Libri di Carlo Casini
Camminate fiorentine. Bellosguardo, Monte Oliveto, Marignolle. Tre itinerari tra curiosità, storia, arte e natura
Carlo Casini, David Fabbri
Libro: Libro in brossura
editore: Florence Art Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 128
Camminate fiorentine: Bellosguardo, Monte Oliveto, Marignolle è una preziosa guida per bellissime passeggiate a Firenze e sulle sue colline. Scopri i luoghi di maggiore interesse di tre delle più belle zone collinari di Firenze: monumenti, chiese, vie, palazzi, parchi e molti suggerimenti per piacevoli camminate a Bellosguardo, Monte Oliveto e Marignolle. Passo dopo passo, il libro svela tutte le strade e stradine, e i tesori in esse custoditi, che delineano uno scenario artistico e naturalistico di grande attrattiva. Tre itinerari ad anello ci conducono alla scoperta di una vasta zona collinare costellata di dimore illustri, di opere pregevoli e di una ricca vegetazione. Strade a tratti impervie ci portano in pochi istanti a dominare la città e a passeggiare, guida alla mano, all'ombra di architetture imponenti ed eleganti, a visitare luoghi di culto e a sostare in spazi verdi sotto alberi secolari avvolti da un silenzio impagabile.
La legge sulla procreazione artificiale. Un primo passo nella giusta direzione
Carlo Casini
Libro: Copertina morbida
editore: Cantagalli
anno edizione: 2004
pagine: 160
Testamento biologico, quale autodeterminazione?
Carlo Casini, Marina Casini, Maria Luisa Di Pietro
Libro: Libro in brossura
editore: Società Editrice Fiorentina
anno edizione: 2007
pagine: 148
Cos'è il testamento biologico? Quali interessi dovrebbe tutelare? Cosa si intende per accanimento terapeutico? Cos'è la libertà di cura? Il libro, indagando nello spazio della scelta dei trattamenti sanitari e nell'orizzonte ben più complesso del senso della vita, delle relazioni umane e del diritto, affronta senza pregiudizi questo delicato tema che è divenuto di grande attualità sociale e politica con i casi Terri Schiavo e Welby.
The contemplative dimension in defense of human life
Carlo Casini
Libro
editore: Movimento per la Vita Italiano
anno edizione: 2024
Obiezione di coscienza in sanità. Vademecum
Carlo Casini, Marina Casini, Maria Luisa Di Pietro
Libro: Libro in brossura
editore: Cantagalli
anno edizione: 2009
pagine: 208
Un vademecum pratico e di agile consultazione per conoscere rapidamente cosa è giuridicamente sostenibile e cosa non lo è, contribuendo così anche alla costruzione di una nuova "cultura della vita".
Vita nascente e misericordia
Carlo Casini
Libro: Copertina morbida
editore: If Press
anno edizione: 2016
pagine: 80
"Il più povero dei poveri": così Madre Teresa di Calcutta che conosceva la povertà più di ogni altro definiva il concepito. L'affettuosa e riconoscente presentazione di analisi e proposte da parte di un laico a coloro che nella Chiesa hanno una particolare responsabilità pastorale supera il timore ricordando Colei che Giovanni Paolo II ha dichiarato presidente spirituale di tutti i Movimenti per la vita del mondo e che Papa Francesco verso la fine dell'anno della misericordia proclamerà santa. Di lei non parlano le pagine di questo libro ma la sua immagine traspare dietro di esse, con il suo coraggio, la sua fermezza, la sua tenacia nel proclamare la piena umanità del concepito anche di fronte ai potenti del mondo e contemporaneamente con la sua eroica condivisione di ogni ultimità umana. Sono due indicazioni pastorali di una misericordia che da un lato incessantemente guarda, riconosce, parla, prega e dall'altro senza sosta e teneramente accoglie, condivide, conforta.
Il più povero tra i poveri è uno di noi non ancora nato
Carlo Casini
Libro: Libro in brossura
editore: Cantagalli
anno edizione: 2016
pagine: 113
In occasione della canonizzazione di madre Teresa di Calcutta pubblichiamo questo libro in cui Carlo Casini, che è stato per anni presidente del Movimento Nazionale per la Vita, racconta in presa diretta Madre Teresa. L'autore ha avuto l'onore di conoscere ed essere amico di Madre Teresa e di confrontarsi con Lei su un tema ad entrambi molto caro: la difesa della vita. La testimonianza di Casini verte principalmente sulla battaglia condotta da Madre Teresa in difesa del concepito e del nascituro.
40 anni per il futuro
Carlo Casini, Marina Casini
Libro: Copertina morbida
editore: Cantagalli
anno edizione: 2018
pagine: 292
Si possono guardare i 40 anni che ci separano dalla legge che nel 1978 ha legalizzato l'aborto in Italia con una certa tristezza. Tuttavia, questo libro ha scelto una prospettiva di speranza. A partire da una riflessione su uno dei più importanti eventi di questi ultimi 40 anni - l'enciclica Evangelium vitae di San Giovanni Paolo II - il volume raccoglie le tante testimonianze sull'esperienza dei Centri di Aiuto alla Vita che hanno favorito la nascita di 200.000 bambini, anche in casi molto difficili. Sempre, insieme al figlio, è rinata una donna, che ha ringraziato per il sostegno del Centro. Dalla meditazione sul significato della maternità, che ci restituisce il senso della vita umana, e dal riconoscimento del concepito come uno di noi, in coerenza con la scienza moderna e con la cultura dei diritti umani, ha inizio una nuova strada, che ha come prospettiva la costruzione di una civiltà della verità e dell'amore.
Ecce homo …lo avete fatto a me
Carlo Casini
Libro
editore: Movimento per la Vita Italiano
anno edizione: 2020
Sogni a metà. In ricordo di Leonardo Bianconi
Rita Bianconi, Vittorugo Bianconi
Libro: Libro in brossura
editore: Florence Art Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 94
In queste pagine, scritte dal giornalista Carlo Casini, Rita e Vittorugo Bianconi raccontano del figlio Leonardo. Il libro non vuole essere una mera biografia, quanto piuttosto una riflessione sulla tossicodipendenza e sull'alcolismo. Una storia che parla ai giovani, autentica, illuminata a tratti da scelte coraggiose e dalla voglia costante di rimettersi in gioco. Un percorso interrotto da un terribile incidente che ha fatto sì che i sogni di Leonardo restassero a metà.
The five proofs of the existence of the man. At the roots of bioethics and biopolitics
Carlo Casini
Libro
editore: Movimento per la Vita Italiano
anno edizione: 2023
pagine: 98
La cultura della vita. Quarant'anni di pensiero per il rinnovamento della società
Carlo Casini
Libro: Libro in brossura
editore: Ares
anno edizione: 2023
pagine: 480
«Credere alla vita è luce, luce che annulla il buio, luce che è Bellezza. Abbiamo la potenzialità immensa di essere luce perché siamo figli di Dio. La Bellezza che abbiamo dentro di noi è la nostra capacità di amare», afferma Ernesto Olivero nell’Invito alla lettura: «Ma l’amore è dare da mangiare agli affamati, vestire gli ignudi, accogliere lo straniero. Aggiungo: proteggere i bambini non nati indifesi. È difficile e faticoso, ma questo è l’amore. E l’impegno di Carlo Casini lo ricorda». La raccolta dei suoi saggi pubblicati su Studi cattolici dal 1981 al 2018 non è solo un omaggio alla memoria di un uomo di talento o un gesto di gratitudine nei confronti di un testimone del nostro tempo. Il volume esprime molto di più: gli scritti di Casini, scomparso a ottantacinque anni il 23 marzo 2020, restano sorprendentemente attuali e sono un dono per chi vuole attraversare la storia costruendo con gli strumenti della ragione la cultura della vita, della verità e dell’amore con lo sguardo rivolto ai più fragili e dimenticati tra gli uomini, a partire dal concepito. Ogni essere umano è sempre persona, fine, soggetto e mai cosa, mezzo, oggetto; il diritto alla vita è la prima e più elementare espressione della dignità umana. Ciò significa che anche “laicamente” è intuibile il valore trascendente dell’uomo.