Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Jaca Book

Il cristiano e l'angoscia

Hans Urs von Balthasar

Libro: Libro in brossura

editore: Jaca Book

anno edizione: 2026

pagine: 112

Il discorso sull’angoscia sembra scomparso dall’orizzonte culturale ma non si è dileguato il senso di paura, di abbandono e solitudine dell’uomo. Balthasar apre uno spazio di riflessione entrando in stretto dialogo con la filosofia, in modo particolare con Heidegger e con le analisi del pensiero freudiano. A partire dalle intuizioni dell’unica riflessione teologica esistente nei tempi moderni su questo tema, il Concetto di Angoscia di Kierkegaard, Balthasar intende dar corpo a una «teologia dell’angoscia » che, da un lato, ne ridimensioni l’«ipertrofia» nella nostra epoca e, dall’altro, la collochi all’interno di un discorso rivelativo: il grido di Gesù sulla croce «dice» di Dio e dell’Uomo. Il libro, partendo dalla parola delle Sacre Scritture, mette poi in rilievo i molteplici livelli in cui si articola il fenomeno dell’angoscia, cogliendone nessi, distinzioni e movimenti, per concludersi con un affondo sull’essenza dell’angoscia, in cui verificare se l’impostazione biblica ha potuto dirci di più e più in profondità di Kierkegaard e dei suoi prosecutori.
12,00

Il grande inquisitore

Raimon Panikkar, Fëdor Dostoevskij

Libro: Libro in brossura

editore: Jaca Book

anno edizione: 2026

pagine: 112

I fratelli Karamazov sono un capolavoro della letteratura mondiale, ma c'è anche un capolavoro nel capolavoro: il racconto del "Grande Inquisitore". A Siviglia, nella Spagna del XV secolo, il giorno seguente al rogo di cento eretici, il Grande Inquisitore si trova di fronte a Cristo che è comparso in città facendo alcuni miracoli. Il Grande Inquisitore lo ha fatto arrestare e ora è davanti a lui e gli dice che lo metterà al rogo. Cristo seguita a tacere e lo bacia. L'Inquisitore allora lo manda via e gli intima di non tornare a disturbare quanto stanno facendo, lui e tutti i suoi collaboratori, per il bene della popolazione. È qui che Panikkar prosegue il racconto, dedicandosi a scoprire cosa accadde in seguito al Grande Inquisitore, e lo fa con lo stratagemma letterario di documenti persi e in parte ritrovati. La ricostruzione permette a Panikkar, di fronte all'eclissi dell'umano, di vedere una luce che nessuna notte può spegnere. Il volume, oltre al testo di Panikkar, riporta integralmente il testo di Dostoevskij. Un inedito che affonda in un classico universale.
10,00

Il lago nero

Gino Marchitelli

Libro: Libro in brossura

editore: Jaca Book

anno edizione: 2026

pagine: 256

Tre studenti in vacanza, e alla ricerca di luoghi abbandonati, individuano una struttura industriale dismessa in una boscaglia presso il Lago Maggiore. Da questa missione non tornano a casa. Un ristorante nelle vicinanze è luogo d'incontro di nazisti che ostentano il loro credo. L'ansia di amici e parenti aumenta, mentre la polizia va a tentoni: nessuno sa dove erano diretti. In una villa un regista signorile e criminale tesse la tela.
15,00

Il multiverso e l'automa

Carlo Sini

Libro

editore: Jaca Book

anno edizione: 2026

pagine: 512

Il volume sesto delle Opere di Carlo Sini, La conoscenza e la vita, si sviluppa in tre libri autonomi che costituiscono la sintesi e il lascito dell'autore. Il multiverso e l’automa è composto da tre sezioni: 1) "Da parte a parte": Auerbach il filologo sintetico, Bruno e Leibniz la monade, Nietzsche il prospettivismo, Per una monadologia non-occasionalista, La dissoluzione della sostanza etica, Il relativo globale. 2) "L'uomo, la macchina, l'automa": dall'anatomia al simbionte, la protesi, il lavoro e la mano, dal corpo all'automa, dall'impulso all'intenzione. La memoria e la macchina. 3) "L'intelligenza artificiale".
28,00

Economia della vita eterna

Carlo Sini

Libro

editore: Jaca Book

anno edizione: 2026

pagine: 496

Il libro è suddiviso in tre parti: 1) "La filosofia e le scienze dei materiali": L'ingegnere è il bricoleur, La materia metafisica, Dalla forma alla forza, Il pianeta errante. 2) "Filosofia ed economia": La favola delle api, La genesi dell'individuo, Il denaro e la scrittura, Lo scambio e il conflitto, L'economia del vivere bene. 3) "Filosofia e semiotica": Il limite della figura, L'ideogramma cinese e la sua aura, La figura e il sapere, Il ritmo come materia delle cose, L'inquietudine del segno e la morte. Una novità del grande filosofo Carlo Sini: quando la filosofia si fa carico dell'operare umano e ne svela le conseguenze nella storia e nelle società.
28,00

Discorsi di addio. San Giovanni

Adrienne von Speyr

Libro

editore: Jaca Book

anno edizione: 2026

pagine: 352

Nella sua vita terrena Cristo ha predicato, ha fatto miracoli, ha delineato il profilo della Chiesa. Ma prima di sottoporsi alla passione, pur sapendo che dai cieli accompagnerà sempre l'uomo, ora che tutto è piccolo, sino ad apparire una sconfitta, si preoccupa di comunicare con forza quello che il Padre è per lui e per tutta l'umanità, al rischio che così ci si faccia una immagine troppo umana del Padre. Il suo accompagnarci dall'alto (la grazia) ci farà mantenere aperti alla infinità del Padre. Questo è il senso dei discorsi di Cristo, prossimo al congedo. Con questo libro inedito, la grande teologa von Speyr ci ricorda che tutte le parole di Cristo e tutta la Bibbia parlano in modo umano.
28,00

I santi. L'epoca della rivoluzione industriale

Antonio Maria Sicari

Libro: Libro in brossura

editore: Jaca Book

anno edizione: 2026

pagine: 528

Siamo nella prima parte dell’Ottocento, quando la rivoluzione industriale porta conseguenze dirompenti: all’aumento di ricchezza degli Stati e della borghesia corrisponde la nascita del proletariato e la formazione di grandi movimenti sociali. Nella Chiesa, privata di ogni potere, sorgono una grande quantità di nuove congregazioni che si occupano degli strati più bassi della società, dedicandosi all’educazione dei minori e al loro avvio ai nuovi lavori, così come della cura dei bisognosi. Abbiamo così figure come don Bosco, Pavoni, Cottolengo, Capitanio, le cui opere si sono diffuse in tutto il mondo. Ozanam, fondatore di un giornale socialmente impegnato, ha lasciato un’impronta determinante sul cattolicesimo francese. In America, tra i più poveri, opera Elisabetta Seton, mentre in Africa si compie la vastissima opera di Comboni. Spiccano anche figure mistiche come Teresa di Lisieux, divenuta popolarissima, ma questa è anche l’epoca del più importante pensatore cristiano dell’Ottocento, che ha fortemente influenzato i padri del Concilio vaticano secondo: John Henry Newman. Prosegue la pubblicazione dei “Santi” di Sicari, con un volume dedicato a personaggi straordinari in un mondo percorso dal più grande cambiamento sociale della storia. Una lettura facile e appassionante in cui si incontrano figure e vite indimenticabili.
28,00

Il grande libro delle preghiere

Libro: Libro in brossura

editore: Jaca Book

anno edizione: 2026

pagine: 352

Un libro per tutti, che riporta non solo le preghiere che vengono normalmente recitate, ma anche altre molto importanti, anche se meno comuni. Nel volume si trovano dunque le preghiere dell’Antico Testamento (i famosi Salmi), le preghiere del Nuovo Testamento (Gesù che prega il Padre, Gesù che insegna ai discepoli come pregare), le preghiere via via nate nella storia cristiana (prima tra tutte il Credo) e nella vita della Chiesa. Ogni preghiera è accompagnata da un commento di grandi figure come Inos Biffi, Luigi Giussani e John Henry Newman: le loro parole sono fondamentali perché permettono di comprendere meglio il senso di ogni preghiera, la sua origine e la sua funzione per il singolo e per la comunità.
15,00

Beato Angelico

Liana Castelfranchi Vegas

Libro: Libro in brossura

editore: Jaca Book

anno edizione: 2026

pagine: 240

Ripercorrendo l’intera opera dell’Angelico da Fiesole a Firenze e a Roma, questo lavoro di Castelfranchi esprime una tesi molto forte e fa dell’artista l’avanguardia dell’Umanesimo. Un domenicano imbevuto di tomismo che assorbe le nuove istanze culturali ed estetiche, in particolare la lezione dell’Alberti, attua una pittura che trattando soggetti religiosi (il termine era “devoti”, ed è stato ripreso da Castelfranchi), ci pone davanti alla raffigurazione dell’uomo nuovo inserito in un contesto nel quale le regole della prospettiva e la lezione della luce (anche fiamminga) sono pienamente realizzate. Il miracolo del convento di San Marco totalmente affrescato ci conferma un Angelico capace di enorme lavoro e lo mostra straordinario capo atelier. I suoi committenti romani, i papi Eugenio iv e Niccolò i, erano stati a lungo nella scena fiorentina promotori della cultura umanistica e anche a Roma vogliono quell’Angelico che avevano già tanto apprezzato a Firenze tra la metà degli anni ’30 e ’40 del 1400. Proprio nella capitale, ci spiega Castelfranchi, Beato Angelico raggiungerà in pittura una “classicità” purissima. Un'opera fondamentale che ha fatto la storia dell'arte; un testo realmente visionario con decine di tavole a piena pagina e particolari mozzafiato.
19,90

Alle origini delle icone

Thomas F. Mathews

Libro: Libro rilegato

editore: Jaca Book

anno edizione: 2026

pagine: 256

L’autore ha scoperto un ampio corpus inedito di dipinti su tavola provenienti dall’Egitto precristiano. Il collegamento tra la lettura dei dipinti su tavola e lo studio dei documenti di natura teologica rivela le possibili radici dell’arte cristiana dell’icona nella pratica religiosa greca e romana, che era solita produrre dipinti quali offerte votive per il culto domestico. L’Egitto fondeva il suo pantheon con gli dèi greci, e sorprendenti ritratti di divinità egizie fanno da modello alle prime icone e ai santi della cristianità: Iside con in braccio Horus è il modello per Maria col Bambino. La diffusione dei modelli era facilitata dalla trasportabilità delle icone, e le formule iconografiche rimangono popolari fino al Rinascimento. Volti emersi dalla notte dei tempi cambiano la storia dell’arte, e una campagna fotografica strabiliante all’interno del volume permette di apprezzare la materia di queste prime icone: il legno, la struttura, la tempera pastosa che ci emoziona ancora oggi.
29,90

Chagall. La scena umana

Sylvie Forestier

Libro

editore: Jaca Book

anno edizione: 2026

pagine: 248

La massima esperta dell’artista russo ci fa conoscere un Chagall inedito. Il volume si divide in tre parti: il senso del sé, il senso della storia e il senso dell’esistenza. La prima parte esplora la costante presenza di autoritratti nelle opere di Chagall. Sebbene l’autoritratto possa essere considerato un gesto “eretico” nella tradizione ebraico-russa, per Chagall è un’affermazione di libertà. Gli autoritratti sono nascosti nei grandi dipinti e questo libro li svela. Ma autoritratti sono anche dei disegni: il giorno della sua morte Chagall disegnerà l’ultimo emozionante autoritratto. La seconda parte si concentra sul trittico Resistenza, Resurrezione e Liberazione, di cui si è colta l’importanza nell’opera di Chagall, dopo l’interpretazione dell’autrice: il dramma della storia si confronta con la pace del vivere nel quotidiano. Infine, la terza parte è incentrata sui lavori per il teatro, inteso da Chagall come metafora della “scena umana”. L’artista, da giovane è coinvolto nel teatro della Russia rivoluzionaria, ma molto più in là con gli anni, in fuga dal Nazismo, Chagall si rimmergerà nelle scenografie e nei costumi, dando forma al mistero dell’esistenza.
19,90

I santi. Dal Rinascimento alla Rivoluzione francese

Antonio Maria Sicari

Libro: Libro in brossura

editore: Jaca Book

anno edizione: 2026

pagine: 528

Dal XV al XVIII secolo ci sono i santi che aprono alla modernità e che portano l'Annuncio di Cristo in giro per il mondo, dalle Americhe all'Estremo Oriente. Figure come Tommaso Moro, Ignazio di Loyola, Francesco Saverio, Teresa d'Avila, Vincenzo De Paoli, Filippo Neri e vari altri hanno dato un’impronta alla Chiesa e al mondo le cui conseguenze ci accompagnano ancora oggi. Abbiamo i santi della carità, primo tra tutti Vincenzo: in una società in cui la distanza tra ricchi e poveri era esplosa, quello che fecero i santi nessun governo avrebbe tentato di farlo. Ma è anche il periodo dei grandi mistici, a rammentare una dimensione spirituale nei confronti di un mondo che aveva scoperto il progresso. Gli ordini religiosi e le congregazioni da loro fondate vivono tutt'oggi, e tra queste la Compagnia di Gesù. Dopo il grande successo della serie “Ritratti di santi” di Sicari, continua la pubblicazione in 6 grandi volumi dei vari ritratti, con moltissimi inediti. Una lettura facile e appassionante in cui si incontrano figure e vite indimenticabili.
24,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.