Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Minerva Edizioni (Bologna)

I superbi. Una donna fra amori e vendette

I superbi. Una donna fra amori e vendette

Corrado Occhipinti Confalonieri

Libro: Libro in brossura

editore: Minerva Edizioni (Bologna)

anno edizione: 2024

pagine: 280

Piacenza, settembre 1545. La città accoglie il suo primo duca Pier Luigi Farnese, che semina da subito malcontento nella classe dirigente per la sua volontà di recidere i fili col passato, nonostante i consigli alla prudenza di suo padre Alessandro, eletto papa con il nome di Paolo III. Spinto dall’ambizione di voler estendere il suo ducato, Pier Luigi si inimica anche l’imperatore Carlo V che sostiene una congiura di nobili locali volta a destituirlo con l’uso della forza. Anche il conte Gianluigi Confalonieri viene chiamato a partecipare al complotto, ma la moglie Elisabetta cerca di farlo desistere: infrangere il giuramento di fedeltà al duca sarebbe un atto di lesa maestà, punibile con la damnatio memoriae. Gianluigi, nonostante gli avvertimenti della moglie, si farà coinvolgere in un intrigo più grande di lui e molto pericoloso: ad andarci di mezzo sarà anche la felicità di Ortensia, la figlia tanto amata. Elisabetta, suo malgrado, si troverà a prendere le redini della famiglia per evitare che cadano tutti nel baratro. Basato su fatti storici e personaggi realmente esistiti, il romanzo è ambientato in un Rinascimento nepotista, spietato, sanguinario, combattuto solo dalla forza dei sentimenti di donne come Elisabetta. Così la descrive l’umanista e biografo Lodovico Domenichi nel suo saggio "La nobiltà delle donne" del 1552: «Mostra una certa schiettezza e generosità in tutti i suoi costumi, con cui le cose noiose e avverse pazientemente sopporta; e ritrovandosi in altezza e felicità non è punto sopra l’humana misura levata…».
18,00

La nostra storia. Tutto il mondo di Happy Days

La nostra storia. Tutto il mondo di Happy Days

Giuseppe Ganelli, Emilio Targia

Libro: Libro rilegato

editore: Minerva Edizioni (Bologna)

anno edizione: 2023

pagine: 448

Sembra incredibile ma finora nessuno, in nessuna parte del mondo, aveva mai pubblicato un libro che raccontasse nel dettaglio la storia della celebre serie tv Happy Days, i suoi creatori e i protagonisti delle puntate. Per celebrare il cinquantesimo anniversario della messa in onda negli Stati Uniti della prima puntata (15 gennaio 1974), si è deciso di porre rimedio a questa mancanza raccontando finalmente l'incredibile viaggio di Happy Days nelle case di milioni di persone in tutto il mondo. Si racconta la serie fin dalla sua gestazione, approfondendone il cammino attraverso gli anni. Si riscoprono poi le fasi della scrittura e delle registrazioni delle puntate, le scelte della produzione, il gradimento del pubblico, le esigenze delle reti televisive nel corso degli anni. La storia, le storie, gli attori, gli autori, i set, il dietro le quinte, il pubblico, le curiosità e le interviste esclusive ai protagonisti della serie. Il tutto arricchito da numerose fotografiche degli attori sul set, ritratti in diversi eventi o in momenti privati, ma anche dalle immagini dei copioni, dei dischi e dei tanti memorabilia tratti dalla collezione più grande al mondo. Prefazione di Henry Winkler. Postfazione di Max Pezzali.
23,00

La mia Virtus

La mia Virtus

Dan Peterson

Libro: Libro in brossura

editore: Minerva Edizioni (Bologna)

anno edizione: 2022

pagine: 123

La collana In alto stat Virtus ha l’ambizione, ogni anno, di tenere viva la fiammella bianconera non solo sul campo ma anche sulla carta. Con Cinque cerchi e una V nera ci avventurammo nell’infinito campo delle Olimpiadi. Ora tocca a una nostra star, Dan Peterson, che illumina prepotentemente la scena con pezzi di primissima mano e qualità sul suo debutto europeo che avvenne proprio qui, tra le Due Torri e il West, ovvero al Paladozza (che allora non si chiamava così ma che, ancora oggi, occupa quella porzione di città prima bersaglio, e poi oggetto di culto, degli americani: a ovest del Nettuno, terra di conquista, per i bolognesi e gli yankee). Il Coach rievoca chi c’era prima, in epoca Sala Borsa, e arriva quasi a toccare le arene e i successi più moderni. «Milano vicino all’Europa», cantava il bianconero Dalla, ma Bologna è stata, e resta, un pezzo del suo cuore. Prefazione di Vito Cozzoli.
15,00

Fabrizio Castori. La storia di Mister Promozioni

Fabrizio Castori. La storia di Mister Promozioni

Massimo Boccucci, Simone Paolo Ricci

Libro: Libro in brossura

editore: Minerva Edizioni (Bologna)

anno edizione: 2022

pagine: 208

Fa la storia il marchigiano Fabrizio Castori, classe 1954, diventato allenatore di calcio per caso a 26 anni dopo aver messo su famiglia e scelto la professione inizialmente da ragioniere, per poi mettersi in proprio nel settore delle calzature. Mirabile esempio di self-made man, è l'unico tecnico italiano ad aver scalato tutti i campionati, conquistando dieci promozioni nel passare dai dilettanti ai professionisti con due avventure in Serie A, sedici in B e otto in C. Tra gli allenatori in attività vanta il maggior numero di panchine in B, nonché il quarto assoluto nella categoria. La sua è una favola che ha lasciato l'impronta nelle città in cui ha vinto, diventando un beniamino della tifoseria: da Tolentino a Lanciano, da Cesena ad Ascoli, da Carpi a Trapani, fino all'ultima impresa con la Salernitana. È conosciuto come l'uomo delle imprese impossibili che diventano possibili. Si distingue per temperamento e fortissima personalità, mostrandosi come sergente di ferro dal cuore grande che alle squadre dà l'identità e la filosofia di gioco. A Lanciano, tifosi e giornalisti coniano l'espressione “castorizzati” perché la squadra e l'ambiente incarnano il carattere del condottiero. Ha vinto perfino da volontario presso la comunità di San Patrignano, che si occupa di recupero dei tossicodipendenti, quando con Marcello Chianese ha usato il calcio come terapia, diventando testimonial della stessa comunità: la squadra si iscrive al campionato di Terza Categoria e viene promossa in Seconda. Prefazione di Arrigo Sacchi.
18,00

Arrigo Sacchi. Oltre il sogno

Arrigo Sacchi. Oltre il sogno

Sergio Barducci

Libro: Libro rilegato

editore: Minerva Edizioni (Bologna)

anno edizione: 2021

pagine: 190

Da una strada che sembrava segnata, verso un futuro da imprenditore calzaturiero, alle panchine delle squadre più prestigiose e alle vette più alte a cui un allenatore potesse mai aspirare. Da un piccolo paesino della provincia romagnola agli scenari internazionali, dove ha saputo essere protagonista. Dalle panchine delle società sportive di provincia agli stadi dei grandi Club, passando per la grande epopea del Milan e la guida della Nazionale azzurra, fino alle esperienze in terra di Spagna, al Real Madrid e all'Atletico. Questo libro racconta la straordinaria vita di Arrigo Sacchi, riconosciuto come il migliore allenatore della storia del calcio, che ha accettato di rivelare le sue emozioni più intime, i legami con una terra che ha sempre rappresentato un punto fermo nella sua vita, le amicizie solide e indissolubili, gli affetti, i "maestri" e la famiglia, per lui un valore assoluto e fondamentale. Il "Profeta di Fusignano" svela il rapporto profondo con il padre Augusto, lombardo di origine, temerario aviere in servizio sui temuti aerei bombardieri della Seconda guerra mondiale, e la solare e brillante mamma Lucia, romagnola verace, dal carattere dolce e affabile. Ricorda il legame intenso con il fratello Gilberto e il dolore mai sopito per la sua precoce scomparsa; parla con grande affetto dei punti fermi della sua vita: l'adorata moglie Giovanna, le figlie Simona e Federica e i nipoti.
18,00

Professione «Marine». Marco Bonamico: storia di mare, canestri e grande cuore

Alberto Bortolotti, Marco Tarozzi

Libro: Libro in brossura

editore: Minerva Edizioni (Bologna)

anno edizione: 2026

pagine: 160

Al suo quinto vagito, la collana “In alto stat Virtus” ha l’ambizione di alimentare lo spirito bianconero dentro e fuori i campi da gioco. Professione “Marine” non è solo il commosso arrivederci a Marco Bonamico, un campione che la malattia ha prematuramente strappato all’affetto di tanti, ma il racconto di un cestista che, uscito dai parquet, diventa seconda voce televisiva e dirigente, e poi si reinventa promotore della propria città di adozione – Bologna –, di scambi culturali ed enogastronomici con gli Stati Uniti, quasi un riconoscimento alla nuova patria di un papà ritrovato da grande. Ma c’è tanta Genova in sottofondo, scavallando crêuze de mä di deandreiana memoria, e nel contempo apprezzando Napoli, Forlì, Milano, Siena, Udine, tutte città in cui il pubblico ha ammirato un combattente raffinato e tostissimo al tempo stesso. Non è, permetteteci, solo un libro di sport. Poliedrico e talora immaginifico come un Porelli di trent’anni dopo, Marco Bonamico resta inciso nella storia della Virtus, che è poi la storia di Basket City. E in quella di una Nazionale italiana che con lui in campo ha raggiunto traguardi storici. Il volume è curato da due coetanei di Marco, Alberto Bortolotti e Marco Tarozzi, che in una certa misura gli assomigliano. Non hanno però mai avuto tante tifose, come ebbe lui, al loro seguito. Prime tra le quali, una figlia e una moglie che, pur tra alterne vicende di vita, gli hanno sempre voluto bene.
15,00

I Musei Byron e del Risorgimento. Ediz. italiana e inglese

Libro: Libro rilegato

editore: Minerva Edizioni (Bologna)

anno edizione: 2026

pagine: 176

Sono la grande novità del 2025 e sono sempre più i destinatari dell’attenzione mediatica e culturale internazionale: i Musei Byron e del Risorgimento stanno vivendo un momento straordinario per le attenzioni riversate da tutto il mondo sull’affascinante polo culturale ravennate. Il tema del volume è la straordinaria storia risorgimentale e l’intreccio letterario, sentimentale e ideale con Lord Byron che hanno portato Ravenna al centro delle cronache e dei reportage culturali e turistici di tutto il mondo. Il libro racconta l’anno speciale dei Musei, in cui sono arrivati in visita capi di Stato come i reali d’Inghilterra Carlo e Camilla, autorità istituzionali dell’Unione Europea, istituzioni della Repubblica come il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Esteri Antonio Tajani, personaggi eminenti del mondo culturale e dello spettacolo, personaggi internazionali legati a Byron, come il pronipote Robin Byron la moglie Lady Robin. Ma il profilo alto e qualificato dei saggi presentati aiuta a capire nel dettaglio la meraviglia di un Palazzo in cui la magia dell’epoca ottocentesca si specchia nel capolavoro dei restauri. I saggi sono di Antonio Patuelli su ’Byron e Dante’, di Franco Gabici su ‘Visite illustri ai Musei Byron e del Risorgimento’, di Diego Saglia e Gregory Dowling su ‘Il Museo Byron: un luogo unico e le sue storie uniche’, di Sandro Rogari su ‘Byron e il Risorgimento: due grandi Musei per una storia unica di libertà e cultura’, di Attilio Brilli su ‘Byron dopo Ravenna: il viaggio in Toscana’, di Giorgio Costa su ‘Lord Byron e Teresa Gamba. Una storia d’amore diventata letteratura’ e di Filippo Mordani su ‘Elogio storico di George Lord Byron’. Le foto di Giampiero Corelli immortalano un anno straordinario, con le immagini, alcune delle quali inedite, ed esclusive dei momenti più belli di questo primo anno di vita dei Musei Byron e del Risorgimento.
29,00

I quattro Gianni. Brera, Clerici, Minà, Mura e lo sport di Repubblica

Giuseppe Smorto

Libro: Libro in brossura

editore: Minerva Edizioni (Bologna)

anno edizione: 2026

pagine: 240

Per una curiosa congiuntura della storia e del giornalismo, ma non per caso, Gianni Brera, Gianni Clerici, Gianni Minà e Gianni Mura si ritrovano a lavorare nello stesso giornale negli anni Ottanta, quando non esistono gli smartphone e le partite si giocano solo la domenica. In una Repubblica nata senza sport, portano sulle pagine il loro stile, il loro modo di raccontare i Campioni, i gregari, la vita. E migliaia di lettori. Questa è la storia, sul filo della nostalgia, di uno che li ha visti da vicino e si è sempre sentito al sicuro all’ombra di alberi giganti. Responsabile delle pagine dello Sport e dell’edizione del lunedì, arrivata solo nel ’94, Giuseppe Smorto ripercorre quegli anni fra aneddoti, liti, dispetti, perfino qualche schiaffo, e la suprema gioia di stare nella redazione più bella del mondo. Con una certezza: lo sport non è solo spettacolo, ma diritto, forma suprema di dialogo e di incontro, lingua universale. E i quattro Gianni continuano a mandare il loro messaggio: da dove, lo scopriremo in questo libro.
18,00

Bologna città di mura e di porte

Bologna città di mura e di porte

Roberto Corinaldesi

Libro: Libro in brossura

editore: Minerva Edizioni (Bologna)

anno edizione: 2025

pagine: 128

Era l’anno 402 e i Visigoti di Alarico mettevano a ferro e fuoco le città lungo la via Emilia. A Bologna però gli attacchi dei Barbari si infransero contro un potente bastione di blocchi di selenite. Da pochi anni era stata infatti eretta la prima cerchia muraria della città, in opera per almeno altri sei secoli. Fu infatti attorno all’anno Mille che lo sviluppo demografico rese necessario ampliare i confini protetti della città: venne allora eretta una seconda cerchia di mura in laterizio, che portò Bologna da 19 a 113 ettari circa di superficie. Diciotto porte sormontate da altrettanti torrioni o torresotti sorvegliavano gli accessi urbani. Ma il progredire della città e il sorgere di nuovi borghi addossati alle mura richiesero la messa in opera di un progetto più vasto dopo neppure tre secoli. Un grande sforzo per i petroniani che, partendo da un fossato e un terrapieno munito di una palizzata lignea, giunsero nella seconda metà del XIV secolo a completare un’imponente cerchia muraria dello sviluppo di oltre sette chilometri, con dodici possenti porte munite di rivellini e ponti levatoi. Per oltre cinque secoli il rosso bastione ha protetto Bologna dagli attacchi nemici. Nulla ha potuto però contro l’ottusità di chi lo volle abbattete, all’alba del XX secolo. Per nostra fortuna ci fu chi riuscì a limitare lo scempio. Così oggi possiamo ammirare ancora, oltre a resti delle mura di selenite e dei torresotti, dieci porte e circa un chilometro della terza cerchia muraria e rivivere, vedendo quelle nude pietre, tanti momenti di storia della nostra Bologna.
20,00

Meno chitarre più badili. Storia di Tobia Righi: il buon senso subito dietro al paravento

Meno chitarre più badili. Storia di Tobia Righi: il buon senso subito dietro al paravento

Giorgio Bonaga

Libro: Libro in brossura

editore: Minerva Edizioni (Bologna)

anno edizione: 2025

pagine: 80

Questo pamphlet riporta la biografia di un essere unico e irripetibile, come d’altra parte lo è ogni essere umano, ma “lui” è un po’ più unico e un po’ più irripetibile degli altri. “Lui” è Umberto Righi, ma con questa anagrafica non lo riconoscerebbe neppure sua moglie, mentre con il nome “d’arte”, Tobia, lo conoscono centinaia di migliaia di persone, non soltanto a Bologna. La vita di Tobia è divisa da un confine, dalla linea che separa il periodo del prima da quello del dopo Lucio Dalla, ma il dopo Lucio coincide anche con un altro evento molto importante per lui: il matrimonio con Ambra. Bisogna tenere a mente che i luoghi comuni di Tobia, i suoi pregiudizi, perfino gli errori di grammatica e le sue bizzarre assonanze fonetiche, sono funzionali alla sua capacità magica di farcire di buonsenso i luoghi comuni più insostenibili e di trasformare in commedia anche l’evento più tragico. Con lui sarebbe inutile usare le categorie tradizionali per valutare pensieri, discorsi e comportamenti. Infatti, non ho mai avuto neppure la tentazione di provare a dare un giudizio di qualsiasi natura (morale, etica, politica) su Tobia, ma mi sono limitato a riportare in queste pagine i racconti che lui mi ha narrato del periodo in cui non lo conoscevamo e quelli che abbiamo vissuto con lui “noi”, il suo più stretto gruppo di amici, quello che proprio lui ha definito “Anonima vantaggi”.
9,90

Il quartiere Trieste a Roma

Il quartiere Trieste a Roma

Edoardo Albinati

Libro: Libro in brossura

editore: Minerva Edizioni (Bologna)

anno edizione: 2025

pagine: 80

Una lunga passeggiata nel quartiere Trieste di Roma, accompagnati dal noto scrittore Edoardo Albinati che, qui, è cresciuto e tuttora vive. Nel volume, che ripropone anche stralci delle descrizioni pubblicate ne La scuola cattolica, si riscoprono le storie, le atmosfere e le curiosità di uno dei tesori della Città Eterna. Con lui, in questa passeggiata, anche il fotografo Lorenzo Capellini che ha raccolto in questo volume le fotografie di questa visita.
15,00

A Bologna nell'Ottocento… Suggestioni dal diario di Francesco Majani

A Bologna nell'Ottocento… Suggestioni dal diario di Francesco Majani

Angelo Varni

Libro: Libro in brossura

editore: Minerva Edizioni (Bologna)

anno edizione: 2025

pagine: 192

Ripercorrendo le straordinarie pagine del diario scritto da Francesco Majani, tipico esponente di quel mondo popolare bolognese convinto che con il lavoro tenace e ben fatto fosse possibile elevare la propria condizione di vita, l’autore racconta quegli anni, tra vicenda napoleonica e unità nazionale, quando la città si proiettò verso un avvenire che abbandonava le antiche chiusure municipali, per guardare a orizzonti più larghi e moderni segnati dal mito affascinante del “progresso”. E furono tentativi rivoluzionari non sempre da tutti compresi; repressioni subìte da intollerabili presenze straniere; memorabili lotte di popolo proprio contro simili invadenze, come negli spontanei eroismi del Quarantotto; fino all’unanime adesione a un’idea di nazione unitaria, nella quale fosse possibile riconoscersi come collettività partecipe di un destino comune, in grado di rendere possibile l’auspicata crescita economica, sociale, civile e culturale di una Bologna dialogante con il mondo secondo quel destino che per secoli l’aveva caratterizzata quale punto di passaggio obbligato degli scambi di uomini, merci, idee (basta pensare al ruolo dell’Alma mater!) fra le diverse vie di transito. C’era allora, da tutti partecipato, un “sogno di futuro”, di fiduciosa volontà di costruire l’avvenire che, in una realtà tanto mutata da allora, non può non essere ancora messaggio ispiratore per l’oggi e per il domani.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.