Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Affari e gestione (management)

Capo caporale e leader. La leadership dei manager italiani (vista da tutti quelli che li guardano dal basso)

Capo caporale e leader. La leadership dei manager italiani (vista da tutti quelli che li guardano dal basso)

Marco Bianchi

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2025

pagine: 180

Questo libro si rivolge a quanti lavorano in un'azienda, piccola o grande, PMI o Multinazionale che sia. Lo scopo è quello di consentire la valutazione dei differenti modi con cui i manager interpretano il loro ruolo e, se il lettore è già un manager, farlo riflettere su come migliorare. I tre personaggi che danno il titolo a questo libro rappresentano tre modi di essere manager, il Caporale (e il riferimento è alla domanda di Totò “siamo uomini o caporali?”), il Capo, ossia il manager che “gestisce”, e il Leader (quello vero, non quello proclamato tale solo in funzione della sua posizione gerarchica in azienda). Di libri sul management e sulla leadership ne circolano moltissimi, ma la stragrande maggioranza è stata scritta da professori di management, psicologi, consulenti d'impresa, tutti autori che guardavano ai manager ed ai leader “da fuori” rispetto all'azienda, senza averci vissuto giorni, mesi ed anni. Sovente i testi di management americani, e le loro traduzioni, contengono esempi di leader di successo noti all'autore ma non ai lettori italiani che, in molti casi, con atteggiamento quasi fideistico, possono solo fare affidamento su quanto scritto dall'autore. L'intento dell'autore, che per decenni ha vissuto o, meglio, lavorato, in azienda, è quello di guardare i manager ed i leader da una prospettiva del tutto diversa ed inusuale: quella di chi sta pure in azienda ma guarda il dirigente da cui dipende “dal basso”. Da qui la decisione di adottare l'approccio opposto, con esempi di “non leadership”, da cui appaia evidente al lettore la differenza tra Leader, Capi e Caporali, mettendoli alla prova con la pratica quotidiana in relazione ad alcuni fattori e situazioni tipiche della vita aziendale: l'autorevolezza, l'autorità, il rapporto con i collaboratori, la comunicazione, la cultura, la carriera, le decisioni e la delega, il budget, le pari opportunità, la gestione del tempo, le riunioni, il potere, la solitudine e lo stress.
26,00

Marketing. Il management di mercato nell'era digitale

Marketing. Il management di mercato nell'era digitale

Alberto Mattiacci, Alberto Pastore

Libro: Libro in brossura

editore: Hoepli

anno edizione: 2025

Un manuale completo che, giunto alla terza edizione, offre un quadro del marketing aggiornato alla complessità dei mercati contemporanei e ai grandi cambiamenti che hanno caratterizzato la disciplina. Caratteristica distintiva è l’approccio originale, basato su una sinergica combinazione tra il forte rigore teorico-concettuale, la contestualizzazione competitiva e socio-economica, le concrete prassi aziendali e gli strumenti operativi considerati nelle specifiche declinazioni settoriali, sempre più importanti. La nuova edizione è aggiornata alle tendenze più recenti della disciplina in un costante e stretto riferimento ai mega trend della digitalizzazione e della sostenibilità: in particolare l’impatto di tematiche di stretta attualità come i Big data e l’Intelligenza Artificiale sui processi di marketing permea tutta la trattazione, aprendo una finestra sul futuro. Il testo è integrato da materiali digitali come test di autovalutazione, podcast di approfondimenti e materiali di supporto per il docente.
47,90

Neuro e-commerce. Neuroscienze e psicologia per creare l'esperienza d'acquisto ideale

Neuro e-commerce. Neuroscienze e psicologia per creare l'esperienza d'acquisto ideale

Andrea Saletti

Libro: Libro in brossura

editore: Hoepli

anno edizione: 2025

“Neuro e-commerce” svela come neuroscienze e psicologia possono rivoluzionare l’esperienza di acquisto online, rendendola più efficace, intuitiva e coinvolgente. Dalla progettazione dell’interfaccia ai processi decisionali dei consumatori digitali, il volume mostra come il cervello reagisce davanti a un determinato layout, a un bottone o a una descrizione prodotto. In questo modo, unendo ricerca scientifica e pratica digitale, l’autore guida alla scoperta di un approccio innovativo al commercio elettronico, approccio capace di anticipare i comportamenti degli utenti e aumentare conversioni e fidelizzazione. Grazie a casi studio reali, contributi di esperti, takeaway operativi ed esercizi, “Neuro e-commerce” è uno strumento imprescindibile per i professionisti del digitale che vogliano trasformare ogni piattaforma di vendita online in un’esperienza su misura per la mente umana.
34,90

Il Tao del business. L’arte di ribellarsi all'ordinario

Il Tao del business. L’arte di ribellarsi all'ordinario

Dario Vignali

Libro: Libro rilegato

editore: Hoepli

anno edizione: 2025

pagine: 320

Ribellarsi al destino, danzare nel caos e rompere le regole per vivere una vita che meriti di essere vissuta. Il Tao del business, frutto di anni di esperienze, ricerche, errori e conquiste, è la guida per chi vuole creare qualcosa di proprio, inseguire la libertà e vivere con intenzione. Non solo un libro, ma un invito a riscrivere le regole del tuo gioco. A metà tra un libro di crescita personale, un racconto autobiografico e un saggio imprenditoriale, è un vero e proprio viaggio alla scoperta di un’altra strada, quella del non ordinario.
29,90

Verso un successo sostenibile. Per le organizzazioni sportive ad alto impatto

Verso un successo sostenibile. Per le organizzazioni sportive ad alto impatto

Giovanni Esposito, Matteo Esposito

Libro: Libro in brossura

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2025

pagine: 352

Nel corso degli ultimi anni la questione della sostenibilità delle organizzazioni sportive ha iniziato a diffondersi, anche se ancora oggi permangono interrogativi circa gli strumenti di policy utili per sostenerla concretamente. Come si individuano le opportunità che la cultura della responsabilità sociale per lo sviluppo sostenibile può offrire al mondo dello sport? In che modo è possibile aiutare le diverse tipologie di organizzazioni sportive a perseguire il successo sostenibile, ossia la creazione di valore nel lungo termine tenendo conto delle aspettative degli stakeholder e dell'impatto generato? Esistono delle “modalità semplici” in chiave ESG per misurare e valutare fattivamente la performance sportiva, sociale, economica e ambientale? Come si integra agevolmente la sostenibilità nella strategia per organizzare eventi sportivi sostenibili? Questi sono solo alcuni degli interrogativi a cui si vuole rispondere con il presente volume che, oltre al prezioso contributo di Valter Borellini sulle competenze chiave per affrontare la sfida dello sviluppo sostenibile, contiene anche diversi esempi operativi di buone pratiche di sostenibilità a livello nazionale e internazionale e uno specifico apparato bibliografico e di approfondimento online, utili per ulteriori applicazioni e per gli sviluppi di successive ricerche che possano favorire la disseminazione di innovazione e competitività nel mondo dello sport. Un testo indispensabile non solo per professionisti della sostenibilità, ma anche per manager e dirigenti sportivi, atleti, allenatori, policy maker, consulenti e ricercatori, che vogliono coniugare etica, benessere e responsabilità in un settore in profonda trasformazione. Impreziosiscono l'opera le prefazioni del Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, del Sottosegretario all'Ambiente e alla Sicurezza Energetica Claudio Barbaro e dell'Equity Partner di PTS Spa Alberto Miglietta.
42,00

Gli imperfezionisti. Pensiero strategico per tempi incerti

Gli imperfezionisti. Pensiero strategico per tempi incerti

Robert McLean, Charles Conn

Libro: Libro in brossura

editore: ROI edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 240

Molte aziende oscillano fra due errori opposti, ma ugualmente fatali: da un lato le scommesse avventate, dall’altro un attendismo che scivola nell’immobilità. Gli imperfezionisti scelgono un’altra via: accettano l’ambiguità e fanno della sperimentazione continua la loro strategia. Sono costantemente curiosi, guardano ai problemi da prospettive differenti e raccolgono dati e spunti anche al di fuori del loro settore. Si espongono consapevolmente al rischio, procedendo per tentativi e correzioni, utilizzando mosse agili, reversibili e con conseguenze limitate, per imparare e migliorare costantemente. Robert McLean e Charles Conn mostrano come questo approccio sia alla base del successo di aziende che hanno saputo crescere nell’instabilità, da Amazon a Patagonia, da 3M alle start-up emergenti. La chiave è adottare sei mentalità strategiche complementari (sempre curiosi, occhio di libellula, comportamento reale, intelligenza collettiva, imperfezionismo e “mostra e racconta”) che aiutano a superare i bias decisionali e a costruire strategie che reggano l’impatto con una realtà mutevole. Ricco di esempi illuminanti, Gli imperfezionisti propone un metodo concreto per agire subito, diventare più rapidi e creativi, a riconoscere le probabilità in gioco e sperimentare senza paura di fallire, trasformando l’incertezza in terreno fertile per l’innovazione e la crescita.
24,90

Good team, bad team. Perché alcuni team funzionano e altri no (e come fare in questo caso)

Good team, bad team. Perché alcuni team funzionano e altri no (e come fare in questo caso)

Sarah Thurber, Blair Miller

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2025

pagine: 180

“Diamo per scontato che tutti i team siano validi, quando invece dovremmo costruirli con impegno. Ecco un potente modello per iniziare”. (Seth Godin). Vorreste guidare un team che sappia raggiungere risultati validi? Un team di persone che sappiano pensare, connettersi tra loro e risolvere problemi insieme? Che remino nella stessa direzione ed esprimano tutto il loro potenziale? "Good team, bad team" è una guida essenziale per i leader e i manager che cercano suggerimenti pratici e agili per costruire team migliori, partendo dalle persone. Sarah Thurber e Blair Miller combinano qui la loro decennale esperienza nel Team-Building con ricerche nell'ambito delle scienze cognitive e il Problem Solving Creativo, per aiutare i leader a guidare gruppi che possano collaborare, innovare e produrre risultati. Supportati dal FourSight Thinking Profile, gli autori ci spiegano quali sono gli stili di pensiero ricorrenti che orientano tutti noi nella risoluzione dei problemi, rendendo i gruppi poco funzionali; una volta che queste dinamiche vengono comprese, infatti, possono essere valorizzate e favorire il conseguimento di risultati straordinari. "Good team, bad team" è, dunque, un supporto accessibile e ricco di indicazioni immediate per costruire e guidare i propri team con attenzione e impegno e vederli affrontare ogni sfida, dalle più semplici alle più complesse, insieme.
24,00

Come dirigere le persone. Gestire i problemi del personale. Motivare i collaboratori. Far crescere le performance

Come dirigere le persone. Gestire i problemi del personale. Motivare i collaboratori. Far crescere le performance

Michael Armstrong

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2025

pagine: 216

Tutto ciò che manager, funzionari, imprenditori, responsabili di progetto devono sapere per scegliere, organizzare, guidare, motivare, preparare, premiare e ottenere il massimo dai propri collaboratori! Come dirigere le persone è un'autentica bibbia per manager, capi progetto e team leader. È un'opera sintetica ma completa, che fornisce un quadro aggiornato e chiaro di tutti gli approcci e le metodiche più efficaci per la gestione del personale. Michael Armstrong, esperto di risorse umane e autore di numerosi bestseller, presenta in essa un distillato della sua decennale esperienza. Si trovano così indicazioni pratiche su come comportarsi per condurre i propri collaboratori ai migliori risultati possibili e per affrontare e superare tutti i problemi che possono insorgere nella gestione dei team. In particolare, il libro spiega come: guidare, motivare e coinvolgere le persone; creare team efficienti (anche con collaboratori che lavorano da remoto); gestire e premiare le prestazioni; comprendere diversi importanti aspetti della gestione del personale (la delega, la guida al cambiamento, lo sviluppo delle competenze, la definizione dei ruoli, i colloqui di selezione…); gestire conflitti e problemi (casi di assenteismo e di scarso rendimento, episodi di bullismo e molestie, pregiudizi, violazioni disciplinari…). Questa nuova edizione completamente aggiornata ora include esercizi pratici, modelli utili e casi studio.
31,00

Inutilmente complicato. Come semplificare le organizzazioni (e le nostre vite)

Inutilmente complicato. Come semplificare le organizzazioni (e le nostre vite)

Marco Sampietro, Alexander Maximilian Hiedemann

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2025

pagine: 132

Spesso si ha la sensazione che molte cose intorno a noi siano eccessivamente complicate. Se da un lato come manager, lavoratori, clienti, utenti, cittadini, ci lamentiamo dell'eccesso di complicazione, dall'altro potremmo essere noi stessi parte del problema. Le ricerche ci dimostrano infatti come gran parte della complicatezza sia auto-generata, frutto di alcuni comportamenti consolidati e di distorsioni cognitive. L'eccesso di complicatezza non è però una condanna, uno stato inalterabile. La complicatezza può essere ridotta abbracciando la semplicità. In questo libro scoprirai quali sono le fonti di complicatezza “inutile” che allontanano i clienti, creano insoddisfazione negli utenti, demotivano le persone e noterai che semplificare non significa banalizzare, ma migliorare le performance e allo stesso tempo liberare tempo ed energie prima occupati dalla complicatezza. Imparerai inoltre gli approcci per implementare la semplicità e apprenderai storie di successo di aziende, enti pubblici e persone che sono state in grado di ridurre la complicatezza abbracciando la semplicità con intelligenza.
22,00

Neuromanagement e psicologia positiva. Self-empowerment, soft skill e leadership per potenziare il capitale umano

Neuromanagement e psicologia positiva. Self-empowerment, soft skill e leadership per potenziare il capitale umano

Eleonora Saladino

Libro: Libro in brossura

editore: Hoepli

anno edizione: 2025

pagine: 256

Il lavoro è cambiato. Qualsiasi lavoro. Ovunque. Per chiunque. Quello che c’è da sapere, saper fare, far sapere e saper far fare per gestire al meglio le risorse del capitale umano e garantirne il successo futuro è proprio il cuore del Neuromanagement. L’avvento dell’intelligenza artificiale ci sta facendo toccare con mano l’inizio di una nuova era destinata a cambiare le regole del mondo del lavoro, e non solo. Ciò che fino a ieri sembrava impensabile è oggi indispensabile. Con Neuromanagement e psicologia positiva scoprirete come potenziare vision e analysis, motivazione ed engagement, iniziativa, problem solving, agilità e adattabilità, comunicazione, teamworking e leadership per ottenere risultati ottimali. Un vero e proprio manuale operativo pensato per tutti coloro che desiderano prepararsi al futuro.
27,90

Collaborare a ogni età. Dall'age management all'age integration: capirsi e colmare la distanza fra diverse generazioni

Collaborare a ogni età. Dall'age management all'age integration: capirsi e colmare la distanza fra diverse generazioni

Sebastiano Zanolli

Libro: Libro in brossura

editore: ROI edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 240

Viviamo e lavoriamo in un tempo in cui le generazioni si osservano, ma faticano a comprendersi. In azienda come nella società, i conflitti tra persone di età diverse sembrano inevitabili, alimentati dalla tendenza alla polarizzazione che caratterizza i nostri giorni. Eppure, la convivenza intergenerazionale non è solo una sfida: è una risorsa ancora inespressa. Collaborare a ogni età coniuga visione e concretezza, smonta stereotipi, esplora i bias generazionali e propone un nuovo paradigma: l’age integration. Perché nessuno lavora davvero da solo, e ogni generazione ha qualcosa da trasmettere e da ricevere. Zanolli ha realizzato un manuale che offre a chi guida team, progetti e organizzazioni una moltitudine di esempi, modelli, strategie e strumenti pratici e applicabili per favorire il dialogo tra generazioni, affrontare i conflitti e costruire una collaborazione più consapevole, efficace e sostenibile.
22,00

(Dis)fare impresa

(Dis)fare impresa

Alessia Bertolotto

Libro: Libro in brossura

editore: Santelli

anno edizione: 2025

pagine: 164

Una storia d'impresa 'green' con una sequenza di accadimenti positivi e negativi, perché la vita è sempre complessa ma anche sorprendente, al punto di giocare essa stessa con i propri risvolti e opposti: presenta una successione continua di errori e di cattiverie, sì, ma al momento giusto sa dare anche conferme della divina provvidenza, di ciò che sa dare a chi ha sempre rispettato l'armonia del creato e del vivere sociale. Tendete sempre la mano al prossimo, ma munitevi di spada ed elmetto, alla fine il bene trionfa (e non solo nelle storie di Walt Disney). Il tema dell'uomo e delle sue relazioni umane che si intrecciano e che succede non solo nei cicli di impresa, ma nei cicli della vita di ciascuno di noi. Il pubblico quindi è variegato: questo libro deve essere utile come insegnamento.
16,99

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.