Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Futura Editrice: Storia e memoria

Il sindacato e l'autonomia dai partiti. Dalla CGIL unitaria alla federazione CGIL CISL UIL
20,00

La statua nella polvere. 1968. Le lotte alla Marzotto

La statua nella polvere. 1968. Le lotte alla Marzotto

Libro

editore: Futura Editrice

anno edizione: 2008

pagine: 152

Senza memoria non c'è futuro. Cosa successe a Valdagno, nel profondo Veneto, quando la statua del padrone fu gettata nella polvere e la democrazia entrò in fabbrica? Avvenimenti che hanno scavato in profondità, lasciando una eredità importante che si proietterà negli anni settanta. Le testimonianze dei protagonisti di quel movimento, raccolte nel volume, ne rilanciano i valori profondi e costituiscono un'indiretta risposta ai conservatori di tutta Europa che esortano ancor oggi, dopo quarant'anni, a "liquidare l'eredità del sessantotto". Uno sguardo agli anni della speranza per scrutare il futuro.
9,00

Spagna 1936. Giuseppe Di Vittorio e la lotta internazionale per la democrazia

Spagna 1936. Giuseppe Di Vittorio e la lotta internazionale per la democrazia

Libro

editore: Futura Editrice

anno edizione: 2008

pagine: 288

In occasione del 50° anniversario della scomparsa di Giuseppe Di Vittorio, la Fondazione Di Vittorio, le Comisiones Obreras della Catalogna e la CGIL della Campania hanno avviato una ricerca storica sull'attività svolta da Di Vittorio nel corso della sua partecipazione alla Guerra Civile spagnola, ove era accorso, esule antifascista in Francia, in difesa della Repubblica contro i golpisti di destra insorti sotto la guida del generale Francisco Franco, e dove militò nelle Brigate Internazionali assumendo ruoli di direzione rilevanti. La ricerca, condotta da studiosi italiani e spagnoli su fonti in gran parte inedite, e discussa in tre convegni tenutisi a Barcellona, a Napoli e a Parigi, viene ora pubblicata nelle versioni italiana e spagnola, arricchita da una documentazione iconografica tratta da fonti giornalistiche e archivistiche dell'epoca. L'itinerario proposto nel volume permette di confrontare molti tra i principi di fondo che hanno ispirato l'azione di Di Vittorio per oltre mezzo secolo - dalla sua giovanile militanza nella lega dei braccianti di Cerignola fino ai massimi livelli del sindacalismo mondiale con la ricchezza dell'esperienza sindacale che si è sviluppata nel corso dei decenni in Italia e in Spagna e che ha fortemente contribuito a far uscire i due paesi dalla dittatura.
15,00

Esercito, guerra e nazione. I soldati italiani tra Balcani e Mediterraneo orientale 1940-1945

Esercito, guerra e nazione. I soldati italiani tra Balcani e Mediterraneo orientale 1940-1945

Pasquale Iuso

Libro

editore: Futura Editrice

anno edizione: 2008

pagine: 312

Il volume ricostruisce le vicende dell'esercito italiano all'estero durante gli anni del secondo conflitto mondiale, prendendo in considerazione alcuni teatri bellici che ne hanno visto protagonisti i militari dal momento dell'invasione fino al periodo immediatamente successivo al crollo determinato dall'armistizio dell'8 settembre 1943. L'autore, utilizzando la documentazione originale e una vasta bibliografia, analizza in particolare il modificarsi del rapporto con la nazione e la guerra da parte dei soldati inviati a conquistare, occupare e resistere nei territori della penisola balcanica, in quelli dell'Egeo, in Turchia e nei campi alleati del Medio Oriente e dell'Egitto. Attraverso categorie interpretative ed elementi di differenziazione che pongono al centro l'importanza delle diverse esperienze di guerra compiute dai militari italiani si compone un quadro molto diversificato delle vicende (dalla violenza dell'occupazione all'incontro con le popolazioni e i "nuovi alleati" dopo l'armistizio, alla resistenza armata) e dell'evoluzione psicologica dei soldati, stante l'appartenenza a un esercito prima invasore e poi abbandonato, costretto alla resa e alla sconfitta, ma anche obbligato a scegliere se resistere, fuggire o arrendersi.
18,00

Giuseppe Garibaldi. Il radicalismo democratico e il mondo del lavoro
10,00

«Lavoro» il rotocalco della CGIL (rist. anast. 1948-1962)

«Lavoro» il rotocalco della CGIL (rist. anast. 1948-1962)

Libro

editore: Futura Editrice

anno edizione: 2008

pagine: 176

Una ristampa anastatica di numeri, articoli, copertine, fotoreportage del settimanale della Cgil, diretto da Gianni Toti e anticipatore negli anni Cinquanta di profonde innovazioni. Un rotocalco "popolare" in grado di competere con tutte le riviste di attualità dell'epoca.
45,00

Roma in piazza. Lavoro, sindacato, politica

Roma in piazza. Lavoro, sindacato, politica

Giuseppe Sircana

Libro

editore: Futura Editrice

anno edizione: 2008

pagine: 128

"Lavoratori, oggi in questa piazza, circondati dalle baionette del dispotismo, ci siamo riuniti per proclamare insieme ai nostri fratelli del mondo intero la rivendicazione dei nostri diritti, l'emancipazione del lavoro". Le parole di Amilcare Cipriani al comizio del 1° Maggio 1891 in piazza Santa Croce in Gerusalemme precedono i sanguinosi disordini che pongono fine alla fase spontaneista del movimento operaio romano. Con più consapevolezza e organizzazione i lavoratori e i cittadini della capitale continueranno a "scendere in piazza" per la libertà, i diritti, la democrazia e la pace. La piazza come luogo fisico, ma soprattutto come espressione figurata della partecipazione civile, delle lotte sociali e politiche, è al centro di questo libro che ricostruisce alcuni dei momenti più significativi della Roma del lavoro: dall'insediamento dei ministeri alle prime associazioni operaie, dalla nascita della Camera del lavoro all'occupazione delle fabbriche, dalla lotta antifascista alla ripresa della libera attività sindacale. Una ricostruzione vivace e rigorosa per riflettere sul passato e sul senso profondo di un'identità collettiva.
8,00

Teresina. Una storia vera

Teresina. Una storia vera

Gianguido Palumbo

Libro

editore: Futura Editrice

anno edizione: 2008

pagine: 96

10,00

Spine rosse. Breve storia della minoranza congressuale della CGIL (1978-2006)

Spine rosse. Breve storia della minoranza congressuale della CGIL (1978-2006)

Paolo Andruccioli

Libro: Libro in brossura

editore: Futura Editrice

anno edizione: 2008

pagine: 388

Il primo congresso nazionale della Cgil con due documenti contrapposti - uno della maggioranza e uno di minoranza - è stato quello del 1991. Nel corso degli anni novanta la scena si è ripetuta più volte, fino al congresso del 2002 partito con due documenti e chiuso con documento unitario. Con il XV Congresso del 2006 maggioranza e minoranza hanno stabilito un nuovo patto, ma nella Cgil le tensioni politiche tra l'area maggioritaria e le aree di minoranza sono ancora forti. Come si può definire oggi una minoranza di sinistra in un sindacato come la Cgil? Questo libro vuole essere un tentativo di fornire alcune risposte a questi interrogativi, attraverso la ricostruzione dell'esperienza della minoranza di "Democrazia consiliare" (oggi "Lavoro società - Cambiare rotta") e delle sue alleanze tattiche con altre sinistre interne, come quella che fu guidata da Fausto Bertinotti. Il racconto di quasi trent'anni di storia della minoranza della Cgil attraverso le testimonianze dei protagonisti, i documenti e le ricostruzioni giornalistiche: dalla "svolta" dell'Eur del 1978, passando per la crisi dei partiti storici della sinistra, la sconfitta alla Fiat, la fine delle componenti, il crollo del Muro di Berlino, la morte di Berlinguer, la "scesa in campo" di Berlusconi, la scomposizione del mondo del lavoro e infine i governi del centrosinistra.
16,00

Storia del sindacato in Italia nel '900. Volume Vol. 4

Storia del sindacato in Italia nel '900. Volume Vol. 4

Lorenzo Bertucelli, Adolfo Pepe, Maria Luisa Righi

Libro

editore: Futura Editrice

anno edizione: 2008

pagine: 576

Questo quarto e ultimo volume della storia del sindacato in Italia nel '900, diretta da Adolfo Pepe, ripercorre tutto il periodo che va dalla fine degli anni cinquanta a tutti i settanta costituisce l'apertura di un ciclo che cambia in profondità la natura della società italiana. Qui il sindacato diviene protagonista assoluto e, in certi momenti, unico del conflitto sociale, tanto da rappresentare la principale istanza di mediazione e composizione. Nei primi due saggi del volume vengono in particolare indagati i cambiamenti sociali ed economici che precedono e seguono il grande slancio del '59-63, ricostruendo in tal modo i meccanismi dello scontro sociale che portano all'"autunno caldo" e che determinano la crescita di un nuovo soggetto sindacale unitario, in grado di proporsi come interlocutore permanente nell'ambito delle scelte di politica economica. Nell'ultimo saggio, invece, l'attenzione si sposta sulla complessità dei problemi, ancora poco indagati dalla storiografia, dei "lunghi anni ottanta" che aprono una stagione di crisi e di rinnovamento del sindacato.
50,00

Bruno Trentin. Dalla guerra partigiana alla CGIL

Bruno Trentin. Dalla guerra partigiana alla CGIL

Libro

editore: Futura Editrice

anno edizione: 2008

pagine: 144

I libro raccoglie gli scritti e le interviste di Bruno Trentin sulla sua esperienza nella guerra partigiana e negli anni successivi dopo la Liberazione, insieme alle relazioni presentate in un convegno tenutosi a Treviso pochi mesi dopo la sua scomparsa. Pagina dopo pagina scorrono i passaggi fondamentali di una formazione giovanile straordinaria: due compleanni in carcere, a causa della sua attività antifascista.; la partecipazione all'inaugurazione dell'anno accademico del "Bo", con lo storico discorso di Concetto Marchesi; la morte del padre Silvio, leader riconosciuto della Resistenza veneta. Poi la scelta di combattente partigiano, prima in Veneto, sul Grappa e nella zona pedemontana trevigiana, quindi a Milano, accanto ai capi di Giustizia e Libertà, Leo Valiani, Riccardo Lombardi e Vittorio Foa, fino alla liberazione della città con la brigata Rosselli da lui comandata...
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.