Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Liberilibri: Altrove

Il momento straussiano

Peter Thiel

Libro: Libro in brossura

editore: Liberilibri

anno edizione: 2025

pagine: 112

Questo testo rappresenta la bussola perfetta per orientarsi nell’attuale, e futura, dimensione politica americana, oggetto misterioso e in apparenza impenetrabile per politologi, commentatori, analisti. Peter Thiel, uno dei più influenti venture capitalist della Silicon Valley, già allievo di René Girard e tra i primi giganti del Tech ad aver sostenuto Donald Trump, delinea qui la ragione filosofica della piena convergenza tra innovazione tecnologica e sicurezza. Leo Strauss e intelligenza artificiale, Carl Schmitt e algoritmi, Palantir Technologies e teoria mimetica, il volume è una cavalcata nella mission della nuova Silicon Valley, concepita sempre meno quale spazio esclusivamente economico-finanziario e sempre più come argine contro la stagnazione e la decadenza della civiltà occidentale.
14,00

La donna che ha cambiato il mondo. Margaret Thatcher e la sua eredità

La donna che ha cambiato il mondo. Margaret Thatcher e la sua eredità

Libro: Libro in brossura

editore: Liberilibri

anno edizione: 2025

pagine: 176

Perché ricordare Margaret Thatcher a un secolo dalla nascita? Non solo per le sue politiche, capaci di guarire un Regno Unito che era “il grande malato d’Europa”, ridando forza all’orgoglio britannico dopo decenni di stagnazione. Non solo per la validità delle sue opinioni, sintesi efficace e originale di etica vittoriana, liberalismo classico e conservatorismo anglosassone. Ma, soprattutto, per la sua straordinaria capacità di cambiare le idee dominanti nella società dell’epoca; per il suo coraggio di condurre una campagna vincente, senza compromessi, contro quel “consenso” che a Londra aveva reso indistinguibili i due partiti maggiori e nel mondo infiacchiva le democrazie capitaliste minacciate dal socialismo. «L’economia è soltanto il mezzo», ebbe a dire la Lady di Ferro, «l’obiettivo è cambiare la mente e l’anima». In sei saggi che vanno alla radice della visione thatcheriana, del suo impatto contingente e della sua eredità nel tempo, ispiratrice per la soluzione di molti problemi contemporanei, questo volume racconta come oltremanica fu possibile dare battaglia – e prevalere – contro i rischi di uno Stato onnipotente e un individuo massificato. Perché fu una donna del popolo della provincia inglese – la “figlia del droghiere” divenuta primo ministro grazie al suo intelletto, al suo carisma, alla sua determinazione – a difendere il bene più prezioso di tutti: la libertà.
16,00

Aretè. La decadenza e il coraggio

Aretè. La decadenza e il coraggio

Francesco Borgonovo

Libro: Libro in brossura

editore: Liberilibri

anno edizione: 2025

pagine: 288

Negli ultimi anni, l’Occidente sembra aver intrapreso una strada autoritaria e repressiva rispetto alle libertà individuali. Tuttavia, il vero problema non è tanto la mancanza di libertà quanto l’assenza di coraggio, segno distintivo del nostro tempo. Se accettiamo la censura e le limitazioni, è perché ci manca la forza virile per affrontare le difficoltà. Le temiamo più di ogni altra cosa; preferiamo un mondo levigato, omogeneizzato, senza spigoli, alla complessità del reale. Non siamo più capaci di tollerare il negativo e le opinioni diverse: ognuno di noi è chiuso nella propria bolla rassicurante. Le vittime sono diventate i nuovi eroi e questa prospettiva, insieme all’assenza di un orizzonte più alto, ci ha privato della capacità di compiere atti di grande generosità e sacrificio. Gettando uno sguardo sulla contemporaneità attraverso le opere e il pensiero di grandi autori che hanno fatto del racconto della decadenza occidentale il proprio stile e la propria vita, Francesco Borgonovo ci guida alle radici del nostro tempo: un tramonto che, paradossalmente, sembra non arrivare mai. Ma c’è forse una via valorosa che ci può condurre oltre: la via dell’aretè, termine abissale che include le infinite forme del coraggio. Perché solo in questo modo vi è la possibilità di aprirsi a ciò che è Altro, a ciò che chiede salvezza.
18,00

Dizionario politicamente scorretto. Dalla cancel culture a Donald Trump

Dizionario politicamente scorretto. Dalla cancel culture a Donald Trump

Filippo Facci

Libro: Libro in brossura

editore: Liberilibri

anno edizione: 2025

pagine: 240

La battaglia contro il conformismo è un compito infinito per chi si batte per la libertà di pensiero. E una tale libertà passa, inevitabilmente, per quella di poter parlare. Se certe cose non si possono dire è impossibile anche pensarle. Così la censura della parola diviene polizia del pensiero, ma chi controlla il pensiero controlla e modifica la realtà. In questo libro anomalo, costruito come un vero e proprio dizionario, Filippo Facci ci consegna un campionario di vocaboli ed espressioni che ci siamo abituati a utilizzare e che sono entrati nelle nostre teste attraverso la nostra bocca, quasi senza accorgercene. Tali parole, sottili e impalpabili come sono tutti i suoni, hanno dato un nuovo volto al nostro mondo. Ed è un volto tutt’altro che rassicurante. A questo nuovo linguaggio, Facci affianca i termini e i concetti che sono diventati indicibili, impronunciabili, che ci vergogniamo persino di pensare, pur essendo parte costitutiva della realtà che viviamo. Una realtà che spesso rifiutiamo nelle sue declinazioni oggettive e biologiche, e che cerchiamo di plasmare attraverso lo stravolgimento del linguaggio. Dal dizionario emerge un ritratto deformato, e proprio per questo fedelissimo, del nostro mondo ricostruito e disvelato attraverso quelle stesse parole che sono, da sempre, un’arma a doppio taglio: capace di generare libertà, così come di cancellarla. Ecco perché è indispensabile capire le parole, spesso interamente distorte, anche e soprattutto quando non ci piacciono.
18,00

Follie ecologiste. Come l'ambientalismo ideologico e l'Unione europea condizionano la nostra vita

Follie ecologiste. Come l'ambientalismo ideologico e l'Unione europea condizionano la nostra vita

Francesco Giubilei

Libro: Libro in brossura

editore: Liberilibri

anno edizione: 2023

pagine: 114

Vandali che deturpano monumenti e capolavori del passato in nome del cambiamento climatico, comitati per il "no" che si oppongono alla realizzazione di qualsiasi opera bloccando la crescita del Paese, politiche green che finiscono per colpire i ceti più deboli: l'ambientalismo negli ultimi anni ha assunto un carattere radicale. L'Occidente in generale e l'Unione europea in particolare assecondano con un approccio dirigista l'applicazione di questo nuovo mantra che ha tutte le caratteristiche di una fede dogmatica, o di un'ideologia rivoluzionaria. A pagare il conto, salatissimo, di una transizione ecologica priva di realismo sono le imprese e i cittadini europei, quelli italiani in particolare: dalle direttive sulla casa green e sulle automobili fino a movimenti ecologisti sempre più estremisti, non sembra esserci fine al processo di soppressione della libera azione umana in nome di un dirigismo che pretende di salvare il mondo fustigando l'Occidente. In questo saggio, Francesco Giubilei passa in rassegna le principali derive dell'ambientalismo ideologico contemporaneo, e le politiche che lo accompagnano, sottolineando la necessità di un immediato cambio di rotta culturale.
16,00

Gender. Il sesso degli angeli e l'oblio dell'occidente

Gender. Il sesso degli angeli e l'oblio dell'occidente

Giulio Meotti

Libro: Libro in brossura

editore: Liberilibri

anno edizione: 2023

pagine: 130

Fino a qualche anno fa, l'idea che si nasce maschi o femmine, che i primi hanno cromosomi XY e le seconde XX, che la differenza sessuale è biologica e reale, che soltanto le donne possono dare alla luce un bambino era così ovvia da non meritare neanche di essere ribadita. Poi, in maniera inesorabile, ha iniziato a farsi strada una nuova teoria, quella del gender: il sesso "percepito" è diverso da quello biologico, e donna, uomo o "altro" si diventa, non si nasce. Giulio Meotti racconta come questa teoria antiscientifica sta egemonizzando la scienza, fino a mettere in discussione non solo l'esistenza dei due sessi ma l'intera cultura occidentale: a partire dall'accademia e dalle scuole, fino all'intrattenimento e al sistema economico. Chi dissente da questa ideologia sempre più pervasiva viene punito, licenziato e demonizzato, travolto da una forma di neoinquisizione, una dittatura del pensiero unico che mina i fondamenti della nostra civiltà. Perché se non possiamo più dire che esistono i maschi e le femmine, allora non possiamo più dire né pensare niente, e, allo stesso tempo, diveniamo capaci di credere a tutto. In fin dei conti è del sesso degli angeli che si discuteva tra i dotti di Costantinopoli mentre la città cadeva sotto i colpi dei turchi. Introduzione di Richard Millet.
16,00

Non sapendo fare a maglia

Non sapendo fare a maglia

Lodovico Festa

Libro: Libro rilegato

editore: Liberilibri

anno edizione: 2025

pagine: 320

Lodovico Festa indossa qui i panni del lettore voracissimo che per un’intera vita ha trascorso un bel po’ di tempo immerso nella lettura. La piccola mania di raccogliere citazioni e aforismi dai libri più diversi si è tradotta in questo testo imperdibile per chiunque ami la lettura: un florilegio di 555 citazioni e aforismi commentati dall’autore con ironia e profondità. Ordinato attraverso parole chiave, l’autore passa in rassegna più di duemila anni di letteratura (con qualche piccola escursione nel giornalismo e nel cinema) riflettendo sugli anni che passano, sulla politica di ieri e di oggi, sul corpo, sui sentimenti e sulle emozioni che trovano, nei grandi libri di ogni tempo, la massima espressione su quanto è più vero e più comune per tutti gli uomini. Oltre alla piacevolezza della scrittura di Festa, e alla bellezza dei brani citati, vi si troveranno spunti di lettura per libri che non ricordavamo di avere letto o che non possiamo più aspettare di leggere.
18,00

La legge che muove il mondo

Gordon E. Moore

Libro

editore: Liberilibri

anno edizione: 2025

pagine: 160

Il libro raccoglie, per la prima volta in edizione italiana, i principali saggi con cui Gordon E. Moore, chimico co-fondatore di Intel, delinea la cosiddetta “Legge di Moore” a partire dagli anni Sessanta. La Legge di Moore è un tassello fondamentale dell’economia mondiale. Ha affiancato in modo decisivo l’industria dei semiconduttori, che oggi non è solo la base di ogni aspetto della vita digitale, ma è anche un elemento di cruciale competizione politica. Nel suo sviluppo, ma anche nelle critiche che ha suscitato, emerge come la “legge che muove il mondo” non è una legge fisica ma è l’impulso continuo verso la crescita e la collaborazione tra le imprese. I testi di Moore sono accompagnati da una lunga introduzione di Alessandro Aresu sullo sviluppo della filiera dei semiconduttori a partire dalle intuizioni dell’imprenditore americano, un’analisi del significato profondo che la “legge che muove il mondo” riveste per l’imprenditorialità e l’innovazione.
16,00

Maledetto Israele! La crociata contro lo Stato ebraico

Maledetto Israele! La crociata contro lo Stato ebraico

Niram Ferretti

Libro: Libro in brossura

editore: Liberilibri

anno edizione: 2025

pagine: 128

La guerra che Israele ha intrapreso a Gaza, come risposta all’eccidio perpetrato da Hamas nel sud del Paese il 7 ottobre 2023, ha scatenato progressivamente, nell’arco degli ormai due anni del suo svolgimento, la più furente e ossessiva criminalizzazione nei confronti di uno Stato di cui si abbia memoria nella storia contemporanea. Con scientifica perseveranza, con implacabile consequenzialità, si è proceduto a fare di Israele uno Stato mostro, anzi lo Stato mostro. Praticamente tutto il comparto mediatico occidentale, con poche eccezioni, ha recepito, adeguandosi ad essa, la narrativa di un’organizzazione criminale come Hamas, propagandando senza sosta le notizie provenienti da Gaza fornite dal gruppo jihadista. È come se, durante la Seconda guerra mondiale, le notizie in merito a quello che accadeva nel teatro bellico, fossero state fornite prevalentemente dal Terzo Reich e accolte interamente come verità indiscutibili, relegando ai margini la versione fornita dagli Alleati. Distruggere Israele, tentativo cominciato nel 1948, non è stato possibile farlo fino ad ora. Distruggerlo in effige è il suo pervertito ed efficace surrogato. Scrive Giuliano Ferrara nella sua Prefazione: «Ferretti registra e classifica in modo ineccepibile la logica della menzogna che motiva la dannazione di Israele, l’inversione della colpa, e altri ideologismi della maledizione politica. Ma il suo libro punta giustamente sulla radice di odio che fa di un paese maledetto dai benpensanti lo strumento di un rifiuto di Dio, quanto di più occidentale si possa oggi concepire».
15,00

La libertà abita qui. Case, affitti brevi e diritto di proprietà

La libertà abita qui. Case, affitti brevi e diritto di proprietà

Gaetano Masciullo

Libro: Libro in brossura

editore: Liberilibri

anno edizione: 2025

pagine: 112

Gli affitti brevi, esplosi grazie al successo di piattaforme come Airbnb, hanno ridisegnato il panorama turistico e immobiliare mondiale, aprendo nuove opportunità e trasformando radicalmente città e quartieri. Ma questo boom non è stato privo di polemiche: aumento dei prezzi delle case, gentrificazione e presunto sovraffollamento turistico sono alcune delle critiche principali. Il libro ribalta questa visione dominante adottando una prospettiva liberale e mostrando che spesso i problemi attribuiti agli affitti brevi derivano piuttosto da tasse e regolamentazioni soffocanti imposte dallo Stato. Al contrario, libertà di impresa e responsabilità individuale favoriscono una naturale autoregolamentazione del mercato, capace di generare benessere diffuso e rispondere ai bisogni reali delle persone. Un invito a guardare oltre pregiudizi e retorica politica, riscoprendo nella libertà economica non il problema, ma la soluzione per città più vive, aperte e dinamiche. Prefazione di Giorgio Spaziani Testa.
14,00

Il mito dei diritti

Il mito dei diritti

Fabrizio Sciacca

Libro: Libro in brossura

editore: Liberilibri

anno edizione: 2025

pagine: 156

C’è chi prega nei templi, chi si inginocchia davanti ai diritti. Questo libro mostra come la modernità abbia sostituito vecchie divinità con nuove liturgie: universalità, uguaglianza, inclusione. Dietro l’idea dei diritti universali si cela una mitologia politica che nutre un Occidente in caduta libera, fabbrica interessi protetti e individui docili. Fabrizio Sciacca attraversa filosofia e storia per smascherare la retorica che spaccia l’obbedienza per libertà. Senza credere a promesse di salvezza istituzionali, "Il mito dei diritti" invita a strappare il velo ideologico in nome dell’autentica sovranità: proprietà, responsabilità e autonomia.
16,00

Senza futuro. Il malessere demografico che minaccia l'umanità

Senza futuro. Il malessere demografico che minaccia l'umanità

Paul Morland

Libro: Libro in brossura

editore: Liberilibri

anno edizione: 2025

pagine: 304

Una calamità demografica si sta verificando davanti ai nostri occhi. È strisciante e silenziosa, ma pervasiva. Le sue conseguenze rischiano di minare il benessere dell’intero pianeta. Come un morbo, scaturito nel “mondo sviluppato”, si diffonde ormai a livello globale: i bambini che nascono sono troppo pochi perché l’umanità possa continuare ad avvicendarsi. Il demografo anglosassone Paul Morland sostiene che le ricadute di questa congiuntura saranno devastanti. Mancanza di manodopera, crisi delle pensioni, aumento del debito pubblico, minore capacità di innovazione in ogni ambito della società: quello che sta accadendo minaccia di travolgerci tutti, e prima di quanto pensiamo. Nelle nazioni sviluppate potremmo forse temporaneamente arginare i suoi effetti peggiori con l’immigrazione, ma occorre tener conto delle problematiche implicazioni etiche di questa possibile soluzione. Se non cambiamo radicalmente il nostro atteggiamento nei confronti della genitorialità e non abbracciamo un nuovo e positivo spirito pro-natalità, sostiene Morland, andremo incontro a un disastro. Il libro traccia un quadro di questo possibile futuro, ne spiega le cause e suggerisce cosa si potrebbe fare per renderlo migliore.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.