Società Editrice Fiorentina
Apnea
Emiliano Zannoni
Libro: Copertina morbida
editore: Società Editrice Fiorentina
anno edizione: 2009
pagine: 150
Una storia che ha come protagonista Livorno e il suo mare, ma soprattutto la sua gente, semplice e schietta. Apnea è un'opera che celebra la libertà di agire, di pensare, che è anche sana follia dell'essere, vortice impetuoso che a tratti ci assolve a tratti ci condanna per un finale "senza respiro" che profuma di dolce salmastro.
Vocare. Maria Zambrano, una vocazione alla conoscenza
Carmen Giussani
Libro: Copertina rigida
editore: Società Editrice Fiorentina
anno edizione: 2009
pagine: 72
María Zambrano, in un suo testo degli anni Sessanta (Verso un sapere dell'anima), identificava il nucleo dell'attuale crisi educativa: "Quello che è in crisi, sembra, è quel misterioso nesso che unisce il nostro essere alla realtà, qualcosa di tanto profondo e fondamentale da essere il nostro intimo sostento". Questo giudizio ci ha guidato nel rintracciare nell'opera dell'intellettuale spagnola il cammino che dall'"esilio dalla realtà" fa ritorno a quel nesso così vitale da essere in un certo senso la "patria" stessa dell'uomo. La prima sezione del catalogo è dedicata all'origine della conoscenza che María Zambrano identifica nel rapporto con la realtà. Un rapporto indistruttibile, come "un filo di seta che non si rompe", che può entrare in crisi, ma che non si può sospendere. Il secondo nucleo riguarda il rapporto con "il maestro". Il rapporto personale è necessario per la conoscenza. Anche il passato (la tradizione) può essere riscoperto solo attraverso un rapporto vivo. Il catalogo si chiude con un'ampia citazione riguardo all'esperienza educativa come rapporto che si stabilisce sempre tra due libertà.
Una vita felice per Dio e per il re
Aldo Trento
Libro: Copertina rigida
editore: Società Editrice Fiorentina
anno edizione: 2009
pagine: 104
Una vita quotidiana determinata dall'avvenimento cristiano: questa è in sintesi l'esperienza delle riduzioni del Paraguay. Un'esperienza che si sviluppa in uno spazio di circa centocinquant'anni, dalla fine del 1500 alla metà del 1700, con una storia ricchissima, in cui la vita di persone famose, dalla vita avventurosa (si pensi al padre Antonio Ruiz de Montoya o al padre Antonio Sepp, definito "il genio delle riduzioni"), si intreccia a quella di umili indios guaranì. Proprio da questo incontro tra gli indios guaranì e il cristianesimo vissuto nella sua interezza è nata un'esperienza assolutamente unica, originale, diversa. Un'esperienza che solo il cristianesimo poteva originare.
Studies on the Carvaka/Lokayata
Ramkrishna Bhattacharya
Libro: Copertina morbida
editore: Società Editrice Fiorentina
anno edizione: 2009
pagine: 254
Fra terra ed astri
Giulio Orsini
Libro: Copertina rigida
editore: Società Editrice Fiorentina
anno edizione: 2009
pagine: 248
Rocca Ricciarda, dai Guidi ai Ricasoli
Libro: Copertina rigida
editore: Società Editrice Fiorentina
anno edizione: 2009
pagine: 392
L'infelicità perfetta
Marco Ciaurro
Libro
editore: Società Editrice Fiorentina
anno edizione: 2009
pagine: 96
Una lunga cavalcata nella cultura occidentale, fatta con microracconti di poche righe. Una forma letteraria poco usata in Italia e per questo nuova, vitale, brillante. Questo libro usa tutti i registri narrativi, dall'invenzione alla cronaca, dall'autobiografia al racconto filosofico, fino alla prosa poetica, con una scrittura asciutta, piena di senso e ironia. In queste brevissime storie si incrociano destini umani, si addensano riflessioni ultime. Perché la vita è più complessa delle nostre memorie, e l'esistenza mal sopporta la riducibilità alla netta comprensione.
Bestiari di genere
Libro: Copertina rigida
editore: Società Editrice Fiorentina
anno edizione: 2009
pagine: 168
Attraverso un percorso pluridisciplinare vengono esplorate le connessioni bizzarre che hanno legato le donne con il mondo animale. Dal subumano al sovrumano si moltiplicano nei secoli le ibridazioni e le metamorfosi: arpie, meduse, chimere, gorgoni, sfingi, donne-serpenti. Miti, archetipi, temi, sistemi paralleli di rappresentazione, contaminazioni e sovrapposizioni presenti sia nella tradizione del pensiero misogino sia nelle diverse forme di una filosofia vitalista che si oppone al dominio e allo sfruttamento antropocentrico della natura. Un itinerario complesso e ricco di ambiguità, dove si vedono sfilare le ondine, le streghe, le sante, le bambine delle favole e il loro piccolo zoo interiore. Gli animali letterari accedono, nei bestiari femminili, ad un piano di "riabilitazione simbolica" di tipo naturalistico e partecipano a un mondo umano riconciliato: l'Eden ritrovato compare in opere di molte scrittrici, artiste e filosofe. In tanti bestiari del Novecento, la donna e la bestia si scambiano, o meglio, combinano ruoli e simboli nella rappresentazione della sublimità e della degradazione.
Alda Merini, l'«io» in scena
Roberta Alunni
Libro: Copertina rigida
editore: Società Editrice Fiorentina
anno edizione: 2008
pagine: 188
Alda Merini è come "l'araba fenice" che risorge dalle proprie ceneri, "sventata agnella" di un tempo quanto mai difficile da interpretare. Talento precoce, donna appassionata, ha vissuto la scrittura come fosse "una questione di vita o di morte", in grado di salvare o relegare alla perdizione. Eppure se la biografia si sovrappone quasi sempre alla letteratura, mai scalfisce la tensione del verso che sperimenta continuamente nuovi registri: evocativo-mistico quello delle prime liriche, colloquiale e ironico quello dei testi più recenti. "Alda Merini. L'"Io" in scena è una monografia che, ripercorrendo la storia umana e artistica del poeta, tenta di individuare il sostrato culturale in cui si è formata la scrittrice, i modelli di riferimento, le corrispondenze e i luoghi ricorrenti di una poesia che, improvvisamente, si concentra su un unico punto oscuro. L'intento è quello di aprire il "mondo-Merini" a una lettura quanto più possibile completa, renderne l'immagine di una esperienza unica, solitaria e assoluta.
Per Giovanni Papini. Nel 50° anniversario della morte dello scrittore
Libro: Copertina rigida
editore: Società Editrice Fiorentina
anno edizione: 2008
pagine: 136
Nel 50° anniversario della morte di Giovanni Papini (1956-2006), sulla scia delle numerose pubblicazioni uscite per l'occasione, si è tornati a parlare di uno degli intellettuali più rappre-sentativi e discussi del nostro Novecento. Una ravvivata attenzione che nel monumentale archivio dello scrittore, e soprattutto nelle ricche sezioni dei manoscritti e degli epistolari, ha trovato preziosa materia prima per far luce su "una figura unica, insostituibile, a cui tutti come nel 1956 commentò Eugenio Montale dobbiamo qualcosa di noi stessi".
Il piacere della chiarezza
Libro: Libro rilegato
editore: Società Editrice Fiorentina
anno edizione: 2008
pagine: 128
Mente e coscienza tra India e Cina
Libro: Copertina morbida
editore: Società Editrice Fiorentina
anno edizione: 2008
pagine: 152
Gli autori degli scritti che compaiono in questo volume affrontano, attraverso luoghi specifici della tradizione di pensiero indiana e in parte cinese (la tradizione upanisadica, il Samkhya e lo Yoga, il Buddhismo pali e Mahayana, il Buddhismo cinese), il denso spessore filosofico inscritto nelle nozioni capitali di "mente" e "coscienza" (citta, manas, vijñana), sia in relazione alla definizione del rapporto tra la coscienza, la conoscenza e la realtà, sia in relazione al problema della costituzione e della decostruzione dell'identità personale, sia in relazione alla determinazione della natura della mente, del valore delle sue rappresentazioni, dei suoi processi e dei suoi oggetti, sia riguardo la comprensione del nesso tra la dinamica funzionale del pensiero che struttura e possiede il mondo e la verità di un pensiero puro e luminoso che del primo rappresenta l'estinzione.

