Velar
Silvia. Passare la vita danzando con gli angeli
Vera Bonaita
Libro: Libro in brossura
editore: Velar
anno edizione: 2025
pagine: 40
Un libro di poesie intense di dolcezza e carezze che l’autrice Vera Bonaita, dedicandole alla memoria della piccola Silvia, vorrebbe donare a ogni cuore, per tutti i bambini sofferenti. I suoi testi cantano il sorriso di Silvia, la sua leggerezza, il suo allegro splendore, la sua profonda fede, la sua forza, il suo amore per la natura e gli animali, benedicendo ogni bambino sorridente e sofferente.
Elva e la sua gente. Storie di vita raccontate da Barba Bertu
Alberto Burzio
Libro: Libro in brossura
editore: Velar
anno edizione: 2025
pagine: 80
S’intitola “Elva e la sua gente” l’undicesimo libro del giornalista Alberto Burzio (“Barba Bertu”), fresco di stampa. Ospita 12 storie di vita dei montanari del paese dei ‘caviè’, con numerose foto di Alma Delfino. Nell’introduzione, don Roberto Bruna (vicario della Diocesi di Saluzzo e figlio di ‘caviè’) scrive: “Da decenni Alberto Burzio ci fa conoscere figure semplici delle nostre valli, che però hanno inciso profondamente nel tessuto dei nostri paesi… Anche questo libro non è diverso dagli altri suoi e descrive con maestria famiglie, ambienti, situazioni di vita, lavori di questo paese montano…”. Burzio sottolinea: “Sono molto soddisfatto per questo lavoro che dà il giusto risalto alle montanare e ai montanari della Valle Maira: li ringrazio di cuore per aver spalancato non solo le porte delle loro case, ma i loro cuori, regalando ricordi ed emozioni indimenticabili”.
Quieto è il mio cuore
Isabella Bignozzi
Libro: Libro in brossura
editore: Velar
anno edizione: 2025
pagine: 48
Il libro riporta l’approfondita meditazione sul Salmo 131 presentata oralmente dall’autrice Isabella Bignozzi come momento di condivisione e preghiera durante il Festival Biblico 2025, presso la Chiesa di San Mattia a Verona. La meditazione nasce a corollario della sua bella e originale traduzione del Salmo 131, rientrata nella pubblicazione Il Salterio dei poeti.
Le nuove norme di amministrazione economica. Un'economia al servizio del carisma e della missione tra diritto proprio e diritto universale. Atti del Convegno (Ariccia, 11-14 dicembre 2023)
Libro: Libro in brossura
editore: Velar
anno edizione: 2025
pagine: 288
Per favorire la formazione dei religiosi nell’amministrazione e gestione dei beni dell’Ordine dei Padri Somaschi, il Consiglio generale ha deciso di convocare un incontro internazionale per gli Economi/Amministratori a Roma, che si è svolto ad Ariccia (Roma) dal 6 al 14 dicembre 2023. Durante questo incontro si è organizzato un convegno sul tema “Le nuove norme di amministrazione economica. Un’economia al servizio del carisma e della missione tra diritto proprio e diritto universale” dall’11 al 14 dicembre. Gli atti di questo interessante convegno sono raccolti in questo volume. Al centro dei contributi offerti dai Relatori, si pone il valore della dimensione economica intesa al servizio della persona, e dunque diretta al soddisfacimento dei suoi bisogni, che assume un ruolo di rilievo anche per la vita degli Istituti religiosi, incluso l’Ordine dei Chierici Regolari di Somasca, il cui carisma educativo si sviluppa intorno all’esercizio della carità e ad una particolare sensibilità verso i poveri.
Santa Teresa di Lisieux e la piccola via
Libro: Libro in brossura
editore: Velar
anno edizione: 2025
pagine: 176
Leggendo questo libro, curato meravigliosamente dalle monache del Carmelo di Gallipoli, si imparerà ad apprezzare la bellezza della piccola via e della vita cristiana così come ce la mostra Santa Teresa di Lisieux, che San Pio X chiamò la “santa più grande dei tempi moderni”. Quando si parla del cammino dell’infanzia spirituale si pensa subito – direi quasi automaticamente – a Santa Teresa di Lisieux, come se fosse una sua invenzione. In realtà questo cammino si trova già accennato nel Vangelo e il suo autore è Gesù stesso. Il merito di questa santa monaca carmelitana fu di averlo spiegato – per così dire – in un modo più chiaro, più pedagogico. Il cammino dell’infanzia spirituale nasce proprio dal Vangelo, quando Gesù ci invita a farci bambini. Se in questo mondo secolarizzato più persone decidessero di seguire i meravigliosi insegnamenti di questa santa, vedremmo come, a poco a poco, il bene finirebbe per vincere il male.
I messaggi di santa Madre Teresa per noi. Nel 45° anniversario del premio Nobel per la pace
Lush Gjergji
Libro: Libro in brossura
editore: Velar
anno edizione: 2025
pagine: 160
Questo libro, suddiviso in 45 capitoli, in concomitanza con il 45° anniversario del conferimento del Premio Nobel per la Pace a Santa Madre Teresa (Oslo, 10 dicembre 1979), prosegue gli sforzi di Don Lush Gjergji per tenere sempre aggiornato il lettore con nuove conoscenze e dettagli sulla vita e l’opera di questa donna meravigliosa dai valori umani e spirituali unici. Don Lush Gjergji, uno degli esperti più competenti della vita e dell’opera di Santa Madre Teresa, con questo libro offre una sua prospettiva, frutto del rapporto che Santa Madre Teresa ha avuto con temi e problemi complessi dell’uomo in determinate circostanze e contesti. Il libro che viene offerto al lettore e una combinazione tra la lettura ermeneutica della dottrina biblica da parte dell’autore e la visione religiosa e umana del mondo di Santa Madre Teresa. L’autore, attraverso questo libro, ci conduce nei più complessi livelli di interazione e intercomunicazione tra questa dottrina e gli insegnamenti di Santa Madre Teresa, secondo cui la fonte della vita, soprattutto della religione e dell’amore, è senza dubbio Dio.
Suor Raffaella Cimatti. Suora Ospedaliera della Misericordia
Massimiliano Taroni
Libro: Libro in brossura
editore: Velar
anno edizione: 2025
pagine: 48
La storia di suor Maria Raffaella (1861-1945), proclamata Beata nel 1996 da Giovanni Paolo II, si snoda tra due secoli, il XIX e il XX, pieni di trasformazioni sociali e di eventi dolorosi come le due guerre mondiali. Dopo aver fatto la sua prima Professione, nel 1891, con i tre voti di povertà, castità, obbedienza e il voto tipico dell'ospitalità, tra le Suore Ospedaliere della Misericordia, suor Maria Raffaella inizia a lavorare in vari ospedali, riscuotendo sin da subito apprezzamento da tutti per la sua bontà, disponibilità e attitudine al servizio ai malati. Si distingue in particolare per un'ottima propensione per la farmacia e la preparazione delle medicine. La sua vita sarà un continuo dono, cordiale e premuroso, energico ed eroico, per tutti coloro che incroceranno i suoi passi.
Bartolomeo Colleoni condottiero e mecenate delle arti. Atti del Convegno di Studi (Brescia, 12 aprile 2025)
Libro: Libro in brossura
editore: Velar
anno edizione: 2025
pagine: 192
Il libro raccoglie gli atti del Convegno su Bartolomeo Colleoni (Brescia, 12 aprile 2025), audace “uomo d’arme” e “colto committente”, nel 550° anniversario della morte, per far conoscere ad un pubblico sempre più vasto, attraverso un approccio interdisciplinare, l’importanza del condottiero e dei suoi palazzi, patrimonio d’arte e storia.
In cammino con Francesco d'Assisi. Alter Christus
Feliciano Innocente
Libro: Libro in brossura
editore: Velar
anno edizione: 2025
pagine: 32
In occasione degli 800 anni dalla morte di San Francesco d'Assisi, questo nuovo libretto illustrato ripercorre i passi fondamentali della sua vita. Pur semplice nella sua veste grafica, non manca di profondità e di spunti di riflessione per conoscere meglio quest'uomo straordinario che ha cambiato la storia della Chiesa: autenticamente umilissimo; consapevole della sua piccolezza e contemporaneamente della grandezza e della bontà esagerata di Dio; viveva per sua libera scelta una povertà estrema ma felice, abbracciato costantemente alla Provvidenza; eccessivamente austero verso se stesso, quanto umano, comprensivo e maternamente tenero verso il prossimo; audacemente aperto sempre al dialogo e costruttore di pace e di fraternità; in comunione con le persone e con il creato intero; cantore appassionato dell'amore di Dio. Ma dove aveva imparato a essere così, visto che era cresciuto nella ricchezza, nella distrazione mondana e nella vanità? Direttamente dal Signore, conosciuto nei Vangeli, conformandosi giorno dopo giorno sempre di più a Lui.
In cammino Carlo Acutis. Un «originale» ragazzo eucaristico
Feliciano Innocente
Libro: Libro in brossura
editore: Velar
anno edizione: 2025
pagine: 32
Quando un bambino di 7 anni, che ha appena fatto la Prima Comunione, ti dice: “Essere sempre unito a Gesù, ecco il mio programma di vita”, capisci di trovarti di fronte a un mistero di fede, di sapienza e di grazia di un livello sublime. Stiamo parlando di Carlo Acutis (1991-2006), elevato agli onori degli altari nel 2025, ragazzo dal cuore puro, umile e mite, delle evangeliche beatitudini, che ha penetrato i segreti di Dio con la stessa passione, con lo stesso interesse, con la stessa facilità con le quali ha scavato nei meandri della scienza e della tecnologia, diventando altamente competente nell’informatica come incredibilmente esperto nelle cose divine. Il libretto ripercorre le tappe fondamentali della sua breve ma intensa vita, in modo semplice e vivace, dirigendo il lettore verso la bellezza straordinaria di fede, di carità e di speranza di questo meraviglioso adolescente dei nostri giorni.
Antologia di testimonianze e di approfondimenti. La memoria di suor Antonietta Giugliano fondatrice delle piccole ancelle di Cristo Re
Libro: Libro in brossura
editore: Velar
anno edizione: 2025
pagine: 576
La Venerabile Suor Antonietta Giugliano (1909-1960) godette di ampia stima nel corso della sua vita in primo luogo da parte delle autorità ecclesiastiche e civili, quindi dai direttori spirituali che la guidarono, ancora dalle sue suore da lei fondate, le Piccole Ancelle di Cristo Re, che guardarono a lei come autentica testimone di vita cristiana, infine dagli ospiti delle sue case, anziani, bambini e giovani, che trovarono in lei una costante fonte di carità cristiana. Da qui nacque spontaneamente la sua fama di santità. L’arco temporale che separa i nostri giorni dalla morte di Suor Antonietta Giugliano è stato punteggiato, senza soluzione di continuità, da variegati e pressanti richiami alla figura della Fondatrice, facendo emergere una personalità semplice e poliedrica al tempo stesso, che esercita un fascino da qualsiasi prospettiva venga guardata. Il presente volume ha l’intento di raccogliere antologicamente e di presentare, con completezza ma anche con sinteticità, questa memoria. Molte delle fonti che vengono presentate sono già edite, altre sono inedite. L’antologia è stata articolata in otto Sezioni.
Dilexi te. Esortazione apostolica sull'amore verso i poveri
Leone XIV (Robert Francis Prevost)
Libro: Libro in brossura
editore: Velar
anno edizione: 2025
pagine: 128
“Dilexi te”, titolo della prima Esortazione apostolica di Papa Leone XIV, significa “Ti ho amato” e riprende il versetto del libro dell’Apocalisse 3,9, una dichiarazione di amore da parte di Dio per una sua comunità cristiana, che non aveva alcuna rilevanza o risorsa ed era esposta alla violenza e al disprezzo. Papa Francesco, che, nell’Enciclica Dilexit nos, aveva approfondito l’amore divino e umano del Cuore di Cristo, stava preparando, negli ultimi mesi della sua vita, un documento sulla cura della Chiesa per i poveri e con i poveri, intitolato proprio Dilexi te, immaginando che Cristo si rivolga ad ognuno di loro dicendo: Hai poca forza, poco potere, ma “io ti ho amato” (Ap 3,9).Papa Leone, sentendo di aver ricevuto come in eredità questo progetto, si dichiara – all’inizio del documento – felice di farlo proprio, aggiungendo alcune sue riflessioni, per proporlo all’inizio del suo pontificato, “condividendo il desiderio dell’amato Predecessore che tutti i cristiani possano percepire il forte nesso che esiste tra l’amore di Cristo e la sua chiamata a farci vicini ai poveri”.

