Edizioni Pendragon: Linferno
La cosa giusta
Donatella Pazzelli
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2021
pagine: 157
Flavia Colforti è una ragazza in gamba, proveniente da una famiglia unita, onesta e benestante che è stata sempre la sua forza e il suo esempio. Purtroppo, una serie di eventi minano fortemente la sua serenità e quello “scrigno dorato”, che la proteggeva dal mondo esterno, pian piano si sgretola totalmente. Rimasta sola, dopo l’inaspettato suicidio di Livia, la sua sorella gemella, e la scomparsa della madre malata di cancro, si aggrappa al suo fidanzato, Carlo, accettando un amore insipido e passivo, e un mondo di pura formalità e illusoria perfezione. Lo sposa per paura della solitudine, pensando sia la cosa giusta da fare. Dopo vent’anni di matrimonio, però, si trova a fare i conti con dure verità nascoste che riguardano il passato: tradimenti, ipocrisie e soprattutto violenze taciute che svelano le vere ragioni della morte di Livia. E tutta la sua vita viene messa irrimediabilmente in discussione…
Ernesto faceva le case
Eugenio Sideri
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2021
pagine: 159
A squarciare l’incanto quasi soporifero delle terre piatte dalle grandi nebbie c’è il nitrito del signor Ernesto che faceva le case. È lui che, sbattendo il pugno sul tavolo, tiene le fila dei suoi racconti sentenziosi, che vanno a dipanare la matassa intricata degli Stringos, la sua famiglia. Libero ed Edera, rispettivamente classe 1880 e 1881, sono i capostipiti della dinastia, che si dirama nelle campagne romagnole, tra mezzadri e braccianti, tra lotte sindacali e chi ha scelto da che parte stare, senza tentennamenti. Storie di preti e di anarchici che si ritrovano in una cantina a bere vino rosso, di partigiani e di nomi di battaglia, di fuitine tra fienili e raccolti, di preti e di suore che pedalano per le strade o si nascondono negli anfratti della memoria. E soprattutto di galantuomini, ché una stretta di mano suggella più di un contratto.
A me! E pochi cazzi
Franco Cenacchi
Libro
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2021
pagine: 79
Quattordici racconti scritti nell'arco di quasi cinquant'anni, in giro per il mondo. I fotografi dilettanti in Africa, le ragazze brasiliane in cerca di sistemazione... un universo grottesco, caricaturale, che emerge con forza grazie a una scrittura sincopata.
Mater dolorosa
Romilda Scaldaferri
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2021
pagine: 190
Nel Teatro Anatomico, all'interno del Palazzo dell'Archiginnasio di Bologna, viene rinvenuto il cadavere di una giovane donna. Un'ambientazione perfetta, nell'antico luogo in cui gli studenti di Medicina assistevano alle autopsie, per una messinscena orchestrata con cura. Un nuovo, difficile caso per l'ispettrice Rosa Maria Lamberti, che inizia a indagare nell'ambiente universitario, dove lavorava la vittima, scoprendo un mondo insidioso in cui, sotto una patina di perbenismo, si nascondono passioni insospettate. Con la sua consueta ostinazione e con uno slancio alimentato dal sentimento di profonda pietà verso la madre della giovane uccisa - mater dolorosa - l'investigatrice cerca la verità.
L'eredità segreta di Michelangelo
Pietro Gessi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2021
pagine: 301
Estate 1996. Luca Martini, affermato storico dell'arte bolognese, è solito trascorrere l'estate nel piccolo paese di Ripatransone (Marche), lo stesso che nel Cinquecento ha dato i natali ad Ascanio Condivi, allievo e biografo di Michelangelo Buonarroti. A sconvolgere la sua tranquilla routine, fatta di cene dal "Rosso" e letture sull'ampio terrazzo di palazzo Capponi - nel quale alloggia da sempre -, è l'improvvisa e fortuita scoperta di una botola nel soffitto. Il ritrovamento dell'archivio della famiglia Capponi è solo l'inizio di un'avventura che cambierà per sempre il volto del paese marchigiano e dei suoi abitanti, ma soprattutto la storia dell'arte italiana...
Per mano
Eduard Bercovich
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2020
pagine: 173
Carlo Camerani è un agente assicurativo intraprendente e sicuro di sé, che ha da poco varcato la soglia dei quarant'anni. Ama le macchine di lusso e i bei vestiti. Le sue giornate sono completamente assorbite dal lavoro, a cui si dedica anima e corpo raggiungendo risultati straordinari. Vive con l'anziano padre, affetto da Alzheimer, e con la sua compagna, Rosanna, che ha quindici anni più di lui e con la quale ha ormai un rapporto piatto e monotono. Basta un attimo, infatti, e si innamora della sua nuova e avvenente segretaria Gloria. Un giorno, però, mentre dà sfoggio delle sue prodezze da centauro sulla moto appena comprata per il diciottesimo compleanno del nipote Matteo, una brutta caduta sull'asfalto gli costa davvero cara. Da quel momento tutto cambia. Non è solo il suo aspetto fisico a risentirne, ma la sua intera esistenza. Crolla ogni certezza, affettiva e lavorativa, e per lui ha inizio un periodo buio e pieno di avversità. Solo grazie all'incontro con Amedeo, un rigattiere dal carattere chiuso e all'apparenza burbero, Carlo comincia a mettere ordine nella sua vita e intraprende un nuovo percorso, "per mano" di un pittoresco compagno di avventure.
I segreti del bosco. Storia di amicizia e di guerra
Nicola Patelli
Libro
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2020
pagine: 404
È settembre avanzato e anche sull'Appennino modenese, tra cangianti colori che preannunciano l'autunno, nascono i primi funghi. Due amici di vecchia data ne sono alla ricerca in un bosco ombroso chiamato "delle Tane", nei pressi di Montecorone, nel Comune di Zocca. Sarà quel bosco, inaspettatamente, a consegnare loro qualcosa di ben altra natura, qualcosa di terribile, che riaprirà le pagine di una storia scritta oltre mezzo secolo prima e che costringerà i due amici e le loro consorti a impegnarsi senza sosta per ricostruire e comprendere fatti apparentemente senza spiegazione.
Il diario dell'eroe
Gilberto Centi
Libro
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2020
pagine: 232
"Il diario dell'eroe" è un esperimento di scrittura, lungamente elaborato, che aspira a essere non solo "poesia", ma un amalgama in cui "prosa e poesia diventano un tutt'uno, cioè Armonia", come lo descrive lo stesso autore. Costruito attraverso memorabili serate di poesia orale, sui palchi dei rock festival e nel chiuso degli appartamenti da studente fuori sede, è il progetto sotterraneo del "guerrigliero della comunicazione" Gilberto Centi, un uomo che ha caratterizzato gli anni Ottanta e Novanta a Bologna, nutrendo come un fiume carsico tutta la creatività che è venuta emergendo in quei decenni nelle varie arti: dalle band ai performer e ai fumettisti, dal teatro alla radio, dalle fanzine e riviste di poesia ai collettivi di scrittura.
Le chiavi di casa
Angelo Marino
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2020
pagine: 157
Nel suo viaggio verso la paternità, Luca Nanni - che di viaggi è un esperto - deve fare i conti con la paura di crescere, lui che, come tanti suoi coetanei, ha evitato finché ha potuto il passaggio all'età adulta. Un telefono che squilla, l'incontro notturno con una ragazza misteriosa, l'ingresso nella bottega di un liutaio filosofo: piccoli passi verso quella rivelazione che Luca vorrebbe a tutti i costi ritardare, e che arriverà, ammantata di magia, a condurlo verso un'altra vita. Una storia ordinaria eppure fuori dal comune, una riflessione sul tempo che ci trasforma e un omaggio a Bologna, alla sua musica, alla sua gente, ai suoi eroi.
Il lato imperfetto delle cose
Andrea Cavalieri
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2020
pagine: 187
Tra un'innevata Bologna, una Roma che sa di primavera e un'enigmatica San Francisco vivono e si muovono i protagonisti di questa singolare vicenda. Le loro vite si sfiorano e via via arrivano a intrecciarsi in un crescendo di sconcertanti situazioni e inaspettate rivelazioni. Cinque decadi di età si confrontano, nella spasmodica ricerca del riscatto sociale, dell'affermazione professionale e della libertà individuale.
La lunga notte dell'OVRA. Luglio 1943: delitto a Ostia
Omar Di Maria
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2020
pagine: 215
Ostia, 19 luglio 1943. Muzio Soretti, vice questore assegnato all'OVRA, la polizia segreta fascista, riceve l'incarico di indagare sullo strano caso di una giovane ragazza, aspirante attrice, morta apparentemente suicida in un villino sul lungomare. Roma, 25 luglio 1943. Benito Mussolini si reca a villa Savoia per parlare con il Re e viene arrestato. Artefice del "colpo di Stato" è il maresciallo d'Italia Pietro Badoglio, che prenderà il posto del Duce in qualità di primo ministro. C'è qualcosa che collega due vicende apparentemente così distanti? Soretti, che dal suo ufficio dell'OVRA osserva eventi davvero più grandi di lui, dovrà cercare di destreggiarsi tra spie, cambi di alleanze e indagini segrete, per arrivare alla verità... Un romanzo storico che analizza e mette in luce aspetti sconosciuti e controversi di quel mese di luglio, i cui risvolti più importanti saranno la nascita della Repubblica sociale e la guerra civile italiana.
La cocaina, il poliziotto, il farmacista, il professore
Andrea Gentili
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2020
pagine: 190
Bologna, fine Ottocento. Sullo sfondo delle lotte dei lavoratori nelle valli emiliane contrastate dalla pressione autoritaria del governo Crispi, il giovane chirurgo Benedetto Stiassi porta avanti le sue ricerche sull'utilizzo della cocaina come nuovo ed efficace anestetico. Presso lo Spedale di Budrio esegue la prima anestesia spinale in Italia, superando le indecisioni e l'indifferenza dell'ambiente accademico bolognese. La complessa preparazione del farmaco è effettuata nel moderno laboratorio del farmacista Francesco Panardi. Proprio da un furto all'interno del laboratorio prende avvio una complicata vicenda fatta di sotterfugi, indagini, pedinamenti e, perfino, un omicidio. Mentre il nuovo secolo, con i suoi cambiamenti, è alle porte, Benedetto e Francesco si trovano, loro malgrado, coinvolti in questa strana situazione soprattutto a causa dell'intransigenza dell'ispettore capo Serturi, che li accusa di avere simpatie per alcune ideologie sovversive. Ma, in verità, nulla è come sembra...

