Laterza: Sagittari Laterza
La penultima parola e altri enigmi
Salvatore Veca
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 2001
pagine: 164
La tentazione dell'oblio. Razzismo, antisemitismo e neonazismo
Franco Ferrarotti
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 2001
pagine: 216
Sottosviluppo. Una strategia di riforme
Paolo Sylos Labini
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 2000
pagine: 224
I problemi dei paesi in via di sviluppo coinvolgono l'intera umanità: l'ambiente e le condizioni di vita sulla terra, i flussi migratori, gli spostamenti fra paesi diversi di unità produttive.I percorsi dei paesi del Terzo Mondo sono molto differenziati ed è ingannevole parlare ottimisticamente di un processo generale di convergenza così come ingannevole parlare di povertà del Terzo mondo. Per individuare gli interventi da compiere occorre interpretare le diverse situazioni e tornare all'approccio degli economisti classici, in particolare Adamo Smith. E' a lui che si richiama la strategia proposta in questo libro, una strategia di riforme riguardanti i trasferimenti della terra, il sistema dei contratti agrari....
1989. Riflessioni sulla rivoluzione in Europa. Lettera immaginaria a un amico di Varsavia
Ralf Dahrendorf
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 1999
pagine: 156
Diari europei
Ralf Dahrendorf
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 1996
pagine: 200
Questi "Diari europei" sono appunti, riflessioni, descrizioni dei viaggi e dei colloqui che Dahrendorf ha avuto con imprenditori, ministri e uomini politici. Un motivo non secondario dell'attrazione suscitata da questi schizzi è dato dall'ironia con cui sono presentati gli eventi politici e statali più rilevanti. Vi si affrontano questioni serie come gli sviluppi degli avvenimenti in Europa orientale, il ritorno della destra in Italia, le chances di Maastricht. I testi nascono dai contributi pubblicati a partire dal 1992 sulla rivista tedesca "Merkur" e poi tradotti, tranne alcuni, sulla rivista italiana "Micromega" e vengono preceduti da una Introduzione appositamente scritta per questa edizione.
La storia e le altre passioni
Georges Duby, Bronislaw Geremek
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 1993
pagine: 188
Duby e Geremek si sono conosciuti a Varsavia nel 1960, e da allora la loro amicizia si è alimentata delle molte pasioni comuni: la storia, il Medioevo, certo, ma, più in particolare, una concezione aperta e problematica della storia stessa, e poi una dimensione d'impegno. Nel corso della conversazione Duby e Geremek raccontano la propria esperienza, l'avviamento alle discipline storiche, il maturare dei loro interessi specifici, ma anche il proprio passaggio attraverso le temperie culturali che hanno dominato il nostro continente dagli anni Trenta ad oggi.