Locomoctavia
Spiriti, streghe e driganti. Fiabe di Hauff. L’osteria dello Spessart, Il nano nasone e Il cuore freddo
Wilhelm Hauff
Audio
etichetta: Locomoctavia
anno edizione: 2025
Alice nel paese delle meraviglie. Un concerto di voce e musica. Audiolibro in doppio vinile 33 giri fluo
Lewis Carroll
Audio
etichetta: Locomoctavia
anno edizione: 2025
Daniele Fior ci trasporta nel magico luogo delle meraviglie, indossando i panni di conigli in eterno ritardo, cappellai matti, cortigiani bidimensionali, topi, ghiri, lepri, bruchi e animaletti di ogni specie; la sua inconfondibile voce attraversa il guazzabuglio del reame di Lewis Carroll con giocosa raffinatezza, in un racconto che alterna spasso irrefrenabile e magia. La narrazione si fa così personale e vicina, che ci pare di crescere e calare assieme ad Alice e di tuffarci nel vortice del suo stesso stupore, mentre veniamo cullati e trascinati dal pirotecnico spettacolo musicale dei Guappecarto, fatto di ouvertures, milonghe, scherzi, lazzi e sinfonie. un sogno ad occhi aperti, dove si ascolta con le orecchie ma si vede con gli occhi. Copertina e quadro interno sono di Manuele Fior, fumettista e illustratore fra più amati in Italia e All’estero. Questa Nuova edizione speciale Locomoctavia di Alice è stata ampliata, riletta e rimasterizzata su doppio vinile arancione iridescente. Locomoctavia audiolibri è un'idea di Tanja e Daniele Fior. Età di lettura: da 8 anni.
7 fiabe di Hans Christian Andersen
Daniele Fior, Hans Christian Andersen
Audio
etichetta: Locomoctavia
anno edizione: 2024
«Emil e i detective» e «La doppia Charlotte». Due romanzi per ragazze e ragazzi di Erich Kästner
Erich Kästner, Daniele Fior
Audio
etichetta: Locomoctavia
anno edizione: 2024
Il drago di K e altre fiabe polacche. Audiolibro doppio vinile 33 giri giallo. Draghi, castelli, maledizioni, cavalieri da strapazzo, diavoli, sirene e giovani eroi
Daniele Fior, Francesco Groggia, Grzregorz Kasdepke, Guappecarto
Audio
etichetta: Locomoctavia
anno edizione: 2024
Doppio LP colorato edizione limitata Un drago che mette sotto scacco re di Cracovia e cracoviani; un tesoro nascosto nelle segrete del castello di Varsavia; il segreto canto magico del fiume di cui nessuno osa parlare; un re capriccioso chiamato Boccatorta i cui strani versi incomprensibili solo un monaco francese è in grado di tradurre ed un fantomatico messere, a cui capita di finire a vivere, chissà come, sul lato oscuro della luna ... Daniele fior, accompagnato dalle strepitose ed emozionanti scenografie musicali dei Guappecartò, si tuffa in queste fiabe col fare e l’esperienza di un vecchio prestigiatore: un racconto fresco, schietto e travolgente, frutto delle numerose letture dal vivo in giro per l'Italia. Cinque fiabe della tradizione polacca, tra cui il mitico drago di Cracovia di Grzegorz Kasdepke, reinventate da Francesco Groggia, abile paroliere e conoscitore del linguaggio dei bambini, la cui scrittura incalza, scivola sorniona e sorprende l’ascoltatore, senza mai perdere ironia e leggerezza. Età di lettura: da 10 anni.
Andersen fiabe. Cinque fiabe di Hans Christian Andersen LP 180 grammi 52 minuti. Audiolibro
Hans Christian Andersen
Audio
etichetta: Locomoctavia
anno edizione: 2023
Cinque fiabe di HANS CHRISTIAN ANDERSEN lette da Daniele Fior: La principessa sul pisello, I vestiti nuovi dell' imperatore, Il soldatino di stagno, L’usignolo, Vero verissimo."Ma il povero pescatore, che aveva udito l’usignolo vero, disse: «quello meccanico canta abbastanza bene, e la canzone somiglia; ma ci manca qualche cosa; non so dire che cosa, ma qualche cosa ci manca.»
Moby Dick o la balena letto da Daniele Fior. Audiolibro
Herman Melville
Audio
etichetta: Locomoctavia
anno edizione: 2023
La lettura di Daniele Fior è un flusso di coscienza dirompente, ironico e burrascoso; un fiume inafferrabile e inarrestabile, a cui il delicato e matematico pianoforte di Alessandro Scolz fa da contrappunto. “Essa è l’immagine dell’inafferrabile fantasma della vita; e questo è la chiave di tutto.” Illustrazione di copertina di Moki, traduzione dall'inglese di Cesare Pavese.
La piccola strega. Audiolibro
Otfried Preussler
Audio
etichetta: Locomoctavia
anno edizione: 2022
La Piccola Strega ha solo 127 anni: riuscirà con l’aiuto del suo fedele corvo Abraxas a partecipare al ballo di Valpurga riservato esclusivamente alle streghe grandi? Certo, a patto che diventi una ‘buona strega’. Ma cosa il consiglio delle vecchie streghe intenda per ‘esser buoni’ può comportare non poche complicazioni... Bisognerà ricorrere a un pizzico di magico buonsenso. Un classico della letteratura tedesca, irriverente e ricco di ingarbugli comici, raccontato dalla travolgente voce di Aida tagliente con l’elegante contrappunto musicale di Antonello Gravela ai sassofoni.
Canto di Natale. Audiolibro
Charles Dickens
Audio
etichetta: Locomoctavia
anno edizione: 2021
"Davvero per un uomo che da tanti anni era fuori esercizio, questa era una splendida risata, una risata coi fiocchi: il ceppo di tutta una lunga famiglia di franche risate!". In questa storia di fantasmi di Natale Charles Dickens ci conquista da subito con la sua irriverente ironia, per farci poi scendere nel profondo dei segreti più teneri dell'animo di Scrooge, con passo talmente delicato che non ce ne accorgiamo nemmeno. E pian piano cresce in noi il desiderio che l'odioso, arido e rinsecchito vecchietto venga liberato dalle sue pene, perché qualcosa sembra aver fatto breccia anche nel nostro cuore: d'improvviso piangiamo e ridiamo assieme a lui, come se il suo destino si fosse legato magicamente al nostro e questa storia fosse capitata come un fantasma nella nostra di vita. Daniele Fior si mescola indissolubilmente a Scrooge nella narrazione e i cinque Guappecartò si dividono nelle cinque strofe come spiriti, lasciando un segno indelebile in questo immortale racconto. Illustrazioni di Pietro Nicolaucich.
Il mago di Oz. Audiolibro
L. Frank Baum
Audio
etichetta: Locomoctavia
anno edizione: 2020
Non avere cervello, non aver cuore, non avere coraggio, non avere una casa. Non pensare troppo, vivere a cuor leggero affrontando le proprie paure, in viaggio alla ricerca della propria casa. Un audiolibro a più voci dall'intramontabile Mago di Oz di Frank L. Baum. Viola Fior vive con voce fresca e imprevedibile la sua Dorothy (di cui è quasi coetanea): ride e piange, si incavola, gioisce e punta i piedi; ma soprattutto ride, ride e ride, contagiando tutto il racconto e portandoci per mano, assieme al suo cagnolino Totò. Un cast straordinario: Andrea Collavino è lo Spaventapasseri, Paolo Fagiolo è l’Uomo di Latta e Maurizio Zacchigna il Leone Codardo. E poi: Natalie Fella, Niccolò Fior, Tanja Fior, Francesco Gerardi, Riccardo Maranzana, Alessandra Muccioli, Alberto Torquati, ed altri ancora. Daniele Fior è il narratore ed Oz, ma chissà che non sia proprio Oz a narrare…Questo audiolibro è stato registrato con audio immersivo a 360 gradi; chiudete gli occhi e fatevi trasportare nel cuore del regno di Oz.
Il drago di K e altre fiabe polacche. Il drago di Cracovia, L’anatra d’oro, La sirena di Varsavia e La stella di Danzica letto da Daniele Fior. Audiolibro
Grzegorz Kasdepke
Audio
etichetta: Locomoctavia
anno edizione: 2019
Un drago che mette sotto scacco re di Cracovia e cracoviani, un tesoro nascosto nelle segrete del castello di Varsavia, un segreto di cui nessuno osa parlare e una città sotto scacco di un duca burlone e un re soprannominato ‘boccatorta’... Daniele Fior, accompagnato dalle meravigliose composizioni musicali dei Guappecartò, si cala nei panni di uno scaltro cantastorie, raccontando di un mondo fantastico d’altri tempi, che ancor oggi può divertire e commuovere. Quattro fiabe della tradizione polacca fra cui il celebre “Drago di Cracovia” di Grzegorz Kasdepke, riscritte da Francesco Groggia, abile paroliere e conoscitore del linguaggio dei bambini, a cui strizza l’occhio anche quando la storia si fa seria. Illustrazioni di Manuele Fior. Età di lettura: da 7 anni.
Il giornalino di Gian Burrasca. Audiolibro
Vamba
Audio
etichetta: Locomoctavia
anno edizione: 2018
Questo diario raccoglie una catena di eventi catastrofici, effetti indesiderati dei più nobili intenti di Giannino Stoppani, detto da tutti Gian Burrasca. Una valanga di sventure che pare non avere soluzione, fino a quando Giovannino viene spedito in collegio, dove finalmente mostrerà di che pasta è fatto. Quello che pare un disastro oggi prenderà un senso domani... forse. Un rocambolesco racconto in prima persona interpretato da Daniele Fior, che di Gian Burrasca vive gli entusiasmi, la disperazione, i pianti e le urla di gioia, accompagnato dalla severa, goffa, ingombrante e commovente identità sonora del contrabbasso di Tommaso Rolando, che, come termometro dei sentimenti di Giannino, ne traduce gli sbalzi di umore.