Il Mulino: Itinerari
Dinamiche industriali
Francesca Lotti, Valentina Meliciani
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2021
pagine: 192
L'obiettivo di questo testo, indirizzato principalmente agli studenti delle lauree magistrali di economia, è di fornire i concetti e gli strumenti per comprendere e analizzare le forze che determinano le dinamiche industriali. Oggetto di studio sono quindi le imprese, le tecnologie, i sistemi, le loro interazioni e la loro evoluzione. Nei vari capitoli si illustrano i contributi principali nella letteratura più recente, corredati di esempi per renderne più intuitiva la lettura. All'interno dei capitoli sono raccolti casi di studio in cui i concetti esposti a livello teorico trovano applicazione in realtà emblematiche di particolari settori industriali oggi in fase di cambiamento. Indice del volume: I. Introduzione; II. Dalla struttura di mercato alla dinamica industriale; III. I processi di entrata, uscita e sopravvivenza delle imprese; IV. Le determinanti dell'entrata delle imprese e il ciclo di vita dell'industria; V. Progresso tecnologico e dinamica industriale; VI. Settori industriali e sistemi settoriali di innovazione; VII. L'imprenditorialità; VIII. Le catene globali del valore; IX. Il sistema produttivo italiano; X. Le politiche industriali; Riferimenti bibliografici; Indice analitico.
La lingua di Machiavelli. Italiano d’autore
Giovanna Frosini
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2021
pagine: 200
L'autrice rilegge le opere di Niccolò Machiavelli, per indagarne le strutture fono-morfologiche, lessicali e sintattiche. Funzionario della repubblica fiorentina, poi epurato e sospettato di tradimento, teso infine al recupero di una relazione positiva con i signori della città, Machiavelli manifesta profondamente sé stesso nella riflessione sull'individuo e sulla politica, presentandosi come un uomo multiforme e vario, tra cose antiche e moderne. Mettendo a frutto cultura fiorentina e preparazione classica, Machiavelli si esprime nel trattato e nel ragionamento disteso, nel teatro e nella novella, facendo della lingua naturale di Firenze una via dell'interpretazione di sé e del mondo.
Finanza etica
Ugo Biggeri, Giovanni Ferri, Federica Ielasi
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2021
pagine: 288
È sotto gli occhi di tutti che «la moneta fa girare il mondo», ma dove lo spinge? Se da anni la turbofinanza pare condurlo al disastro socio-ambientale, oggi la finanza etica lascia intravvedere la possibilità di un mondo migliore. Non solo tra gli investitori impegnati ma anche in ambito normativo, tra gli operatori e quindi in ambito accademico, sta crescendo l'attenzione verso questo modo di interpretare la finanza: i corsi sono sempre più diffusi nelle università pubbliche e private, dunque è importante fornire uno strumento per conoscere meglio la finanza etica e i prodotti di finanza sostenibile. Questo testo descrive come la finanza etica nasce, come funziona, quali obiettivi si pone e le prospettive di crescita in un quadro teorico di riferimento, con il ricorso ampio a box di approfondimento.
La sintassi della frase semplice. Le strutture dell'italiano contemporaneo
Cristiana De Santis
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2021
pagine: 208
Il libro fornisce importanti elementi di comprensione e di conoscenza della costruzione della frase semplice, quella costituita da un verbo predicativo e da tutti gli elementi necessari per la sua completezza. Sono messi a fuoco i concetti fondamentali e le principali linee di tendenza e di sviluppo al livello della sintassi della frase nell'italiano contemporaneo. L'obiettivo non è prescrivere regole di buona formazione delle frasi, ma descrivere e illustrare le strategie che la grammatica italiana mette oggi a disposizione per formare frasi sintatticamente e semanticamente complete, e per modificarne la struttura a scopo comunicativo.
La tassazione delle società
Paolo M. Panteghini
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2021
pagine: 184
Il volume offre gli strumenti analitici utili per comprendere la tassazione delle attività d'impresa. Rigorosa sul piano teorico, la trattazione approfondisce gli aspetti applicativi e la comparazione europea, nonché le più recenti dinamiche internazionali, volte a contrastare l'elusione fiscale. Tra gli argomenti illustrati: le ragioni che giustificano tale sistema impositivo; gli effetti del ricorso a diverse definizioni di reddito sulla tassazione; l'influenza dell'imposizione sulle decisioni di finanziamento e investimento dell'impresa, e sulla sua forma organizzativa. La lettura e la comprensione del testo richiedono semplici conoscenze di base di microeconomia, il volume è perciò utilizzabile anche in curricula aziendali e giuridici. Questa nuova edizione è aggiornata alle ultime disposizioni legislative italiane ed europee.
Introduzione al diritto dei contratti
Luigi Balestra
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2021
pagine: 280
Una crescente complessità caratterizza il diritto dei contratti, non più frutto dell'autonomia contrattuale intesa come libera estrinsecazione del volere: la necessità di guardare a una molteplicità di fonti, da quelle europee alle regole del ceto imprenditoriale; il tema della solidarietà e, più in generale, dei diritti fondamentali; il contratto nel contesto del mercato. Nel solco dell'itinerario tracciato nella prima edizione, il volume tratteggia le metamorfosi del fenomeno contrattuale contemporaneo, dando conto delle novità normative intervenute anche in relazione ad alcuni approdi giurisprudenziali. Il tutto nella consapevolezza di un ispessimento del tema della giustizia contrattuale. Edizione digitale su Pandora Campus.
Introduzione alla psicologia della percezione visiva. Come facciamo a vedere
Nicola Bruno
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2021
pagine: 248
Il volume si propone di fornire le nozioni necessarie ad affrontare lo studio della psicologia della visione nel contesto delle neuroscienze cognitive. Dopo una prima introduzione in cui si presenta la visione come processo ciclico in cui avvengono tre passaggi di informazione (dall'ambiente all'occhio, dall'occhio al cervello e dal cervello di nuovo all'ambiente), vengono descritti i livelli di spiegazione e gli elementi di base della psicofisica visiva. Successivamente il volume affronta le tappe principali del processo di visione, per chiudere con quattro «metateorie» generali. Uno strumento utile per la didattica della percezione non solo nelle lauree triennali in psicologia, ma anche nei corsi di psicologia generale presenti in altri percorsi di studio come educazione, comunicazione, design, arte, filosofia della mente.
Diritto del terzo settore
Pierluigi Consorti, Luca Gori, Emanuele Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2021
pagine: 272
Il Terzo settore è sempre più rilevante dal punto di vista sociale, economico e quindi anche giuridico. Alla legge delega n. 106/2006, che ha dato inizio a un processo di riordino normativo della materia, ha fatto seguito, nel 2017, l'entrata in vigore del Codice del Terzo settore, con cui si è aperta una lunga fase - tuttora in corso - di attuazione e revisione del medesimo. Continuando a ricostruire - tanto nei pregi quanto nei suoi limiti - i principi di fondo dell'attuale disciplina, questa nuova edizione dà conto di tutte le innovazioni normative e giurisprudenziali intervenute negli ultimi anni, a seguito di una riforma che se da un lato ha contribuito a riaffermare il ruolo del Terzo settore nella società italiana, dall'altro fatica, ancora, a trovare piena attuazione.
Fondamenti di bioetica
Massimo Reichlin
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2021
pagine: 232
Il libro introduce ai principali approcci etico-normativi che sono stati utilizzati nel campo della bioetica, per poi passare a un'analisi ravvicinata di questioni quali la sperimentazione su soggetti umani, i problemi di inizio vita, i numerosi temi legati alla fine della vita e l'allocazione di risorse sanitarie. L'intento è fornire allo studente un'informazione oggettiva e adeguata per comprendere le questioni etiche nella biomedicina, con attenzione particolare alle argomentazioni filosofiche, ma tenendo sempre presenti sia la caratterizzazione scientifica dei problemi sia gli interventi legislativi e giurisprudenziali. Rivolto in primo luogo agli studenti di filosofia, il testo costituisce uno strumento didattico utile anche per tutti gli altri corsi di studio che affrontano temi di bioetica.
Stati Uniti
Luca Stroppiana
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2021
pagine: 240
Negli ultimi anni la politica americana ha conosciuto rapide evoluzioni, ma l'intelaiatura dell'ordinamento statunitense rimane la Costituzione del 1787. Aggiornato all'esito delle elezioni presidenziali che hanno visto la vittoria di Joe Biden e a cui è seguito il più difficile insediamento della storia americana, il volume dà conto dei cambiamenti intercorsi a cavallo di due amministrazioni agli antipodi come quelle incarnate da Barack Obama e Donald Trump. Questi rivolgimenti politici vengono però collocati e analizzati all'interno delle continuità costituzionali, istituzionali e giuridiche - la struttura federale, la separazione dei poteri, l'indipendenza dei giudici, la carta dei diritti, l'associazionismo politico - di una democrazia che continua a essere di riferimento nel mondo.
Lo sviluppo nel ciclo di vita. Cambiamenti, sfide e transizioni
Marion Kloep, Leo Hendry, Luigia Simona Sica, Laura Aleni Sestito
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2021
pagine: 248
Lo sviluppo umano ha conosciuto in psicologia diversi livelli di analisi sia individuali sia sociali. In questo libro gli autori evidenziano e discutono i «punti di svolta» che rappresentano gli elementi-chiave del cambiamento, dall'infanzia alla tarda vecchiaia e, pur accettando le numerose variazioni individuali nel cambiamento stesso e nello sviluppo umano, si focalizzano su risorse, sfide, processi e meccanismi coinvolti. Viene così presentata una visione complessiva dell'intero ciclo della vita, evidenziando i principali momenti in cui si rende necessaria alle persone una trasformazione o una transizione. Da questa panoramica ampia, ma al tempo stesso approfondita, emerge inoltre un kit di strumenti utile nel lavoro quotidiano di scienziati sociali, ricercatori e professionisti.
Insegnare nella scuola dell'infanzia e primaria. Un approccio psicodinamico
Rosa Agosta, Giacomo Mancini, Alessandra Naldi
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2021
pagine: 232
Il volume, appositamente pensato per chi è in procinto di entrare nel mondo della scuola, affronta da un punto di vista psicodinamico le principali aree legate sia al ruolo di insegnante sia al suo esplicarsi nell'ambito della classe e in quello istituzionale. In particolare vengono affrontati gli aspetti psicologici implicati nella relazione educativa, con specifico riferimento a quelli comunicativi e di relazione, che possono favorire o disturbare non solo l'acquisizione dei saperi, ma anche la qualità stessa dell'esperienza scolastica da parte di bambine e bambini. Vengono inoltre analizzate le dinamiche di gruppo presenti nella scuola dell'infanzia e primaria e gli aspetti critici della «mente istituzionale» che possono determinare un disagio nelle figure educative; disagio che si ripercuote su alunni e alunne, che si trovano così ad affrontare esperienze di maltrattamento e di sofferenza psicologica. Uno strumento utile a promuovere il benessere a scuola di docenti, alunni e genitori.