Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Musicaos Editore

Le radici della dipendenza. L'alcol tra miti, alchimie e metamorfosi del gusto

Le radici della dipendenza. L'alcol tra miti, alchimie e metamorfosi del gusto

Giuseppe Sebastiano Castelluzzo

Libro: Libro in brossura

editore: Musicaos Editore

anno edizione: 2023

pagine: 354

In questo saggio narrativo sulle radici dell'alcol, Giuseppe S. Castelluzzo ci offre un excursus ricchissimo di rigorose informazioni medico-scientifiche e ricostruzione storica delle bevande alcoliche. Sulla scia della nascita e sviluppo sia della millenaria tradizione enologica che di quella birraria, partendo dall'assunto che le due bevande siano legate dall'anello di congiunzione della fermentazione, l'autore getta un fascio di luce anche sul lato oscuro del consumo degli alcolici, dimostrando come dall'uso moderato e ludico all'abuso ci sia un labile confine. Arricchendo le argomentazioni di riferimenti letterari, filosofici, psicanalitici, sociologici, musicali e artistici, l'autore si addentra anche in una classificazione delle sostanze stupefacenti che, dagli albori dell'umanità, sono presenti nella nostra storia, rilevando come alcune abitudini indotte dalla tecnologia o dall'emulazione possano orientare le nuove generazioni verso la ricerca di piaceri effimeri, pregiudicando la salute e, talora, devastando le vite di giovani e meno giovani.
23,00

Lingua volgare

Lingua volgare

Paola Maritati

Libro: Libro in brossura

editore: Musicaos Editore

anno edizione: 2023

pagine: 182

«Lingua volgare» è la raccolta poetica esemplare dello stupore che genera la realtà e diviene verso in una scrittura dalla cifra stilistica tracotante, dal discorrere ripido. L’esordio poetico di Paola Maritati si muove in un terreno polisemantico dove la tenzone è accesa, brillante, tra poesia aulica e verso sconcio, nella ricerca continua di un punto di equilibrio in una forma che fa suoi modi della poesia italiana delle origini, per spingersi in zone ipermoderne, invettive. «Le persone che hanno molta immaginazione naturalmente sono spinte a parlare ad alta voce», scriveva Pietro Verri, «… vi è però un che di scurrile in questo modo di esprimersi». Qui c’è una voce alta, “in levare”, che delinea personaggi archetipici, protagonisti di filastrocche per adulti e rime del disincanto, dove gli hashtag sono segnavia e indizi di smarrimento, tendono la mano nella costruzione di un filo rosso che coniuga modalità antiche e moderne, per poi ritrarsi lasciandoci un quadro organico, coerente. «Lingua volgare» è poesia che ci riporta all’istante immediato di una vita «qui e ora», con una radicalità da medioevo contemporaneo, sacro e profano, tra trivialità e ironia, sarcasmo e irrisione.
15,00

Il volo di Aracne. Un Salento tra magia e desideri

Il volo di Aracne. Un Salento tra magia e desideri

Pierandrea Fanigliulo

Libro: Libro in brossura

editore: Musicaos Editore

anno edizione: 2023

pagine: 212

Nel secondo romanzo di Pierandrea Fanigliulo, Aracne torna a volare sui cieli del Salento, insieme ai suoi amici, alla ricerca dei genitori, tra le magie di un territorio fantastico, inseguendo i propri sogni e desideri. Una storia contemporanea, una favola per lettori di ogni età, un atto d’amore nei confronti di una terra percorsa in volo per scoprire tutto ciò che l’uomo ha fatto per esaltarla e accorgersi di ciò che in essa può essere salvaguardato, un racconto per l’ambiente in cui la natura e l’uomo cercano un punto di equilibrio e in cui il mondo animale e quello vegetale sono luoghi di cura e magia, in un tessuto sinergico dove tutto partecipa di una bellezza da vivere e rispettare giorno dopo giorno. Un messaggio rivolto a tutti coloro che hanno a cuore non solo i paesaggi, ma anche le tradizioni secolari che si avvicendano con le stagioni, tramandando l’arte di trasformare le materie prime in nutrimento per la tavola e in manufatti artistici, costruzioni, architetture, segni della presenza dell’uomo nella storia e dove i protagonisti, Aracne, JJ, Lilly, Salento, Anna e Pietro, imparano a sentire i segnali che la natura gli invia, e scoprono l’importanza dell’amicizia.
16,00

La matura adolescenza

La matura adolescenza

Mario Matera Frassese

Libro: Libro in brossura

editore: Musicaos Editore

anno edizione: 2023

pagine: 84

Su «La matura adolescenza», di Mario Matera Frassese, Lucio Toma scrive che la raccolta «si presenta omogenea nei contenuti […] coniugati in una sorta di presente storico per cui il passato si fa presente e l’adolescenza è viva nell’età matura». Per Paolo Colavero «L’autore richiama così gli altri e le cose del mondo al loro primo vincolo, quello ovvero di dichiararsi». Mario Matera Frassese, racconta così i temi e lo sfondo, lirico e intenso, dell’opera, che si avvale dell’illustrazione di copertina dell’artista Magic Muh: «Vagabondo affamato che seguiva il profumo che la carne lasciava lungo le molte e strane vie che percorrevo e che mi portavano in labirinti amorosi intricati e intriganti. Era il tempo folle di una presunta scoperta o trovata libertà! Già l’amore, di per sé è contraddizione, confligge con la ragione che viene obnubilata dalle ragnatele della passione. E così, per curiosità, per moda, per amore degli amori, esplose e mi bruciò anche un’avidità di letture varie e diverse tra loro e apparentemente lontane da quelle che mi avevano formato scolasticamente. Ma io ero uno spirito inquieto di un bosco, non incantato, fatto di ciminiere, di cortei, di slogan».
15,00

La carne l'amore la morte

La carne l'amore la morte

Daniele Zanghi

Libro: Libro in brossura

editore: Musicaos Editore

anno edizione: 2023

pagine: 106

«La carne l’amore la morte» di Daniele Zanghi muove dal dissidio tra natura e cultura teorizzato dalla Scuola di Francoforte. Per organizzare la natura in sapere l’uomo reprime la propria anima, vedendo i propri istinti negati dal potere. Mortalità e finitezza connotano l’esistenza divisa tra aspirazione metafisica e dimensione storica. I poteri, quello politico e quello alimentare, quello conoscitivo e quello di genere, si riproducono nelle coscienze e nei rapporti sociali. Il corpo, la sessualità, la metafisica, sono i temi centrali, l’autore reinventa nei suoi versi i corpi vittime del potere, quelli delle donne e degli animali. L’amore diviene prassi sociale, sfugge a facili riconciliazioni, assume la responsabilità del cambiamento. Dal disagio provocato dal contesto lavorativo, due individui che pure sono attratti l’uno dall’altro, recuperano la dimensione naturale e della pienezza dei sensi in uno spazio liberato dalla necessità di produrre e performare. Gli individui ritornano organismi naturali, in un atto di unione che riguarda tutta l’umanità, trovando nell’elemento naturale non più un nemico, come agli albori della specie, bensì una possibilità di pace e di riposo.
15,00

Memorie di una lavanderia ad acqua

Memorie di una lavanderia ad acqua

Filippo Maria Cariglia

Libro: Libro in brossura

editore: Musicaos Editore

anno edizione: 2023

pagine: 174

Si può osservare la città e il suo cambiamento dall’oblò di una lavatrice ad acqua? È quello che fa Filippo Maria Cariglia, nei sette racconti che compongono Memorie di una lavanderia ad acqua, nei quali è narrata l’evoluzione recente di un quartiere della città di Lecce, con la realtà dei personaggi che lo popolano, le loro vite e le storie che ne costituiscono la materia mutevole. Piccole ossessioni si trasformano in giri verbali che fanno prendere il largo e dispiegano un mondo in cui il lettore impara a muoversi apprendendo un codice, prendendo dimestichezza con le abitudini dei clienti della lavanderia, che condividono strade e luoghi del quartiere che cambia.
15,00

Da un'altra finestra

Da un'altra finestra

Paolo Barili

Libro: Libro in brossura

editore: Musicaos Editore

anno edizione: 2023

pagine: 182

Mauro Bimotti è un apprezzato critico cinematografico, la sua vita si divide per lavoro tra Viterbo e Roma. Nell'estate in cui si ambientano le vicende del romanzo, Mauro si trova costretto in casa da una frattura al femore, mentre la sua nuova compagna, Sandra, doppiatrice professionista, lo ha lasciato in città per andare a godersi le vacanze estive in Grecia assieme a un'amica. L'avvenimento ai limiti dell'incredibile che accadrà davanti al suo sguardo stupito, in una sera accaldata, complice la curiosità e un telescopio, sarà l'evento scatenante di una vicenda che, suo malgrado, metterà Mauro in pericolo e allo stesso tempo porterà dei mutamenti sostanziali nella sua esistenza. Da un'altra finestra, percorrendo la linea sottile che dal thriller psicologico conduce alla commedia noir, è un atto d'amore nei confronti di un genere classico capace di mescolare con maestria scrittura narrativa e cinematografica, per offrire al lettore un esempio di come la realtà quotidiana, da un momento all'altro, può tramutarsi in un incubo.
15,00

Cadenze per la fine del tempo

Cadenze per la fine del tempo

Vittorino Curci

Libro: Libro in brossura

editore: Musicaos Editore

anno edizione: 2023

pagine: 144

"Cadenze per la fine del tempo" presenta ciò che resta dell'umana specie con la speranza che l'uomo possa ancora guardare dentro sé stesso con la lente della verità. La storia, parafrasando Joyce, non è più quell'incubo dal quale cerchiamo di risvegliarci, bensì un sogno in apparenza accogliente, nel quale ci si abitua come in un rito e nelle cui spire veniamo rituffati a testa in giù come dannati nell'inferno dantesco. Questa poesia è un'etica per un mondo senza eroi, con degli assolo che emergono prima che il tutto ritorni all'origine, suonati con l'unico strumento che abbiamo per affermare la nostra libertà: il verso. Letti come sequenze intime di un Dna poetico, ultimi tasselli di sé, della propria lingua che culmina in un tentativo di "sequenziare" il mondo rifuggendo ogni solipsismo, raccontando la frattura tra uomo e natura, da una parte, e tra uomo e storia dall'altra. Un percorso che seppure in un paesaggio moralmente catastrofico, è un sentiero di rinascita. Lettere inviate al futuro, per lettori che un giorno potranno ascoltarle per comprendere l'umanità e il suo contrario.
15,00

Liberty Hotel. Ovvero la famosa nevicata del '36

Liberty Hotel. Ovvero la famosa nevicata del '36

Giuseppe Calogiuri

Libro: Libro in brossura

editore: Musicaos Editore

anno edizione: 2022

pagine: 106

Primavera 1936, anno XIV dell’Era Fascista, l’Etiopia è italiana. Benito Mussolini convoca Zeno Fontana, giornalista vicino al regime, per affidargli un incarico delicato: recarsi in Germania e apprendere suggerimenti di propaganda da Joseph Goebbels, gerarca nazista e ministro del Reich. Zeno Fontana è un uomo calato nella sua contemporaneità, che si affaccia in un periodo storico difficile, sul quale si addensano nubi oscure. La Germania tuttavia resterà un miraggio per l’emissario del Ministero della Propaganda, perché un incidente di percorso lo bloccherà in un isolato borgo montano tra le Alpi Retiche, più precisamente nel «Liberty Hotel», luogo enigmatico che sembra sfuggire al controllo di Roma, e nel quale una bambola posseduta e malvagia semina panico e sangue tra i pochi abitanti. Dalla caligine del passato emergeranno, tra omertà e segreti, accadimenti nascosti sotto il bianco candido della neve alpina, pronta a tingersi nuovamente di rosso porpora. Controverso, realista, lucido e impietoso, questo romanzo di Giuseppe Calogiuri ci riporta indietro al secolo scorso per riscriverne una pagina rimasta nascosta.
15,00

Su canzoni mai cantate. Poesie scelte (1994-2017)

Su canzoni mai cantate. Poesie scelte (1994-2017)

Cosimo Russo

Libro: Libro in brossura

editore: Musicaos Editore

anno edizione: 2022

pagine: 394

Cosimo Russo (Gagliano del Capo, 1972 - Tricase, 2017) trascorre l’infanzia nel suo paese, coi genitori e il fratello minore. Dopo aver frequentato l’Istituto Magistrale “Girolamo Comi” di Tricase consegue il diploma da ragioniere. Nel 1995 trascorre alcuni mesi in Argentina. Russo coltiva una formazione economica e tecnica laureandosi a pieni voti nel 2001 presso la Facoltà di Economia e Commercio dell’Università del Salento. Nell’ultimo periodo della sua vita il poeta, che non aveva mai acconsentito alla pubblicazione dei suoi componimenti, porta avanti una rigorosa selezione di testi e durante il ricovero in ospedale confessa ai parenti la volontà di farli confluire in una silloge poetica. Dal 2017 le sue poesie iniziano a circolare, grazie all’impegno di studiosi e editori che se ne sono occupati. Massimo Bray nell’intervento contenuto in questo volume scrive che “attraverso queste pagine, si consegna ai lettori l’eredità di un poeta che, nonostante la sua purtroppo prematura scomparsa nel 2017, ha saputo preservare il suo sentimento «dalla fugace strada del tempo» e lasciare un segno indelebile nel panorama letterario e culturale dentro e ben oltre i confini della sua terra”.
25,00

Opera poetica

Opera poetica

Luigi Scorrano

Libro: Libro in brossura

editore: Musicaos Editore

anno edizione: 2022

pagine: 396

Luigi Scorrano ha insegnato per lungo tempo presso le scuole secondarie superiori, in particolare a Casarano, città che gli ha concesso la cittadinanza onoraria nel 2015. A Tuglie, suo paese di residenza, Scorrano è stata una figura politica di riferimento nel quadro della sinistra progressista di impianto socialista, assumendo anche la funzione di assessore alla cultura e impegnandosi in politica fino a epoca recente. Allievo di Aldo Vallone, ne divenne un assiduo collaboratore pubblicando con lui uno dei più fortunati commenti alla Divina Commedia di Dante. Da questa collaborazione sono nati molti saggi danteschi, che hanno guadagnato a Scorrano una notevole considerazione nel mondo accademico (è stato a lungo redattore di una delle principali riviste del settore, L’Alighieri); una impressionante mole di saggi è dedicata alla memoria dantesca negli autori contemporanei. All’attività di critico e saggista, Scorrano ha unito una variegata produzione letteraria: questa produzione, in parte inedita o pubblicata su sedi appartate, si colloca in generi letterari diversi, che vanno dal racconto alla poesia alla riscrittura dei classici.
25,00

Le giravolte

Le giravolte

Lorenzo Antonazzo

Libro: Libro in brossura

editore: Musicaos Editore

anno edizione: 2022

pagine: 154

Un romanzo corale, sospeso tra incanti e disillusioni, tra velleità letterarie e sogni di gloria artistica, precariato di amore e di rapporti, con protagonisti che crescono ripensando sé stessi, fino a cercare la radice del proprio passato nella terra di origine. Lorenzo Antonazzo ci racconta Lecce e una generazione, quella che dai trenta anni si avvicina oppure ha appena sorpassato i quaranta, crescendo tra due millenni, a volte girando il mondo in cerca di paradisi non rinvenibili tra le mura domestiche, a volte tornando a casa per cercare di costruire qualcosa di importante, tessendo nuove relazioni e reinventando amori. La bellezza si mescola sempre alla vita grazie ai versi che tra una vicenda e l’altra vanno a costituire il controcanto delle vite raccontate. Così le giravolte dei vicoli in cui le strade e le esistenze potrebbero smarrirsi divengono il simbolo di un romanzo ricco di suggestioni letterarie e musicali, dove il gruppo è un personaggio senziente, che tiene unite con un filo invisibile e indivisibile le storie dei protagonisti.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.