Libri di Francesco Valentini
Gli eredi del fumo
Francesco Valentini
Libro: Libro in brossura
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 40
Un libretto che ripercorre in modo conciso ma dettagliato le tappe più dolorose e oscure della storia della nostra nazione: la Seconda guerra mondiale e l'Olocausto. "Per comprendere come siano possibili simili gravi anomalie, è necessario risalire alle origini del sistema generazionale degli uomini e alle evoluzioni che si sono susseguite." Un invito alla democrazia e alla libertà in senso assoluto.
Io fui
Francesco Valentini
Libro: Libro in brossura
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 66
Con la saggezza tipica di chi, ultranovantenne, si guarda indietro, l'autore ripercorre i tanti ricordi personali di vita matrimoniale, famigliare e lavorativa, coniugando, con idonea bravura, descrizioni oggettive e altre, invece, ricche di sentimento ed emozione. Un amore speciale e tenero permea tutto il racconto, quello per la sua amata Gina.
Chi è Dio? Riflessioni religiose
Francesco Valentini
Libro: Libro in brossura
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 118
Giunto a superare la ragguardevole età di novant'anni, Francesco Valentini ripercorre nel presente volume la storia e le caratteristiche delle tre grandi religioni monoteistiche, sviluppando un giudizio fortemente critico e controcorrente per i riti e i dogmi da esse proclamati, in particolar modo nei confronti della confessione cristiano-cattolica.
Le tre croci
Francesco Valentini
Libro: Copertina morbida
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 110
La religione e i capisaldi su cui si basa vengono analizzati e discussi nel dettaglio in questo libro. Francesco Valentini, con un linguaggio semplice e un tono equilibrato, passa in rassegna varie questioni da sempre dibattute, arricchendo la sua riflessione di spunti interessanti e spiegazioni storiche per comunicare direttamente con il lettore e portarlo a sua volta alla riflessione.
Riflessioni religiose
Francesco Valentini
Libro: Copertina morbida
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 79
Chi era Gesù? Chi fu davvero il primo Papa della Chiesa cattolica? Come viene descritta la donna nei testi sacri? Come si sono formati i miti della Sacra Sindone e della Tomba di Paolo di Tarso? Queste e molte altre domande costituiscono il punto di partenza del pregevole saggio di Francesco Valentini, un compendio di riflessioni su questioni religiose che hanno profondamente segnato la cultura dell'Occidente e di altre nazioni. "L'estraneità a tutti i principi religiosi", ricorda l'autore nella prefazione, "configurabile nelle situazioni di ateismo o di agnosticismo, non costituisce astrazione dal contesto sociale, ma è soltanto una scelta di vita determinata da diversa cultura o da antagonismo". Discutere quindi di religione ricorrendo agli strumenti dell'indagine storica e scientifica è possibile, traendo conclusioni che spesso vanno ad evidenziare le contraddizioni di una fede che il credente rifiuta di vedere. Riflessioni religiose, senza essere oltraggioso verso lo spirito religioso, è una sorta di catechismo al contrario, una rilettura in chiave non dogmatica dei principali episodi ed eventi che hanno segnato la cultura cristiano-cattolica.