Erickson: Software didattico
Imparare a leggere e scrivere con il metodo sillabico. Volume Vol. 1-2
Beatrice Bertelli, Paola Rosa Belli, Maria Grazia Castagna, Paola Cremonesi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2023
pagine: 449
Il kit "Imparare a leggere e scrivere con il metodo sillabico 1-2" presenta a insegnanti della scuola primaria, logopedisti e specialisti della didattica, una guida per l'avvio e la promozione del processo di alfabetizzazione incentrato sull'utilizzo di sillabe rispondenti ai principi di massimo contrasto e massima generatività. Il software garantisce un'avvincente esperienza multimediale per l'acquisizione delle sillabe consonante-vocale (CV) e sollecita il mantenimento dell'attenzione e il coinvolgimento dei bambini attraverso audioletture, giochi metafonologici, attività interattive e proposte tipiche della gamification come la personalizzazione del profilo dell'utente, percorsi e livelli da completare, premi e punti da accumulare e reazioni sonore alle risposte giuste e/o sbagliate. I volumi permettono agli alunni di diventare attivi nella costruzione del proprio processo di apprendimento poiché sono stimolati a formulare ipotesi, applicarle e verificarle. Il primo volume permette di scegliere l'unità sillabica per favorire il processo di alfabetizzazione e la consapevolezza fonemica e agevolare i bambini bilingui o quelli che presentano difficoltà linguistiche. Il secondo volume offre attività finalizzate alla generalizzazione spontanea delle sillabe CV presenti nella lingua italiana e ad avviare l'uso funzionale della letto-scrittura. Una proposta ricca di strumenti per valersi della consapevolezza sillabica, già presente in bambini non alfabetizzati, come "abilità ponte" per favorire un rapido recupero delle rappresentazioni lessicali e ortografiche.
Kit le checklist per l'autonomia
Marco Pontis
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2022
pagine: 208
Il kit "Le checklist per l’autonomia" è un prezioso strumento per l’apprendimento delle abilità di autonomia a casa, a scuola, al lavoro e nel tempo libero e per l’osservazione e la valutazione della loro acquisizione. Il kit comprende un manuale operativo, una serie di tavole illustrate e una web app pensati per: la creazione facilitata di checklist e di sequenze visive tramite l’utilizzo di oltre 350 immagini da ritagliare, plastificare, incollare, appendere, ecc.; la condivisione in rete dei programmi di intervento e dei materiali di lavoro ideati, al fine di permettere un confronto costante tra familiari, docenti, operatori sanitari, educativi e sociali sulle modalità, le strategie e gli strumenti utilizzati e sui risultati raggiunti attraverso i diversi interventi proposti. La scomposizione di ogni compito in checklist, in sequenze visive e in una serie modificabile di azioni dettagliate, facilita l’apprendimento e consente all’operatore di valutare costantemente i progressi o le regressioni osservate, la tipologia di aiuto necessario per lo svolgimento delle diverse attività (gestuale, verbale, ? sico, ecc.) o le strategie di intervento più opportune, di monitorare e documentare tutti i progressi raggiunti. Educatori, docenti, genitori, caregiver e professionisti socio-sanitari possono predisporre degli interventi educativi e abilitativi condivisi che promuovano efficacemente il massimo sviluppo delle abilità di autonomia personale, sociale e di movimento delle persone con disabilità di cui si prendono cura.
Tachistoscopio suite
Emma Brignola, Emma Perrotta
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2022
pagine: 64
"Tachistoscopio suite" cambia e si rinnova grazie alla nuova metodologia della gamification e ai recenti sviluppi tecnologici dell’informatica, che contribuiscono a innovare la pratica riabilitativa. Questa nuova versione: agevola il professionista nell’impostazione di un programma riabilitativo per bambini e bambine con Dislessia Evolutiva; consente di visualizzare l’andamento del percorso e documentare l’effettivo progresso del paziente, con una serie di statistiche automatiche; sostiene gli aspetti motivazionali di bambini e bambine, grazie a un sistema a premi; presenta anche un’area gioco per intervallare le attività riabilitative. Il programma si articola in quattro moduli indipendenti e autonomi, ma integrati fra loro: Denominazione visiva, utilizzabile a partire dalla scuola dell’infanzia; Sillabe, per la scuola primaria e la secondaria di primo grado; Parole, per la scuola primaria e la secondaria di primo grado; Brani, per la scuola primaria e la secondaria di primo e secondo grado. Tutte le attività sono personalizzabili secondo diversi parametri come la struttura fonotattica delle sillabe o delle parole, l’alta/bassa frequenza d’uso, l’indice di Gulpease per i testi e possono essere predisposte sulle specifiche difficoltà. Il kit si compone di Guida cartacea + software scaricabile da internet.
Simple english. Attività per l'apprendimento dell'inglese di base
Elisabetta Scala
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2022
pagine: 448
Il KIT Simple English è un programma di insegnamento e di consolidamento dei concetti base della lingua inglese agli alunni della scuola secondaria di primo grado e agli studenti dei primi anni della scuola secondaria di secondo grado con difficoltà di apprendimento. Questa nuova edizione può tuttavia essere efficacemente utilizzata anche come eserciziario per il recupero e il potenziamento con tutti gli alunni poiché contiene temi selezionati in base a criteri di strutturazione, sequenzialità, reiterazione, accessibilità e sviluppo di un’abilità per volta, al fine di evitare il sovraccarico cognitivo. Il software, per divertire e coinvolgere maggiormente l’utilizzatore, presenta elementi di gamification tra i quali: una missione da completare, feedback sonori ponderati e puntuali, stelline-premio al completamento di un esercizio, elementi sbloccabili al termine di una sezione e l’acquisizione di un attestato finale. La sezione «Statistiche» permette inoltre di monitorare l’andamento di ogni utente. Il volume propone nello specifico un nucleo di parole ad alta frequenza d’uso; sezioni per l’approfondimento, il ripasso lessicale e la verifica; esercizi con supporto iconico (immagini, fotografie, mappe) altamente strutturati (di completamento, abbinamento parola-immagine, scelta multipla o griglie); interazioni basilari in situazioni comunicative della vita quotidiana; regole grammaticali sintetiche e chiare spiegate con schemi e mappe; uno stile attento alle esigenze dei lettori adolescenti e una veste grafica rinnovata, con caratteristiche compositive che facilitano la lettura. Il kit si compone di libro + software.
Una matematica da favola. Percorsi narrativi per superare le difficoltà nell'apprendimento dei concetti matematici. Livello 1 scuola primaria. Kit
Valeria Razzini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2022
Un libro + software donwload per supportare alunni e alunne delle prime classi della scuola primaria nell’apprendimento e consolidamento dei concetti base della matematica tramite un impianto narrativo coinvolgente ed efficace sia nel digitale che nel cartaceo. Un KIT completo che raccoglie: il volume Una matematica da favola; Vol. 1 (13.000 copie vendute), con da suggerimenti per la pratica didattica, racconti e schede operative; il software scaricabile con download. Una matematica da favola – Livello 1, con attività interattive, di difficoltà graduale crescente, per allenarsi sui primi concetti matematici. Il software comprende una calcolatrice come strumento compensativo ed è compatibile con i sistemi Windows e macOS; materiale cartaceo legato alle attività del software. Grazie ad un ambiente grafico accattivante e stimolante, l’utente è incentivato a proseguire le attività ricevendo feedback ponderati e puntuali e una serie di premi per ogni sezione conclusa.
Comprensione e produzione verbale. Storie e attività per il recupero e il potenziamento. Kit. Volume Vol. 1
Ilaria Pagni
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2022
pagine: 160
Il kit Comprensione e Produzione Verbale – Volume 1 nasce come strumento utile per potenziare le abilità di comprensione, espressione e ascolto nei bambini tra i 4 e i 7 anni che presentano deficit specifici di comprensione verbale o deficit cognitivi, difficoltà espressivo-linguistiche o scarsa capacità d’ascolto; può tuttavia essere un efficace percorso anche per tutti coloro che devono allenare le capacità attentive, la rielaborazione e la riflessione personale. Il software propone ventidue audiostorie di difficoltà crescente associate a esercizi sulla comprensione del testo volti a stimolare il ragionamento e la verbalizzazione. Per un maggior coinvolgimento motivazionale dei bambini, le proposte sono state integrate da elementi tipici della gamification quali: missioni da completare, avatar da personalizzare, feedback sonori ponderati e puntuali, stelline-premio, elementi sbloccabili al termine di una sezione e l’acquisizione di un attestato finale. La sezione «Statistiche» permette inoltre di monitorare l’andamento di ogni utente. Il volume presenta nello specifico: training delle capacità attentive, della comprensione verbale e di integrazione delle informazioni uditive; attività di produzione verbale con supporto visivo e di ricostruzione di eventi narrativi; primo approccio alla comprensione del testo letto. L’utilizzo di immagini, dello stampato maiuscolo e minuscolo, la vicinanza delle storie all’esperienza quotidiana e la flessibilità dei contenuti offrono a logopedisti, insegnanti, educatori e genitori materiale per creare interventi operativi individualizzati ed efficaci. Il kit si compone di libro + software
Discalculia trainer. Attività di potenziamento delle abilità e recupero delle difficoltà di calcolo. Kit
Adriana Molin, Silvana Poli, Patrizio Emanuele Tressoldi, Daniela Lucangeli
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2021
pagine: 72
Il CD-ROM. Di fronte al diffuso problema di importanti difficoltà nel calcolo e/o discalculia, riscontrabili in alunni a partire dalla scuola primaria, questo programma-trattamento riguarda il potenziamento e il recupero delle abilità di base necessarie per imparare a calcolare. Vengono proposti molti esercizi aritmetici di diversa tipologia, graduati per complessità, inerenti a quattro aree fondamentali: senso del numero, dettato di numeri, calcolo a mente, fatti numerici. Il modello di riferimento è quello del calcolo aritmetico fondato su un sistema di base parzialmente innato, che permette di rappresentare la quantità e di operarvi mentalmente, secondo un sistema di formazione e recupero automatico di combinazioni numeriche. Per ogni esercizio si possono visualizzare i tempi di risposta delle ultime tre prove, in modo da verificare la prestazione in ogni attività. Sono presenti anche dei giochi che allenano e gratificano l’alunno. Nella parte gestionale sono registrati i singoli risultati ed è possibile creare degli esercizi personalizzati con le quattro operazioni. Un software-training con trattamento breve e di base per la modificabilità del profilo dei soggetti con difficoltà di calcolo. Il libro: Il libro, dopo un’introduzione sulla discalculia, sugli strumenti diagnostici esistenti e sulle problematiche di trattamento, descrive in maniera dettagliata le caratteristiche del programma, rivolto a tutti quegli alunni che a partire dalla terza elementare hanno difficoltà nel calcolo o le cui prestazioni — valutate con il Discalculia test — devono essere potenziate. Vengono fornite indicazioni operative e consigli per l’utilizzo corretto del software, e vengono analizzate le quattro componenti del calcolo, sulla cui base sono stati costruiti i moduli del programma: senso del numero, dettato di numeri, calcolo a mente e fatti numerici. Una serie di schede didattiche per l’alunno completa la sezione, a cui segue un’utile guida operativa all’uso del software.
I disturbi visuo-cognitivi. Strategie, materiali operativi e digitali. Kit
Chiara Gagliardi, Luigi Marotta
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2021
pagine: 165
Disturbi visuocognitivi è una proposta operativa che mira a proporre strategie riabilitative strutturate per il potenziamento e il recupero delle abilità visuocognitive e ad individuare modalità efficaci per il miglioramento delle competenze di integrazione, riconoscimento, confronto e localizzazione percettivo-spaziale in età evolutiva. Un KIT completo che raccoglie: il volume "Disturbi visuocognitivi", composto di schede operative e il software online "Disturbi visuocognitivi", composto di attività interattive, di difficoltà crescente, per allenarsi in esercizi nell'ambito visuocognitivo.
Giocare con le parole. Training fonologico per parlare meglio e prepararsi a scrivere. Kit
Emma Perrotta, Marina Brignola
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2021
pagine: 153
Un kit per sviluppare e potenziare la consapevolezza fonologica, ovvero la capacità di riflessione sull'aspetto sonoro delle parole e di prendere in considerazione la natura fonologica del linguaggio. Kit completo che raccoglie: Il volume Giocare con le parole, composto di schede operative. Il software online Giocare con le parole, composto di attività interattive, di difficoltà crescente, per allenarsi su sillabe, fonemi e parole. La nuova grafica permette al bambino di allenarsi in un ambiente stimolante e gratificante, ricevendo feedback immediati per ogni attività svolta. Giocare con le parole è una proposta operativa di training fonologico per lo sviluppo completo e graduale della consapevolezza fonologica del bambino, utile come intervento preventivo e riabilitativo sui prerequisiti linguistici dell'apprendimento di lettura e scrittura. Si tratta di un ausilio per insegnanti, logopedisti e genitori di bambini della scuola dell'infanzia che si avviano alla prima classe della primaria o per bambini più grandi con deficit cognitivi o disturbi del linguaggio.
Imparo con il video modeling. Modelli comportamentali per l’apprendimento delle autonomie personali, domestiche e sociali
Andreina Costa, Eleonora Fiorot
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2018
pagine: 83
L'efficacia del videomodeling è ormai comprovata in diversi ambiti, compreso quello del trattamento di bambini e ragazzi con disturbi dello spettro autistico e con disabilità evolutiva. Proprio a loro si rivolge "Imparo con il videomodeling", un software operativo a supporto dell'attività clinica del professionista e che al contempo stimola l'interesse del paziente stesso attraverso la proposta e la rielaborazione di situazioni a lui familiari. È inoltre un valido strumento anche per la famiglia e per tutte quelle figure che collaborano con il bambino o il ragazzo con difficoltà. Il software propone un archivio di modelli di comportamento per l'apprendimento per imitazione delle autonomie relative alla sfera personale, comunicativa e socio-emozionale, personalizzabile con nuovi contenuti video realizzati dal professionista o dalla famiglia. Al fine di permettere un accesso mirato ai materiali e incentivare la condivisione del metodo di apprendimento negli adulti che collaborano con il bambino, è possibile utilizzare il software in due modalità distinte a seconda del fruitore: «Famiglia» e «Professionista», profili in comunicazione fra di loro per creare una continuità tra le sedute individuali con l'esperto e le attività domestiche. Pensato principalmente per un utilizzo con bambini e ragazzi dai 5 anni in su, il programma può essere proposto anche a destinatari diversi (adulti, anziani), purché si abbiano le dovute accortezze nella creazione e nella somministrazione dei contenuti video. Il libro: Il progetto "Imparo con il videomodeling" nasce dall'esigenza di individuare uno strumento realmente efficace per favorire l'apprendimento di alcune abilità funzionali in persone con disturbi dello spettro autistico e con altre difficoltà nello sviluppo. Il volume si apre con una prima parte teorica in cui viene presentato il concetto di apprendimento per osservazione e imitazione (modeling), teorizzato e applicato per la prima volta da Bandura verso la fine degli anni '60, e di come da qui si sia poi sviluppata la tecnica del videomodeling. Segue quindi l'analisi dei risultati ottenuti da esperti nel settore dell'autismo e delle difficoltà evolutive nell'applicazione della tecnica del videomodeling proprio nel campo dei disturbi dello spettro autistico e in altre categorie cliniche. Conclusa questa prima parte teorica, si procede con una sezione più operativa, con indicazioni pratiche su come realizzare dei filmati che rispondano in maniera adeguata a esigenze specifiche e sulle tipologie di filmati possibili (videomodeling, self modeling, prompting), sulle fasi filmiche e sui tempi da seguire, sulla scelta degli attori e la stesura della sceneggiatura e su tutti gli aspetti fondamentali per assicurarsi la realizzazione di un video ottimale (audio, luci, device tecnologici, ecc.). Conclude l'opera una sezione interamente dedicata al software, con indicazioni dettagliate sulle funzionalità del programma e su come realizzare un percorso il più possibile adeguato alle esigenze del bambino o del ragazzo.

