Marotta e Cafiero
È partito onesto. Per una nuova Scampia
Walter Bottaccio
Libro: Copertina morbida
editore: Marotta e Cafiero
anno edizione: 2017
pagine: 160
Un viaggio dalla città di Caino al libro dell'Apocalisse per conoscere i sotterranei delle nostre città. La terra è impastata dai nostri impegni e dalle nostre contraddizioni; il cielo invece ravviva le nostre aspirazioni. Scampia è partita, perché come la Gerusalemme celeste scende dal cielo, così nuovi colori, nuove storie, nuove comunioni, imprimono di onestà questo quartiere.
Alici in musica. Storia di tre adolescenti sul filo del rasoio
Carmine Amato
Libro
editore: Marotta e Cafiero
anno edizione: 2017
pagine: 153
Umberto, Nino e Gennarino sono amici inseparabili. Trascorrono intere giornate sul tetto della scuola, organizzano partite di calcio sul pianerottolo, viaggiano insieme per la prima volta lontano da casa. Sulla loro adolescenza, in apparenza spensierata, aleggia tuttavia la precarietà di vite vissute in un quartiere difficile, in una periferia nella quale il desiderio di vivere e il rischio di morire camminano fianco a fianco, sul filo del rasoio. In tale contesto, anche l'amore diventa una sfida all'interno di rigide gerarchie sociali, una conquista da tenere segreta e da preservare. Sarà proprio la telefonata inaspettata di Sofia, primo grande amore di Umberto, a spingerlo, dopo diciotto anni, a intraprendere un percorso nella memoria, a far rivivere, con gli occhi di un adulto, un passato non pacificato e segnato da una fatalità che ha cambiato per sempre le vite dei tre amici.
Pocho Vive! Testimonianze sull'angelo in bicicletta
Libro: Copertina morbida
editore: Marotta e Cafiero
anno edizione: 2017
pagine: 340
Martedì 19 dicembre del 2001 a Rosario in Argentina, durante la repressione delle proteste scoppiate a causa della crisi economico-finanziaria, che ha messo in ginocchio l'intero paese, un colpo di fucile spezza la vita a Claudio Pocho Lepratti. Così muore Claudio Lepratti, l'"angelo in bicicletta", animatore di gruppi di giovani, militante sociale, ex seminarista, delegato sindacale, catechista, seminatore di sogni e speranza. Questo libro è a lui dedicato.
Sangue randagio
Fabrizio Fedele
Libro: Copertina rigida
editore: Marotta e Cafiero
anno edizione: 2016
pagine: 120
Nicola, da quando ha lasciato la sua città 13 anni prima, non ha fatto più ritorno. Vive a Londra, dove è diventato un musicista affermato, e si fa chiamare Nick. Una notte riceve una telefonata che lo costringe a fare i conti con le sue radici e il suo passato. Inizia così un viaggio fisico e psicologico, che lo riporta nella sua casa di Napoli, da uomo che non conosce l'usura del tempo pur essendo attraversato da perdite e dolori. Ogni viso che incontra, ogni angolo che rivede rievocano antichi ricordi. Ne risulta un romanzo di formazione che, in quanto tale, non può che condurre il protagonista alla riscoperta della famiglia, che gli donerà nuovamente il gusto di amare la vita, e delle persone a lui più care.
Falene
Andrej Longo
Libro: Libro in brossura
editore: Marotta e Cafiero
anno edizione: 2016
pagine: 44
Piove a Napoli mentre l'ultimo traghetto parte da porta di Massa per raggiungere Ischia. Proprio lì, nel porto, Enzù e Tonino si sono dati appuntamento per l'incontro che cambierà per sempre le loro vite. Quel momento sembra avvicinarsi con la calma della notte e la lentezza dell'attesa. Enzù e Tonino aspettano e intanto parlano della loro città, di Pasquale Lumetta e di Prévert. Aspettano e intanto il loro mondo si scompone e si ricompone in piccoli frammenti di vita. Aspettano e sognano Parigi, che, come la luna per le falene, è un punto luminoso che guida i loro movimenti, che li spinge ad andare avanti.
Il ritorno dei pupazzi
Antonio Tammaro
Libro: Copertina morbida
editore: Marotta e Cafiero
anno edizione: 2016
pagine: 168
Storia di un'amicizia perduta che insegue il suo giorno perfetto, dove il confronto con la diversità diventa occasione per incontrare altre risorse, altri diritti, in cui i protagonisti hanno gli stessi desideri, che siano essi Rom o Gagé, perché tutti i bambini hanno diritto a vivere la loro adolescenza. Un giorno in un villaggio della terra delle sibille si verifica la scomparsa dei cartoni animati. Un gruppo di bambini formati da Maira, una bambina del luogo, Yassin, un suo compagno di classe di origine marocchina, Cristina e Violetta, due sorelle di etnia rom, cercheranno di rimediare a questa ingiustizia. In questa difficile impresa troveranno vari personaggi che gli saranno d'aiuto: Nerone, un cucciolo meticcio che fa la pupù come gli ippopotami, il Pipistrello Pitagora che è la reincarnazione di un illustre matematico e Bibi Gorda, la moglie di un gigante che fu ingoiato da una montagna che stava per nascere. Più storie in una sola favola che si rincorrono nello scenario dei Campi Flegrei, ricostruite dalle illustrazioni di Manuela Marazzi. Età di lettura: da 3 anni.
Controvento
Gianluca Arcopinto
Libro: Copertina morbida
editore: Marotta e Cafiero
anno edizione: 2016
pagine: 64
Il calcio raccontato, osservato, giocato minuto dopo minuto, dal fischio d'inizio fino ai tempi supplementari. Il calcio senza tempo e senza spazio: gioco di squadra che ha il sapore di casa anche al di là dell'Oceano. Gianluca Arcopinto è il padre di Giosuè e dirigente della Fortitudo Roma, scuola calcio in cui Francesco Totti ha mosso i suoi primi passi da calciatore e che suo figlio frequenta da circa due anni.
Mai senza rete. 13 autori per la salute e la sicurezza sul lavoro
Libro
editore: Marotta e Cafiero
anno edizione: 2016
pagine: 112
La salute non è tutto, senza la salute tutto è niente. Così hanno scritto sui muri del centro storico i lavoratori di Taranto, città martire della nocività del lavoro. Ogni settimana in Italia muoiono oltre 22 persone a causa del lavoro e la tendenza attuale è verso un ulteriore peggioramento. L'enorme numero di morti rappresenta però solo la parte più dolorosa e visibile di un ampio quadro di disagio e sofferenza, fatto di infortuni, malattie, supersfruttamento. È una guerra di cui pochi parlano. Per rompere questo silenzio 13 importanti autori hanno raccontato con sensibilità diverse il mondo del lavoro, le difficoltà, la fatica, i rischi per l'incolumità e la salute, l'emarginazione, la frustrazione. Attraverso le loro parole si sviluppa un lungo viaggio attraverso il nostro paese, nei luoghi dello sfruttamento e del lavoro; un'odissea che indugia nelle pagine finali a Taranto, l'emblema della fabbrica che mangia e corrode la città, distrugge la salute e l'ambiente, dilania la comunità.
Un sole che sorge. Scampia c'è
Mery
Libro
editore: Marotta e Cafiero
anno edizione: 2016
pagine: 50
Un libro di speranza, un grido d'amore per una terra in difficoltà. Una testimonianza vera, pagine che partoriscono una rivoluzione culturale, una primavera umana, un'alba per Scampia.
Ambulatorio 62. L'inchiostro che parla di cancro
Ivan Caldarese
Libro
editore: Marotta e Cafiero
anno edizione: 2016
pagine: 130
Inizia tutto su un marciapiede, con dei fogli in mano e il tempo che scorre più lento del solito, alterando così tutte le paure di quel momento. Quando ti dicono che hai il cancro, non percepisci bene quello che sta accadendo nella tua vita. Cambia tutto quando esci dall'ospedale con le idee più chiare, i vari esami da fare prima dell'intervento e le varie cure. Così inizi a mettere a fuoco tutto quello che circonda l'esistenza in maniera diversa, le parole degli altri si fanno più amplificate e non le ascolti solo per dargli una risposta, ma cerchi in quelle lettere qualcosa in più, ricerchi una verità che sembra averti abbandonato una verità che sembra aver abbandonato molti. Appeso ai piedi degli Dei conosci tante disgrazie, le vivi sulla tua pelle, riesci a sentire l'odore delle paure e delle speranze, e purtroppo la puzza di omicidio di una società dedita all'autodistruzione. I momenti che si vivono sono come tatuaggi, nonostante le cure, l'intervento e l'aver distrutto fisicamente il cancro, qualcosa rimane.
Giubileo delle perifierie, partendo da Scampia
Walter Bottaccio
Libro: Copertina morbida
editore: Marotta e Cafiero
anno edizione: 2016
pagine: 181
Il libro "Giubileo delle periferie, partendo da Scampia" vuole dare un contributo al lettore per trovare delle risorse insperate nella nostra travagliata storia umana. Papa Francesco ha chiesto di mettere le periferie al centro, cioè di usare altre lenti per vedere le situazioni del mondo. Nella copertina del libro prevale il colore grigio, come grigio è il cemento, tanto presente a Scampia, come grigia è la mancanza di speranza dei suoi abitanti nel pensare che qualcosa possa cambiare. Tuttavia nella copertina si staglia una crepa, dalla quale in chiare lettere fa capolino in maniera inaspettata la parola "onesto". Anche in un quartiere dormitorio con uno stigma infamante, si può scorgere questa parola. Il fine di questo libro è di offrire delle speranze di cambiamento di quelle realtà che il papa chiama periferie esistenziali, partendo dalla situazione di Scampia. Il Giubileo della misericordia offre tale speranza di cambiamento, non solo per le singole persone, ma anche per la società nel suo insieme, incominciando dai suoi ambiti più bisognosi di misericordia.
C'è troppa umidità stasera a New Orleans
Biagio Vesce
Libro: Libro in brossura
editore: Marotta e Cafiero
anno edizione: 2016
pagine: 114
Scritto per una serie di puntate di un ipotetico programma radiofonico, questo è un libro che parla di musica e il narratore diventa un dj, che al microfono può parlare di tutto, può spaziare dal gossip alla politica, dall'incontro di calcio al preservativo musicale. Pur non cadendo nell'autobiografia, l'autore racconta di un'epoca e del suo territorio di origine, Ercolano, di lotte e di speranze, di uomini e donne, spesso legati da profondi rapporti amicali, che hanno arricchito la sua vita. Un "Big Fish" in salsa beat. Alfa e omega dell'opera è la musica, attraverso la quale in ciascun racconto si ripercorrono eventi storici e concause. La musica è la scusa per parlare d'altro o tutto si può canalizzare nella musica?