Europa Edizioni: Fare Mondi
Dilemmi dell’azione collettiva
Gilberto Seravalli
Libro: Libro in brossura
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 252
"Prima ancora della pandemia e della precedente grande recessione, un grave morbo minaccia le società liberal-democratiche, dette fino a ieri avanzate. È il crollo della classe media che da sempre le ha sostenute, ma è stata tradita. Negli Stati Uniti e in Europa è ben documentata ormai la condizione di tanti nonni che vedono i figli stare peggio di loro e ancor peggio i nipoti, gli stessi nonni che avevano vissuto notevoli e spesso straordinari miglioramenti rispetto ai loro genitori fino agli anni Ottanta del Novecento. A questo tradimento reagisce, assieme al populismo, un'ondata comunitarista che ben più seriamente mette in discussione i principi stessi e l'organizzazione della società individualista. Smascherata la truffa meritocratica, che aveva promesso di premiare i capaci e laboriosi ma alla fine ha premiato i ricchi e i profittatori, idee antiche riprendono forza. Una buona società è vista come reticolo di rispetto e cura reciproci piuttosto che come un insieme casuale di individui portatori di diritti. L'azione collettiva per il bene comune è vista come indispensabile e più sana rispetto all'azione individuale e delle autorità costituite. Ma qui sorge un dilemma: la comunità e l'azione collettiva possono ritenersi davvero capaci di fare meglio per il bene della maggioranza di quanto hanno saputo fare il Mercato e lo Stato delle società liberal-democratiche? Se il populismo, con le sue ricette semplici e illusorie, appare chiaramente inadeguato, il ben più sofisticato comunitarismo non rischia di essere un rimedio peggiore del male? In fondo è già stato sperimentato sia nelle comunità tradizionali sia in tempi moderni nelle società "organiche", dove in nome di un asserito "bene comune" il bene individuale è stato calpestato. Il libro parte da questa domanda e si propone, con una paziente analisi, di individuare le condizioni che realisticamente possano permettere l'organizzazione di un'azione collettiva "buona" in modo da evitare i rischi di quella "cattiva". (...) La ricerca presentata in Dilemmi dell'azione collettiva sottolineando qualche verità inquietante potrà forse servire come repertorio di avvertenze sui pericoli di fallimento dell'azione collettiva "buona" per tentare di evitarli."
Piccolo viaggio nella didattica del violino. Cenni storici, tecniche, metodi, suggerimenti e repertori
Cristina Polletta
Libro: Libro in brossura
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 102
Il violino è uno degli strumenti per eccellenza delle grandi orchestre. Diventare violinisti comporta grande impegno e sacrificio, nonché uno studio costante e complesso quando si arriva a un certo livello. Dal vibrato alla distribuzione dell'arco, dal movimento del braccio sinistro all'intonazione, questo strumento nato nel Cinquecento in Italia prevede l'acquisizione di una grande tecnica, accompagnata naturalmente dal talento individuale nel sapere decifrare e interpretare la musica. In questo compendio Cristina Polletta, che ha alle spalle oltre venti anni di insegnamento in diverse scuole, riassume gli aspetti principali che si trovano ad affrontare via via gli allievi dei corsi di violino. Un libro dedicato non solo ai violinisti ma a tutti coloro che amano comprendere la bellezza della musica e ne vogliano approfondire la struttura e il linguaggio.
Metodo Marcantoni. Questione di organizzazione!
Serena Marcantoni
Libro: Libro in brossura
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 174
Il Metodo Marcantoni è un sistema studiato sul campo, messo a punto dopo vari tentativi, per migliorare l'organizzazione nel lavoro. È il frutto della crescita personale e professionale di Serena Marcantoni all'interno della SharkNet Company. Attraverso il racconto del proprio background e analizzando i quattro elementi fondanti il metodo (risorse, spazio, regole e revisione) l'autrice condivide esperienze, strategie e un approccio alla quotidianità etico e responsabile.
Superuomo e umanità nuova
Umberto Petrongari
Libro: Libro in brossura
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 298
"Questo mio scritto costituisce il coronamento di uno studio decennale in cui ho messo per iscritto e pubblicato numerosi articoli e saggi […] attraverso i quali ho potuto, man mano, accrescere le mie conoscenze […]. Esso si rivolge soprattutto a chi dispone di una conoscenza piuttosto esaustiva dell'opera di Julius Evola […] l'idea di superuomo che compare nel titolo del libro per lo più si riallaccia, infatti, al Tradizionalismo evoliano […], e non tanto all'oltre-uomo nietzschiano […] Analogamente, la mia idea di umanità nuova, è più vicina alle posizioni politico-filosofiche di Lenin […], piuttosto che a quelle di Marx". Superuomo e umanità nuova è una vera traversata nel passato e nell'attualità più oscura dove si prospetta la "terzomondizzazione" del mondo intero.
Le carni. Conoscerle per cucinarle meglio. Come farsi i salumi in casa
Dino Bergamaschi, Claudio Bergamaschi
Libro: Copertina morbida
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 182
Per cucinare la carne in modo ottimale, è necessario saper conoscere il taglio anatomico più indicato per ciò che si vuol fare. Ogni taglio ha delle peculiarità e conoscerle è basilare per ottenere il massimo in cucina. Oggi nel commercio moderno, la fa da padrone la grande distribuzione dove il libero servizio è imperante a discapito del banco assistito. Destreggiarsi tra i vari tagli senza alcun macellaio da cui farsi consigliare non è sempre semplice... Quindi perché non farsi consigliare da chi si occupa di questo argomento dal 1980?
Le regole del gioco. Bambini in affido
Adriana Brusa
Libro: Libro in brossura
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 142
"Il libro-manuale di Adriana Brusa può interessare tutti coloro che hanno a cuore il problema dei minori e necessitano di accoglienza. Racconta, inoltre, storie di vita vissuta dai minori nei centri d'accoglienza, le loro paure, i segreti rivelati loro malgrado durante i soggiorni più o meno brevi. Il libro non è un insieme di relazioni tecniche ma, un insieme di argomenti che rispecchiano il quotidiano vivere di un minore con affidatari, nella scuola e nel complesso mondo Sociale che li circonda. Descrive il reale rapporto d'affido, informa sui diritti e doveri dell'affidatario e della famiglia dei minori. I sostegni alla famiglia, il comportamento del minore e la diversità fra casi diversi. Conoscere le regole del gioco aiuta ad affrontare, preparati, quest'esperienza."
Studi di letteratura inglese
Maximilien F.
Libro: Libro in brossura
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 172
Pride and prejudice (Orgoglio e pregiudizio) e Sense and sensibility (Ragione e sentimento) sono due romanzi di Jane Austen entrati di diritto nella storia della letteratura. In questo saggio puntuale e ricco di sfumature, Massimiliano Ferrante ricostruisce la storia e i retroscena (biografici e non) di questi due capolavori. Dalla trama alla caratterizzazione dei personaggi, dall'ideologia conservatrice al pressapochismo borghese, dalla forma epistolare al valore imprescindibile dei sentimenti, l'autore mette in luce tutti gli aspetti, più o meno contraddittori, della poetica austeniana. Ne emerge un quadro esaustivo di una grande romanziera, capace come pochi altri di indagare nel profondo la natura umana e i rapporti sociali con al centro l'istituto del matrimonio. Jane Austen ancora oggi fa innamorare della lettura milioni di giovani, che vengono trasportati dalla forza delle sue storie verso un mondo che non è così lontano dalle loro vite.
Once were scuba divers. Una volta erano i subacquei
Veronica Parise
Libro: Libro in brossura
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 174
Un tuffo nel blu immenso, un'immersione nelle insondabili profondità dei fondali marini, un viaggio perennemente cullati dalle onde e sospinti dai capricci del vento e delle correnti. Romanzo liberamente ispirato a situazioni realmente vissute dall'autrice, "Once were scuba divers. Una volta erano i subacquei" narra la storia di grandi scoperte dell'umanità, di profonde amicizie, di grandi lealtà, di memorie, di riti di passaggio e di racconti laterali su molti spiriti coraggiosi. Il vero protagonista è comunque sempre lui, il mare. Un essere supremo che ci accoglie da sempre.
Chi è Dio? Riflessioni religiose
Francesco Valentini
Libro: Libro in brossura
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 118
Giunto a superare la ragguardevole età di novant'anni, Francesco Valentini ripercorre nel presente volume la storia e le caratteristiche delle tre grandi religioni monoteistiche, sviluppando un giudizio fortemente critico e controcorrente per i riti e i dogmi da esse proclamati, in particolar modo nei confronti della confessione cristiano-cattolica.
L'evoluzione della televisione: divismo, reality show e influencer
Martina Licastro
Libro: Libro in brossura
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 184
Martina Licastro nel suo saggio fa un excursus teorico della televisione: una analisi che parte dalle sue origini, passa per i reality e i talent show, per giungere infine alla descrizione della attuale dimensione ibrida del medium televisivo con la quale l'autrice ne evidenzia la relazione ormai organica con i social network e i linguaggi digitali. Oltre ai processi storici e sociologici, sono prese in esame le forme e le figure chiave della televisione. Le interviste ai protagonisti che hanno partecipato ad alcuni dei programmi analizzati e ai nuovi professionisti del web aiutano il lettore a comprendere meglio le dinamiche del mondo televisivo spesso invisibili allo sguardo narcotizzato dello spettatore. Il testo si chiude con una riflessione sugli influencer, figure che l'autrice descrive come prodotto della trasfigurazione digitale di quello che era, prima dell'avvento delle reti, il divismo televisivo.

