Velar
I giusti cambiano il mondo. Storie di vita raccontate da Barba Bertu
Alberto Burzio
Libro: Libro in brossura
editore: Velar
anno edizione: 2024
pagine: 160
"Le anime silenti si alzano al mattino presto, per mettere insieme ciò che serve. È, a modo mio, la sintesi dello spirito che accomuna i protagonisti di tutte le interviste di questo volume. Alberto Burzio (‘Barba Bertu’), al suo decimo libro di dialoghi con mondi tanto invisibili quanto profondi (ognuno a modo suo), come un segugio da ‘trifole’ riesce a intercettare questi eroi dei giorni che si devono vivere. Le persone raccontate da ‘Barba Bertu’ in questo libro sono delle piccole riserve di energia positiva." (dalla prefazione di Massimo Manovella). Postafazione di Paolo di Pra 'd Mill.
Il rosario. Scuola di preghiera domenicana
Libro: Libro in brossura
editore: Velar
anno edizione: 2024
pagine: 40
Un piccolo libretto per incamminarci e amare Gesù sostenuti dalla Madre, Maria, attraverso la preghiera del Rosario. Nella ripetizione dell’Ave Maria siamo consegnati a Dio che ci consegna agli altri, trasformando il nostro cuore. Un piccolo aiuto per la nostra fede e la nostra preghiera, accompagnandoci a Maria e a santi, beati, frati, monache e laici domenicani, nostre sorelle e nostri fratelli.
Occhi di cielo. L'avventura del venerabile fra Cecilio. Fondatore di Opera San Francesco
Andrea Cortinovis
Libro: Libro in brossura
editore: Velar
anno edizione: 2024
pagine: 160
Un romanzo che segue le orme di una vita reale. Una storia vera, la vita di fra Cecilio Cortinovis, raccontata attraverso la costruzione di dialoghi, di momenti, di ambientazioni. Il testo inizia con fra Cecilio che presta il proprio volto per la messa in opera della statua di San Francesco a Milano e ripercorre i suoi passi, dalla nascita alla vocazione francescana, sino al suo incontro con il Signore: una narrazione cronologica della vita dell’umile frate, fondatore dell’Opera San Francesco.
La speranza che è in noi. I segni e gli atteggiamenti da vivere
Remo Lupi
Libro: Libro in brossura
editore: Velar
anno edizione: 2024
pagine: 32
I cristiani sono persone che devono testimoniare la speranza; oggi, soprattutto, c’è bisogno di speranza, perché la società non ha più punti forti di riferimento e vive nello smarrimento, nella paura e nell’incertezza del futuro. Sull’invito dell’apostolo Pietro dobbiamo essere: “Pronti sempre a rispondere a chiunque vi domandi ragione della speranza che è in voi” (1Pt 3,15). La nostra speranza è una sola: Gesù Cristo. È credere e confidare nelle sue parole... Tutto questo nella vita quotidiana si realizza nel volgere il nostro sguardo al di là della realtà terrena, testimoniando, con gioia e senza paura, il Vangelo, che si traduce nell’amore verso Dio e verso il prossimo, impegnandoci a cambiare in meglio il mondo. Un ottimo sussidio per un cammino personale di approfondimento sulla virtù teologale della speranza durante il grande Giubileo del 2025.
Madre Maria Costantini e il primo monastero delle passioniste
Dario Di Giosia
Libro: Libro in brossura
editore: Velar
anno edizione: 2024
pagine: 112
Madre Maria Costantini (1713-1787), monaca. Una vita misteriosa la sua. Non potrebbe essere diversamente. La vita dei monaci è caratterizzata dalla fuga dalla mondanità; così lei, è nel mistero! Madre Maria Costantini fu battezzata con i nomi di Faustina Geltrude. Questi furono i suoi nomi fino a vent’anni. Divenne poi Donna Maria Candida Crocifissa quando entrò nel monastero benedettino di Tarquinia. Infine assunse il nome di madre Maria Crocifissa di Gesù, come prima monaca Passionista. Ella è giustamente detta cofondatrice del primo monastero delle Passioniste, insieme a san Paolo della Croce fondatore. Non ci sono molti scritti che possono offrirci una sua dottrina, non ci sono suoi libri, ma la sua vita è comunque un insegnamento da comprendere tra le righe, un insegnamento dato nell’umiltà e nell’attuazione dei consigli di un altro grande santo, Paolo della Croce, che fu sua guida spirituale. Le lettere e le istruzioni del padre fondatore dei Passionisti ne formarono infatti l’animo e ne irrobustirono la consacrazione alla Passione di Gesù.
Giuseppe Ottone. Dal buio alla luce
Antonio Di Nardo
Libro: Libro in brossura
editore: Velar
anno edizione: 2024
pagine: 48
Giuseppe viene abbandonato alla nascita e pochi giorni dopo è affidato alla famiglia di Ottone Domenico e Capria Maria. Giuseppe è un bel bambino sano, intelligente, ricco di qualità e di virtù. Mamma Maria lo accompagna alla scoperta di Dio, conducendolo amorevolmente alla sua adesione di fede. Giuseppe cresce nell’amore a Dio e al prossimo, in particolare quello più fragile e bisognoso. Il 3 febbraio 1941, non ancora tredicenne, offre la sua vita per quella della mamma che deve subire un delicato intervento chirurgico a Napoli. Lo stesso giorno il ragazzo improvvisamente si sente male e viene trasportato al vicino ospedale. Giuseppe muore alle prime luci dell’alba del 4 febbraio 1941, vegliato fino all’ultimo dalla sua mamma. È in corso il suo processo di beatificazione. Prefazione di Domenico Battaglia.
Venerabile padre Michelangelo Longo da Marigliano
Salvatore Villardi
Libro: Libro in brossura
editore: Velar
anno edizione: 2024
pagine: 48
Questa piccola biografia ha l'intento di far conoscere ai più la vita del Venerabile Padre Michelangelo Longo (1811-1886), dei frati Minori Riformati, e di aiutare i lettori a scorgere nel cammino percorso da quest'uomo straordinario, come sia possibile diventare santi se, con ferma volontà, lasciando operare lo Spirito Santo, si permette a Cristo di vivere in noi e, attraverso di noi, illuminare il mondo intero, orientandolo al Padre celeste. Dal testo emerge la figura di un religioso che, ad immagine di San Francesco d'Assisi, seguendo Gesù sulla via della croce e perseverando nell'unione con Lui, nonostante le grandi tentazioni diaboliche, ha contribuito alla propria e all'altrui salvezza.
Mons. Camillo Carrara. Primo vicario Apostolico dell'Eritrea. Semplice memoria di un centenario 1924-2024
Andemariam Tesfamichael
Libro: Libro in brossura
editore: Velar
anno edizione: 2024
pagine: 336
Il libro è scritto in memoria del primo centenario del trapasso di Mons. Camillo Carrara (1871-1924), cappuccino Vescovo Missionario, nominato da Pio X, nel 1911, Vicario apostolico dell’Eritrea. In quel paese si industriò per la promozione sociale della popolazione; si affaticò perché i suoi sacerdoti, chierici e catechisti fossero formati ad essere apostoli della predicazione, dell’istruzione e della cura degli infermi; costruì e ristrutturò le chiese, le canoniche e le scuole; si impegnò a creare una numerosa, viva e autosufficiente Comunità. Nonostante i gravosi problemi sociali ed economici, Mons. Camillo non trascurò di svolgere il Ministero Apostolico della predicazione con le escursioni pastorali ai villaggi di cattolici, alle famiglie degli ortodossi, agli anziani dei non cristiani o musulmani e alle tribù di credenze ancestrali; amministrando i Sacramenti dell’iniziazione delle Fede Cristiana. Affaticato dalle lunghe e frequenti escursioni pastorali e logorato dai molteplici e grandiosi progetti realizzati in breve tempo, morì improvvisamente, lasciando un grande vuoto tra i suoi confratelli e nella comunità eritrea.
San Vincenzo Maria Strambi
Fabiano Giorgini
Libro: Libro in brossura
editore: Velar
anno edizione: 2024
pagine: 112
Si tratta di uno "schizzo" biografico di Vincenzo Maria Strambi, passionista, predicatore efficace, direttore spirituale apprezzato e ricercato, Vescovo di Macerata e Tolentino nel periodo difficile della dominazione napoleonica e successiva restaurazione. Il testo aiuta ad apprezzare meglio la fatica da lui compiuta per agire con prudenza e con coraggio anche quando sentiva il peso della decisione e delle sue conseguenze, o quando le forze gli sembravano impari al portare ancora la croce del servizio pastorale. Si valuterà anche con oggettività la sua fatica nel lavorare nella nuova realtà sociale e culturale incontrata dopo gli eventi napoleonici, mentre si apprezzerà il suo impegno per non acuire i problemi con l'urto frontale con le persone. Balza evidente la sua misericordia verso i poveri e la sua fede cristiana nel vivere la solidarietà di Cristo con loro. Fede e misericordia che gli diedero per tutta la vita il coraggio di una radicalità nel ridurre i propri bisogni per andare incontro a quante più persone possibili. Nell'appendice si possono leggere alcuni testi che introducono meglio nel suo pensiero e spiritualità.
Isabetta da Ardesio
Daniele Bolognini, Massimo Lorena, Gianpietro Olivari
Libro: Libro in brossura
editore: Velar
anno edizione: 2024
pagine: 48
Il libro rievoca la vicenda storica di Isabetta, claustrale agostiniana, nata verso il 1480 ad Ardesio piccolo borgo della Val Seriana Superiore, diocesi di Bergamo, noto per il Santuario della Madonna delle Grazie. Poche sono le notizie biografiche ad oggi note. L’autore tuttavia, attingendo alla scarsa documentazione esistente, riesce a ricostruire la biografia di questa donna straordinaria che si convertì da una vita dissoluta consacrandosi totalmente al Signore ritirata e in solitudine. A Brescia fonderà un nuovo monastero, dove si farà letteralmente murare nella sua cella per vivere asceticamente una strettissima clausura e per fare perpetua e spontanea penitenza. Morirà nel 1525 in concetto di santità.
Un anno con il Vangelo. I Vangeli della liturgia di ogni giorno. Anno 2025
Libro: Libro in brossura
editore: Velar
anno edizione: 2024
pagine: 272
Questo sussidio è un vero e proprio Evangeliario tascabile che pur nella semplicità della veste grafica racchiude la solennità e la ricchezza straordinaria del fondamentale libro liturgico. Nella pubblicazione sono raccolti i brani del Vangelo della liturgia quotidiana festiva e domenicale (secondo il ciclo liturgico C) e feriale per l’Anno Santo2025, dedicato alla Speranza. Papa Francesco non smette di ricordarci che «il Vangelo ha la forza di cambiare la vita! Esso è la Buona Novella, che ci trasforma solo quando ci lasciamo trasformare da essa. Ecco perché vi chiedo sempre di avere un quotidiano contatto col Vangelo, di leggerlo ogni giorno, un brano, un passo, di meditarlo e anche portarlo con voi ovunque: in tasca, nella borsa». La lettura assidua, unita alla meditazione e alla preghiera, dei testi della Parola del Signore, fonte inesauribile di salvezza, è il nutrimento indispensabile ed efficace dell’anima per un fruttuoso cammino di santità.
Santuario diocesano «Santissima Trinità misericordia». Maccio di Villa Guardia - Como
Luigi Savoldelli
Libro: Libro in brossura
editore: Velar
anno edizione: 2024
pagine: 72
Dal novembre 2010 la chiesa parrocchiale di Maccio, nel comune di Villa Guardia, è riconosciuta “Santuario diocesano” intitolato alla Santissima Trinità Misericordia. In queste pagine si ripercorre la storia della costruzione del nuovo tempio, consacrato nel 1893 e dedicato alla Beata Vergine Maria Assunta in Cielo e rinnovato cento anni dopo secondo i canoni liturgici e architettonici previsti dal Concilio Vaticano II. In particolare, però, si descrivono gli avvenimenti che, a partire dall’anno 2000, hanno riguardato un parrocchiano di Maccio, con particolari esperienze di preghiera e fenomeni mistici e la redazione di “Scritti”, nei quali egli stesso riporta le “visioni intellettuali” e gli avvenimenti da lui vissuti. Dopo il parere favorevole di due Commissioni di studio e il dialogo continuo con il Dicastero romano, il decreto vescovile del 24 luglio 2024 apre definitivamente alla Chiesa il dono dell’esperienza spirituale di Maccio.