Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Erickson: Software didattico

Giochi di percezione visiva e orientamento. Attività per sviluppare le abilità visuo-percettive-motorie

Giochi di percezione visiva e orientamento. Attività per sviluppare le abilità visuo-percettive-motorie

Claudio Ripamonti

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Erickson

anno edizione: 2023

pagine: 104

l kit Giochi di percezione visiva e orientamento mira a stimolare le funzioni visuo-percettive, di attenzione e le funzioni esecutive in bambini e bambine della scuola primaria. Composto da una guida e da una web app, il kit si presenta come una «ginnastica per la mente» per professionisti e studenti, in grado di affiancarli nell’insegnamento e nell’apprendimento. La guida accompagna verso una conoscenza approfondita dei disturbi visuo-percettivi, con lo scopo di conoscerli e comprenderne le implicazioni nei processi di apprendimento di bambine e bambini. I divertenti e simpatici giochi contenuti nella web app sono strutturati su vari livelli di difficoltà e fruibili sia a scopo ludico, sia come attività specifiche da integrare a una riabilitazione. I 14 esercizi, personalizzabili dall’adulto in base alle esigenze dell’utente, mirano a sviluppare: - abilità visuo-spaziali (lateralità, direzionalità, integrazione); - analisi visiva (riconoscimento della forma, costanza di forma e misura); - memoria visiva (visualizzazione mentale, velocità di percezione visiva); - integrazione (visivo-uditiva, visivo-motoria, visivo/grosso-motoria). Il kit è rivolto a insegnanti, professionisti e genitori che intendono affiancare i bambini e le bambine – che presentano o meno disturbi specifici – durante il processo di apprendimento delle funzioni visuo-percettive.
39,00

In volo con la matematica. Kit

In volo con la matematica. Kit

Camillo Bortolato

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Erickson

anno edizione: 2023

pagine: 88

Ideale per svolgere il programma di classe prima o per un avvio alla matematica fin dalla scuola dell’infanzia, il software propone attività ed esercizi sui numeri e sul calcolo mentale, lavorando da subito con le quantità del dieci, cento e mille, applicandolo anche ai problemi, in un ambiente di apprendimento autocorrettivo integrato in classe e a casa. Il software è articolato in sei aree: la casa dei numeri, quantità, addizioni, sottrazioni, problemi, euro. I contenuti sono presentati in due diverse modalità d’uso: «A casa», con un’ambientazione tenera e accogliente e il filo rosso della storia di Pitti; «In classe», che consente di selezionare liberamente le attività da proporre alla classe. Nella guida vengono presentati le attività e utili suggerimenti per l’uso del percorso.
24,90

L'ispettore Ortografoni e il graffito sul palazzo reale. Kit

L'ispettore Ortografoni e il graffito sul palazzo reale. Kit

Silvia Baldi, Susi Cazzaniga

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Erickson

anno edizione: 2023

pagine: 64

Il kit L’ispettore Ortografoni e il graffito sul Palazzo Reale mira a consolidare l’acquisizione delle competenze ortografiche e lessicali dei bambini e delle bambine della scuola primaria in modo divertente e coinvolgente. Il recupero viene stimolato dal gioco enigmistico, grazie al quale si integrano motivazione e allenamento specifico. La combinazione di guida e web app consente di sperimentare una vasta varietà di giochi enigmistici e di strategie risolutive: collegando il gioco con l’investigazione, si sviluppano capacità intuitive, di osservazione e ragionamento. I bambini e le bambine, risolvendo gli appassionanti giochi, otterranno degli indizi che serviranno a incastrare il responsabile! Attraverso i giochi enigmistici potranno rinforzare la trascrizione di parole con diverse complessità ortografiche, in particolare: parole regolari; parole contenenti gruppi consonantici con conversione non 1 a 1 (gn, gli) e suoni dolci/duri (chi-che/ci-ce, ghi-ghe/gi-ge, sci-sce/schi-sche); parole con raddoppiamenti semplici (palla, notte); parole con raddoppiamenti seguiti da i/e (cci/cce; ggi/gge); parole con raddoppiamenti multipli (cappello, cappotto); parole con raddoppiamenti complessi (doppia + gruppo consonantico: secchiello, cannocchiale); parole ambigue (cuoio, cuoco).
35,00

Italiano in gioco (Kit). 44 giochi didattici per allenarsi con la lingua italiana

Italiano in gioco (Kit). 44 giochi didattici per allenarsi con la lingua italiana

Beatrice Pontalti

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Erickson

anno edizione: 2023

Raggiungere un buon grado di sicurezza nella lettura e nella scrittura è uno degli obiettivi principali della scuola primaria, oltre ad essere un’abilità di autonomia fondamentale per ogni alunno e alunna. Costituisce inoltre l’obiettivo primario di Italiano in gioco, strumento didattico che approfondisce l’importanza del gioco nella didattica e l’utilizzo del computer come strumento efficace di apprendimento. Il kit è composto da un libro, che fornisce indicazioni e valutazioni teorico-metodologiche per programmare percorsi educativi basati sul gioco e sulla simulazione, e da un software, che raccoglie 44 giochi con cui l’alunno può sperimentare e allenare le sue abilità nel leggere e nello scrivere in stampatello (maiuscolo e minuscolo) e in corsivo. Il programma, oltre ai giochi proposti e a quelli personalizzabili, offre anche la possibilità di stampare i 3 «maxigiochi» con cui imparare divertendosi assieme ai compagni. Nella parte gestionale, l’adulto potrà inoltre monitorare l’andamento delle attività o modificare le impostazioni di utilizzo del programma. Si tratta di un progetto completo, divertente e stimolante in cui il gioco diventa occasione per i bambini e le bambine della scuola primaria di «manipolare» la lingua italiana come se si trattasse di un oggetto concreto, dalle unità minime (suoni e lettere) a un contesto più articolato (frasi e testi).
46,00

Leggere l'orologio e gestire il tempo. Rappresentazione mentale del tempo, lettura dell'orologio e giochi... Kit

Leggere l'orologio e gestire il tempo. Rappresentazione mentale del tempo, lettura dell'orologio e giochi... Kit

Dario Ianes

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Erickson

anno edizione: 2023

pagine: 101

Apprendere l’uso funzionale dell’orologio e sviluppare la capacità di leggere l’ora sono abilità cognitive e di autonomia fondamentali, così come riuscire a organizzare autonomamente il tempo a disposizione e gestire in maniera efficace le proprie attività quotidiane. Il kit Leggere l’orologio e gestire il tempo propone un programma riabilitativo completo e strutturato per esercitare alla rappresentazione, alla lettura e alla scrittura dell’ora, al calcolo e alla gestione del tempo, attraverso attività e materiali in grado di sviluppare abilità di problem solving e competenze cognitive e relazionali. Il volume presenta un programma didattico suddiviso per obiettivi, attività di insegnamento e strumenti didattici, per sviluppare la capacità di leggere l’orologio e di prendere decisioni, con riferimento alla comprensione dello scorrere del tempo. Sono allegate al volume varie schede di lavoro a colori da ritagliare e schede di verifica degli approfondimenti. Il kit si rivela un valido strumento didattico anche grazie alla struttura del software, articolato in aree tematiche liberamente navigabili con attività e giochi entusiasmanti. Il buffo orologiaio Hubert introduce l’utente alla comprensione dei concetti temporali più significativi, dalla rappresentazione mentale dello scorrere del tempo, alla lettura dell’orologio come generatrice di significato, alla scrittura autonoma dell’ora sull’orologio analogico e su quello digitale. Il programma consente all’insegnante di lavorare didatticamente anche con alunni con ritardo mentale medio-grave e con limitate abilità numeriche e di comprensione dei concetti temporali, grazie all’approccio analitico e alla strumentazione didattica proposti nel kit.
49,00

Sviluppare le abilità di letto-scrittura (Kit). Attività per il recupero delle difficoltà fonetiche e ortografiche. Volume Vol. 2

Sviluppare le abilità di letto-scrittura (Kit). Attività per il recupero delle difficoltà fonetiche e ortografiche. Volume Vol. 2

Marialuisa Antoniotti, Svano Pulga, Claudio Turello

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Erickson

anno edizione: 2023

pagine: 88

Il kit Sviluppare le abilità di letto-scrittura 2 propone un programma di potenziamento della letto-scrittura adatto a bambini e bambine dei primi anni della scuola primaria che, dopo aver lavorato con la fase alfabetica dell’apprendimento della lingua, devono lavorare con l’ortografia e la fonetica. Il volume, che integra quello precedente dedicato al recupero delle difficoltà fonologiche, descrive le fasi di sviluppo dell’apprendimento della letto-scrittura, soffermandosi soprattutto sulla lettura, la cui acquisizione procede di pari passo con quella della scrittura. Dopo una breve introduzione teorica viene presentato l’intervento di recupero per il trattamento degli errori fonetici e ortografici. Tutte le attività proposte toccano gli aspetti fondamentali dell’apprendimento della lingua scritta, con particolare attenzione ai passaggi più critici dove insorgono le principali difficoltà, ossia sillabazione, digrammi, trigrammi e doppie. La web app propone 14 diverse attività di letto-scrittura e seguono un percorso che si propone di lavorare sulla memorizzazione e rappresentazione di digrammi e trigrammi, sulla percezione e rappresentazione delle doppie e sulla ricerca di errori. I divertenti e stimolanti giochi contemplano varie possibilità di graduare il livello di difficoltà e di introdurre facilitazioni, così da poter essere adattati alle reali abilità del bambino e mantenere alta la sua motivazione. Il kit rappresenta un utile strumento per stimolare il recupero delle difficoltà fonetiche e ortografiche attraverso una ricca gamma di esercizi e giochi, facilitando di conseguenza l’apprendimento della letto-scrittura.
35,00

Leggere leggere. Volume Vol. 2

Leggere leggere. Volume Vol. 2

Emanuele Gagliardini

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Erickson

anno edizione: 2023

pagine: 272

Il kit Leggere leggere 2 si rivolge ai bambini e alle bambine della scuola primaria, dagli 8 ai 10 anni, per consolidare le loro abilità di lettura soffermandosi maggiormente sullo sviluppo del ragionamento e della comprensione del testo. Un aiuto fondamentale, fin dalle prime fasi di apprendimento della lettura. Attraverso una vasta scelta di testi e attività multimediali, regolate per difficoltà e seguite da esercizi di comprensione e riflessione, il kit consente di dare un senso alla lettura, andando oltre l’elemento linguistico in sé e creando una propria rappresentazione mentale degli argomenti trattati. Il volume pone particolare attenzione allo sviluppo della capacità di comprensione di brevi testi con alto contenuto informativo, tenendo conto dei principali interessi dei bambini e delle bambine per sostenere la loro motivazione all’apprendimento. Attraverso situazioni divertenti e fantastiche, il volume favorisce un approccio alla lettura che permette di diventare costruttori attivi di significato. La web app immerge i bambini in un’esperienza multimediale divertente e stimolante, ricca di attività vicine ai loro interessi. La gamification consente una partecipazione diretta e attenta, e aiuta ad apprendere in modo personalizzato grazie a contenuti calibrati in base a competenze e abilità. Il kit propone diverse attività che permettono a insegnanti, terapeuti e genitori di aiutare ad acquisire modalità di analisi e comprensione del testo sempre più efficaci e flessibili.
42,50

Memoria di lavoro visuo-spaziale. Attività per il recupero e il potenziamento

Memoria di lavoro visuo-spaziale. Attività per il recupero e il potenziamento

Irene Cristina Mammarella, Cristina Toso, Sara Caviola

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Erickson

anno edizione: 2023

pagine: 72

Un percorso per il recupero e il potenziamento della memoria di lavoro visuo-spaziale nei bambini a partire dagli 8 anni di età. Memoria di lavoro visuo-spaziale propone una breve presentazione teorica sulla Memoria di Lavoro Visuo-Spazioale (MLVS) per sottolineare l'importanza del recupero e del potenziamento di questo sistema cognitivo, illustrando in una rapida rassegna i principali programmi di intervento disponibili su territorio nazionale. Il programma propone un'ampia scelta di attività distinte in tre macro-aree: memoria visiva memoria sequenziale memoria simultanea. Nello specifico, gli esercizi proposti sono distinti in funzione al formato di presentazione degli stimoli: visivo, spaziale-simultaneo e spaziale-sequenziale. La proposta multimediale del software rende i contenuti adatti a bambini a partire dagli 8 anni e l'ambientazione spaziale ha lo scopo di alleggerire il carico di lavoro, rendendo i compiti il più possibile accattivanti e divertenti.
46,00

Sviluppare l'intelligenza numerica. Volume Vol. 2

Sviluppare l'intelligenza numerica. Volume Vol. 2

Daniela Lucangeli, Silvana Poli, Adriana Molin

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Erickson

anno edizione: 2023

pagine: 64

Il kit Sviluppare l’intelligenza numerica 2 è pensato per consentire ai bambini a partire dai sei anni di incontrare i numeri da un punto di vista aritmetico e sviluppare strategie del calcolo a mente, indispensabili per costruire le basi per l’apprendimento del calcolo scritto. Il software propone attività e giochi mirati per potenziare i processi cognitivi fondamentali per la conoscenza numerica e il calcolo e può essere usato come valido strumento didattico per far operare i bambini in modo gradevole, evitando sovraccarichi e ripetitività inutili nell’avvicinamento all’aritmetica. Il libro mette in risalto come sia importante trattare in maniera sistematica e coordinata non solo la capacità di eseguire operazioni, ma anche le componenti cognitive sottese, con l’obiettivo di far acquisire al bambino una buona padronanza sia delle abilità di conteggio sia delle basi del sistema numerico, essenziali per imparare a calcolare in maniera veloce e accurata. Il testo, dopo un’introduzione sullo sviluppo dell’intelligenza numerica e sulle principali teorie di riferimento, presenta numerose schede didattiche operative che integrano le attività del software e permettono di analizzare i principali processi cognitivi implicati nel calcolo: l’acquisizione del nome dei numeri, l’automatizzazione della sequenza numerica, la distinzione tra cifra e numero, il conteggio come prima strategia per calcolare, il calcolo a mente e i primi calcoli scritti. Un ottimo strumento che, per la sua immediatezza e semplicità d’uso, può aiutare anche i genitori ad affiancare i propri figli nella costruzione della conoscenza numerica.
32,00

Comprensione e produzione verbale. Altre storie e attività per il recupero e il potenziamento. Volume Vol. 2

Comprensione e produzione verbale. Altre storie e attività per il recupero e il potenziamento. Volume Vol. 2

Ilaria Pagni

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Erickson

anno edizione: 2023

pagine: 264

Il kit Comprensione e produzione verbale 2, comprensivo di libro e software, prosegue il percorso intrapreso nel volume precedente, proponendo una serie di attività per il recupero e il potenziamento della comprensione e produzione verbale nei bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia e del primo ciclo della primaria che presentano deficit cognitivi o specifici di comprensione, difficoltà espressivo-linguistiche e scarsa capacità d’ascolto. Il volume si compone di una raccolta di 20 racconti, proposti in due versioni, una semplice e una sintatticamente più elaborata, seguiti da attività di comprensione e ricomponibili sotto forma di sequenze logico/temporali illustrate. Le 20 storie di difficoltà crescente vengono esplorate anche nel software insieme a un simpatico scoiattolo, che guida il bambino nello svolgimento degli esercizi di comprensione del testo, nelle attività di ricostruzione degli eventi narrativi e dei nessi logico/temporali e in altre attività riferibili all’esperienza personale del bambino, volte a stimolare il ragionamento e la verbalizzazione. Volume e software possono rivelarsi un efficace strumento anche per tutti i bambini della scuola dell’infanzia che debbano esercitare le capacità attentive, la rielaborazione e la riflessione personale. Inoltre, l’utilizzo di immagini, i testi riportati in stampato maiuscolo e minuscolo, la vicinanza delle storie all’esperienza quotidiana e la flessibilità dei contenuti offrono a logopedisti, insegnanti, educatori e genitori dell’ottimo materiale per creare itinerari operativi individualizzati e quindi più efficaci.
44,00

Le difficoltà ortografiche. Attività sui fonemi simili: F-V, P-B, T-D, C-G. Volume Vol. 2

Le difficoltà ortografiche. Attività sui fonemi simili: F-V, P-B, T-D, C-G. Volume Vol. 2

Elisa Quintarelli

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Erickson

anno edizione: 2023

pagine: 220

Nel corso del primo ciclo della scuola primaria i bambini devono cimentarsi nell’acquisizione dei meccanismi corretti della scrittura: un percorso di conoscenza e apprendimento che richiede energie e impegno e che spesso si rivela fonte di problematiche e apprensione, in particolare per gli alunni che presentano difficoltà nel linguaggio o disturbi specifici di apprendimento. Questo secondo progetto, comprensivo di volume e software, è l’ideale prosecuzione di Le difficoltà ortografiche e presenta una raccolta di materiale specifico e di schede illustrate che permettono di lavorare sul riconoscimento e sulla discriminazione di suoni simili tra loro. Libro e software sono divisi in quattro sezioni, ognuna delle quali si concentra sulle quattro coppie di suoni che più di altre sono oggetto di sostituzione da parte dei bambini (F/V; P/B; T/D; C/G). Le attività proposte sono programmate in modo sequenziale e comprendono l’allenamento percettivo e la discriminazione uditiva, il riconoscimento grafemico e la decisione ortografica, la dettatura di sillabe, parole, frasi e brani e infine esercizi di autocorrezione. Con questo volume si vuole fornire a coloro che si occupano di insegnamento e recupero uno strumento specifico per affrontare le difficoltà legate alla discriminazione dei suoni simili. Il testo, quindi, si rivolge ai logopedisti, che possono utilizzare gli esercizi durante le sedute riabilitative, agli insegnanti, in particolare quelli di sostegno, che possono adeguare le proposte di lavoro presenti nel volume al loro iter didattico, così come ai riabilitatori e ai genitori.
44,00

Risolvere i problemi per immagini. Percorso digitale completo per la scuola primaria

Risolvere i problemi per immagini. Percorso digitale completo per la scuola primaria

Camillo Bortolato

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Erickson

anno edizione: 2023

pagine: 40

Questo ambiente digitale è dedicato ai problemi che si affrontano nel corso dei cinque anni della scuola primaria. Basato sulle immagini, si rivolge alle capacità intuitive dei bambini e delle bambine consentendo loro di arrivare alla risoluzione nel modo più veloce. 1. Nella web app i problemi sono organizzati secondo 5 livelli di difficoltà, idealmente pensati per ciascuna classe della scuola primaria. Utilizzandola su tablet o su pc o mac, i bambini e le bambine possono svolgere il percorso anche in autonomia, ciascuno secondo i propri tempi. Attraverso la LIM, l’insegnante può invece utilizzarla nel lavoro con il gruppo classe. 2. Nella guida viene presentato gli aspetti teorici e vengono date puntuali indicazioni operative per l’utilizzo della web app.
35,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.