Palomar
Il viaggio d'Enea all'Inferno
Giovan Francesco Busenello
Libro
editore: Palomar
anno edizione: 2009
pagine: 130
Il giardino dei ciliegi
Virginia Dalla Pozza
Libro
editore: Palomar
anno edizione: 2009
pagine: 110
Amaranta, una giovane fotografa dal temperamento tenace e passionale, vive a Parigi da circa due anni con il proprio compagno, dove decide di rimettere insieme i pezzi della sua vita. Dibattuta tra la nostalgia per i propri familiari e il rancore nei loro riguardi, la ragazza decide di recidere ogni legame con la famiglia e con la sua città d'origine, ma i fantasmi del passato la rincorrono e una serie di circostanze imprevedibili riaprono vecchie cicatrici. Solo l'affetto della sorella e una profonda fede le danno il coraggio di riprendere ad amare.
Gatti di versi
Libro
editore: Palomar
anno edizione: 2009
pagine: 192
Animale multiforme per eccellenza, il gatto ha suggestionato la fantasia di poeti e artisti di ogni tempo, affascinati dalle sue misteriose movenze. Quest'antologia presenta un repertorio di ben trentasette poeti, dall'antichità classica al Rinascimento, dalla modernità al Novecento: accanto ad alcuni testi cult, trovano posto anche numerose poesie di autori italiani viventi, che dimostrano come, fra ironia e sentimento, fra simbolismo e paradosso, la tradizione della scrittura ispirata dai gatti sia sempre vivace e capace di infinite variazioni. Le valenze metaforiche di queste immagini vengono illustrate con precisione nelle scorrevoli pagine introduttive nelle quali la curatrice non ha trascurato di esemplificare alcune parallele esperienze narrative, con particolare riferimento al Marcovaldo di Calvino.
Tra le foreste di Monticchio
Nicola Marini
Libro: Libro in brossura
editore: Palomar
anno edizione: 2009
pagine: 230
Vento e pioggia. Tutto successe per errore negli anni '60
Patrizio La Bella
Libro: Libro in brossura
editore: Palomar
anno edizione: 2009
pagine: 192
Cosa vuol dire esser figlio di un truffatore, tossicodipendente, ladro e irresponsabile e per giunta simpatico? Vento e pioggia battono senza tregua sulla vita dell'adolescente costretto a far da genitore al proprio padre, ma danno anche un ritmo incredibilmente incalzante a una storia che trascina il lettore da un paese all'altro, da un'ambientazione all'altra, nel puro stile di una videoclip o di un film di Tarantino. Dalla borgata romana di prima Valle alle pianure dell'Argentina, dalle carceri thailandesi al cuore di Londra, l'occhio del giovane, voce narrante, segue preoccupato o disincantato, irritato o divertito i furti, le piccole truffe, le imbarazzanti bugie di un incosciente che è costretto a chiamare papà: ma da cui, in fondo, ha preso più di quanto non sospetti.

