Il Mulino: Strumenti
Teoria dell'organizzazione
Mary Jo Hatch
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2009
pagine: 420
Nello studio delle organizzazioni convergono gli apporti della sociologia, delle scienze economiche, delle scienze politiche. Qui presentato in una nuova edizione aggiornata, il manuale descrive i fondamenti di questa disciplina squisitamente interdisciplinare offrendo una panoramica delle principali teorie organizzative e illustrandone i temi centrali: i rapporti tra organizzazione e società, l'organizzazione aziendale, il management, il ruolo del potere e dell'autorità, gli effetti del processo di globalizzazione sulle strutture organizzative, ma anche le mutate condizioni lavorative e le nuove relazioni industriali. Non manca una rassegna delle prospettive che si delineano oggi in tale ambito di studi.
Nuovo corso di scienza politica
Gianfranco Pasquino
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2009
pagine: 382
Obiettivo di fondo del "Nuovo corso di scienza politica" è quello di fornire allo studente le nozioni fondamentali della disciplina. A partire da una lunga esperienza di insegnamento, l'autore illustra le categorie di base della scienza politica e descrive le modalità con le quali funzionano e si trasformano i sistemi politici, con particolare attenzione alla dimensione comparativa. Il volume è animato dalla costante preoccupazione di offrire una visione non banalizzante dei fenomeni politici: pur nella loro complessità, essi sono sempre presentati con grande chiarezza, ricchezza di informazioni e meditate valutazioni critiche. Questa edizione, ampiamente rivista e aggiornata alla luce di eventi e dati politici recenti, siarricchisce di un capitolo sulle istituzioni dell'Unione Europea.
Diritto della crisi delle imprese. Le procedure concorsuali
Alessandro Nigro, Daniele Vattermoli
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2009
pagine: 527
Nell'ultimo decennio il legislatore italiano ha posto mano più volte al corpus normativo dedicato alla disciplina della crisi di impresa. Questo lavoro di riforma, pur in parte giustificato dall'evoluzione della situazione economica generale del paese, ha prodotto un sistema frammentato, quasi mai lineare, in alcuni casi contraddittorio e spesso confuso. Il presente lavoro fornisce un quadro chiaro ed esaustivo degli istituti centrali del diritto della crisi di impresa, le procedure concorsuali, attraverso una ricostruzione sistematica della materia.
Manuale di diritto penale. Parte generale
Stefano Canestrari, Luigi Cornacchia, Giulio De Simone
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2008
pagine: 900
Nell'impostare questo manuale gli autori hanno preso come modello di riferimento i principi costituzionali, che formano un patrimonio e una grammatica condivisi alla luce dei quali orientare in modo critico l'analisi delle questioni fondamentali del diritto penale. Una riflessione arricchita da un costante richiamo al tema della laicità del diritto penale. L'intento è quello di offrire agli studenti anzitutto una metodologia, presentando le nozioni non come acquisizioni definitive, ma come problematici punti di partenza. I grandi temi della parte generale sono inquadrati in un contesto culturale ampio, che tiene conto degli sviluppi più recenti del dibattito scientifico internazionale, nonché delle novità legislative e giurisprudenziali.
Psicobiologia
John P. J. Pinel
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2007
pagine: 723
La ricerca in psicobiologia, in neuropsicologia e in neurofisiologia ha assistito in questi ultimi anni a un fiorire di nuove scoperte e alla nascita di nuovi modelli interpretativi delle basi fisiologiche dei processi psichici. La stessa materia è divenuta via via centrale in ogni insegnamento di Psicologia tanto che una approfondita conoscenza del comportamento e dei processi cognitivi e affettivi non può prescindere ora come ora dalle componenti biologiche, dalle strutture neuroanatomiche e dai meccanismi funzionali del cervello. Alla luce delle notevoli innovazioni, questo volume viene pertanto proposto in una nuova edizione aggiornata alle nuove scoperte in questo campo pur mantenendo le caratteristiche di completezza.
L'impresa. Teoria, organizzazione, strategia, tecniche economiche e contabili
RAVAZZI
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2007
pagine: 494
Questo manuale è il frutto della collaborazione fra economisti industriali ed economisti aziendali della facoltà di Ingegneria gestionale del Politecnico di Torino. L'originalità va ricercata nel tentativo di coniugare il metodo aziendale, focalizzato sulla complessità del sistema impresa, con quello economico, volto alla costruzione di schemi sintetici di analisi per comprendere il comportamento dei soggetti i cui interessi gravitano intorno all'impresa.
Manuale di storia del pensiero politico
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2006
pagine: 642
Questo manuale abbraccia l'intero arco della storia del pensiero politico ma, in armonia con gli attuali indirizzi universitari, dà speciale rilievo al pensiero contemporaneo e, in particolare, a quello del Novecento. Questa nuova edizione è arricchita da alcune integrazioni e aggiunte, in particolare sulla politica dei primi anni del secolo XXI.
Macroeconomia. Una prospettiva europea
Olivier Blanchard, Alessia Amighini, Francesco Giavazzi
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2006
pagine: 707
Il manuale, qui presentato in una nuova edizione aggiornata, raccoglie i frutti di una lunga esperienza di ricerca teorica ed empirica. Blanchard vi persegue due obiettivi: da un lato inquadrare alcuni dei più importanti problemi economici odierni, dall'altro trasmettere l'idea secondo cui la macroeconomia è una scienza che deve mantenere, al tempo stesso, una rilevanza esterna e una coerenza interna. Un modello di base (che studia l'economia nel breve, nel medio e nel lungo periodo) viene di volta in volta integrato da estensioni concernenti, per esempio, le aspettative, l'apertura dei mercati e le patologie del sistema economico.
Lezioni sul processo civile. Volume 2
Luigi P. Comoglio, Corrado Ferri, Michele Taruffo
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2005
pagine: 404
La nuova edizione delle "Lezioni" è stata integrata, tenendo conto delle novità legislative, dell'evoluzione della giurisprudenza e della produzione dottrinale più recente. Permane la presentazione del processo civile in Italia non nella successione astratta del codice, bensì nell'ordine con cui i problemi si pongono nell'esperienza effettiva. Per rispondere all'esigenza di rinnovamento della didattica universitaria, il testo è stato suddiviso in due volumi, venduti separatamente: il primo (per i corsi del triennio) comprende l'analisi dell'intero percorso ordinario di cognizione, comprese le impugnazioni; il secondo (per i corsi del biennio) comprende l'analisi dei procedimenti speciali e cautelari e dell'esecuzione forzata.
Antitrust. Economia e politica della concorrenza
Massimo Motta, Michele Polo
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 2005
pagine: 420
Il volume presenta in modo organico le politiche antitrust, seguendo un'impostazione economica e giuridico-istituzionale. Il lavoro si apre con una disamina delle principali legislazioni (americana ed europea) e con una discussione degli obiettivi dell'intervento antitrust e della nozione e misurazione del potere di mercato, prosegue con l'analisi delle tre fattispecie antitrust e si conclude con la presentazione e discussione di alcuni casi antitrust e con l'illustrazione di alcuni materiali relativi alla teoria dei giochi e ai modelli di oligopolio utilizzati nel corso dei capitoli.
Nuovo corso di scienza politica
Gianfranco Pasquino
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2004
pagine: 354
Obiettivo di fondo del "Nuovo corso di scienza politica" è quello di fornire allo studente le nozioni fondamentali della disciplina. A partire da una lunga esperienza di insegnamento, l'autore illustra le categorie di base della scienza politica e descrive le modalità con le quali funzionano e si trasformano i sistemi politici, con particolare attenzione alla dimensione comparativa. Il volume è animato dalla costante preoccupazione di offrire una visione non banalizzante dei fenomeni politici: pur nella loro complessità, essi sono sempre presentati con grande chiarezza, ricchezza di informazioni e meditate valutazioni critiche. Questa edizione si arricchisce di un nuovo capitolo dedicato ai metodi di analisi.
Diritto dell'informazione e della comunicazione. Stampa, radiotelevisione, telecomunicazioni, teatro e cinema
Paolo Caretti
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2004
pagine: 497
Il volume dà conto delle novità legislative, come la nuova disciplina delle telecomunicazioni dettata dal Codice della Comunicazione e quella della radiotelevisione contenuta nel disegno della "legge Gasparri", che introducono cospicui cambiamenti nel settore. La trattazione dei settori specifici - stampa, radiotelevisione, telecomunicazioni, spettacolo - è preceduta da una descrizione della disciplina costituzionale della tutela dei diritti fondamentali e della libertà di manifestazione del pensiero.

