Scorpione
Nulla è più dolce dell'amore
Giuseppina Mormandi
Libro: Libro in brossura
editore: Scorpione
anno edizione: 2025
pagine: 144
«Con una sincerità commovente e una profondità emotiva, questa donna, forte e affascinante, antichissima e solenne, ma irruente come un'adolescente alle prime magiche pulsioni di Eros, è desiderosa di raccontare il "suo" miracolo che ancora le dà vita e la unisce al suo uomo, all'uomo, al suo uomo non più in vita, a completare l'unicità di un miracolo raggiunto solo da chi ama, perché ...a nullo amato amor perdona...E ci convince a condividere la sua storia, a sentire la forza e la bellezza di un legame che va oltre la "fine"» (prof. Piero Massafra)
Cento baci dall'Oriente. Una raccolta di lettere e foto del guardiamarina Alessandro De Micheli
Marco Arena
Libro
editore: Scorpione
anno edizione: 2025
pagine: 116
Prefazione dell'Ammiraglio Francesco Ricci. Il volume, di carattere documentario epistolare, riferisce con dovizia di immagini e di testimonianze un viaggio effettuato nel 1902-1904 dalla Regia Marina italiana in Cina. Un ufficiale che partecipa alla spedizione, Alessandro De Micheli, intrattiene con la famiglia e con la patria italiana un intenso scambio epistolare che racconta anche per immagini in maniera viva e in presa diretta lo stato socio-economico e paesaggistico della Cina. Il volume, interessante sotto molti aspetti, propone anche inconsciamente un confronto sbalorditivo con la Cina di oggi.
A Taranto nel Settecento. Una storia narrata
Vincenzo Antonio Greco
Libro
editore: Scorpione
anno edizione: 2025
pagine: 588
Punto di arrivo di una ricerca durata un decennio sul Settecento nella città di Taranto e del suo territorio. L'opera attinge di prima mano e in maniera inedita ai fondi degli archivi cittadini e dell'Archivio di Stato. Emerge un disegno completo del costume, dell'economia, della politica, della storia e dei rapporti con il Regno di Napoli.
Sempiterno amore
Giuseppina Mormandi
Libro: Libro in brossura
editore: Scorpione
anno edizione: 2025
pagine: 144
È l’immenso amore per il suo uomo che spinge l'autrice a scrivere di lui: della sua assenza, dei giorni meravigliosi che hanno condiviso… Questo bisogno di parlarne è diventato per lei catartico e vitale, un modo per affrontare il dolore e continuare a convivere con i ricordi, rievocando attimi indelebili nella speranza di resistere alla sua distanza.
L'incanto dell'amore. «Amor, ch'a nullo amato amar perdona...» (Dante Alighieri-Divina Commedia)
Giuseppina Mormandi
Libro: Libro in brossura
editore: Scorpione
anno edizione: 2025
pagine: 146
In questa raccolta di poesie, l'autrice si è posta senza veli, donando a chi si appresta a leggerla, di ritrovarsi, di riconoscersi e rivivere i suoi momenti d’amore in modo profondo e pieno, come lei li ha vissuti. Queste poesie, mentre scrivevo, hanno portato l'autrice a ridestare i forti e passionali momenti d’amore, l’amore sospirato, cercato, esperito, saggiato, imparato, fino a toccare il sublime, l’eccitamento del pathos, ma anche allo strazio della separazione… separazione che rinnova ogni istante della sua esistenza, in ogni momento della sua giornata… lo rivive, come se fosse reale e lo contempla come se fosse un canto novello da riascoltare per carpirne i lati più reconditi che ancora la affascinano…
Il passato ha il profumo della pioggia
Roberta Morleo
Libro: Libro in brossura
editore: Scorpione
anno edizione: 2025
pagine: 256
Una spiccata percezione di tutti i profumi, che spesso evocano la sua vita passata, sembra scandire le giornate di Viola, caratterizzate da profonde inquietudini e da una memoria che la perseguita; apparentemente, è il vissuto di una donna come tante, single e non più giovane, diviso fra ansie e consapevolezze in una società dell’apparire che registra violenze soprattutto a carico del mondo femminile. Lungo il suo viaggio personale alla scoperta di una parte di sé che non riesce ad afferrare, si avvarrà di presenze importanti: una fra tutte, l’eterno amico Lorenzo, una sorta di segnalibro della sua vivace esistenza. Pur senza mai avere le domande giuste, Viola sarà alla perenne ricerca di risposte, ma si ritroverà travolta dalle sue stesse emozioni: attraverso una lettera che sembra materializzarsi dal nulla, avrà modo di scoprire qualcosa di sconvolgente che metterà in discussione tutte le sue convinzioni sottoponendola a prove durissime. La vita si rivelerà nella sua dimensione più vera e dolorosa, ma anche più dolce e comprensibile.
Un viaggio nel tempo
Gemma Candida De Mattero Cometti
Libro: Libro in brossura
editore: Scorpione
anno edizione: 2025
pagine: 124
Leggere "Un viaggio nel tempo" significa intraprendere un percorso interiore, scoprendo che l’amore, quello vero, non conosce distanze né confini. È una lettura che risveglia la nostra capacità di ascoltare, non solo con le orecchie, ma con il cuore. Sentiamo le risate di bambini che giocano spensierati, il fruscio delle onde che custodiscono segreti, le note lontane di un pianoforte in una casa piena di sogni. E poi, le voci. Le voci di chi non c'è più, eppure continua ad esserci, con una presenza che si fa sentire nell’amore che non si spegne mai. Ogni parola scritta da Gemma è una carezza, una testimonianza che ci insegna a non voltare mai le spalle alla nostra storia, a custodire la memoria come un bene sacro, a credere che anche nel dolore più grande possa nascere un nuovo senso, una nuova forza.
Vieni, c'è una strada nel borgo...
Nicola Caputo
Libro: Libro in brossura
editore: Scorpione
anno edizione: 2025
pagine: 336
Ristampa, a distanza di 20 anni dalla prima edizione, in memoria dell'autore Nicola Caputo e del figlio Angelo, noto giornalista, recentemente scomparso. Nicola Caputo ha dedicato la sua vita a narrare le storie della sua amata Taranto e delle tradizioni tarantine. "Vieni, c’è una strada nel Borgo", ha lo scopo di soddisfare soltanto in parte, l’attesa, il desiderio, se vogliamo la curiosità di quanti vorrebbero “scoprire” quella Taranto che ormai non c’è più.
San Cataldo tra storia e leggenda
Lucio Pierri
Libro: Libro in brossura
editore: Scorpione
anno edizione: 2025
pagine: 72
Ricerche inedite sulla vita, storia, devozioni sul protettore di Taranto, San Cataldo.
Alessandra e il delfino Filippo. Il paradiso delle meduse a Capo San Vito
Dario Bonaccorsi
Libro: Libro in brossura
editore: Scorpione
anno edizione: 2025
pagine: 24
In un'assolata mattina di luglio, Alessandra, vivace bambina di 8 anni, passeggiava verso la sabbiosa spiaggia di Capo San Vito a Taranto, vicino al faro omonimo. Mentre giovava con dei sassolini sentì come una voce stridula che cantava. Guardò in acqua e vide in lontananza un delfino che giocava. Qui comincia la storia di Alessandra e del delfino Filippo. Età di lettura: da 7 anni.
La camera velata. Lettere segrete di Smeraldo Smeraldi sul mistero di Correggio
Salvatore Pignatelli
Libro: Libro in brossura
editore: Scorpione
anno edizione: 2025
pagine: 196
Questo romanzo propone un’interessante ricostruzione interpretativa degli affreschi della celebre Camera della Badessa nel Convento di San Paolo a Parma, attraverso le diciotto lettere di fantasia che l’architetto Smeraldo Smeraldi invia all’amico e collega Giovan Battista Aleotti. Scelta felice da parte dell’autore che comprende l’importanza del presupposto storico: chiamato il primo agosto del 1598 a prendere visione di alcuni lavori di miglioria che si erano resi necessari nel monastero, Smeraldi nel suo Diario delle Visite non solo parla del grande decadimento del chiostro, ma dà anche una descrizione abbastanza esatta, ed è il primo a farlo, della stanza fatta dipingere dalla Badessa Giovanna da Piacenza. Nel 1524 infatti, con la prematura scomparsa della committente, l’ambiente era stato chiuso, incorporato nella zona di clausura del Convento e dimenticato. Di qui l’intuizione dell’autore che dà al suo romanzo il sapore della scoperta, del primo disvelamento dei misteri celati dal vecchio monastero su cui “era calato in città uno strano ed ambiguo silenzio”.
Resta con te. Vivere la violenza di genere e venirne fuori
Silvia Morrone
Libro: Libro in brossura
editore: Scorpione
anno edizione: 2025
pagine: 100
"Con le voci di Matilde, Cecilia, Alice, Anastasia, Benedetta, Ginevra, Clelia, Emma e Antonia, nomi diversi da quelli reali, storie di sopravvissute, queste pagine vogliono fare da grimaldello, da red flag per riconoscere una relazione non sana, da bubbolo che scampanella nella testa, quando la violenza di genere attacca, quando la mente e il corpo bisbigliano: Resta con te." Ci sono storie che ti entrano dentro. Ci sono storie che risuonano in noi. Storie dalle quali si parte per arrivare a tutte le Altre e fare in modo che non ce ne siano più. L’autrice, Silvia Morrone, giornalista e criminologa, dedica questo libro a Giulia Cecchettin. La prefazione è di Gino Cecchettin. Il ricavato dei diritti d’autore sarà devoluto alla Fondazione Giulia Cecchettin, impegnata nella lotta contro la violenza di genere.

