Libri di Giuseppe Milano
Manuale di contabilità e finanza degli enti locali
Giuseppe Milano, Antonio Rossi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2024
pagine: 400
Il Manuale di Contabilità e Finanza degli enti locali, giunto alla XXV edizione, offre un quadro completo e aggiornato di una materia che è stata interessata negli ultimi anni da due importanti riforme: la prima, ispirata ai principi del federalismo fiscale, intendeva assicurare a tali enti un’effettiva autonomia finanziaria, ma può dirsi sostanzialmente incompiuta a causa della necessità di coinvolgere maggiormente Comuni, Province e Città metropolitane nel raggiungimento degli obiettivi complessivi di finanza pubblica; la seconda, nata dall’esigenza di rendere coerenti e confrontabili i sistemi contabili degli enti territoriali (cd. contabilità armonizzata), al fine di facilitare il consolidamento dei dati di bilancio dell’intero comparto pubblico, è ormai entrata in vigore, sia pure con alcune eccezioni riguardanti gli enti con meno di 5.000 abitanti, per i quali l’adozione della contabilità economico-patrimoniale è facoltativa. A complicare ulteriormente un quadro in costante evoluzione hanno contribuito negli ultimi anni le conseguenze economiche della pandemia da Covid-19, che hanno reso più difficile il perseguimento dell’equilibrio finanziario, offrendo tuttavia agli enti locali l’opportunità di partecipare alla realizzazione di una serie di investimenti senza precedenti, nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR). Utilizzando un linguaggio comprensibile e ricorrendo a numerosi esempi e a schemi riepilogativi, che tracciano un quadro sintetico degli argomenti trattati, il testo guida il lettore alla comprensione delle nuove sfide che attendono tali enti nei prossimi anni, alla luce dei più recenti provvedimenti normativi. Ulteriori risorse, utili ad agevolare lo studio, sono inoltre disponibili online attraverso l’apposito QR Code. Per le caratteristiche descritte, il Manuale di Contabilità e Finanza degli enti locali offre un importante supporto a coloro che devono partecipare a concorsi pubblici o sostenere esami universitari e consente agli operatori del settore di restare sempre aggiornati sulla materia.
Testo Unico degli Enti Locali (TUEL) D.Lgs. 267/2000. Esplicato minor
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2025
pagine: 672
Il Testo Unico Enti locali (TUEL) D.Lgs. 267/2000 Esplicato Minor è uno strumento di studio e di lavoro utile per quanti hanno la necessità di consultare rapidamente un testo normativo corredato da un agile commento, in supporto ai manuali istituzionali o come sussidio nel primo approccio alla disciplina. In calce agli articoli del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267, infatti, sono riportati brevi commenti esplicativi che facilitano la comprensione di una materia, il diritto degli enti locali, caratterizzata da continui cambiamenti a partire dalla L. 7 aprile 2014, n. 56 (nota come legge Delrio) e dal D.Lgs. 23 giugno 2011, n. 118 relativo all’armonizzazione contabile. Nell’appendice recante Norme complementari è riportato il testo dei più importanti provvedimenti che nel tempo si sono affiancati al TUEL, lo hanno modificato o sostituito in alcune parti. Il testo si conclude con numerosi schemi di sintesi dei principali istituti giuridici contenuti nel TUEL e nei provvedimenti complementari. Grazie alla linearità espositiva e alla completezza degli argomenti, il Testo Unico Enti Locali Esplicato Minor è consigliato a quanti si preparano in vista di concorsi pubblici negli enti locali (Comuni, Province, Città metropolitane ecc.) e a coloro, che già operando presso amministrazioni locali, necessitino di una guida normativa aggiornata e puntuale.
Compendio di diritto regionale e degli enti locali
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2025
pagine: 464
Questa XXI edizione del Compendio di Diritto regionale e degli enti locali presenta l’originale struttura e impianto grafico che caratterizzano i nuovi Compendi Simone. Il linguaggio utilizzato è semplice e immediato e gli istituti fondamentali sono stati esaminati a partire dalla loro definizione, per individuare subito il primo dato necessario per proseguire lo studio. Nell’esposizione di ciascun argomento sono stati utilizzati tre elementi didattici, messi in evidenza con diversi corpi di stampa e con apposite icone: in tal modo sono evidenziati gli approfondimenti, per chi intende esaminare e comprendere maggiormente un tema; gli esempi, che consentono di chiarire un concetto; le differenze, per definire i tratti caratteristici di un istituto in rapporto con altri simili. Per agevolare uno studio su più livelli, sono riassunti gli orientamenti più rilevanti di dottrina e giurisprudenza ed evidenziati i riferimenti normativi. In chiusura di ogni capitolo sono infine riportate le schede di sintesi, per un rapido ripasso, e le domande di esame o di concorso più ricorrenti, in modo da verificare il livello di preparazione raggiunto. Come sempre nei Compendi Simone, un occhio attento è riservato alle tematiche di stretta attualità e alle più recenti novità legislative. Per come è strutturato, questo Compendio di Diritto regionale e degli enti locali è uno strumento indispensabile per chi deve sostenere un concorso pubblico o un esame universitario.
Elementi di contabilità e finanza degli enti locali
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2025
pagine: 256
Gli Elementi di contabilità e finanza degli enti locali sono pensati per guidare studenti e concorsisti nello studio di una materia complessa e in continua evoluzione, attraverso una sintesi chiara e rigorosa dei suoi aspetti fondamentali. Per facilitare l’apprendimento degli argomenti trattati si è ricorso a: – box di domanda con risposte commentate, per comprendere l’applicazione pratica di un istituto o di una norma; – questionari a risposta multipla, posti alla fine di ogni capitolo, per consentire una valutazione del livello di preparazione raggiunto e, al tempo stesso, evidenziare le tematiche che richiedono un ulteriore approfondimento. Come sempre, per offrire un supporto efficace alla preparazione di esami e concorsi, gli Elementi di contabilità e finanza degli enti locali sono aggiornati alle più recenti novità legislative che hanno interessato la disciplina.
Manuale di diritto degli enti locali
Giovanna Basile, Giuseppe Milano, Ilaria Sangiuliano
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2025
pagine: 492
Il Manuale di Diritto degli enti locali, giunto alla XXVIII edizione, si caratterizza per essere chiaro nell’esposizione e completo nei contenuti, consentendo una preparazione esaustiva e al passo con le più recenti novità normative e i più importanti orientamenti giurisprudenziali, questi ultimi evidenziati in appositi box. Dopo una panoramica sull’evoluzione del sistema locale italiano e sui rapporti tra i diversi livelli di governo, lo studio si concentra sull’ordinamento delle autonomie locali, cioè Comuni, Province e Città metropolitane. Esso è analizzato sia sotto il profilo prettamente istituzionale (potestà normativa, organi di governo, forme associative, regime dei controlli ecc.), sia dal punto di vista finanziario e contabile (entrate, spese, gestione del bilancio, risanamento finanziario ecc.). Ampio spazio viene dato all’attività amministrativa svolta dagli enti locali, alla disciplina dei contratti pubblici e al pubblico impiego. Completano la trattazione i servizi svolti dal Comune in rappresentanza dello Stato (anagrafe, stato civile, servizi elettorali, leva militare) e i settori organici delle funzioni conferite alle amministrazioni locali. Grazie alle sue caratteristiche e ai suoi contenuti il Manuale di Diritto degli enti locali soddisfa le esigenze di quanti devono sostenere esami universitari o concorsi pubblici, ma è utile anche per coloro che già operano presso un’amministrazione locale e necessitano di avere sottomano una trattazione aggiornata della materia.
Nuovi percorsi professionali di diritto ed economia. Per il 4° anno degli Ist. professionali. Volume Vol. 2
Alessandra Avolio, Giuseppe Milano
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Simone per la Scuola
anno edizione: 2022
pagine: 416
Compendio di economia industriale
Giuseppe Milano
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2011
pagine: 189
Il volume traccia un quadro dei principi fondamentali dell'economia industriale, fornendo al lettore un supporto alla comprensione dei meccanismi relativi al funzionamento dei settori industriali e, in particolare, delle modalità di interazione strategica che si instaurano fra le imprese in condizioni di concorrenza imperfetta. L'utilizzo di una forma prevalentemente discorsiva, il ricorso a numerosi esempi pratici e la presenza, al termine di ogni capitolo, di esercizi e problemi, alcuni dei quali svolti e commentati, facilitano la lettura e fanno del Compendio di economia industriale uno strumento utile per affrontare l'esame.

