Mario Vallone
Oluska si è distratta e ha rotto le uova
Pasquale De Luca
Libro
editore: Mario Vallone
anno edizione: 2019
pagine: 24
Il racconto nasce da un fatto vero. Persone e luoghi sono veri. L'autore ha messo le parole e il suo modo di narrare. Parghelia: venerdì, giorno di mercato. Oluska dice: "Mancano le uova". Rispondo: "Andiamo al mercato". Il mercato, luogo di compere, di incontri, di saluti, di chiacchiere. È qui che si svolge il fatto narrato. Olga, donna ucraina, da 20 anni vive in Italia. Legge italiano, parla italiano, pensa italiano. Attiva, instancabile, dinamica. Non si ferma mai. Programmatica, vuole fare cento cose in una volta. Per cui, a volte, si allontana dal pensiero originario: si distrae. Dalla distrazione è nato il fatto raccontato.
Coralli e versi
Angelo Chiappetta
Libro
editore: Mario Vallone
anno edizione: 2019
pagine: 98
L'autore mette a nudo la sua anima, consegnandola al lettore in tutta la sua integra bellezza... Risuona forte in questa silloge l'invito all'amore e alla speranza...
Dall'isola nell'isola. Versi dall'Ogliastra
Vincenzo Moretti
Libro
editore: Mario Vallone
anno edizione: 2019
pagine: 34
L'Ogliastra è un'area della Sardegna che ha ben precisi confini segnati dal mare e dai monti: confini così netti che rendono legittima la definizione di questa terra come metaforica isola all'interno dell'isola sarda... come si presenta in questi versi sta al confine tra sogno e realtà, tra un sentire gioioso e stupito donde scaturisce l'ispirazione, e un meditare sulle ineludibili vicende della vita e del suo venir meno...
L'Isola di Pasqua... La terra più lontana da ogni altra
Enzo Taccone, Francesca Rita Rombolà
Libro
editore: Mario Vallone
anno edizione: 2019
pagine: 98
L’Isola di Pasqua, nell’oceano Pacifico, è la terra più lontana da ogni altra al mondo. Il viaggiatore solitario Enzo Taccone l’ha visitata e ha coronato così il sogno di una vita. Che cosa rappresenta nell’immaginario collettivo l’Isola di Pasqua? Forse il fascino dell’esotico, forse uno degli ultimi paradisi della natura rimasti sulla terra, forse la capacità semplice e spontanea di immaginazione tipica dell’infanzia. Conversando con Francesca Rita Rombolà, Enzo Taccone ha raccontato tante cose sul suo viaggio per raggiungere questo luogo meraviglioso e sul suo soggiorno sull’isola. Ne è venuto fuori questo libro, forse una piccola guida turistica, forse un minuscolo scrigno di memorie che possono riuscire a far comprendere la realtà di civiltà lontane e il bisogno dell’uomo di viaggiare per conoscerle... e non dimentichiamo che l’Isola di Pasqua è l’isola dei Mohai.
L'impronta sulla sabbia
Michele Furchì
Libro
editore: Mario Vallone
anno edizione: 2019
pagine: 194
«Mi domando come farò ad uscire da questa situazione che mi vede tutte le volte relativamente protagonista assieme all'ormai conosciuto Michele Furchì. Credo fermamente che, considerando la sua voglia di raccontare, sarò costretto a chiedere al Padreterno di conservarmi per molti anni, dato che non potrei mai stancarmi di leggere e gioire dei suoi bellissimi racconti. Questo libro parla della costa di S. Maria, e descrive le bellezze naturali del luogo e del suo splendido mare, con delle belle storie che ricordano un passato travagliato ricco di molte cose avvenute che hanno lasciato tanta amarezza e sconforto nella vita di uomini alacri dediti al lavoro e alle famiglie.»
Il buco
Francesco Barritta, Salvatore Libertino, Caterina Sorbilli, Alessandro Stella
Libro
editore: Mario Vallone
anno edizione: 2019
pagine: 150
"Il buco" nasce dall'idea comune di quattro amici e colleghi di "penna". Francesco Barritta, Salvatore Libertino, Caterina Sorbilli e Alessandro Stella, tutti giornalisti pubblicisti, accomunati dalla voglia di condividere, oltre a tante pizze, la passione per la scrittura e la narrazione. Un fil rouge, questo libro, che lega gli autori sin dalla sua origine e che li ha visti alternarsi, scambiarsi, completarsi nell'avvincente stesura del racconto. Un gioco, fondamentalmente, attraverso cui sperimentare ancora di più l'affiatamento di un'amicizia decennale ed una consolidata passione comune.
Giuseppe Berto a 40 anni dalla morte
Libro
editore: Mario Vallone
anno edizione: 2019
pagine: 124
Rievocare Giuseppe Berto a quaranta anni dalla morte, mettendo sotto un fascio di luce sia la sua opera di romanziere, scrittore per il cinema, critico letterario e saggista sia le vicende di una vita singolare e così implicante la dimensione di intellettuale e letterato è stato l'elemento che ha motivato la genesi del convegno di cui in questo gli atti.
Germogli d'amore
Anna Giuseppina Verlezza
Libro
editore: Mario Vallone
anno edizione: 2019
pagine: 72
La poesia di Anna Giuseppina Verlezza, intima, liberatrice e passionale, grida al mondo un nobile sentimento, l'Amore, in maniera diretta ed incontrovertibilmente disincantata.
L'amore ai tempi dei social network
Davide Piserà, Francesca Berlingieri
Libro
editore: Mario Vallone
anno edizione: 2019
pagine: 168
Questo sentimento così complesso è da sempre presente nella vita dall’uomo, manifestandosi in molte forme perciò è stato variamente interpretato dai vari studiosi. Abbiamo messo in evidenza l’influenza della società e dei mezzi di comunicazione di massa, nella gestione del rapporto a due e le condizioni sociali che sono alla base della sua concretizzazione. In questa argomentazione s’è dato ampio spazio all’attuale uso della tecnologia come forma principale di comunicazione sociale (social network, dating events, blog, chat) e alle conseguenze che essa comporta sulla gestione dei rapporti interpersonali.
I concili ecumenici nella storia della Chiesa
Pasquale Vallone
Libro
editore: Mario Vallone
anno edizione: 2019
pagine: 178
Il concilio è un'assemblea di vescovi della Chiesa cattolica. Lo scopo è affrontare i problemi della fede, della dottrina, della morale e della disciplina ecclesiastica e sacramentale...
Angeli giustizieri
Andrea Runco
Libro
editore: Mario Vallone
anno edizione: 2019
pagine: 276
"Anche questa fatica scritta da Andrea Runco non tradisce il suo amore per la storia, che, però, rappresenta solo lo spunto della narrazione e si sviluppa in un'opera creativa, dove fantasia, principi morali ed un'ampia conoscenza delle varie culture e della storia si contemperano... L'auspicio di Andrea è quello dell'unificazione, se non dei Credi Religiosi, del perseguimento degli ideali che si ispirano al bene collettivo ed alla pacifica convivenza tra i popoli, fondato sulla ferma convinzione, che nessuna violenza e nessuna ingiustizia può essere ammessa da Dio, qualunque sia il nome con cui lo si invochi..."
La mia vita in pochi versi
Zelinda
Libro
editore: Mario Vallone
anno edizione: 2019
pagine: 82
"Da sempre ho avuto l'istinto di scrivere. L'idea che mi spingeva in tal senso era quella di scrivere un diario; poi ci ripensavo, all'istante, e mi dicevo: "Perché scrivere un diario? Agli altri non interessa nulla della mia vita". E così scrivevo, poi strappavo i fogli e cestinavo. Ma la voglia di prendere la penna in mano è stata sempre forte. Allora ho deciso di continuare. Dal 2014 ho incominciato a conservare i vari foglietti che scrivevo e dal 2016 ho iniziato a copiare i miei pensieri e le mie poesie in un quaderno che ho custodito, in segreto, senza farlo leggere a nessuno. Ma un bel giorno, quasi per caso, qualcuno ha letto alcune di queste poesie e mi ha convinto a raccoglierle, ordinarle e pubblicarle, per lasciarle ai miei familiari e alle future generazioni".