Società Editrice Fiorentina
Rocca Ricciarda, dai Guidi ai Ricasoli
Libro: Copertina rigida
editore: Società Editrice Fiorentina
anno edizione: 2009
pagine: 392
L'infelicità perfetta
Marco Ciaurro
Libro
editore: Società Editrice Fiorentina
anno edizione: 2009
pagine: 96
Una lunga cavalcata nella cultura occidentale, fatta con microracconti di poche righe. Una forma letteraria poco usata in Italia e per questo nuova, vitale, brillante. Questo libro usa tutti i registri narrativi, dall'invenzione alla cronaca, dall'autobiografia al racconto filosofico, fino alla prosa poetica, con una scrittura asciutta, piena di senso e ironia. In queste brevissime storie si incrociano destini umani, si addensano riflessioni ultime. Perché la vita è più complessa delle nostre memorie, e l'esistenza mal sopporta la riducibilità alla netta comprensione.
Bestiari di genere
Libro: Copertina rigida
editore: Società Editrice Fiorentina
anno edizione: 2009
pagine: 168
Attraverso un percorso pluridisciplinare vengono esplorate le connessioni bizzarre che hanno legato le donne con il mondo animale. Dal subumano al sovrumano si moltiplicano nei secoli le ibridazioni e le metamorfosi: arpie, meduse, chimere, gorgoni, sfingi, donne-serpenti. Miti, archetipi, temi, sistemi paralleli di rappresentazione, contaminazioni e sovrapposizioni presenti sia nella tradizione del pensiero misogino sia nelle diverse forme di una filosofia vitalista che si oppone al dominio e allo sfruttamento antropocentrico della natura. Un itinerario complesso e ricco di ambiguità, dove si vedono sfilare le ondine, le streghe, le sante, le bambine delle favole e il loro piccolo zoo interiore. Gli animali letterari accedono, nei bestiari femminili, ad un piano di "riabilitazione simbolica" di tipo naturalistico e partecipano a un mondo umano riconciliato: l'Eden ritrovato compare in opere di molte scrittrici, artiste e filosofe. In tanti bestiari del Novecento, la donna e la bestia si scambiano, o meglio, combinano ruoli e simboli nella rappresentazione della sublimità e della degradazione.
Alda Merini, l'«io» in scena
Roberta Alunni
Libro: Copertina rigida
editore: Società Editrice Fiorentina
anno edizione: 2008
pagine: 188
Alda Merini è come "l'araba fenice" che risorge dalle proprie ceneri, "sventata agnella" di un tempo quanto mai difficile da interpretare. Talento precoce, donna appassionata, ha vissuto la scrittura come fosse "una questione di vita o di morte", in grado di salvare o relegare alla perdizione. Eppure se la biografia si sovrappone quasi sempre alla letteratura, mai scalfisce la tensione del verso che sperimenta continuamente nuovi registri: evocativo-mistico quello delle prime liriche, colloquiale e ironico quello dei testi più recenti. "Alda Merini. L'"Io" in scena è una monografia che, ripercorrendo la storia umana e artistica del poeta, tenta di individuare il sostrato culturale in cui si è formata la scrittrice, i modelli di riferimento, le corrispondenze e i luoghi ricorrenti di una poesia che, improvvisamente, si concentra su un unico punto oscuro. L'intento è quello di aprire il "mondo-Merini" a una lettura quanto più possibile completa, renderne l'immagine di una esperienza unica, solitaria e assoluta.
Per Giovanni Papini. Nel 50° anniversario della morte dello scrittore
Libro: Copertina rigida
editore: Società Editrice Fiorentina
anno edizione: 2008
pagine: 136
Nel 50° anniversario della morte di Giovanni Papini (1956-2006), sulla scia delle numerose pubblicazioni uscite per l'occasione, si è tornati a parlare di uno degli intellettuali più rappre-sentativi e discussi del nostro Novecento. Una ravvivata attenzione che nel monumentale archivio dello scrittore, e soprattutto nelle ricche sezioni dei manoscritti e degli epistolari, ha trovato preziosa materia prima per far luce su "una figura unica, insostituibile, a cui tutti come nel 1956 commentò Eugenio Montale dobbiamo qualcosa di noi stessi".
Il piacere della chiarezza
Libro: Libro rilegato
editore: Società Editrice Fiorentina
anno edizione: 2008
pagine: 128
Mente e coscienza tra India e Cina
Libro: Copertina morbida
editore: Società Editrice Fiorentina
anno edizione: 2008
pagine: 152
Gli autori degli scritti che compaiono in questo volume affrontano, attraverso luoghi specifici della tradizione di pensiero indiana e in parte cinese (la tradizione upanisadica, il Samkhya e lo Yoga, il Buddhismo pali e Mahayana, il Buddhismo cinese), il denso spessore filosofico inscritto nelle nozioni capitali di "mente" e "coscienza" (citta, manas, vijñana), sia in relazione alla definizione del rapporto tra la coscienza, la conoscenza e la realtà, sia in relazione al problema della costituzione e della decostruzione dell'identità personale, sia in relazione alla determinazione della natura della mente, del valore delle sue rappresentazioni, dei suoi processi e dei suoi oggetti, sia riguardo la comprensione del nesso tra la dinamica funzionale del pensiero che struttura e possiede il mondo e la verità di un pensiero puro e luminoso che del primo rappresenta l'estinzione.
Si fa presto a dire chemio. Cronaca di un'esistenza vissuta (e di altro ancora)
Paola Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Società Editrice Fiorentina
anno edizione: 2008
pagine: 70
Il diario di bordo di un viaggio, difficile e faticoso, all'interno delle emozioni e degli eventi che la protagonista vive nel suo incontro con il cancro e con la chemioterapia, in particolare. Attraverso la propria testimonianza, l'autrice induce a riflessioni che certamente risultano importanti per i medici e per gli infermieri, per i pazienti stessi e per le persone che, nell'illusione di una vita senza fine, non si pongono frequentemente interrogativi sul senso della perdita della salute. La battaglia contro la malattia, all'insegna del rapporto di amicizia-inimicizia verso la chemioterapia, è la battaglia dell'uomo verso il limite, che solo la consapevolezza e la scoperta di sé, che l'autrice dimostra appieno di possedere, possono inserire in una più ampia prospettiva esistenziale. Un racconto che sa trovare il posto a ogni oggetto, a ogni cellula, a ogni persona. Una parte di vita vissuta con disciplina e stima per la scienza.
Eluana è tutti noi. Perché una legge e perché non al «testamento biologico»
Carlo Casini, Marina Casini, Maria Luisa Di Pietro
Libro: Copertina rigida
editore: Società Editrice Fiorentina
anno edizione: 2008
pagine: 224
La dolorosa vicenda di Eluana Englaro pone interrogativi inquietanti non solo ai giudici e ai parlamentari, ma anche a tutti noi. Il libro intende offrire risposte facilmente comprensibili e rigorosamente motivate in modo da aiutare la riflessione di tutti, sia a livello politico e giudiziario dove si decide, sia a livello popolare dove si discute e si medita anche personalmente sul senso della vita e della morte. Nel ricostruire la vicenda di Eluana, nell'esaminare i vari progetti di legge sul "testamento biologico", nel proporre le sfide della libertà, della salute, dell'uguaglianza, della coscienza, il saggio si lascia guidare dalla bussola della dignità umana e dal conseguente principio della indisponibilità della vita.
Architettura in costruzione
Leonardo Zaffi
Libro: Copertina morbida
editore: Società Editrice Fiorentina
anno edizione: 2008
pagine: 180
A partire dalla documentazione del lavoro svolto dagli allievi dei corsi tenuti dall'autore presso la Facoltà di Architettura di Firenze, sono svolte alcune considerazioni su tematiche ritenute di attualità nella realtà professionale e nei processi formativi. Le tendenze innovative nelle strategie costruttive in architettura, il progetto esecutivo come sistema di istruzioni per la costruzione e di gestione della comunicazione fra i diversi operatori del processo edilizio, lo studio del dettaglio costruttivo come momento ad elevato contenuto di progettualità sono alcuni degli argomenti affrontati.
Dalla parte dei poeti: da Metastasio a Montale. Dieci saggi di metrica e stilistica tra Settecento e Novecento
Gianfranca Lavezzi
Libro: Copertina rigida
editore: Società Editrice Fiorentina
anno edizione: 2008
pagine: 264
Presenze femminili nella vita di don Lorenzo Milani. Tra misoginia e femminismo ante litteram
Rolando Perri
Libro: Copertina rigida
editore: Società Editrice Fiorentina
anno edizione: 2008
pagine: 144
Nel 1992 la giornalista del "Manifesto" Lidia Menapace e la teologa Adriana Zarri diedero vita a una polemica - cui non fu estraneo lo scrittore Sebastiano Vassalli - circa l'accusa di misoginismo rivolta a don Lorenzo Milani. Nel libro si traccia un nuovo e suggestivo percorso d'indagine, teso a ribaltare quell'accusa, anzi, a dimostrare la validità del prezioso contributo offerto dal religioso fiorentino nello scandagliare la condizione sociale di retroguardia della donna negli anni Cinquanta e a preconizzare la sua emancipazione fino a prevederne l'impegno politico e sindacale. Nel saggio emergono dieci profili di donne del passato ma straordinariamente attuali, pedine fondamentali nella vita del priore.

