Magenes
Una vita per il mare
Annamaria «Lilla» Mariotti
Libro: Libro in brossura
editore: Magenes
anno edizione: 2025
pagine: 96
"Il mare per me è un immenso libro aperto, antico, che è possibile sfogliare per ricavarne storie a non finire". Annamaria ‘Lilla’ Mariotti è nata, vive e lavora a Camogli. Scrive storie e leggende di mare. Ha viaggiato moltissimo ed è una delle più grandi esperte di fari al mondo. Questa è la storia della sua incredibile vita.
Napolitiamo. Conosciamo e impariamo a scrivere la bella lingua napoletana
Angelo Forgione
Libro: Libro in brossura
editore: Magenes
anno edizione: 2025
pagine: 272
Il napoletano: lingua d’arte di reputazione internazionale, con cui è stata prodotta una vasta tradizione di scrittura colta e sono state espresse forme artistiche di Napoli che nessun’altra città può vantare, dalla musica al teatro, dalla poesia al cinema. Spostata nel recinto di un ‘semplice’ dialetto – e nel libro si spiega perché quello che viene definito dialetto è una lingua, cosa che i linguisti e i parlanti sanno – viene privata del suo prestigio letterario. Il problema della lingua di Napoli oggi non sta nel preservarne l’uso orale, ma nel proteggerne la scrittura, regolata e modellata dai tanti testi colti scritti nei secoli. Ecco perché nasce questo libro, due guide in una, tra storia e didattica. La parte storica racconta, frutto di una rigorosa ricostruzione dell’evoluzione nei secoli dell’idioma partenopeo, anche in relazione alla Questione della lingua, e quindi al percorso linguistico di Napoli. La parte didattica insegna, ed è un completo prontuario per l’apprendimento dell’ortografia napoletana, a beneficio di coloro che vogliano padroneggiare la scrittura della bella lingua d’arte con cui Napoli, da secoli, parla al mondo. Prefazione di Maurizio de Giovanni.
Nord e Sud. Prime linee di una inchiesta sulla ripartizione territoriale delle entrate e delle spese dello Stato in Italia
Francesco Saverio Nitti
Libro: Libro in brossura
editore: Magenes
anno edizione: 2025
pagine: 185
"Nord e Sud" è la felice sintesi, a carattere divulgativo, di un’opera più ampia uscita nel maggio 1900 in appena cento esemplari. L’autore, all’epoca trentaduenne docente ordinario di Scienza delle Finanze e Diritto finanziario presso l’Università di Napoli, affronta per la prima volta in maniera scientifica lo studio del bilancio dello Stato dal 1862 al 1896-97, mettendo in evidenza, contrariamente a quanto comunemente ritenuto da politici, studiosi, accademici di fine Ottocento, l’iniqua ripartizione della spesa pubblica in Italia: dall’Unità in poi il Mezzogiorno aveva subito un continuo e costante drenaggio di risorse atto a favorire lo sviluppo infrastrutturale e industriale dell’Italia settentrionale. Con la pubblicazione di Nord e Sud, Nitti rende accessibile a un vasto pubblico una materia altrimenti complessa e si afferma come studioso meridionalista, suscitando al contempo consensi e critiche.
Domy Tripodi. Scatti sommersi sette
Libro: Libro in brossura
editore: Magenes
anno edizione: 2025
pagine: 152
"Le foto di Domy sono come il canto delle sirene: nel buio della notte la loro bellezza ti trasporta e attira a sé come una corrente melodiosa. Marco Colombo, naturalista, fotografo e divulgatore scientifico Le sue immagini non si limitano a una perfezione tecnica: riescono a trasmettere una connessione viscerale con la vita che abita il mare. Pasquale Vassallo, biologo marino e fotografo subacqueo Domy è la testimonianza vivente di come si diventa maestri mettendosi sempre in gioco, attraverso una costante critica del proprio lavoro e la ricerca di perfezione." (Dalla Introduzione di Angelo Mojetta)
Quelli di Capo Horn
William H.S. Jones
Libro: Libro in brossura
editore: Magenes
anno edizione: 2025
pagine: 311
William Jones ha sedici anni quando si imbarca per la prima volta su un grande veliero, il British Isles. È il 1905 e queste imbarcazioni stanno per estinguersi, soppiantate dai più moderni e veloci piroscafi, ma ancora percorrono una delle rotte più pericolose e affascinanti: quella di Capo Horn. Il diario del giovane Jones svela come si temprava e viveva la razza dei marinai di Capo Horn: uomini rudi, coraggiosi, avvezzi a rischiare la vita ogni giorno tra furiose tempeste ed estenuanti disagi. Jones impara a diventare uomo grazie alla scuola di vita dei marinai, seguito da lontano con occhio vigile dal suo capitano, burbero ma buono. Impara il valore del duro lavoro, della solidarietà, della disciplina e dell’autorità, per sopravvivere quando la tempesta infuria e la barca è sul punto di affondare. Molti di questi uomini non hanno fatto ritorno e giacciono sul fondo di quel mare ghiacciato, cullati dai furiosi e imponenti cavalloni di Capo Horn.
Lo sparviero del mare
Rafael Sabatini
Libro: Libro in brossura
editore: Magenes
anno edizione: 2025
pagine: 327
Oliver Tressilian, lord inglese tradito dal fratello e ingiustamente accusato di omicidio dall’amata, Rosamund, si ritrova a dover scegliere tra la vita di schiavo e quella di corsaro. Al servizio del pascià di Algeri diventa così lo Sparviero del Mare, il più famoso pirata del Mediterraneo. Convertito all’Islam, con il nuovo nome di Sakr-el-Bahr si dà a razzie piratesche e conquiste prestigiose. Ma quando Rosamund riappare nella sua vita, l’amore mai sopito risveglierà la sua identità di Sir Oliver e lo metterà di fronte all’ennesima scelta: la gloriosa fama o la vita della sua innamorata? Un affascinante romanzo d’avventura, un classico del genere piratesco, in cui il desiderio di gloria si scontra con l’amore per una donna. Una famosa trasposizione cinematografica è stata realizzata negli anni Quaranta, firmata da Michael Curtiz, con Harroll Flynn nei panni del potente Sparviero.
Nomade del profondo. Storie di ordinaria follia subacquea
Andrea Murdock Alpini
Libro: Libro in brossura
editore: Magenes
anno edizione: 2025
pagine: 204
Saper popolare il proprio eremo è l’atto che ciascun viaggiatore solitario deve riuscire a compiere. Andrea Murdock Alpini nella prima parte viaggia alla ricerca di sé conducendo il lettore sottoterra in grotte sui Carpazi, in laghi sulle Alpi o tuffandosi in una miniera allagata sperduta del Sudafrica. Le tre interviste d’oltreoceano hanno lo scopo di raccontare il futuro della subacquea tecnica andando alle origini di essa. Attraverso le parole di Bret Gilliam, Michael Menduno e Hal Watts si rivive in queste pagine il fascino di un mondo pionieristico ormai scomparso. Il volume si conclude con tre storie dal sapore di sale. Qui saranno i relitti e il senso del viaggio a riportare a casa il lettore, dopo aver attraversato l’Europa dalla Calabria Grecanica alla Norvegia.
Ibeji. Figli del tuono. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Magenes
anno edizione: 2024
pagine: 192
Indissolubile per l’eternità è il legame dei gemelli. Questo l’oggetto del libro e della mostra al Mas di Milano dal titolo "Ibeji. Figli del tuono", curata da Bruno Albertino e Anna Alberghina, studiosi delle arti africane e autori di numerosi testi sulla materia. Il culto dei gemelli presso la popolazione Yoruba della Nigeria rappresenta uno dei capitoli più affascinanti della ritualità africana. Raffinati oggetti magici, pregni di mistero, le piccole sculture raffigurano i gemelli morti e ci permettono di compiere un lungo viaggio nel mondo degli dei africani.
Pietro Rombulo Da Messina. Lo scopritore dei mondi
Alessandro Fumia, Aurora Smeriglio
Libro: Libro in brossura
editore: Magenes
anno edizione: 2024
pagine: 512
Uomo politico, navigatore, commerciante, cartografo e matematico, tra mille peripezie ha viaggiato per terre conosciute e sconosciute del XV secolo, mettendosi al servizio di regnanti per oltre quarant’anni, in difesa della cristianità e a salvaguardia degli interessi commerciali di tre continenti. In questa biografia, il personaggio Pietro Rombulo rivive attraverso lo studio e l’analisi delle situazioni politiche del tempo, conducendo il lettore verso verità storiche sottaciute per secoli.
L'amore fa ruotare la terra
Roberto Conte
Libro: Libro in brossura
editore: Magenes
anno edizione: 2024
pagine: 72
Le canzoni, le poesie e i sonetti di Roberto Conte in un volume di grande pregio. Fotografie di Tommaso “Tommy” Bazzi.
La luce è dentro
Luca Compare
Libro: Libro in brossura
editore: Magenes
anno edizione: 2024
pagine: 200
Attraverso un percorso di ricerca interiore durato anni, e che continua tutt'oggi, Luca Compare ci guida alla ricerca del Sé, per scoprire la verità che si nasconde dietro l'apparenza. Un diario che è anche una testimonianza, un percorso di ricerca interiore che porta Luca Compare a sperimentare diverse discipline, tecniche e filosofie. Accompagniamo Luca Swami Atit, questo il suo nome orientale, in questo viaggio.
Il mozzo e l'ammiraglio. Novelle di mare
Ninni Ravazza
Libro: Libro in brossura
editore: Magenes
anno edizione: 2024
pagine: 168
Una serie di racconti brevi dove la verità si fonde con la fantasia nell’immenso universo del mare, spazio della vita ma anche luogo dei sogni. Racconti di fantasia, a volte ispirati a fatti realmente avvenuti (per esempio la collocazione della cinquecentesca statua della Immacolata del Secco), sempre pervasi delle atmosfere e del folklore siciliani. Personaggi reali che intrecciano le proprie vite con quelle di misteriose creature emerse dagli abissi, avventure surreali che trovano riscontro nella quotidiana frequentazione di barche e porti, amore e morte nel Mediterraneo e tra i suoi abitanti.