Edizioni Pendragon: Linferno
L'uomo d'argilla
Eduard Bercovich
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2020
pagine: 123
Uomo, avvocato, marito e amante. Willy Fabbri è tutto questo ma anche molto di più. Alla costante ricerca di novità e cambiamenti, la vita di Willy pare sfuggire al suo controllo rendendolo preda delle passioni e dei sentimenti più incontrollabili. Quasi fosse fatto d'argilla il protagonista muta e si plasma a seconda delle situazioni, senza riuscire però a trovare mai quella pace che, forse, solo la nascita di una nuova vita sarà in grado di portare.
Lapilli e ceneri
Franco Tugnoli
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2020
pagine: 94
Quando, lungo la strada della propria esistenza, un uomo crede di averne viste e sentite di tutti i colori, può invece capitargli di scoprire, all'improvviso, che la sua corsa ha subito scansioni di tempo e contenuti sfuggiti alla sua attenzione... Ormai alle soglie di un'età che si sostanzia spesso in un buio progressivo di slanci ed emozioni positive, il protagonista, Fabrizio, alter ego dell'autore, si avventura in una lettura serena, forse un tantino umorale, di quella che è stata la sua vita. Grazie a una "scatola di ricordi" (fotografie, ritagli ecc.) prende piede, una mattina, la rievocazione di momenti belli e meno belli che hanno caratterizzato il percorso di Fabrizio e della compagna Daria; un viaggio a ritroso che non trascura gli avvenimenti decisivi della storia contemporanea, fondamentali nello scandire la vita di ognuno. Prefazione di Guido Martinelli. Postfazione di Laura Trezza.
Scrivo canzoni per farti sognare. Una storia tra le parole e la musica
Saverio Grandi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2019
pagine: 175
In questo libro Saverio Grandi ripercorre la sua storia, la sua carriera e il rapporto con tutti i musicisti con cui ha collaborato. Dalle prime canzoni alla vittoria a Sanremo, dai progetti solisti alle litigate tra membri di una band, dai brani nati in mezz'ora a quelli che stanno in sospeso per anni... Uno sguardo lucido e appassionato dall'interno del complicato mondo della discografia italiana, dove bisogna avere passione e talento, ma anche fortuna e prontezza di riflessi. Per scrivere canzoni che accompagneranno la nostra vita facendoci sognare. Oltre trecento canzoni, più di centodieci singoli, qualche milione di copie vendute. Questi i numeri (per difetto) della produzione di Saverio Grandi, un "songwriter" che negli ultimi trent'anni ha messo la sua firma su molta musica italiana di qualità. Lo ha fatto insieme a mostri sacri del calibro di Vasco Rossi, gli Stadio, Eros Ramazzotti, Raf, Nek, Luca Carboni, e per artisti come Laura Pausini, Gianni Morandi, Alessandra Amoroso, Emma, Marco Mengoni, Noemi...
Pathemata mathemata. Soffrire per rinascere
Antonio Cucciniello
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2019
pagine: 282
Un giovane genio dell'informatica trova nella programmazione dei computer il suo altrove, un luogo dove rifugiarsi dal mondo esterno. È patologicamente introverso, non riesce ad abbracciare le persone e ama chiudersi a chiave nella sua camera piuttosto che socializzare con i compagni di classe. Ha un rapporto complicato con i genitori — come molti adolescenti — e trova nell'eccentrico prof di matematica uno sprone per mettersi continuamente alla prova. Mille sono le difficoltà che incontra lungo il suo cammino, e a volte gli sembra di sprofondare in un buco nero. Ma proprio quando pensa che non ci sia soluzione, e che il dolore sia troppo forte per essere superato, trova i giusti "codici di accesso" e capisce che non esistono limiti né porte che restano chiuse per sempre e che proprio dal dolore ha inizio il percorso verso la rinascita.
I segreti della pietra
Filippo Palmieri
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2019
pagine: 236
Un antico ordine nascosto in piena vista e indissolubilmente legato alla storia di Bologna, un piano diabolico e centenario pronto per essere attuato e una pietra custode di un'indecifrabile incisione. Solo scoprendo i segreti dell'Ordine dei Cavalieri di Maria Vergine Gloriosa e della Pietra di Bologna sarà possibile salvare un'umanità il cui tempo sembra essere ormai scaduto. Un romanzo che, nutrendosi della ricca e straordinaria storia di Bologna, si sviluppa, tra il 1972 e il 2000, nel mezzo delle sue strade, dei suoi vicoli e dei suoi luoghi segreti.
Lei era Sofia. Una storia familiare
Marco Giovanelli
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2019
pagine: 110
Sofia è una bambina di due anni e mezzo quando le viene diagnosticata la malattia. Non è possibile comprendere, in momenti come questo, cosa può vivere un genitore. Il terrore, la rabbia, il senso di impotenza. Da quel giorno, cambia l'intera esistenza di una famiglia e di chi le sta intorno. Si resta sospesi in un mondo senza colori, né odori, né suoni. Una frattura temporale che sradica ogni certezza. Attraverso il racconto della sofferenza, della frustrazione e anche della solitudine provate, l'autore vuole mantenere vivo il ricordo della figlia giorno dopo giorno, e al tempo stesso essere d'aiuto a chi ha vissuto o vive una simile, tremenda esperienza. E proprio grazie alla condivisione, e al potere delle parole, che si può ritrovare il coraggio di ripartire, di tornare a vivere, di guardare al futuro.
Mala Brocca. Storie di ultimi e dignità
Valerio Monteventi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2019
pagine: 158
Luigi "Luisìn" Malabrocca era il più giovane di sette fratelli, pescatore d'acqua dolce e corridore in bicicletta. Diventò famoso alla fine degli anni Quaranta per un record ciclistico "al contrario": si aggiudicò per due anni di seguito la maglia nera, quella che indossava l'ultimo della tappa. Vista la notorietà (e il premio in denaro) che ne derivava, da allora la sua missione da sportivo fu essere ultimo sempre, a ogni costo. A tale singolare figura d'atleta si è ispirato Valerio Monteventi nel raccogliere queste storie: storie di ultimi, di baracche, acque, fiumi e canali, di fughe ed espedienti per difendersi dalla miseria, ma anche di intellettuali, giornalisti e reporter che hanno puntato lo sguardo ai margini della società. A legare tra loro i dieci racconti (più uno), un filo rosso che corre lungo vent'anni di lotte per la dignità, a Bologna e altrove, in mezzo agli ultimi e a coloro che, nonostante i tempi, ancora si impegnano per costruire un mondo più giusto.
Occhi mediterranei
Christophe Palomar, Dario Fertilio, Rosanna Turcinovich Giuricin
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2019
pagine: 264
"Tre storie di una comune radice. Figli di uno stesso mare grande, abbiamo stabilito la nostra vita altrove con lo sguardo fermo all'orizzonte, una linea senza tempo delle nostre comuni radici mediterranee. E un filo che ci unisce, forte, con la voglia condivisa di analizzare e comprendere. Questo libro è nato come una sfida, che ha fatto leva sul comune entusiasmo. Ci siamo raccontati, ognuno nell'atto solitario della scrittura, per scoprire, al momento del confronto, che i nostri testi seguivano dinamiche simili e concetti di fondo assolutamente condivisibili: uno tra tutti, l'impossibilità del ritorno reale, che si sublima nell'immaginare tanti ritorni dentro e fuori da quella storia e da quella geografia che del Mediterraneo danno un'immagine scomposta. Noi l'abbiamo ridisegnata nel nostro desiderio di viverla in tutte le sue meravigliose componenti. Oggi di questo mare ci giungono fotografie in bianco e nero, di buoni e cattivi, di chi vi appartiene e di chi non ha diritto a nessuna cittadinanza. Per noi è altro, è ricerca di una nuova identità che tragga forza dalla storia che ci unisce. Per noi Mediterraneo è ancora un mare azzurro, dei pensatori e dei filosofi, dove si può pescare e si può vivere, che si può scomporre e ricomporre, e dove il rosso non è il colore della guerra e della solitudine, ma quello dell'amore e degli antichi falò che indicano la strada al navigante".
La cadenza dell'inganno. Memorie di un violinista notturno
Enzo Pellegrino
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2019
pagine: 237
Capita che il dolore di esistere si trasformi in gioia di vivere, o almeno in una sua illusione, seguendo il cigolio della memoria che sbriciola la ruggine degli anni... Il loro primo incontro avvenne sull'orlo del mare, di sera, quando il tempo incomincia a raccogliersi nella sacca del buio e la speranza erra per fantasie d'altri mondi. Fu subito amore tra i due, il violinista di grido e la donna venuta dal nulla. Poi l'eco di un tango sensuale, struggente, con un bandoneón che si sgola nel cuore della notte pedinando un'ombra. Vite in parallelo che d'improvviso s'intersecano. Ma chi è davvero il violinista? E la donna dall'irresistibile fascino e dalle cangianti identità? Una spy-story tra Buenos Aires, Trieste e Cetraro, dove piccole tessere s'incastonano nel mosaico della grande Storia che sta per sconvolgere il mondo nell'aberrazione dei totalitarismi.
I ragazzi della Linea Gotica
Silvano Monti
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2019
pagine: 153
L'inverno 1944-45 fu una stagione di sofferenza, rabbia e paura per i paesini di montagna lungo la Linea gotica. Silvano Monti, che in quei luoghi è nato e vissuto tutta la vita, narra qui le storie di solide famiglie contadine sconvolte dal dramma della guerra: racconti di perdita, fame, violenza e distruzione, ma anche di coraggio, amicizia e voglia di ricominciare. Storie di gente forte, che ha combattuto tenacemente la rassegnazione e la disperazione, nonostante tutto; storie di un intero mondo perduto, i cui pilastri erano la lealtà, la solidarietà tra esseri umani e il legame tra generazioni. Le voci dei protagonisti che rievocano ai giorni nostri le vicende di quell'epoca accompagnano il lettore su e giù per le impervie strade dell'Appennino, tra sfollamenti, bombardamenti e fughe dal nemico, fino all'alba della Liberazione e al ritorno alla vita. Postfazione di Rinaldo Falcioni.
Trenta piccoli viaggi
Graziano Campanini
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2019
pagine: 221
I racconti di Graziano Campanini, tanto amati dal poeta Roberto Roversi, sono popolati da personaggi provenienti da mondi eterei, nati da luminosi giochi di fantasia, e hanno come caratteristica comune la semplicità, quasi fossero una favola per bambini. Ma in questa favola gli adulti restano impigliati come in una rete invisibile, una rete che li avvolge di piacere come accade con i grandi scrittori.
I veggenti
Giuseppe Benassi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2019
pagine: 186
Cosa vedono gli occhi della mente? È possibile che tali visioni riescano a superare le barriere dello spazio e del tempo, le leggi della natura, il rapporto di causalità? In giro fra Livorno, Parigi e Volterra, sotto lo sguardo incredulo di un prosaico e scettico avvocato, fra dipinti di Modigliani e versi di D'Annunzio, si srotolano piccole magie, irrompono coincidenze misteriose, eventi sincronici. Sotto la vista degli "occhi senza pupille", la realtà e le sue leggi si fratturano, si frantumano, rivelando un mondo nascosto, legato da fili invisibili.

