Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Nomos Edizioni

Il libro di dicembre

Il libro di dicembre

Davide Calì

Libro: Libro rilegato

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 72

Una data non è mai solo una data… Il 5 dicembre del 1952 Londra è avvolta dal Grande Smog, mentre esattamente lo stesso giorno del 1484 Papa Innocenzo VIII dava inizio all’inquisizione. Il 22 dicembre del 1938, invece, in Sudafrica viene catturato un esemplare di celacanto, un pesce preistorico ritenuto estinto. Ma è il 21, del 1897, che in Francia Marie e Pierre Curie scoprono un nuovo elemento chimico, il radio: proprio nell’anniversario della disputa della prima partita sperimentale di basket, negli Stati Uniti. Sfogliando questo almanacco illustrato troverai un universo di giorni vissuti, da cui lasciarti incuriosire e sorprendere: scoperte e invenzioni, nascite e morti, eventi di portata storica, ricorrenze, musica, sport, letteratura… e poi ancora cinema, animali, natura, arte. Un albo accattivante per giocare con le tue date preferite, e con il mese più magico dell’anno. Età di lettura: da 7 anni.
24,90

Arancione. Una passeggiata colorata

Arancione. Una passeggiata colorata

Rachel Poliquin

Libro: Cartonato

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 48

È nato prima il colore o il frutto? Che cos’è l’arancione internazionale? E gli artisti come usano il colore arancione nelle proprie opere? Ecco un albo divulgativo che ci porta alla scoperta di un colore intenso ed energico, ma relativamente giovane! Sì, perché pare che fino al 1500 circa non fosse identificato con precisione… Ma l’arancione è un colore importantissimo nel regno animale, così come in diverse bandiere, nell’arte, nell’architettura o nelle tradizioni più antiche dei popoli di tutto il mondo. L’albo ci invita ad osservare il mondo da un punto di vista particolare: attraverso le molte sfumature della vivace tonalità che un tempo veniva chiamata “il colore tra il giallo e il rosso”, pronti a lasciarci sorprendere dalla bellezza, ma anche dalle molte curiosità e informazioni raccolte dalle autrici. Età di lettura: da 5 anni.
16,90

Vivere con i cani. Guida alla personalità di 40 razze

Vivere con i cani. Guida alla personalità di 40 razze

Elena Garoni

Libro: Libro in brossura

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 120

Con i Bassotti è meglio evitare di inasprire discussioni su chi sia il principe della casa, tanto la risposta in cuor vostro la sapete già… I Beagle, dotati di un appetito insaziabile e di un’astuta inventiva, aprono dispense e frigoriferi, soprattutto quando si annoiano, e non lasciano neanche le briciole… E che dire dei Golden? La sensibilità che li contraddistingue li fa restare per ore al vostro capezzale per due linee di febbre o stesi con l’occhio vigile sotto le culle dei bambini… E se il Bracco è un cane serio, mentre lo Shih tzu è un leone, gli Husky servono per ricordarvi che là fuori c’è l’avventura, e vi spronano a seguirli. Oppure ad aspettarli rassegnati. I cani sono stati i primi animali che abbiamo fatto entrare in famiglia: perché proprio loro è questione dibattuta. Perché ancora, dopo trentamila anni, non lo sappiamo. In questo libro c’è il racconto appassionato ma realistico delle diverse personalità di 40 cani, di razza ma anche meticci: un mondo incredibilmente interessante e vario raccontato da illustrazioni a colori e con piccoli consigli di convivenza e suggerimenti per conoscere al meglio il vostro cane, quello che vorreste avere o semplicemente per soddisfare la vostra curiosità.
17,90

Notte di Natale in libreria

Notte di Natale in libreria

Valentina De Pasca, Benedetta Sala

Libro: Libro rilegato

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 36

È una brutta sorpresa quella che colpisce Milla, di ritorno per il periodo natalizio dopo alcune settimane trascorse all’estero: infatti, mentre fantastica già sull’aiuto che anche quest’anno anno darà a Thomas alla bottega di liquirizie e al tempo che trascorrerà con il suo Ugo e gli altri amici, passa davanti alla storica libreria di Norman e la trova in uno stato di disastroso abbandono. L’anziano proprietario non ha più le energie per mantenere la libreria: così, un cartello VENDESI dondola tristemente sulla porta. Norman e la sua libreria sono fin dall’infanzia un punto di riferimento per Milla, che non può rassegnarsi a vederli chiudere. Decide allora di darsi da fare: sarà faticoso aiutare Norman e anche Thomas, ma Milla non si arrende facilmente. Ed è proprio allora che la comunità della piccola cittadina decide di stringersi intorno a lei e alla libreria… Una storia di Natale che racchiude tutta la magia e la profumata atmosfera di Liquirizie sui pattini a rotelle, ma anche un tributo all’importanza delle librerie e alla forza di una comunità unita. Età di lettura: da 5 anni.
16,90

Topo e talpa. Calzini spaiati

Topo e talpa. Calzini spaiati

Joyce Dunbar

Libro: Libro rilegato

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 32

Dove sarà mai finito il calzino giallo di Talpa, quello con gli orologi? Non si trova proprio da nessuna parte! E che cosa mai avrà Talpa di speciale, cosa lo rende diverso da tutti gli altri? Topo, anche in questo caso, saprà come confortare l’amico. Ma solo insieme sapranno apprezzare la speciale bellezza delle ultime cose… e delle prime! Età di lettura: da 3 anni.
12,90

Zucca, osso e pelliccia. Uno strano animale

Zucca, osso e pelliccia. Uno strano animale

Davide Calì

Libro: Libro rilegato

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 32

Zucca, Osso, Pelliccia, Straccio (e Giorgio!) sono alla ricerca di un animale da tenere in casa con loro. Così, dopo aver molto fantasticato a colazione, si recano al negozio per sceglierne uno: tra le diverse specie e qualche aspettativa delusa, la commessa propone finalmente qualcosa di davvero speciale: un Mungo! Ma cos’è un Mungo? Nessuno lo ha mai sentito…Eccolo, è uno strano animaletto molto simpatico e giocherellone, che ha bisogno di un’unica cosa: non deve mai, per nessun motivo, mangiare dolci. Al gruppo di amici sembra un’ottima idea, e tornano a casa felici con il nuovo amico. Ma riusciranno a rispettare quell’unica regola? Tra incidenti e pericoli sfiorati, tutto si risolverà, come sempre con un sorriso! Con copertina che si illumina al buio! (Esponila alla luce e guardala illuminarsi). Età di lettura: da 4 anni.
16,90

Una mela al giorno. Proverbi e modi di dire dal mondo

Una mela al giorno. Proverbi e modi di dire dal mondo

Michela Tartaglia

Libro: Libro in brossura

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 144

Possono proverbi e modi di dire essere tradotti? Espressione di conoscenza e saggezza comune, frasi spesso ripetute o epigrammi concisi che ci insegnano una lezione attraverso immagini popolate da animali, piante, strumenti quotidiani, donne e uomini: questo intrigante e affascinante universo riserva enormi sorprese. Sfogliando questo libro – con modi di dire e proverbi in italiano, inglese, francese e spagnolo - con le spettacolari illustrazioni di Daniele Simonelli, sarà intrigante scoprire come alcune espressioni si ripetono identiche in tutte le lingue, altre usino metafore diverse per esprimere la stessa idea, altre ancora siano uguali fra due o tre lingue e diverse per le altre. Insomma, se Una mela al giorno toglie il medico di torno in tutto il mondo, serve particolare attenzione perché quando in Italia Piove a catinelle in Inghilterra stanno piovendo cani e gatti, in Spagna serpenti e rane e in Francia addirittura piovono corde!
12,90

Il coniglio. La biblioteca degli animali di Tatsu Nagata

Il coniglio. La biblioteca degli animali di Tatsu Nagata

Tatsu Nagata

Libro: Cartonato

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 26

Tatsu Nagata, lo scienziato giappo-francese più amato dai bambini, arriva finalmente anche in Italia. In questa collana di albi non-fiction perfetta per il pubblico dei piccolissimi (a partire dai 3 anni), il bizzarro professore unisce il suo humour gentile alla conoscenza scientifica, e caratterizza i protagonisti di ogni albo con poche, chiarissime, frasi. Ogni albo è dedicato a un singolo animale e alla sua quotidianità: insetti, mammiferi, pesci, uccelli, rettili... Le illustrazioni di Thierry Dedieu, raffinate e anticonformiste, sono coloratissime e perfettamente organiche al testo e regalano a ogni albo l’estetica di un libro da collezionare, animale dopo animale, per costruire una primissima, personale, biblioteca di scienze naturali. Ritratti precisi che stimolano il rispetto per l'ambiente e portano i lettori, divertendosi, a conoscere e amare il mondo che ci circonda. Una serie perfetta per essere lo spunto di declinazioni laboratoriali e delle più varie interazioni giocose nella lettura. Età di lettura: da 3 anni.
11,90

Il tirannosauro. La biblioteca degli animali di Tatsu Nagat

Il tirannosauro. La biblioteca degli animali di Tatsu Nagat

Tatsu Nagata

Libro: Cartonato

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 26

Tatsu Nagata, lo scienziato giappo-francese più amato dai bambini, arriva finalmente anche in Italia. In questa collana di albi non-fiction perfetta per il pubblico dei piccolissimi (a partire dai 3 anni), il bizzarro professore unisce il suo humour gentile alla conoscenza scientifica, e caratterizza i protagonisti di ogni albo con poche, chiarissime, frasi. Ogni albo è dedicato a un singolo animale e alla sua quotidianità: insetti, mammiferi, pesci, uccelli, rettili... Le illustrazioni di Thierry Dedieu, raffinate e anticonformiste, sono coloratissime e perfettamente organiche al testo e regalano a ogni albo l’estetica di un libro da collezionare, animale dopo animale, per costruire una primissima, personale, biblioteca di scienze naturali. Ritratti precisi che stimolano il rispetto per l'ambiente e portano i lettori, divertendosi, a conoscere e amare il mondo che ci circonda. Una serie perfetta per essere lo spunto di declinazioni laboratoriali e delle più varie interazioni giocose nella lettura. Età di lettura: da 3 anni.
11,90

Certe volte

Certe volte

Francesca Di Vito

Libro: Cartonato

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 32

Certe volte capita così. Ti svegli e sai già dove devi andare. È il primo giorno di scuola: un papà accompagna il figlio all’ingresso, e lo saluta con un racconto che mette in parallelo la scuola e la vita di un marinaio…e quella di tutti noi.Nel prospettare le diverse situazioni che ci troviamo a vivere anche - e soprattutto - senza averle programmate o scelte, si ritrova il senso della possibilità: l’importanza di vivere a pieno quello che la vita ci offre, proprio come a scuola. Un ritmo delicato e avvolgente che rassicura mentre, indossato l’impermeabile giallo del protagonista, navighiamo dolcemente con lui nel mare della vita. Età di lettura: da 4 anni.
16,90

Non sono piccola!

Non sono piccola!

Maya Myers

Libro: Cartonato

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 40

Solo perché si è “piccoli” non significa che non si possa avere un cuore grande. Ecco Zoe, la persona più piccola della sua famiglia. Gli altri spesso pensano che sia più giovane di quanto è, e rimangono sorpresi quando dice loro la radice quadrata di sessantaquattro, o quando prende in prestito libri difficili in biblioteca…Zoe non sarà “grande”, ma non è di certo piccola. Un giorno un nuovo compagno di nome Sam arriva nella sua classe, e lei si chiede se sia più piccolo di lei... Quando però lo vede vittima di un bullo grande il doppio di lui, Zoe dimostra tutta la sua grandezza.Zoe mostra ai lettori che l'audacia e il coraggio hanno tutte le forme e le dimensioni. Età di lettura: da 3 anni.
16,90

Muri

Muri

Frédéric Maupomé

Libro: Libro rilegato

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 52

"All’inizio era solo una linea. Appena visibile." Come nasce un muro? E come nasce un cambiamento? Una linea leggera, appena visibile, appare sul terreno mentre i bambini giocano a campana: il campo da gioco viene diviso, lo spazio di convivenza viene tagliato… separando le persone in due clan. Rapidamente la linea leggera diventa un mattone, e il mattone diventa un muro. Mentre nessuno presta attenzione, il muro diviene invalicabile. Non si riescono più a vedere le persone dall'altra parte, non si riesce più a scavalcare nemmeno con messaggi o con una palla, non si può oltrepassare. Persino dall’albero più alto, non si vede che il muro, e le persone iniziano a dimenticarsi le une delle altre. Finché un giorno sul muro appaiono dei graffi: uno, due, dieci... Nessuno sa chi li ha fatti. Non sono alti. Ad altezza di bambino... I graffi divengono crepe, poi crepacci e il muro comincia a tremare, per poi crollare definitivamente. Ma se una nuova linea tornasse? Età di lettura: da 5 anni.
16,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.