Palomar
Fiaba. Mito, rito, strutture alla luce della psicoanalisi
Liliana Barone, Enzo Marchetti
Libro
editore: Palomar
anno edizione: 2008
pagine: 168
La fiaba muore quando viene scoperta a metà Ottocento con la fine della società contadina e il fiorire del capitalismo industriale. "C'era una volta..." vuoi dire "La fiaba è morta, viva la fiaba". La conseguenza di ciò è la perdita del valore simbolico del mito tramite il quale si esercitava il controllo dell'universo. Evidente è, pertanto, il ruolo della psicoanalisi: aprire le porte alla terapia, ponendosi come risposta epistemologica per "controllare gli eventi".
Animazione
Pietro Minniti
Libro: Libro in brossura
editore: Palomar
anno edizione: 2008
pagine: 168
L'animazione teatrale è un movimento italiano nato sul finire degli anni '60 dalla fusione tra le metodologie teatrali ed educative più avanzate. Fedele al clima sociale e politico di quegli anni, essa ha mantenuto la sua peculiare funzione di contatto tra teatro e società, assecondando i continui cambiamenti storici e partecipando alle versatili innovazioni culturali. Particolare attenzione viene prestata al profondo legame fra "teatro contemporaneo" e "nuove generazioni".
Cultura scolastica, contemporaneità, riforma
Libro: Libro in brossura
editore: Palomar
anno edizione: 2008
pagine: 184
La ricerca è chiedersi sempre il "perché" di tutto ciò che circonda l'investigazione del passato. Interrogarsi sul presente aiuta a recuperare le esperienze trascorse, a dare un senso alla propria identità storica, ad acquisire competenze per creare nuove conoscenze. Partendo da questi principi, gli autori di questi saggi si rivolgono al mondo della scuola e, in particolare, ai futuri dirigenti tecnico-scolastici che si avviano a sostituire con nuovi metodi organizzativi l'obsoleta schiera dei loro predecessori.
Acta est fabula
Giovanna Mulas
Libro: Libro in brossura
editore: Palomar
anno edizione: 2008
pagine: 160
Due vite sospese tra l'Italia del Nord e quella del Sud. L'amore tra Nino e Massimo. Il tumore, la malattia, la speranza. La magia della poesia che tutto rende possibile. Anche esistere dove gli altri non possono.
Polvere di tramonti arancio
M. Filomena D'Ecclesiis
Libro
editore: Palomar
anno edizione: 2008
pagine: 112
Le storie nascono spesso dall'esigenza di decifrare le nostre parti mancanti. Da quel momento in poi si va alla ricerca del segno che le unisce, del colore che le dipinge, delle emozioni che le animano. Proprio come questa raccolta di prosa e versi che nel dipanarsi inverso di un immaginario filo di ricordi, giunge a quel maestro sconosciuto che col suo tocco magico ha trasformato il distacco, la rabbia e il rancore in amore che tutto crea.
Nero di lacrime e luoghi comuni
Margi De Filpo
Libro
editore: Palomar
anno edizione: 2008
pagine: 200
Miriam e Serena. Due giovani donne, due modi diversi di sopravvivere alla perdita di una persona amata. La morte come spunto dichiaratamente autobiografico per analizzare il dolore e i suoi percorsi, senza cedere però alla lusinga dell'autocommiserazione. Lacrime amare, nere appunto, che hanno la forza di sciogliere i luoghi comuni e arrivare dritte al cuore di chi legge.
Cicerone è stato assassinato
Libro
editore: Palomar
anno edizione: 2008
pagine: 200
II volume parte da un testo di Seneca il Vecchio in cui sono riportate una serie di fonti sull'esecuzione di Cicerone da parte dei sicari inviati dai triumviri Ottaviano, Marco Antonio e Lepido. Un giallo storico dagli intricati risvolti su una delle figure di spicco dell'antichità romana.
Tommaso Traetta. Opere
Jörg Riedlbauer
Libro: Libro rilegato
editore: Palomar
anno edizione: 2008
pagine: 704
Tommaso Traetta è uno dei compositori più conosciuti del XVIII secolo. Le sue opere sono state rappresentate presso i teatri più importanti del suo tempo Napoli, Milano, Roma e Venezia, Vienna e Dresda, Londra, Copenhagen e la San Pietroburgo della zarina Caterina II. Un'opera unica e definitiva, questa di Riedlbauer, in cui per la prima volta si ricostruisce, sulla base di numerosi documenti, la vita del compositore attraverso la sua carriera e il suo stile.
Il ministro e la brigatista
Gero Grassi
Libro: Libro in brossura
editore: Palomar
anno edizione: 2008
pagine: 156
Sullo sfondo del brigatismo, del "compromesso storico", del rapporto Moro-Berlinguer, dei 55 giorni che vanno da via Caetani a via Fani, Gero Grassi delinea storie di vita in un connubio che fa tornare il lettore agli anni in cui la società italiana era pervasa da omicidi, violenze e grandi problemi politici e socio-economici. Il romanzo si svolge nelle città di Terlizzi e Bari con piccole appendici a Reggio Emilia, Sant'Ilario d'Enza, Maglie, Roma.
Favole in... cucina
Bianca Tragni
Libro
editore: Palomar
anno edizione: 2008
pagine: 200
Favole a colori da proporre ai genitori e al mondo della scuola per educare i più piccini a una sana e corretta alimentazione. L'universo alimentare dell'infanzia è sempre più standardizzato anche sul versante del consumo di cibi superpubblicizzati e non proprio nutrienti come dicono. Scopo di queste favole è quello di enfatizzare, attraverso un linguaggio semplice e diretto, tra fantasia e realtà, il valore nutritivo degli alimenti, le loro antiche origini e le tradizioni locali che meglio li rappresentano contro la tendenza sempre più diffusa tra i più piccini a rifiutare cibi sani, come frutta e verdura, e a manifestare indifferenza rispetto alla ritualità del pasto.
Lo strano caso di Federico II di Svevia. Un mito medievale nella cultura di massa
Marco Brando
Libro
editore: Palomar
anno edizione: 2008
pagine: 288
Il mito dell'imperatore svevo ha generato speculazioni pseudoscientifiche, diatribe esoteriche, campagne pubblicitarie, persino campagne politiche. Ma "di chi è" Federico II di Svevia? Della gente, ovvero del senso comune che ne ha mitizzato la figura? Oppure l'imperatore svevo è degli storici? Di coloro che cercano di sottrarlo al vorace bisogno di miti manifestato dalla gente per poi restituirlo alla sua reale collocazione nel panorama del Medioevo?

