Agricoltura e allevamento
I raggi ultravioletti, in zootecnia
Davide Giannotti
Libro
editore: Nistri-Lischi
anno edizione: 1946
pagine: 95
Pesticide persistence and their residues in fruit and vegetable
Ettore Capri, Roberto Riccio
Libro: Copertina morbida
editore: La Goliardica Pavese
pagine: 80
Agricoltura e ambiente
Cesare Donnhauser, Giovanni Galloni, Claudia Maria Tarolo
Libro
editore: Il Sole 24 Ore
pagine: 360
Fabbricare carne
P. Ajmone Marsan
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2026
pagine: 210
Le piante officinali. Volume Vol. 2
Libro
editore: Edagricole
anno edizione: 2026
pagine: 860
Questo secondo volume si occupa nella prima parte di approfondire normativa e organizzazione aziendale e le questioni relative alla domesticazione e raccolta delle specie spontanee. La seconda e la terza parte trattano coltivazione e utilizzi professionali sia negli ambiti classici (officinale, farmaceutico, alimentare, cosmetico e profumiero) che nei settori maggiormente innovativi (biofabbriche, usi agricoli e industriali) includendo anche funghi e alghe ad uso officinale. Le schede delle singole specie comprendono le più importanti sul mercato, le specie "nascenti" con forti potenzialità e le specie oggi importate che possono essere coltivate sul nostro territorio.
Viticoltura e cambiamento climatico
Stefano Poni
Libro: Libro in brossura
editore: Edagricole
anno edizione: 2026
pagine: 276
I vitigni autoctoni del Piemonte
Pietro Fusco
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Estemporanee
anno edizione: 2026
pagine: 160
Il Piemonte, terra di colline sinuose, nebbie avvolgenti e tradizioni contadine secolari, è tra le culle più prestigiose della viticoltura italiana. Qui il vino non è soltanto un prodotto d'eccellenza: è un linguaggio identitario, un filo che unisce generazioni, comunità e paesaggi. Con un linguaggio capace di parlare tanto al professionista quanto all'appassionato curioso, il volume accompagna il lettore in un viaggio attraverso i vitigni autoctoni piemontesi, dai grandi nomi amati in tutto il mondo, come Nebbiolo, Barbera e Dolcetto, fino ai vitigni cosiddetti minori o quasi dimenticati, come Bian ver, Doux d'Henry, Gamba di pernice, Uvalino. Ogni scheda alterna precisione tecnica e sensibilità narrativa: dati ampelografici, descrizioni sensoriali, curiosità storiche e suggerimenti gastronomici si intrecciano a racconti di paesaggi, memorie familiari e ritratti di viticoltori in un percorso che è, allo stesso tempo, degustazione e scoperta culturale. questo libro è un invito a ritrovare, dietro ogni calice piemontese, la storia di una terra fiera e generosa, che nel vino continua a custodire la propria anima.
L'orto sinergico. Guida per ortolani in erba alla riscoperta dei doni della terra
Marina Ferrara
Libro: Libro in brossura
editore: L'Età dell'Acquario
anno edizione: 2026
pagine: 136
L'agricoltura sinergica è una forma di coltivazione naturale che mira a ristabilire l'equilibrio e la sinergia tra il suolo, le piante, la fauna, la microfauna, e perfino gli individui che vi intervengono. In questo libro Marina Ferrara ci introduce alla realizzazione e cura di un orto secondo questa metodologia. I lettori vengono condotti in un percorso di ritorno alla terra su più livelli: nella prima parte del libro la buona pratica dell'orto viene inserita in una proposta di riscoperta del valore della biodiversità, della decrescita, dell'esercizio collettivo e del consumo critico. Nella seconda parte, invece, troviamo tutte le indicazioni utili per l'allestimento e la cura di un orto sinergico: dalla costruzione dei bancali rialzati alla realizzazione dell'impianto di irrigazione a goccia, dalla pacciamatura alle consociazioni.

