Palomar
Un seme di sole che divenne fiore di pietra
Piero Fabris
Libro: Libro in brossura
editore: Palomar
anno edizione: 2009
pagine: 92
Scritta di bianco è la mia pelle
Francesca Di Mattia Bikbova
Libro: Libro in brossura
editore: Palomar
anno edizione: 2009
pagine: 140
Giovane donna d'inquieta e sensuale bellezza, Flavia scopre sulla sua pelle delle misteriose macchie bianche. È vitiligine, malattia che progressivamente toglie pigmentazione alla pelle. Ma è anche il grido di ribellione d'una natura a lungo repressa che d'improvviso esplode attraverso il corpo. Nella storia di Flavia c'è la storia di tutte quelle donne che sbiadiscono per adeguarsi a un modello di comportamento, per compiacere e farsi amare. C'è la storia di tutte le forme di diversità, tanto più guardate con sospetto quanto più affermate con sereno orgoglio. La vitiligine donerà a Flavia il coraggio di incominciare a scrivere la propria vita rivelando i colori della sua vera identità. E sarà una vita piena di avventure, esistenziali ed erotiche, intense e visionarie. Una storia poeticissima e scandalosa.
Il tempo interrotto. Breve storia dei catari in Occidente
Domenico Dante
Libro: Libro in brossura
editore: Palomar
anno edizione: 2009
pagine: 180
Il teatro nel racconto. Studi sulla fabula scenica della matrona di Efeso
Tiziana Ragno
Libro
editore: Palomar
anno edizione: 2009
pagine: 200
La prima parte del libro propone l'analisi della novella della "Matrona di Efeso" e, in particolare, della sua versione petroniana. Una vedova inconsolabile, un'ancella fidata e un soldato premuroso costituiscono il "terzetto" che, sullo sfondo di un racconto cornice toccato da torbide mescolanze di sesso e di morte, va in scena anelando i tipici motivi di un'esilarante e grottesca pièce teatrale. La seconda parte del volume è incentrata sulla ricostruzione dell'eccezionale fortuna della novella nella storia del teatro europeo nei secc. XVII-XVIII.
Ero nato sui mari del tonno (1952-53). Testo francese a fronte
Vittorio Fiore
Libro
editore: Palomar
anno edizione: 2008
pagine: 120
"Ero nato sui mari del tonno" è il tributo poetico di Vittore Fiore alla sua terra natìa, il Salento, quella terra che gli ha fatto scoprire il divario "tra il bene e il male" e gli ha lasciato, dopo il trasferimento a Bari, un filo di speranza per poter meditare sulla sorte del Sud. La sua poesia non è evasione dalla realtà: egli s'interroga sul destino della sua terra denunciandone le attese disattese, descrivendone i suggestivi paesaggi immersi nel caldo sole estivo o facendone intravedere le scogliere di Leuca o i luoghi pietrosi delle Murge.
Avventure dell'identità. Letture contemporanee
Lea Durante
Libro
editore: Palomar
anno edizione: 2008
pagine: 220
La prima Giulietta e commentata delle novelle di Luigi Da Porto e Matteo Maria Bandello
Daria Perocco
Libro
editore: Palomar
anno edizione: 2008
pagine: 160
Il testo oltre i confini. Passaggi, scambi, migrazioni
Lucia Perrone Capano
Libro
editore: Palomar
anno edizione: 2008
pagine: 270
Sai dove impiccano la notte? Romanzo in 144 stanze. Videoclips, sbron ze mistico-pulp, black bloc e trenodia rock
Dino De Mitri
Libro
editore: Palomar
anno edizione: 2008
pagine: 96
È un romanzo irriverente, quello di De Mitri, con l'entusiasmo del cyberpunk più visionario e poetico. La trama è semplice: la cattura e la detenzione in una terra dismessa; Kolyma-City - un atroce ossimoro est-ovest di lager-gulag-guantanamo - dove la vita ondeggia di memorie inutili e mostri di un futuro impronunciabile; l'esodo da un luogo che non sogna più nessuno.

