Liaison
Verrand. Memorie e racconti
Giuseppe Bortoluzzi
Libro: Copertina morbida
editore: Liaison
anno edizione: 2012
Verrand, un borgo pieno di fascino capace di raccontare la storia di una comunità contadina di montagna. Una "poesia parlantissima" che, insieme all'incantevole vista sul Monte Bianco, ha stregato e continua a richiamare intellettuali e alpinisti. Oggi a Verrand, come in molte altre località, si è però persa, in parte, quella poesia che la leggera ironia di queste pagine fa rivivere restituendoci, "con molte fantasie, urgenti suggestioni, qualche spallata critica", l'incanto degli inizi.
Sfollati a Courmayeur
Enrica Candiani, Emanuela Sebastiani
Libro: Copertina morbida
editore: Liaison
anno edizione: 2012
A Courmayeur, al confino. Così arriva nel 1942 la famiglia Candiani, proprietari di un importante cotonificio a Busto Arsizio, colpevole di vilipendio alle autorità fasciste. Primi sfollati di un gruppo che cerca di riscostruire, con gli abitanti del luogo, una parvenza di routine quotidiana. La quiete in quegli anni è solo apparente. Courmayeur vela un nodo di scambio, soprattutto di informazioni, non a caso prossime al confine. Lì nascono le amicizie, qualche amore. La testimonianza di un'intera generazione che Emanuela Sebastiani restituisce in un racconto palpitante e ricco di soprese: "Alla grande distanza ciò che si nota sono lemontagnole di gioie perdute, non le trappole, i crepacci in cui si sarebbe potuto cadere, e rompersi una gamba. Scolorano le gocce di sangue versato. Restano gli sprazzi di luce."
Planpincieux. La magia ai piedi del Monte Bianco
Sofia Gallo
Libro: Copertina morbida
editore: Liaison
anno edizione: 2011
pagine: 124
Planpincieux: un gruppo di baite ai piedi del Monte Bianco dove alcuni pionieri dell'alpinismo si ritrovano a partire dagli anni '20 e richiamano altri appassionati di montagna, come i nonni dell'autrice. Tanti anni sono trascorsi da allora, molte abitudini sono cambiate, ma resta intatto, con la meraviglia del profilo delle montagne, lo spirito che animò quei primi "esploratori". Sofia Gallo ricostruisce con grande suggestione in questo libro i ricordi e le emozioni di quattro generazioni e rievoca, attraverso una dialogo con sua madre, la magia della Val Ferret in ogni stagione.
Caffè della posta. Il locale storico di Courmayer
Enrica Guichardaz
Libro
editore: Liaison
anno edizione: 2011
pagine: 60
Cinquant'anni a Courmayeur
M. Luisa De Rita, Giuseppe De Rita
Libro: Libro in brossura
editore: Liaison
anno edizione: 2010
pagine: 75
Maria Luisa e Giuseppe De Rita raccontano la lunga frequentazione della località ai piedi del Monte Bianco e l'affettuosa amicizia con gli abitanti del luogo. Una frequentazione molto speciale, non solo perché estiva, ma anche perché riguarda l'intera e numerosa famiglia, composta da otto figli e quattordici pronipoti, che si ritrova ogni anno nell'amatissima casa del Biolley. Nell'epoca del turismo mordi e fuggi e delle vacanze "last minute", è un invito ad andare controcorrente, a capire l'importanza dell'attaccamento ai luoghi e alle persone. La casa dei sogni di un'intera famiglia che diventa la casa di tutti noi.
Quell'estate a Saint Vincent. Filippo De Pisis e Italo Mus. L'incontro di due pittori
Marco Jaccond
Libro: Copertina morbida
editore: Liaison
anno edizione: 2010
pagine: 66
Estate 1949. Due pittori si incontrano in una località turistica della Valle d'Aosta: Saint Vincent. Uno si chiama Filippo De Pisis. È nome noto in Italia e all'estero, a Parigi soprattutto, dove ha vissuto per quasi vent'anni. L'altro è un artista del luogo; il suo nome è Italo Mus. Il primo è in cerca di serenità, di salute e di energia creativa. L'altro, solido pittore del suo ambiente montano, trova l'occasione di un confronto stimolante che non mancherà di riservare qualche sorpresa. Due differenti personalità. Una breve estate. Qualche traccia di memoria: "voli, ombre, punti".
Accadde a Cortina
Goffredo Parise
Libro: Copertina morbida
editore: Liaison
anno edizione: 2010
pagine: 36
In "Accadde a Cortina" sono raccolti alcuni dei più suggestivi scritti di Parise legati alla montagna oltre a un ritratto dello scrittore e amico Giovanni Comisso, anche lui appassionato frequentatore di Cortina. Un piccolo gioiello impreziosito da tre disegni originali di Giosetta Fioroni per riscoprire il fascino della montagna e la nostalgia di un grande amico.
Aosta città necessaria
Daniele Gorret, Enrico Martinet
Libro: Copertina morbida
editore: Liaison
anno edizione: 2009
pagine: 85
Dallo spunto dello scrittore-pittore Alberto Savinio, che definiva nel 1948 Aosta come una "città necessaria", parte la riflessione di due dei più noti scrittori valdostani. Attraverso percorsi nettamente distinti restituiscono la loro immagine di Aosta e spiegano perché continua a essere necessaria.
Altri monti altri mondi
John Vink
Libro: Copertina morbida
editore: Liaison
anno edizione: 2009
pagine: 75
Il diario di un fotografo, un affascinante viaggio fuori dal tempo tra etnie delle montagne del Laos, del Guatemala e della Georgia che vivono di tradizioni millenarie e commerci proibiti. Per scoprire le genti delle terre alte.
Courmayeur 1886
Libro: Copertina morbida
editore: Liaison
anno edizione: 2009
pagine: 78
Dalla collezione di Leo Garin, il divertente racconto del viaggio a Courmayeur del medico triestino G. Alessandro de Goracuchi tra bagni termali ed escursioni attorno al Monte Bianco. Per trasformarsi in un viaggiatore ottocentesco.