Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Giuseppe Milano

Manuale di diritto degli enti locali

Manuale di diritto degli enti locali

Giovanna Basile, Giuseppe Milano, Ilaria Sangiuliano

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2025

pagine: 492

Il Manuale di Diritto degli enti locali, giunto alla XXVIII edizione, si caratterizza per essere chiaro nell’esposizione e completo nei contenuti, consentendo una preparazione esaustiva e al passo con le più recenti novità normative e i più importanti orientamenti giurisprudenziali, questi ultimi evidenziati in appositi box. Dopo una panoramica sull’evoluzione del sistema locale italiano e sui rapporti tra i diversi livelli di governo, lo studio si concentra sull’ordinamento delle autonomie locali, cioè Comuni, Province e Città metropolitane. Esso è analizzato sia sotto il profilo prettamente istituzionale (potestà normativa, organi di governo, forme associative, regime dei controlli ecc.), sia dal punto di vista finanziario e contabile (entrate, spese, gestione del bilancio, risanamento finanziario ecc.). Ampio spazio viene dato all’attività amministrativa svolta dagli enti locali, alla disciplina dei contratti pubblici e al pubblico impiego. Completano la trattazione i servizi svolti dal Comune in rappresentanza dello Stato (anagrafe, stato civile, servizi elettorali, leva militare) e i settori organici delle funzioni conferite alle amministrazioni locali. Grazie alle sue caratteristiche e ai suoi contenuti il Manuale di Diritto degli enti locali soddisfa le esigenze di quanti devono sostenere esami universitari o concorsi pubblici, ma è utile anche per coloro che già operano presso un’amministrazione locale e necessitano di avere sottomano una trattazione aggiornata della materia.
35,00

Compendio di diritto regionale e degli enti locali

Compendio di diritto regionale e degli enti locali

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2025

pagine: 464

Questa XXI edizione del Compendio di Diritto regionale e degli enti locali presenta l’originale struttura e impianto grafico che caratterizzano i nuovi Compendi Simone. Il linguaggio utilizzato è semplice e immediato e gli istituti fondamentali sono stati esaminati a partire dalla loro definizione, per individuare subito il primo dato necessario per proseguire lo studio. Nell’esposizione di ciascun argomento sono stati utilizzati tre elementi didattici, messi in evidenza con diversi corpi di stampa e con apposite icone: in tal modo sono evidenziati gli approfondimenti, per chi intende esaminare e comprendere maggiormente un tema; gli esempi, che consentono di chiarire un concetto; le differenze, per definire i tratti caratteristici di un istituto in rapporto con altri simili. Per agevolare uno studio su più livelli, sono riassunti gli orientamenti più rilevanti di dottrina e giurisprudenza ed evidenziati i riferimenti normativi. In chiusura di ogni capitolo sono infine riportate le schede di sintesi, per un rapido ripasso, e le domande di esame o di concorso più ricorrenti, in modo da verificare il livello di preparazione raggiunto. Come sempre nei Compendi Simone, un occhio attento è riservato alle tematiche di stretta attualità e alle più recenti novità legislative. Per come è strutturato, questo Compendio di Diritto regionale e degli enti locali è uno strumento indispensabile per chi deve sostenere un concorso pubblico o un esame universitario.
30,00

Confronti

Confronti

Giuseppe Milano

Libro: Libro in brossura

editore: Guida

anno edizione: 2025

pagine: 748

All’ombra del Vesuvio, Pauline cresce lentamente e, forte dei nuovi sentimenti, rivede il suo passato e la sua vita coniugale. Al ricordo che… dovevo fargli anche da mamma, prende coscienza di una nuova realtà ed invita il marito a manifestarsi sinceramente… se non mi ami stamattina non venire da zio. E Magno, tra il presente vacillante e la moglie crescente, cerca risposte agli errori del passato. Ma per crescere devi lottare e, rileggendo la sua gioventù, il suo ego barcolla, va in crisi ed impreca… scusa zio mannaggia a te che mi smuovi tutto. Passerei giorni ma anche mesi a parlare con te. Il vero problema non è Pauline ma il poliziotto e la sua mamma castrante che irrompe nel rapporto e complica il confronto. I riscontri di Pauline evidenziano la triste realtà del marito che adesso arretra, ammette le sue colpe ma chiede fiducia e promette un suo rapido cambiamento auspicandone la possibilità. La giovane algerina è pronta al peggio, incalza e vuole la verità ma la continua insistenza del marito, che “ci voglio riprovare”, apre la speranza di una rinnovata riconciliazione ed il dubbio la fa vacillare. Due giorni di confronti svelano tristi verità ed insospettate realtà. I coniugi si confrontano e si scontrano, sembra tutto più chiaro e bisogna comunque fare delle scelte concrete e decidere. Ma la speranza acceca, non vede la realtà e, tra lacrime e sorrisi, decidono. Cosa?
25,00

Compendio di economia industriale

Compendio di economia industriale

Giuseppe Milano

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2011

pagine: 189

Il volume traccia un quadro dei principi fondamentali dell'economia industriale, fornendo al lettore un supporto alla comprensione dei meccanismi relativi al funzionamento dei settori industriali e, in particolare, delle modalità di interazione strategica che si instaurano fra le imprese in condizioni di concorrenza imperfetta. L'utilizzo di una forma prevalentemente discorsiva, il ricorso a numerosi esempi pratici e la presenza, al termine di ogni capitolo, di esercizi e problemi, alcuni dei quali svolti e commentati, facilitano la lettura e fanno del Compendio di economia industriale uno strumento utile per affrontare l'esame.
15,00

Gioia del Colle. Il Novecento. Il secolo del progresso sociale. Uomini e momenti della società gioiese
15,00

Itinerari di diritto ed economia Per il secondo biennio dei Licei delle scienze umane

Itinerari di diritto ed economia Per il secondo biennio dei Licei delle scienze umane

Emma Cosentino, Giuseppe Milano

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Simone per la Scuola

anno edizione: 2021

pagine: 992

26,00

Nuovi percorsi professionali di diritto ed economia. Per il 4° anno degli Ist. professionali. Volume Vol. 2
18,00

Nuovi percorsi professionali di diritto ed economia. Per il 5° anno degli Ist. professionali. Volume Vol. 3
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.