Simone per la Scuola
I Promessi sposi. Storia milanese del XVII secolo. Per le Scuole superiori
Alessandro Manzoni
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Simone per la Scuola
anno edizione: 2025
I promessi sposi continua ad essere considerato l'unico vero "classico" della narrativa italiana, insostituibile nella funzione formativa che esso assolve nella scuola in ambito linguistico-letterario. Questa edizione antologica viene incontro all'esigenza didattica di operare una selezione sulla lettura e sul commento del testo. La scelta dei capitoli, o anche di passi e sequenze all'interno di essi, si fonda sulla opportunità di costruire attraverso la loro lettura una serie di percorsi didattici, corrispondenti ad altrettanti obiettivi – i cosiddetti goal – dell'agenda 2030. Il volume è costituito pertanto da un'introduzione, in cui vengono presentati l'autore e il romanzo, cui segue il testo con note di commento dei capitoli o sequenze selezionati; di quelli il cui testo commentato è stato omesso è presente un riassunto del contenuto. I capitoli commentati sono preceduti dalla rubrica Personaggi e temi. A completamento di essi si possono trovare varie altre rubriche di approfondimento: Nel laboratorio dello scrittore; Il romanzo e la storia; Testi a confronto. Inquadrando i numerosi Qrcode presenti nel testo è possibile accedere ai contenuti multimediali. Al volume è allegato un quaderno operativo con un questionario a risposta chiusa e aperta, relativo a ciascuno dei capitoli selezionati. In coda al quaderno esempi di prove invalsi e di WRW (Writing Reading Workshop) applicati a passi del romanzo. Nell'estensione on-line del volume sono esplicati i percorsi tematici relativi all'agenda 2030, e gli articoli della Costituzione che vi sono connessi. Inoltre, per la rubrica "I promessi sposi in inglese", sono riportati passi scelti di due traduzioni storiche in disposizione sinottica con il testo originale.
Le pagine di economia politica. Per le Scuole superiori
Francesca Esposito, Mario Scarabelli
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Simone per la Scuola
anno edizione: 2025
Le pagine di Economia politica è il nuovo corso di Simone per la Scuola destinato al secondo biennio degli Istituti tecnici – Settore economico – Indirizzo Amministrazione, finanza e marketing per le articolazioni AFM e SIA. Il volume si articola in Percorsi suddivisi in Unità di Apprendimento, progettate per garantire una comprensione graduale e approfondita dei concetti economici. Ogni Unità di Apprendimento è organizzata in due parti: la prima, di taglio manualistico, con linguaggio lineare elabora gli argomenti con l'aiuto di un calibrato apparato di approfondimenti, documenti, schemi riepilogativi, supporti multimediali (raggiungibili tramite Qr Code). Lungo lo svolgimento degli argomenti, a facilitare l'apprendimento, sono presenti numerosi esempi pratici mirati a far cogliere l'aspetto applicativo e concreto delle discipline economiche; la seconda, di taglio pratico-operativo, verifica l'apprendimento raggiunto attraverso una pluralità di prove esercitative di differente livello e contenuto, mirate sia alla verifica delle conoscenze che alla verifica delle competenze acquisite. Per raggiungere questi obiettivi sono state utilizzate le più innovative metodologie didattiche, come la Flipped classroom e il Debate, per lo sviluppo delle soft skills quali capacità comunicativa, team work, problem solving. Al termine di ogni UdA è presente inoltre una Guida all'esposizione orale. Inquadrando un Qr Code, infatti, è possibile ascoltare un audio-riassunto con domande e risposte utili per preparare un'interrogazione, valutando così il proprio grado di preparazione. Nell'ottica della didattica inclusiva, al termine di ogni UdA sono proposte attività di ripasso presentate in forma semplificata particolarmente utili per fissare gli aspetti più importanti nonché mappe concettuali per una visione d'insieme dell'UdA. Altro importante sussidio è rappresentato da un Qr Code che, posizionato all'inizio dell'UdA, rinvia a slide in pdf riepilogative dell'intera Unità, cioè mappe concettuali utili per la memorizzazione e il ripasso.
Progetto turismo plus. Diritto e legislazione turistica. Per le Scuole superiori. Volume Vol. 2
Roberta Orsini, Stefano Gorla
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Simone per la Scuola
anno edizione: 2025
Progetto turismo plus è l'innovativo corso in due volumi destinato agli Istituti tecnici economici ad indirizzo Turismo. Il testo è composto di Percorsi suddivisi in Lezioni autoconsistenti, struttura che consente l'autonoma acquisizione delle nozioni e degli istituti giuridici. Ogni Lezione, dopo la parte introduttiva (Cosa studieremo, Prerequisiti, Conoscenze e abilità), sviluppa i contenuti teorici della disciplina giuridica intervallati da glosse, schemi riassuntivi nonché materiali e documenti esplicativi (modulistica, contratti ecc.) per un primo approccio ai principali atti. La trattazione è intervallata da box fuori testo che facilitano l'apprendimento attraverso il ricorso ad esempi pratici o per evidenziare aspetti particolari del diritto riferiti ai temi trattati nella lezione (approfondimenti, spunti di attualità, differenze ed analogie tra istituti ecc.). Attraverso i Qr-code posti all'inizio di ogni Lezione è possibile raggiungere: le slide di sintesi, utilizzabili in autonomia dallo studente per il ripasso, o dal docente, proiettandole sulla LIM, per accompagnare la lezione frontale e renderla più stimolante, nonché il riepilogo di ogni singola lezione in lingua inglese con il corredo di specifici esercizi secondo le metodiche del CLIL. Infine, ogni Lezione si conclude con una ricca sezione dedicata alle verifiche sviluppate in tre differenti livelli.
Stare alle regole 4.0. Con Laboratorio, Educazione digitale. Per le Scuole superiori. Volume Vol. 1
Pietro Emanuele, Roberta Orsini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Simone per la Scuola
anno edizione: 2025
Stare alle regole 4.0. Per le Scuole superiori. Volume Vol. 2
Pietro Emanuele, Roberta Orsini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Simone per la Scuola
anno edizione: 2025
Fair play. Diritto ed economia dello sport. Per le Scuole superiori. Volume Vol. 1
Francesco Casarola
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Simone per la Scuola
anno edizione: 2025
Fair Play è l'innovativo corso in due volumi destinato ai Licei ad indirizzo sportivo, ideato per guidare le studentesse e gli studenti in un percorso formativo che unisce la comprensione dei fondamenti giuridico-economici a un focus specifico sul settore sportivo, con un approccio moderno, accessibile e orientato a formare le future professionalità di settore. Il corso è organizzato in Percorsi, ciascuno suddiviso in Unità di Apprendimento (UdA) progettate per garantire una comprensione graduale e approfondita dei concetti giuridici ed economici. Ogni Unità di Apprendimento è organizzata in due parti: la prima, di taglio manualistico, con linguaggio lineare elabora gli argomenti con l'aiuto di un calibrato apparato di approfondimenti, documenti, schemi riepilogativi, supporti multimediali (raggiungibili tramite Qr Code). Lungo lo svolgimento degli argomenti, a facilitare l'apprendimento, sono presenti, segnalati da un fondo azzurro, numerosi esempi pratici mirati a far cogliere l'aspetto applicativo e concreto delle discipline. La seconda, di taglio pratico-operativo, verifica l'apprendimento raggiunto attraverso una pluralità di prove esercitative di differente livello e contenuto, mirate sia alla verifica delle conoscenze che alla verifica delle competenze acquisite. Per raggiungere questi obiettivi sono state utilizzate le più innovative metodologie didattiche, come la soluzione di casi pratici e il Debate, per lo sviluppo delle soft skills quali capacità comunicativa, team work, problem solving. Al termine di ogni UdA è presente inoltre una Guida all'esposizione orale. Inquadrando un Qr Code, infatti, è possibile ascoltare un audio-riassunto con domande e risposte utili per preparare un'interrogazione, valutando così il proprio grado di preparazione. Nell'ottica della didattica inclusiva, al termine di ogni UdA sono anche proposte attività di ripasso presentate in forma semplificata particolarmente utili per fissare gli aspetti più importanti. Altro importante sussidio per gli argomenti di natura squisitamente sportiva è rappresentato da un Qr Code che, posizionato all'inizio dell'UdA, rinvia a slide in pdf riepilogative dell'intera Unità, cioè mappe concettuali utili per la memorizzazione e il ripasso. Ogni Percorso, infine, si conclude con uno spazio dedicato all'Educazione civica, con schede e attività di approfondimento per sviluppare le competenze disciplinari e trasversali e le green skills.
Fair play. Diritto ed economia dello sport. Per le Scuole superiori. Volume Vol. 2
Francesco Casarola
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Simone per la Scuola
anno edizione: 2025
Fair Play è l'innovativo corso in due volumi destinato ai Licei ad indirizzo sportivo, ideato per guidare le studentesse e gli studenti in un percorso formativo che unisce la comprensione dei fondamenti giuridico-economici a un focus specifico sul settore sportivo, con un approccio moderno, accessibile e orientato a formare le future professionalità di settore. Il corso è organizzato in Percorsi, ciascuno suddiviso in Unità di Apprendimento (UdA) progettate per garantire una comprensione graduale e approfondita dei concetti giuridici ed economici. Ogni Unità di Apprendimento è organizzata in due parti: la prima, di taglio manualistico, con linguaggio lineare elabora gli argomenti con l'aiuto di un calibrato apparato di approfondimenti, documenti, schemi riepilogativi, supporti multimediali (raggiungibili tramite Qr Code). Lungo lo svolgimento degli argomenti, a facilitare l'apprendimento, sono presenti, segnalati da un fondo azzurro, numerosi esempi pratici mirati a far cogliere l'aspetto applicativo e concreto delle discipline. La seconda, di taglio pratico-operativo, verifica l'apprendimento raggiunto attraverso una pluralità di prove esercitative di differente livello e contenuto, mirate sia alla verifica delle conoscenze che alla verifica delle competenze acquisite. Per raggiungere questi obiettivi sono state utilizzate le più innovative metodologie didattiche, come la soluzione di casi pratici e il Debate, per lo sviluppo delle soft skills quali capacità comunicativa, team work, problem solving. Al termine di ogni UdA è presente inoltre una Guida all'esposizione orale. Inquadrando un Qr Code, infatti, è possibile ascoltare un audio-riassunto con domande e risposte utili per preparare un'interrogazione, valutando così il proprio grado di preparazione. Nell'ottica della didattica inclusiva, al termine di ogni UdA sono anche proposte attività di ripasso presentate in forma semplificata particolarmente utili per fissare gli aspetti più importanti. Altro importante sussidio per gli argomenti di natura squisitamente sportiva è rappresentato da un Qr Code che, posizionato all'inizio dell'UdA, rinvia a slide in pdf riepilogative dell'intera Unità, cioè mappe concettuali utili per la memorizzazione e il ripasso. Ogni Percorso, infine, si conclude con uno spazio dedicato all'Educazione civica, con schede e attività di approfondimento per sviluppare le competenze disciplinari e trasversali e le green skills.
Le pagine del diritto sportivo. Per le Scuole superiori
Francesco Casarola
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Simone per la Scuola
anno edizione: 2025
Le pagine del diritto è l'innovativo corso di diritto destinato agli Istituti tecnici – Settore economico – Indirizzo Amministrazione, finanza e marketing – articolazioni AFM e SIA. Questo testo, in particolare, è destinato a quegli istituti che abbiano attivato l'opzione "Curvatura sportiva" o "Management dello sport". Il testo è organizzato in Percorsi, ciascuno suddiviso in Unità di Apprendimento (UdA) progettate per garantire una comprensione graduale e approfondita dei concetti giuridici ed economici applicati allo sport. Ogni Unità di Apprendimento è organizzata in due parti: la prima, di taglio manualistico, con linguaggio lineare elabora gli argomenti con l'aiuto di un calibrato apparato di approfondimenti, documenti, schemi riepilogativi, supporti multimediali (raggiungibili tramite Qr Code). Lungo lo svolgimento degli argomenti, a facilitare l'apprendimento, sono presenti, segnalati da un fondo azzurro, numerosi esempi pratici mirati a far cogliere l'aspetto applicativo e concreto delle discipline; la seconda, di taglio pratico-operativo, verifica l'apprendimento raggiunto attraverso una pluralità di prove esercitative di differente livello e contenuto, mirate sia alla verifica delle conoscenze che alla verifica delle competenze acquisite. Per raggiungere questi obiettivi sono state utilizzate le più innovative metodologie didattiche, come la soluzione di casi pratici e il Debate, per lo sviluppo delle soft skills quali capacità comunicativa, team work, problem solving. Al termine di ogni UdA è presente inoltre una Guida all'esposizione orale. Inquadrando un Qr Code, infatti, è possibile ascoltare un audio-riassunto con domande e risposte utili per preparare un'interrogazione, valutando così il proprio grado di preparazione. Nell'ottica della didattica inclusiva, al termine di ogni UdA sono anche proposte attività di ripasso presentate in forma semplificata particolarmente utili per fissare gli aspetti più importanti. Altro importante sussidio è rappresentato da un Qr Code che, posizionato all'inizio dell'UdA, rinvia a slide in pdf riepilogative dell'intera Unità, cioè mappe concettuali utili per la memorizzazione e il ripasso. Ampio è lo spazio dedicato all'Educazione civica, con schede e attività di approfondimento per sviluppare le competenze disciplinari e trasversali e le green skills.
Le pagine del diritto. Per le Scuole superiori. Volume Vol. 3
Alessandra Avolio
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Simone per la Scuola
anno edizione: 2025
Le pagine del diritto è l'innovativo corso di diritto destinato agli Istituti tecnici – Settore economico – Indirizzo Amministrazione, finanza e marketing – articolazioni AFM e SIA. Il testo è composto di Percorsi suddivisi in Unità di Apprendimento che si aprono con la proposta di un caso pratico "Cosa potrebbe succederti", da discutere con il resto della classe, che mostra da subito gli aspetti più pratici del diritto. All'interno di ogni UdA sono presenti piste di lettura in forma discorsiva, che facilitano la comprensione e il ripasso e glossari di supporto per l'acquisizione e la comprensione del lessico giuridico. All'inizio di ogni UdA sono presenti due Qr code. Uno rimanda ad una video lezione in sintesi e l'altro rinvia alle slide in pdf con mappe concettuali utili per il ripasso. Alla fine di ogni UdA, inquadrando il Qr code, si accede ad un file audio con tutte le domande e le risposte utili per preparare un'interrogazione. Numerosi sono gli esempi pratici riportati, segnalati da un'immagine rappresentativa dell'esempio, in modo da agevolare l'apprendimento iconografico- visivo. Alla parte teorica dell'UdA segue la parte esercitativa nella quale sono state utilizzate le più innovative metodologie didattiche, come la soluzione di casi pratici, il Debate, la Flipped classroom per lo sviluppo delle soft skills quali capacità comunicativa, team work, problem solving e, da ultimo, le green skills. Gli argomenti scelti per i Debate e le Flipped classroom sono collegati agli istituti trattati nell'UdA, ma sono stati selezionati temi che riconducono al concetto di sviluppo sostenibile in tutti i suoi aspetti (sociale, ambientale, economico). Ogni Percorso, infine, si conclude con uno spazio dedicato all'Educazione civica, con schede e attività di approfondimento per sviluppare le competenze disciplinari e trasversali. Al termine del volume, a supporto del progetto innovativo "Educazione alle relazioni" è presente un'Appendice con quattro Unità di Apprendimento in cui, oltre a trattare istituti importanti del diritto civile come il diritto di famiglia, sono approfondite tematiche quali i sentimenti, l'empatia, le relazioni affettive, il bullismo e cyberbullismo, la discriminazione contro le donne.
Le pagine del diritto facile. Per le Scuole superiori. Volume Vol. 3
Alessandra Avolio
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Simone per la Scuola
anno edizione: 2025
Le pagine del diritto è l'innovativo corso di diritto destinato agli Istituti tecnici – Settore economico – Indirizzo Amministrazione, finanza e marketing – Articolazioni AFM e SIA. Le pagine del diritto facile ripercorre gli argomenti trattati nel Manuale base, riprendendo solo i contenuti essenziali della disciplina con caratteri di alta leggibilità. All'inizio di ogni UdA sono presenti due Qr code. Uno rimanda ad una video-lezione in sintesi e l'altro rinvia ad un file audio con tutte le domande e le risposte utili per preparare un'interrogazione. Numerosi sono gli esempi pratici riportati, segnalati da un'immagine rappresentativa dell'esempio, in modo da agevolare l'apprendimento iconografico-visivo.
Il Nuovo professionisti del settore sanitario e socio-assistenziale. Diritto e tecnica amministrativa per IPSS. Per le Scuole superiori. Volume Vol. 1
Alessandra Avolio, Adolfo Fuser
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Simone per la Scuola
anno edizione: 2025
Il nuovo Professionisti del settore sanitario e socio-assistenziale è l'innovativo corso in tre volumi destinato agli Istituti professionali – Indirizzo Servizi per la sanità e l'assistenza sociale. Il testo è composto di Percorsi suddivisi in Unità di Apprendimento introdotti dalla sezione "Per iniziare" che propone la lettura di un brano o di un articolo di giornale, seguito da domande guida che stimolano il pensiero critico. All'interno di ogni UdA sono presenti piste di lettura in forma discorsiva, che facilitano la comprensione e il ripasso e glossari di supporto per l'acquisizione e la comprensione del lessico di settore. All'inizio di ogni UdA è presente un Qr code che rinvia alle slide in pdf con mappe concettuali utili per il ripasso. Alla fine di ogni UdA, inquadrando il Qr code, si accede ad un file audio con tutte le domande e le risposte utili per preparare un'interrogazione. Numerosi sono gli esempi pratici riportati, segnalati da un'immagine rappresentativa dell'esempio, in modo da agevolare l'apprendimento iconografico-visivo. La casella verde web/normativa indica che, per il paragrafo in questione, è disponibile nell'estensione on line la normativa di riferimento. Alla parte teorica dell'UdA segue la parte esercitativa nella quale sono state utilizzate le più innovative metodologie didattiche, come la soluzione di casi pratici, i Compiti di realtà, il Debate, la Flipped classroom per lo sviluppo delle soft skills quali capacità comunicativa, team work, problem solving e, da ultimo, le green skills. Ogni Percorso, infine, si conclude con uno spazio dedicato all'Educazione civica, con schede e attività di approfondimento per sviluppare le competenze disciplinari e trasversali. Al termine del volume è presente un'Appendice dedicata all'Orientamento in cui sono stati selezionati alcuni temi che potranno essere approfonditi al terzo anno, particolarmente utili per prepararsi ad una scelta consapevole sul futuro.
Il Nuovo professionisti del settore sanitario e socio-assistenziale. Diritto e tecnica amministrativa per IPSS. Per le Scuole superiori. Volume Vol. 2
Alessandra Avolio, Adolfo Fuser
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Simone per la Scuola
anno edizione: 2025
Il nuovo Professionisti del settore sanitario e socio-assistenziale è l'innovativo corso in tre volumi destinato agli Istituti professionali – Indirizzo Servizi per la sanità e l'assistenza sociale. Il testo è composto di Percorsi suddivisi in Unità di Apprendimento introdotti dalla sezione "Per iniziare" che propone la lettura di un brano o di un articolo di giornale, seguito da domande guida che stimolano il pensiero critico. All'interno di ogni UdA sono presenti piste di lettura in forma discorsiva, che facilitano la comprensione e il ripasso e glossari di supporto per l'acquisizione e la comprensione del lessico di settore. All'inizio di ogni UdA è presente un Qr code che rinvia alle slide in pdf con mappe concettuali utili per il ripasso. Alla fine di ogni UdA, inquadrando il Qr code, si accede ad un file audio con tutte le domande e le risposte utili per preparare un'interrogazione. Numerosi sono gli esempi pratici riportati, segnalati da un'immagine rappresentativa dell'esempio, in modo da agevolare l'apprendimento iconografico-visivo. La casella verde web/normativa indica che, per il paragrafo in questione, è disponibile nell'estensione on line la normativa di riferimento. Alla parte teorica dell'UdA segue la parte esercitativa nella quale sono state utilizzate le più innovative metodologie didattiche, come la soluzione di casi pratici, i Compiti di realtà, il Debate, la Flipped classroom per lo sviluppo delle soft skills quali capacità comunicativa, team work, problem solving e, da ultimo, le green skills. Ogni Percorso, infine, si conclude con uno spazio dedicato all'Educazione civica, con schede e attività di approfondimento per sviluppare le competenze disciplinari e trasversali. Al termine del volume è presente un'Appendice dedicata all'Orientamento in cui sono stati selezionati alcuni temi che potranno essere approfonditi al terzo anno, particolarmente utili per prepararsi ad una scelta consapevole sul futuro.