Libri di Lucia Perrone Capano
H. M. Enzensberger e il romanticismo. La poesia in un'epoca di cambiamenti culturali
Libro: Libro in brossura
editore: Artemide
anno edizione: 2025
pagine: 136
Il volume approfondisce l’indagine su una parte finora poco considerata, ma peculiare della produzione di Hans Magnus Enzensberger, relativa al suo interesse profondo per il Romanticismo, per le questioni di poetica e per la vita romantica. Mostrando come un capitolo così importante per la cultura e l’identità europea come il Romanticismo venga riletto e reinterpretato da Enzensberger, i saggi qui contenuti esaminano diversi aspetti di questo confronto. Il rapporto con il Romanticismo, e in particolare con Clemens Brentano, segna il percorso del poeta moderno con un’attenzione che rivela e rielabora caratteristiche e aspetti non consueti della poesia di Brentano, crea veri e propri esperimenti intermediali intorno alla relazione tempestosa e distruttiva del poeta romantico con la giovane Auguste Bussmann, che viene ripresa nel Requiem cinematografico di Dagmar Knöpfel tentando di leggere insieme vita e scrittura.
«Calcolare e pensare sono un'unica cosa». Percorsi tra letteratura e matematica da Novalis a Kehlmann
Lucia Perrone Capano
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2024
pagine: 140
Il volume analizza le relazioni tra letteratura e matematica attraverso testi e autori della letteratura di lingua tedesca, da Novalis a Musil, Enzensberger e Kehlmann, mettendo in evidenza aspetti e forme di interconnessioni spesso profonde e imprescindibili, al di là della specializzazione e separazione degli ambiti. Nel dialogo tra matematica e letteratura si può vedere come il testo letterario apra uno spazio in cui si realizza un nuovo intreccio dei saperi e un produttivo confronto tra gli stessi.
Das Italien des Alfred Andersch. Interkulturelle und intermediale Konstellationen
Libro: Libro rilegato
editore: Istituto Italiano di Studi Germanici
anno edizione: 2022
Dove comincia l'Europa e altri scritti
Yoko Tawada
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2021
pagine: 120
Che cosa significa pensare l'Europa a partire dalla sua assenza originaria? E che cosa comporta raccontarla al di là delle definizioni di identità e di appartenenza? A queste domande rispondono con le loro provocazioni, e non senza ironia, i tre saggi narrativi di Yoko Tawada presentati in questo volume, nei quali l'Europa si rivela terra di Babele, ignara d'ogni frontiera linguistica e culturale. Con la sua scrittura sempre straniera, mossa dalla curiosità e dal desiderio, Tawada si mette alla ricerca delle tracce nascoste dell'Europa, ne interroga la fisionomia, persino l'inesistenza, la osserva ora con un paio di occhiali giapponesi, ora con lo sguardo trasognato della fiaba, e intanto compone il ritratto inedito di un continente assai più vasto e più libero di quanto i suoi presunti confini vogliano credere.
Valore PA all'Università. Competenze linguistiche e soft skills nella pubblica amministrazione
Libro
editore: Progedit
anno edizione: 2021
pagine: 220
I temi delle competenze linguistiche e delle soft skills nelle pubbliche amministrazioni correlati alla formazione rappresentano la frontiera contemporanea della ricerca accademica. I corsi Valore PA organizzati dell’INPS nascono con l’intento di innovare e rendere maggiormente efficace il sistema organizzativo delle amministrazioni. Questo volume raccoglie le ricerche e le sollecitazioni emerse durante i corsi organizzati dall’Università di Foggia, con la finalità di mostrare lo status quo della ricerca su questi temi. Nello specifico sono affrontati i temi delle competenze linguistiche e di british civilization da sviluppare in relazione alla visione internazionale delle pubbliche amministrazioni: il business, il career design, le certificazioni, ma anche l’inglese per la sopravvivenza rappresentano un corollario indispensabile alla formazione in servizio del lavoratore. Inoltre, sono stati analizzati i temi dello stress-lavoro correlato, le teorie psicologiche e le ricadute prassiche delle attività svolte in lavori di gruppo, e il contratto psicologico nel peculiare rapporto lavoratore-PA. Prefazione di Giusi-Antonia Toto.
Valore PA all'Università. Qualità e benessere nella pubblica amministrazione
Libro
editore: Progedit
anno edizione: 2021
pagine: 136
I temi del benessere e della qualità delle pubbliche amministrazioni correlati alla formazione rappresentano la frontiera contemporanea della ricerca accademica. I corsi Valore PA organizzati dell’INPS nascono con l’intento di innovare e rendere maggiormente efficiente ed efficace il sistema organizzativo delle amministrazioni. Il volume di raccoglie le ricerche e le sollecitazioni emerse durante i corsi organizzati dall’Università di Foggia, con la finalità di mostrare lo status quo della ricerca su questi temi. Nello specifico sono affrontati i temi della comunicazione, della digitalizzazione dei servizi e della valutazione nei contesti lavorativi. L’emersione di abilità soft e legate alla “cura” può essere costruita attraverso percorsi di narrazione autobiografica e centrati sulla narrazione del sé.
Re-visioni della modernità. L'opera di Irmgard Keun
Lucia Perrone Capano
Libro: Copertina morbida
editore: Artemide
anno edizione: 2019
pagine: 191
Irmgard Keun (1905-1982), scrittrice di successo nella Repubblica di Weimar, che dovrà prendere poi la via dell'esilio, presenta nella sua opera una complessa interazione di discorsi culturali nella quale si incontrano diverse figurazioni del femminile, ambiguamente tese tra autodeterminazione e adeguamento ai modelli proposti dalla cultura di massa. Capaci di raccontare le contraddizioni della società tedesca agli inizi degli anni Trenta, nel tormentato periodo dell'esilio e dell'immediato dopoguerra, i testi di Keun evidenziano aspetti e fenomeni specifici della modernità, annullando la distanza tra discorso letterario e discorsi altri. Sia nei fortunati romanzi del periodo weimariano, che in quelli dell'esilio, privi di ogni retorica legata alla perdita della patria e aperti a forme di vita cosmopolite, e negli ultimi testi composti nel controverso e sofferto dopoguerra, la scrittura di Keun offre interessanti modalità di re-visione della modernità letteraria che essa stessa rappresenta.
L'eccezionalità del presente. Scrivere la grande guerra
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2017
pagine: 216
L'eccezionalità dell'esperienza rappresentata dalla Grande Guerra è stata variamente descritta, raccontata e discussa, stagliandosi nell'orizzonte delle molteplici definizioni come evento dalle proporzioni apocalittiche. Come ha scritto Robert Musil, suggestionato come molti altri intellettuali suoi contemporanei dall'oscuro fascino della guerra, "le immagini conserveranno per sempre, per tutti i combattenti di questa guerra, l'eccezionalità del presente". L'eccezionalità del presente porta con sé, infatti, ora i contrassegni di un macabro accordo modulato sull'eternità dell'orrore, con la conseguente irrecuperabile disintegrazione di una visione piana del tempo e della storia, ora la necessità della memoria nella sua logica dimensione storica. La guerra acquista così centralità nel pensiero e nelle opere di coloro che ne esperirono con drammatica violenza l'insorgere, l'evolversi e gli effetti.