Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Il Mulino: Strumenti

Corso di economia aziendale

Corso di economia aziendale

Giuseppe Airoldi, Giorgio Brunetti, Vittorio Coda

Libro

editore: Il Mulino

anno edizione: 2020

pagine: 624

Questo libro intende fornire agli studenti gli strumenti concettuali necessari per affrontare con rigore di metodo e con spirito critico la complessa e dinamica realtà delle aziende. Il testo costruito intorno alle seguenti idee di fondo: l'unitarietà dei fenomeni aziendali, che devono essere osservati nei loro molteplici aspetti (di gestione, di organizzazione, di rilevazione), ma sempre in un'ottica integrata; la centralità delle persone, membri di istituti, e la ricerca dell'economicità attraverso il contemperamento degli interessi di tutti i portatori di attese; l'estensione dell'analisi a tutte le classi di istituti (non solo le imprese, ma anche le famiglie, lo Stato, gli istituti nonprofit); il progresso economico come mezzo per il progresso civile.
39,00

Manuale di diritto amministrativo

Manuale di diritto amministrativo

Marcello Clarich

Libro

editore: Il Mulino

anno edizione: 2017

pagine: 521

Il volume offre un quadro sistematico del diritto amministrativo italiano, in relazione sia all'attività sia all'organizzazione delle amministrazioni pubbliche, alla luce del diritto europeo e del diritto costituzionale, nonché degli sviluppi dottrinali e giurisprudenziali. Questa terza edizione è aggiornata al nuovo codice dei contratti pubblici (come modificato dal d.lgs. 56/2017) e ai decreti attuativi della cosiddetta legge Madia, in particolare in tema di conferenza di servizi, segnalazione certificata di inizio attività, pubblico impiego e società pubbliche.
42,00

Corso di sociologia

Corso di sociologia

Arnaldo Bagnasco, Marzio Barbagli, Alessandro Cavalli

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2012

pagine: 684

Scritto da tre noti sociologi italiani, accomunati da una particolare sensibilità per i problemi della didattica, questo manuale continua a dare un contributo significativo alla diffusione della cultura sociologica nel nostro paese. Nella nuova edizione qui presentata il volume si arricchisce di numerosi aggiornamenti, soprattutto in relazione alle trasformazioni intervenute negli ultimi anni nelle società contemporanee.
44,00

Diritto della crisi delle imprese. Le procedure concorsuali

Alessandro Nigro, Daniele Vattermoli

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2025

pagine: 672

Il manuale fornisce un quadro esaustivo degli istituti centrali del diritto della crisi, i cui contorni sono disegnati dal Codice della crisi di impresa e dell'insolvenza, introdotto nel nostro ordinamento dal d.lgs. n. 14/2019, ma entrato in vigore solo nel 2022, e dalle leggi ad esso complementari, d.lgs. n. 270/1999 e d.l. n. 347/2003, riguardanti l'amministrazione straordinaria delle grandi imprese insolventi, versione c.d. «normale» e versione c.d. «speciale». La nuova edizione del manuale è il frutto di una rivisitazione dell'intera disciplina, resa necessaria dall'esigenza di tenere conto degli effetti diretti ed indiretti prodotti da due recentissimi interventi, nella materia, del nostro legislatore: il primo, costituito dal d.l. n. 4/2024, che ha modificato e integrato le normative riguardanti l'amministrazione straordinaria delle grandi imprese insolventi; il secondo, costituito dal d.lgs. n. 136/2024, che ha nuovamente proceduto a modifiche del Codice della crisi.
50,00

L'ordinamento bancario

L'ordinamento bancario

Renzo Costi

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2025

pagine: 920

La precedente edizione di questo libro risale al 2007, ossia all'anno nel quale ha avuto inizio la crisi, prima finanziaria e poi reale, che tuttora attanaglia l'economia del mondo occidentale e, nell'ambito di questa, l'economia italiana. Queste vicende hanno inciso in misura piuttosto contenuta sulle linee di fondo dell'ordinamento bancario italiano, così come formatosi nei "ruggenti" anni Novanta, a differenza di quanto avvenuto, almeno sulla carta, in altri paesi. Il volume, che ormai costituisce un classico della letteratura sull'ordinamento bancario, offre una ricostruzione accurata delle vicende che hanno portato alla formazione dell'ordinamento bancario accolto dal testo unico del 1993, un'analisi puntuale e sistematica di questo ordinamento e un quadro completo delle modificazioni intervenute successivamente; presta la necessaria attenzione alle riforme che stanno maturando, come risposta alla crisi, nell'ambito del Comitato di Basilea e, soprattutto, dell'Unione Europea.
54,00

Antitrust. Economia e politica della concorrenza

Antitrust. Economia e politica della concorrenza

Massimo Motta, Michele Polo

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2025

pagine: 420

Le politiche antitrust hanno assunto un rilievo assai importante nell'ambito dell'economia e della politica economica. Il volume si propone di fornire le conoscenze economiche necessarie per comprendere le politiche della concorrenza muovendosi su tre piani complementari: la moderna teoria dell'oligopolio, che offre il background analitico per la comprensione delle problematiche antitrust; la pratica antitrust, che sintetizza in protocolli operativi, procedure e test i suggerimenti dell'analisi economica; infine lo studio dei casi, attraverso cui è possibile vedere all'opera le politiche della concorrenza. Il testo, che affronta le diverse problematiche ad un livello non formalizzato, si rivolge sia ad un pubblico non specialista, di formazione economica ma anche giuridica, sia al lettore già fornito di buone conoscenze di teoria microeconomica, cui sono dedicate le sezioni avanzate. Presentazione di Mario Monti.
35,00

Manuale di sociologia

Manuale di sociologia

Neil J. Smelser

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2025

pagine: 392

Una presentazione della sociologia destinata a quanti ne affrontano lo studio per la prima volta: l'autore espone in modo chiaro ed efficace i problemi tipici, gli approcci fondamentali e le basi concettuali della disciplina, così come le acquisizioni della ricerca empirica. In questa nuova edizione il volume è stato accuratamente riveduto e aggiornato, grazie soprattutto ai box di approfondimento, che allargano lo sguardo sia su alcune pagine esemplari della letteratura sociologica classica e contemporanea, sia sugli sviluppi recenti della disciplina.
34,00

Teorie dello sviluppo psicologico

Teorie dello sviluppo psicologico

Patricia H. Miller

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2025

pagine: 488

Il manuale, qui proposto in una nuova edizione riveduta e aggiornata, presenta e mette a confronto le scuole di pensiero che hanno fornito alla psicologia dello sviluppo i suoi paradigmi teorici. A partire dalle pietre miliari della teoria piagetiana e psicoanalitica, passando attraverso i principali sviluppi teorici successivi, l'autrice giunge a descrivere gli approcci più recenti.
40,00

La logica del diritto amministrativo

La logica del diritto amministrativo

Giulio Napolitano

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2025

pagine: 472

Pensato per corsi universitari e post-universitari e allo stesso tempo riflessione critica sulla materia, il volume, giunto alla sua quarta edizione, mostra che il diritto amministrativo e i suoi mutamenti sono regolati non da un ordine giuridico ipostatico, ma da ben precise esigenze funzionali e dalla logica dell'azione collettiva. A ogni latitudine, il diritto amministrativo da una parte mira ad affrontare i problemi strutturali dell'organizzazione e dell'azione pubblica; dall'altra è l'esito, mutevole e instabile, di interazioni ripetute tra politici, burocrati, giudici e privati. L'analisi giuridica degli istituti, della normazione positiva e della giurisprudenza italiana, anche in chiave comparata con altri ordinamenti, è qui integrata con quella economica e politologica: sia per evidenziare i comportamenti strategici dei diversi soggetti operanti nella sfera pubblica, sia per valutare gli effetti delle regole del diritto amministrativo sulle condotte individuali e sul benessere collettivo.
36,00

Esercizi di macroeconomia. Guida allo studio del testo di Olivier Blanchard, Alessia Amighini, Francesco Giavazzi

Esercizi di macroeconomia. Guida allo studio del testo di Olivier Blanchard, Alessia Amighini, Francesco Giavazzi

David W. Findlay

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2025

pagine: 344

Questo volume costituisce un utile e aggiornato complemento al testo di Olivier Blanchard, Alessia Amighini e Francesco Giavazzi, «Macroeconomia. Una prospettiva europea», e alla edizione in due volumi «Scoprire la macroeconomia». Si tratta di un eserciziario che, oltre a fissare i contenuti fondamentali di ogni capitolo, fornisce un'ampia gamma di problemi con le relative soluzioni dettagliatamente sviluppate, per consentire allo studente di applicare i principi fondamentali della teoria macroeconomica e di verificare il proprio livello di preparazione.
32,00

Psicologia dell'adolescenza

Psicologia dell'adolescenza

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2025

pagine: 432

Questo volume fornisce un quadro complessivo delle conoscenze sull'adolescenza così come sono state elaborate dalla ricerca più avanzata. Ormai considerata un momento specifico e autonomo nello sviluppo psicosociale oltre che fisico e biologico dell'essere umano, l'età adolescenziale si caratterizza per una serie di problematiche fondamentali, relative sia ai compiti di sviluppo sia ai contesti sociali in cui l'adolescente si trova a vivere e a operare. Disponibile nella sua versione digitale sulla piattaforma Pandoracampus.
37,00

Manuale di psicologia dinamica

Manuale di psicologia dinamica

Adriana Lis, Silvio Stella, Giulio Cesare Zavattini

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2025

pagine: 544

Branca della psicologia estremamente articolata, la psicologia dinamica vede nel filone psicoanalitico la propria struttura portante. Anche all'interno del pensiero psicoanalitico, tuttavia, esiste oggi un arco di posizioni molto differenziate, che possono far dubitare della sua coerenza e unitarietà. Si sono infatti moltiplicate le correnti, ciascuna con una propria etichetta: post-freudiani, post-kleiniani, post-kohutiani, che chiedono ascolto e visibilità. Si sta forse andando verso una babele di linguaggi intraducibili fra loro? Questo volume fornisce un quadro articolato della disciplina, nella prospettiva della sua genesi e del suo sviluppo storico. Gli autori sottolineano la trama comune sottesa alla diversità delle scuole, al di là dei pericoli dell'eclettismo e delle guerre di religione. Il testo è stato scritto per un lettore che, per quanto immerso in una cultura in cui elementi del pensiero psicoanalitico sono ormai presenti anche a livello di vita quotidiana, intende accostarsi alla disciplina in modo sistematico. Disponibile nella sua versione digitale sulla piattaforma Pandoracampus.
40,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.