Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Velar

Vita Cristiana 2026

Vita Cristiana 2026

Prodotto: Agenda o diario

editore: Velar

anno edizione: 2025

pagine: 192

L’Intelligenza Artificiale si sta diffondendo in maniera esponenziale nella nostra società non solo in ristretti ambiti scientifici o industriali, ma ad ogni livello umano. Papa Leone, all’inizio del suo ministero ha accennato all’importante sfida che attende la Chiesa per rispondere agli sviluppi dell’intelligenza artificiale, per quanto concerne la difesa della dignità umana, della giustizia e del lavoro. Papa Francesco è intervenuto varie volte, in questi ultimi anni, sul delicato tema – ricordiamo in particolare i suoi Messaggi per la LVII Giornata Mondiale della Pace dell’8 dicembre 2023 e per la LVIII Giornata Mondiale delle Comunicazioni sociali del 24 gennaio 2024; e il suo Discorso alla sessione del G7 sull’IA del 14 giugno 2024 – e il 14 gennaio 2025 ha firmato un’importante Nota sul rapporto tra IA e intelligenza umana redatta dai Dicasteri per la Dottrina della Fede e per la Cultura e l’Educazione, dal titolo Antiqua et nova. Queste saranno le fonti che ci aiuteranno a meditare sull’argomento dell’Agendina di quest’anno: Intelligenza Artificiale e sapienza del cuore.
7,00

Intelligenza artificiale e sapienza del cuore. Agenda 2026

Intelligenza artificiale e sapienza del cuore. Agenda 2026

Prodotto: Agenda o diario

editore: Velar

anno edizione: 2025

pagine: 432

In questi ultimi anni l’Intelligenza Artificiale si sta diffondendo in maniera esponenziale nella nostra società ad ogni livello umano. Stiamo assistendo ad un vero e proprio cambiamento epocale. Insieme alle applicazioni pratiche si rende necessario perciò anche un serio dibattito antropologico ed etico, per le implicazioni morali che tali avanzate tecnologie stanno ponendo all’umanità. L’Intelligenza Artificiale saprà armonizzarsi con la sapienza del cuore? Sarà un vantaggio straordinario o un terribile pericolo? Nell’agenda, mese per mese scopriremo cosa si intende esattamente per Intelligenza Artificiale e quali sono le sue implicazioni nella società. Per un ulteriore dibattito sull’argomento, nel corso dell’anno si consiglierà anche la visione di alcuni film capolavori del cinema, mediante schede con trame e spunti di riflessioni etiche. Le frasi quotidiane sono: 1) riflessioni di Papa Francesco, di Papa Leone XIV e del documento Antiqua et nova; 2) pensieri di personaggi autorevoli ed esperti del mondo informatico; 3) uno speciale Glossario con le principali voci inerenti al tema; 4) infine interessanti elaborazioni testuali prodotte dall’Intelligenza Artificiale.
13,00

Una vita donata. Beata suor Maria Carola Cecchin

Una vita donata. Beata suor Maria Carola Cecchin

Vera Bonaita

Libro: Libro in brossura

editore: Velar

anno edizione: 2025

pagine: 32

Sono passati 100 anni, 1925-2025, da quando Suor Maria Carola Cecchin nasce alla vita del Cielo. La sua vita donata alle sorelle e ai fratelli più poveri, in Italia e in Kenya, si può intravedere tra le pagine di questo testo dedicato ai bambini: una vita che diventa una Storia che parla a piccoli e grandi e che è stata come un piccolo seme che ha portato un frutto d’amore e di bontà che ora tutti possiamo gustare, anche fra le righe di questo delicato libretto. Il linguaggio del testo, usato dall’Autrice, è immediato e attraente, semplice e chiaro, leggero e profondo. Sfogliamo il libro e, pagina dopo pagina, ci colpiscono anche le illustrazioni che sembrano “prender vita”, sembrano quasi “uscir dal testo” e... favorire l’incontro vivo con Suor Maria Carola; sembra di vederla sospinta da quel grande desiderio di donare gesti e parole che lasciano una scia di luce, di gioia: Suor Maria Carola sembra sospinta dal Vento dell’Amore!
6,00

Marocco. Un antichissimo impero tutto da scoprire

Marocco. Un antichissimo impero tutto da scoprire

Carlo Dezzuto

Libro: Libro in brossura

editore: Velar

anno edizione: 2025

pagine: 144

Il Marocco non è più, oggi, un Paese così povero da cui fuggire, anzi, ha una delle economie più importanti del Nordafrica. Nonostante persistano fratture socioculturali nella popolazione, grazie a dinamiche organizzazioni locali, a media coraggiosi, al loro vivo senso dell'umorismo, i Marocchini stanno portando avanti un ammodernamento della loro nazione, che però non dimentica le fondamenta della loro antica civiltà. Viaggiare in Marocco offre l'occasione di tuffarsi in un mondo che ha voglia di emergere dalla propria arretratezza (in parte dovuta allo sfruttamento coloniale) e si dà da fare per riuscirci, valorizzando una storia più che bimillenaria. Infatti la società marocchina è, da secoli, un crocevia di culture, che hanno lasciato suggestive tracce a costellare il paesaggio. Questa guida – che racconta la storia, gli usi e i costumi del Marocco e ne presenta le città e le località più importanti – si può usare sia come preparazione e accompagnamento ad un viaggio, per scoprire e valorizzare le bellezze locali, con un'attenzione anche per l'aspetto spirituale, sia come scrigno dei ricordi dopo un viaggio in quelle straordinarie terre africane.
15,00

Un dono per tutti noi. Suor Luisa Ravasio

Un dono per tutti noi. Suor Luisa Ravasio

Vera Bonaita

Libro: Libro in brossura

editore: Velar

anno edizione: 2025

pagine: 32

Affiora dal testo, nella sua semplicità, l’animo sensibile e generoso di Suor Luisa Ravasio, che sorella morte ha strappato presto alle nostre comunità e alle scuole. In modo inedito la troviamo descritta da Vera Bonaita in questo libretto, che, attraverso un’intervista immaginaria, commenta alcuni quadretti familiari reali in cui Luisa – da giovane e poi come religiosa delle Figlie del Sacro Cuore di Gesù – presenta tratti della sua personalità che la connoteranno sempre: l’affabilità, con parole scelte, l’attitudine al dono generoso di sé, la sensibilità, educata ed espressa con finezza di gesti e di pensiero.
6,00

Un anno con il Vangelo. I Vangeli della liturgia di ogni giorno. Anno 2026

Un anno con il Vangelo. I Vangeli della liturgia di ogni giorno. Anno 2026

Feliciano Innocente

Libro: Libro in brossura

editore: Velar

anno edizione: 2025

pagine: 288

Questo prezioso sussidio è un vero e proprio Evangeliario tascabile che pur nella semplicità della veste grafica racchiude la solennità e la ricchezza straordinaria del fondamentale libro liturgico. Nella pubblicazione sono raccolti i brani del Vangelo della liturgia quotidiana festiva e domenicale (secondo il ciclo liturgico A) e feriale per il 2026, nell’800° anniversario della morte di San Francesco d’Assisi. Francesco ha basato tutta la sua vita e quella dei suoi fratelli sul Vangelo, da seguire in tutta la sua radicalità e verità, e anche nel momento solenne estremamente significativo del suo transito alla vita eterna, vuole che gli sia letto un passaggio tratto dal Vangelo di Giovanni: così la sua sofferenza e la sua morte trovano pienezza di senso nella Parola del Signore. Seguiamo l’esempio del Poverello di Assisi nella lettura assidua, unita alla meditazione e alla preghiera, dei testi della Parola del Signore, fonte inesauribile di salvezza e nutrimento indispensabile ed efficace dell’anima per un fruttuoso cammino di santità.
8,00

Il guerriero. Per te giovane

Il guerriero. Per te giovane

Felice L. Poli

Libro: Libro in brossura

editore: Velar

anno edizione: 2025

pagine: 128

I destinatari di questo libro sono tutti coloro che con intelligenza, con ardore, aggiungo con fede in tutte le sue espressioni, vivono o vogliono vivere o tornare a vivere la bellezza della vita e la fecondità della vera giovinezza. Li chiamo “guerrieri” per far appello alle loro migliori energie e invitarli a spenderle e combattere valorosamente la battaglia della vita. I guerrieri non hanno età, sono tutti coloro che credono e vivono intensamente la loro giovinezza e hanno voglia di viverla e non di spenderla malamente. I guerrieri sono invitati valorosamente a scalare e cantare senza spendere invano la fatica! Pagina dopo pagina l'autore li dota di strumenti idonei e di un'impenetrabile corazza per garantire loro la vittoria. Tutto il libro è pervaso di motivato ottimismo! L'autore, che non dichiara la sua età, trasfonde e dona la sua giovinezza e la sua fede sofferta e vissuta intensamente, per questo sicuramente vera.
15,00

Maria della Passione (Maria Grazia Tarallo). Suora crocifissa adoratrice dell'Eucaristia

Maria della Passione (Maria Grazia Tarallo). Suora crocifissa adoratrice dell'Eucaristia

Massimiliano Taroni

Libro: Libro in brossura

editore: Velar

anno edizione: 2025

pagine: 48

Maria Grazia Tarallo (1866-1912) sin da piccola sviluppa uno speciale amore per Cristo presente nell'Eucaristia. Mentre cresce nel suo cuore il desiderio di consacrarsi al Signore, è costretta dal padre a sposarsi civilmente, ma appena nove mesi più tardi resta vedova, senza figli. Riesce, quindi, a realizzare il suo sogno di consacrazione, entrando tra le Suore Crocifisse Adoratrici di Gesù Sacramentato. Prende il nome di Suor Maria della Passione. Nei ventun anni di vita religiosa è destinataria di straordinari doni mistici.
5,50

Un arcobaleno di santità. Testimoni della fede dei nostri giorni

Un arcobaleno di santità. Testimoni della fede dei nostri giorni

Cristiana Scandura

Libro: Libro in brossura

editore: Velar

anno edizione: 2025

pagine: 128

L’arcobaleno c’è, per grazia di Dio, ma sempre più spesso ci fermiamo a contemplare le nuvole. L’arcobaleno c’è, ma abbiamo perso la capacità di cercarlo, di vederlo, di stupircene, di gioire e di ringraziarne il Signore. Fuori di metafora, il bene è presente nella società odierna ed è anche tanto. Gli esempi di santità ci sono anche nel mondo di oggi. I santi non sono confinati nei secoli lontani, al contrario, sono presenti oggi, nelle nostre abitazioni, proprio accanto a noi... Per grazia di Dio, nel corso della storia non sono mai mancati gli esempi di uomini e donne che hanno vissuto la santità nell’umile quotidiano, in qualunque stato di vita, diventando testimoni luminosi della fede. Riflettere su di essi, meditarne la vita, raccontare il bene che hanno compiuto, la fortezza con cui hanno affrontato le inevitabili prove dell’esistenza, la gioia con cui hanno vissuto il Vangelo, costituisce per noi uno stimolo immenso a fare altrettanto.
13,00

La Terra canta il suo Creatore

La Terra canta il suo Creatore

Libro

editore: Velar

anno edizione: 2025

pagine: 64

18,00

... Germogliò e fruttò cento volte tanto. Appunti delle omelie del servo di Dio don Pier Luigi Quatrini

... Germogliò e fruttò cento volte tanto. Appunti delle omelie del servo di Dio don Pier Luigi Quatrini

Pier Luigi Quatrini

Libro: Libro in brossura

editore: Velar

anno edizione: 2025

pagine: 192

Si rimane meravigliati ed edificati nel leggere questi brevi commenti, frutto della trascrizione fedele delle omelie del Servo di Dio don Pier Luigi Quatrini, detto don Piccolo (1968-2005). Egli si lascia quotidianamente irrorare dalla Parola di Dio, che scruta con amore e profondità, fino a farla diventare per lui un punto di riferimento essenziale nella quotidianità e, quindi, nella vita. La Parola diventa per lui un’amica nel viaggio della sua esistenza. È una familiarità che lo porta sempre più a essere amico di Gesù, ad abbeverarsi in ogni tempo alla sua testimonianza, al suo amore indicibile e alla sua tenerezza, che il Signore è venuto a donarci. In queste pagine siamo presi per mano da don Piccolo, che con semplicità ci aiuta a riscoprire la bellezza e la profondità di quel disegno d’amore che la Rivelazione ci offre. Il testo si compone di 93 omelie, corredate di riferimenti biblici per la Liturgia della Parola del giorno corrente.
12,00

Il sacro cuore e madre Cabrini

Il sacro cuore e madre Cabrini

Libro: Libro in brossura

editore: Velar

anno edizione: 2025

pagine: 136

Il Sacro Cuore di Gesù, simbolo così centrale, così forte, in grado di ben sintetizzare l’insegnamento d’amore trasmesso dai vangeli, è stato il motore non solo della eccezionale vita di madre Cabrini, ma anche delle religiose che l’hanno affiancata e in quelle che successivamente hanno seguito il loro esempio. Le suore missionarie cabriniane, infatti, hanno continuato non solo a considerarlo una delle principali devozioni per le loro preghiere, ma anche a riflettere sul suo significato simbolico e teologico, cercando di conformare il loro comportamento e la loro vita spirituale al suo insegnamento. Scoprendone così nuovi e inediti aspetti. Gli scritti qui raccolti costituiscono una singolare e importante testimonianza di originalità spirituale e di riflessione storica sulle complesse vicende di questa devozione di successo. Nonché sulla sua importanza nella crescita spirituale della congregazione missionaria fondata da madre Cabrini in apparenza tutta dedita – e con successo – al fare.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.