Agricoltura e allevamento
Alla ricerca delle virtù nascoste. Atti dei convegni di Reggiolo 2021-2022
Mirco Marconi, Daniele Galli, Francesco Cattini, Francesco Puerari
Libro
editore: E.Lui
anno edizione: 2023
Arrigo Serpieri. Un grande maestro
Libro: Libro in brossura
editore: Società Editrice Fiorentina
anno edizione: 2023
pagine: 322
In occasione dei cento anni dalla emanazione della “legge Serpieri” sulle foreste (Regio Decreto 30 dicembre 1923 n. 3267) e dei novanta anni dalla emanazione della legge sulla bonifica integrale (Legge 13 febbraio 1933 n. 215), l’Accademia dei Georgofili e l’Accademia Italiana di Scienze Forestali hanno promosso una giornata di studi per ricordare Arrigo Serpieri, grande maestro nel settore economico ed eccellente tecnocrate, che ha precorso i tempi su tematiche di grande attualità. Ne è stata ricordata la figura di studioso, con particolare riferimento agli anni fiorentini e all’esperienza della bonifica integrale. È stata poi evidenziata l’evoluzione della politica forestale italiana fino ai giorni nostri, declinata in misura significativa sulla base del pensiero di questo maestro, muovendo dalla difesa del suolo e dalla ricostituzione del patrimonio boschivo nazionale per giungere allo sviluppo delle aree interne, alla tutela dell’ambiente e alla gestione sostenibile delle foreste.
Il vino dell'ingegnere
Fabrizio Padua
Libro: Libro in brossura
editore: Primaedizione
anno edizione: 2023
pagine: 124
Produrre il proprio vino è il sogno nel cassetto di tante, tantissime persone, in Italia e nel mondo. Con questo libro Fabrizio Padua vuole accompagnarci passo dopo passo nella realizzazione di questo progetto, che si è materializzato in una antica vigna a Otricoli, nel paese umbro più vicino a Roma. È un libro che spiega il viaggio di più di vent'anni e in costante sviluppo, partito da una produzione di vino a solo uso familiare per arrivare alla promozione di un vino di nicchia, raro, sano. Con semplicità, senza troppe nozioni tecniche, questo libro spiega come la passione unita al metodo, alla ambizione e al continuo apprendimento sia la base per ogni progetto di successo, anche per la produzione di poche bottiglie di vino, ma di grande qualità.
Basta la lingua franca? Competenze linguistico-culturali e la promozione online di aziende vitivinicole
Amanda C. Murphy
Libro
editore: EDUCatt Università Cattolica
anno edizione: 2023
Scegliere bio. Guida illustrata
Gian Pietro Carrozza
Libro
editore: L'Onda
anno edizione: 2023
pagine: 240
Questo libro ha come oggetto la qualità dei prodotti biologici. La produzione e il consumo di questi alimenti sono in rapida crescita; l’Unione Europea promuove l’agricoltura biologica e programma di estenderla, perché la considera strategica per il raggiungimento della sostenibilità ambientale. La trattazione ha uno stile divulgativo. Il libro è rivolto ai consumatori desiderosi di approfondire le conoscenze sui prodotti biologici e sul comparto bio; agli operatori, gli esperti e gli appassionati di agricoltura; ai lettori sensibili agli aspetti ambientali del sistema del cibo. Il primo capitolo presenta l’agricoltura biologica e i suoi principali temi e propositi; si passa poi a considerare i prodotti dell’allevamento animale e della coltivazione delle piante. Seguono le preparazioni alimentari e le bevande alcoliche. Il tema degli additivi alimentari e quello dei pesticidi introducono la qualità dei prodotti biologici, vista sia dal punto di vista nutrizionale che della sicurezza alimentare. L’appendice considera il contrasto al cambiamento climatico attraverso l’agricoltura biologica.
Passeggiare al Musa. Storia rurale dai buoi alle macchine agricole
Libro: Libro rilegato
editore: Futuridea
anno edizione: 2023
pagine: 208
Questo lavoro nasce con la finalità di accrescere la consapevolezza dei giovani sui progressi della tecnologia agraria, con tutte le sue scoperte e le sue innovazioni accompagnate dai mutamenti economici e sociali. Le macchine agricole hanno cambiato la vita, non solo dei lavoratori agricoli, ma dell'intera società perché l'agricoltura ha sempre avuto una primaria importanza in quanto produce un bene primario come il cibo che è a consumo obbligato.
Perle di aloe
Roberto Chiaramonte
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Roberto Chiaramonte Editore
anno edizione: 2023
pagine: 16
La conservazione e la coltivazione delle varietà vegetali antiche. L'esperienza toscana
Fabio Di Gioia
Libro: Libro in brossura
editore: Andromeda
anno edizione: 2023
pagine: 408
In questo periodo di forte crisi economica, non possiamo più permetterci di dimenticare che la nostra Italia è ricca di tesori sommersi anche dal punto di vista delle tipicità locali. Riscopriamoli e facciamone il nostro orgoglio, potrebbero essere la linfa vitale per un nuovo sviluppo rurale e turistico, forse l'unico ancora possibile per il nostro paese. Dobbiamo tutti riappropriarci della cultura della "sostanza" e attivarsi in prima persona a partire dal modo più semplice, ma anche più efficace che esista di fare politica, ovvero scegliere con coscienza e consapevolezza un prodotto piuttosto che un altro. Fabio Di Gioia, autore di questo testo, è un infaticabile paladino di questa causa e da anni promuove le pratiche di riscoperta e conservazione delle varietà vegetali antiche con grande competenza e impegno, attraverso la propria attività professionale e le numerose conferenze e seminari sul territorio regionale.
Triple «A». Vent'anni di Agricoltori Artigiani Artisti
Libro: Libro rilegato
editore: Velier
anno edizione: 2023
pagine: 320
Le Triple “A” sono nate dall’intuizione che le migliori espressioni di ogni terroir andassero ricercate nei vigneti coltivati senza chimica, nelle cantine popolate da lieviti indigeni, nei vini capaci di farsi interpreti di un frutto, un’annata e un territorio. A vent’anni dalla fondazione abbiamo ripercorso la storia delle Triple “A” attraverso le parole e i volti dei protagonisti della rivoluzione culturale che ha investito il mondo del vino. A essere Triple “A” non sono i vini, ma le persone: quei vignaioli e produttori che impegnati quotidianamente in gesti agricoli positivi per restituire, attraverso il calice, l’espressione originaria e originale di un luogo. Da qui le tre “A” di Agricoltori, Artigiani, Artisti. I produttori storici delle Triple “A” sono qui raccontati ponendo la lente d’ingrandimento sui ricordi e sul significato di questi vent’anni di rivoluzione del vino, indagando le loro storie e i cambiamenti avvenuti negli anni. I vignaioli delle nuove generazioni sono descritti in un’ottica incentrata sulla direzione del loro lavoro e sul futuro dell’agricoltura, o ancora esplorando terroir e vitigni attraverso i loro occhi.
Agrochimica. 180 years of excellence in agricultural sciences in Pisa. The state of research today. Special issue. Volume Vol. 65
Libro: Libro in brossura
editore: Pisa University Press
anno edizione: 2023
pagine: 112
Nel 2020 è stato celebrato il 180° anniversario della fondazione della ex facoltà di agraria dell’università di Pisa, riconosciuta come la più antica del mondo, e nella quale molti famosi scienziati hanno esercitato la loro attività. Gli articoli scientifici presentati in questo volume sono la prova che i giovani ricercatori del dipartimento di scienze agrarie, alimentari e agro-ambientali hanno seguito le orme degli antichi maestri e che solo l’eccellenza scientifica può portare all’innovazione e all’evoluzione delle produzioni agroalimentari in grado di tutelare l’ambiente e la biodiversità. Gli articoli spaziano dall’agronomia alla genetica, dalla chimica agraria alla microbiologia.
Allevamento da latte e benessere animale
Massimiliano Paganini
Libro: Libro in brossura
editore: Le Point Vétérinaire Italie
anno edizione: 2022
pagine: 184
Il benessere animale non è un criterio fisso ma è sempre in evoluzione; spesso migliorando alcuni aspetti se ne evidenziano altri che erano celati dai primi. Questo manuale è principalmente una raccolta dei diversi articoli comparsi in oltre vent’anni di collaborazione su Professione Allevatore, rivisti, corretti, modificati in funzione di concetti e tecniche che nel frattempo si sono evolute o del tutto modificate, in quanto hanno manifestato i loro limiti. È quindi lecito aspettarsi che parte dei criteri presenti in queste pagine possano in futuro essere nuovamente rivisti e corretti; l’allevamento evolve, le tecnologie progrediscono, importante è che tutto abbia un flusso continuo, in avanti senza ritorni e senza incroci, un po’ come nei criteri di biosicurezza.
Il Museo della frutta «Francesco Garnier Valletti». Torino
Libro: Libro in brossura
editore: Hapax
anno edizione: 2019
pagine: 64
Questa guida vuole quindi essere un valido strumento per scoprire il percorso e la storia del Museo della Frutta e, allo stesso tempo, dare spazio a temi di grande attualità e rilevanza per il nostro futuro: la “biodiversità”, le forme di sviluppo della produzione e del consumo dei prodotti agricoli. Attraverso la ricostruzione delle vicende della Regia Stazione di Chimica Agraria, il Museo della Frutta “Francesco Garnier Valletti” propone un percorso, specifico e localizzato nel tempo e nello spazio, seguendo l’evoluzione del rapporto fra scienza e agricoltura a Torino fra fine Ottocento e prima metà del Novecento in particolare. La guida riprende l’intero percorso museale e la storia del quartiere dove tutto è iniziato: San Salvario, centro e cuore della “Città della Scienza” di quegli anni. I locali dell’antica sede della Regia Stazione sono stati riallestiti nei nuovi ambienti di via Giuria 15, dove è conservato l’ampio patrimonio storico-scientifico: i laboratori, la sala della biblioteca e l’“ufficio del direttore”; oltre alle due sale che ospitano la collezione pomologica, con oltre mille “frutti artificiali plastici” modellati da Garnier Valletti.

