2021

pagine: 264

Quando il corpo parla, le sue parole rimangono scritte sulla pelle. La pelle è il luogo che accoglie il dialogo fra mente e corpo e al tempo stesso lo strumento attraverso cui questo dialogo si rende narrazione, o interfaccia fra il mondo interno e l’ambiente di vita. Il corpo parla a noi stessi ma spesso ciò che cerca di dire rimane inascoltato e in questa difficoltà di comprensione del dialogo interiore alberga il sintomo, oggetto visibile di un corpo che urla, in una pelle segnata da emozioni inesprimibili. "Colorati di Natura" offre gli strumenti per attivare processi a sostegno di una immagine corporea positiva in persone con diversità estetico-morfologiche della pelle. Attraverso la descrizione di modelli teorici e applicazioni pratiche nel campo della psicologia a mediazione artistica, diventa possibile integrare, nel proprio modello operativo, strumenti basati sul potere trasformativo delle artiterapie.
25,00

EMDR ed elaborazione emotiva. Lavorando con pazienti con grave disregolazione

EMDR ed elaborazione emotiva. Lavorando con pazienti con grave disregolazione

Anabel González

Libro

editore: Mimesis

anno edizione: 2021

pagine: 344

L’elaborazione emotiva è un fenomeno che nel corso degli anni è stato studiato in numerosi ambiti, tra cui quello delle neuroscienze, della neurobiologia e della filosofia. Anche la terapia EMDR può offrire il suo contributo nell’osservazione e nella comprensione dei processi che mettono in moto i ricordi, in particolare se di natura traumatica. I pazienti con la tendenza a reprimere o controllare le proprie emozioni rappresentano un territorio ancora tutto da esplorare per i professionisti che si trovano a confrontarsi con il trauma. In questo volume, l’esperta di traumi complessi e dissociazione Anabel Gonzalez illustra come applicare la terapia EMDR all’elaborazione emotiva.
28,00

La psicoterapia globale nella comunità terapeutica. Il metodo Lahuén

La psicoterapia globale nella comunità terapeutica. Il metodo Lahuén

Paolo Vincenzo Manco

Libro: Copertina morbida

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2021

pagine: 162

Il libro vuole rappresentare la sintesi di decenni di esperienze nel campo dell'intervento terapeutico residenziale nella salute mentale e dell'intervento sulle tossicodipendenze e più recentemente in quello delle doppie diagnosi. Si vuole quindi qui rendere fruibile ad altri ciò che è stato pensato in questi anni: comunicare esperienze, riflessioni e ricerche può voler dire rendere pubblica la propria adesione alla cultura dell'indagine (culture of inquire) principio elettivo riconosciuto oggi come determinante nell'evoluzione delle comunità terapeutiche. È risaputo infatti oggi nel nostro ambiente, che le comunità che non si interrogano sul proprio operato, non producono riflessioni, ricerche, analisi, difficilmente riescono ad essere efficacemente terapeutiche. La pubblicazione vuole restituire una visione d'insieme chiara e intellegibile del modello della comunità Lahuén anche tramite il supporto di scritti di epoche differenti che mantengono però inalterato il principio fondativo originario basato sul concetto di Psicoterapia Globale nella comunità terapeutica, (ideato da Paolo Vincenzo Manco e da sua moglie Mirella Guerrovich) che sarà l'inevitabile leit-motiv del libro.
14,00

Pandemie. Virus, prevenzione e conseguenze dalla peste di Atene alle Covid-19

Pandemie. Virus, prevenzione e conseguenze dalla peste di Atene alle Covid-19

Mauro Bologna, Aldo Lepidi

Libro: Libro in brossura

editore: Bollati Boringhieri

anno edizione: 2021

pagine: 528

La storia dell'umanità è costellata di malattie infettive, molte di origine animale. È il caso dell'influenza, virus mutevole che ogni anno colpisce milioni di persone in forme più o meno leggere. Ma perché, a intervalli di qualche decennio, una variante particolarmente aggressiva di influenza diventa un agente sterminatore tra i più letali, come è avvenuto nel secolo scorso con la spagnola, o in misura per fortuna meno letale come sta avvenendo recentemente con il Coronavirus ? Perché non siamo in grado di debellarla come abbiamo fatto, ad esempio, con il vaiolo? A partire da questi interrogativi, Pandemie esamina dapprima il concetto di virus dal punto di vista biologico, illustrando le strategie con cui esso sfrutta le cellule animali per replicarsi e diffondersi; ripercorre quindi la storia delle principali pandemie di influenza antiche e moderne, per poi soffermarsi sugli aspetti del contagio e della trasmissione su larga scala. Nell'ultima parte, aggiornata fino ai più recenti sviluppi d'inizio 2021, infine, Mauro Bologna e Aldo Lepidi spiegano, con linguaggio semplice - ma preciso e dettagliato -, quello che la scienza può dirci ad oggi del virus SARS-CoV-2 e della malattia da questi causata, la CoViD-19 che ha provocato la pandemia di cui stiamo vivendo ancora le conseguenze.
16,00

Microbiologia medica

Microbiologia medica

Patrick R. Murray, Ken S. Rosenthal, Michael A. Pfaller

Libro: Libro in brossura

editore: Edra

anno edizione: 2021

pagine: 896

Studiare la struttura e la funzione dei microrganismi nell’ambito del Corso di laurea in Medicina vuole dire confrontarsi per la prima volta con la causa e le modalità di contagio delle malattie; il Murray è il testo che inserisce batteri, microbi, funghi, parassiti e virus in un contesto clinico agevolando la comprensione dei meccanismi fisiopatologici, grazie anche a un’iconografia assolutamente “smart”. La generazione di medici che si sta formando in questa inaspettata situazione emergenziale ha sicuramente molto chiara l’importanza della conoscenza dei meccanismi di base della patogenicità e comprende, come forse mai in precedenza, la necessità di acquisire la capacità di valutare gli aspetti diagnostico clinici delle analisi batteriologiche, virologiche, micologiche e parassitologiche applicate alle patologie umane.
89,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.