La Vita Felice: Agape
Le grandi mani calme
Giovanni Bracco
Libro
editore: La Vita Felice
anno edizione: 2015
pagine: 88
"L'amore occupa la prima parte di questo libro, ed è quello petrarchesco dei versi messi in epigrafe che trova l'amante 'del tutto disarmato'; ma è anche l'amore che attende e pretende, vede e fantastica, si rallegra e patisce. È il sentimento amoroso rivolto a una donna che 'domina lo specchio'; dunque, ancora una volta, l'amata si riflette e rivela anzitutto nell'immaginazione e nel sogno. Se la donna si presenta qui ancora come l'emblema del femminino, pure di continuo viene incrinato il mistero che l'ammanta. È un 'parlare' chiaro e onesto questo di Giovanni Bracco: una nudità di toni che rivela grazia e leggerezza, anche dove s'annidano la pena e il pensiero del fatuo e del precario." (Elio Pecora)
L'alba dei papaveri. Poesie d'amore e identità
Adua Biagioli Spadi
Libro
editore: La Vita Felice
anno edizione: 2015
pagine: 88
Frutto di un lavoro durato dal 2007 al 2014, la raccolta è nata da un'esigenza di "parlarsi" e successivamente di parlare, da un dialogo dell'autrice prima con se stessa e successivamente con l'altro, da una ricerca prima di valutazione e poi di condivisione su temi nei quali viene data al lettore la possibilità di riconoscersi, di individuare percorsi analoghi. Poesie d'amore e identità è il sotto titolo indicante due fulcri fondamentali su cui poggia lo sviluppo dei testi: l'amore con tutti i suoi volti, l'identità con la ricerca dei vari aspetti dell'Io relazionato al mondo. I sentimenti, gli stati d'animo, gli interrogativi, le certezze e i dubbi dell'autrice sono divenuti spinta per riflettere, valutare, capire. La vita è concepita come un'avventura magica, preziosa, unica, nella quale il mistero è stupore, la speranza è sostegno vitale.
L'evasione dai giorni
Luigi Maria Lombardi Satriani
Libro
editore: La Vita Felice
anno edizione: 2015
pagine: 108
Il desiderio amoroso, più che l'amore, è da sempre fra i temi dominanti della poesia. Ed è desiderio in quanto mancanza e, per ciò, sofferenza e pretesa. Se dunque non sorprende il ritrovarlo, così ampiamente affrontato e subìto, in questo libro di Luigi Lombardi Satriani, è piuttosto singolare saperlo non relativo al tempo breve di un innamoramento, ma vissuto ed espresso lungo un'intera esistenza. Ché queste poesie sono state composte lungo decenni, dentro età diverse, e pure segnate dalla stessa forte tensione. Qui l'antropologo e l'uomo di conoscenza soffre d'amore come il più sconsolato e sprovveduto degli uomini. Perché l'amore affama, denuda. Prefazione di Elio Pecora; postfazione di Dante Maffia.
La tesa fune rossa dell'amore. Madri e figlie nella poesia femminile contemporanea di lingua inglese
Libro
editore: La Vita Felice
anno edizione: 2015
pagine: 268
Campionature di fragilità
Melania Panico
Libro
editore: La Vita Felice
anno edizione: 2015
pagine: 56
Quattro passi nel buio
Guglielmo Marino
Libro
editore: La Vita Felice
anno edizione: 2015
pagine: 68
Planare lo sguardo. Ediz. italiana e greca
Alexandra Zambà
Libro
editore: La Vita Felice
anno edizione: 2015
pagine: 136
"Alexandra ci invita ad avere uno sguardo completamente diverso nella ricerca della verità e della realtà. Alexandra ci invita a uno sguardo nuovo: prendere il volo dall'alto della montagna, e come l'aquila che plana il suo sguardo di cacciatore, planare lo sguardo perenne in cerca." (Luis Razeto)