Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Il Mulino

Un mondo già di ieri

M. Bellabarba

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2026

pagine: 344

32,00

Il senso della storia

Pietro Rossi

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2026

pagine: 480

19,00

Storia della letteratura italiana. Volume Vol. 6

Alberto Casadei

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2026

pagine: 200

Il libro è dedicato alla ricca stagione che la letteratura ha vissuto dall'inizio del Novecento in avanti. Tra avanguardia e ritorno all'ordine, cultura della tradizione e nuove forme letterarie della civiltà di massa, sono delineati i caratteri generali del periodo, dando opportuno risalto agli autori di maggior spicco, da Montale e Svevo a Calvino, Pasolini e Sciascia, ma segnalando anche i valori ormai accertati del periodo successivo. La nuova edizione contiene importanti novità sull'oggi e sul terzo millennio, in particolare sul ruolo del web nella diffusione delle opere letterarie e sulle prospettive della letteratura scritta, fra visualità e intelligenza artificiale.
20,00

Critica dell'amministrazione artificiale

Enrico Carloni

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2026

pagine: 224

L'intelligenza artificiale sta ridefinendo in profondità il modo in cui le pubbliche amministrazioni esercitano le proprie funzioni e il diritto ne orienta l'azione. Tra la spinta all'innovazione e la necessità di tutelare i valori dello Stato di diritto, si avverte l'emergere di un nuovo modo di essere dell'amministrazione in quanto «artificiale». Un'amministrazione capace di sfruttare le potenzialità delle nuove tecnologie, ma anche chiamata a confrontarsi con rischi di opacità, discriminazione e perdita di controllo umano: un'amministrazione che richiede una nuova legalità, le cui coordinate si definiscono a partire dai principi della legalità algoritmica ma non si risolvono in questi. Il volume affronta in chiave critica questa trasformazione, analizzando principi, regole e strumenti che possono assicurare un equilibrio tra efficienza e garanzia, tra automazione e responsabilità, tra opacità tecnologica e trasparenza. Nell'epoca dell'AI Act europeo e delle riforme nazionali, l'amministrazione artificiale diventa il terreno decisivo su cui si misura la capacità del diritto di accompagnare l'innovazione senza rinunciare alla propria funzione essenziale di strumento di garanzia dell'individuo nel rapporto con il potere.
22,00

Il Consiglio superiore della pubblica istruzione e il governo del sistema universitario in età repubblicana

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2026

pagine: 208

Sulla scorta di una larga messe di fonti archivistiche e a stampa, e colmando una lacuna nella storiografia sul settore, il presente volume pone il proprio focus sul ruolo del Consiglio superiore della pubblica istruzione quale perno centrale nella governance del sistema universitario italiano. In particolare, con specifico riferimento alla prima età repubblicana, offre al lettore uno sguardo attento sul ruolo svolto dal Consiglio nella definizione delle grandi linee di sviluppo del sistema e nella più concreta gestione dei suoi meccanismi di autogoverno, dal rapporto centro-periferia agli equilibri tra atenei, fino alla dialettica tra gruppi e tendenze che ha attraversato nel corso degli anni il corpo docente.
21,00

Il racconto della Cina moderna

G. Perini

Libro

editore: Il Mulino

anno edizione: 2026

pagine: 300

24,00

Secondo eserciziario di logica. Sillogistica, logica del primo ordine e modelli

Massimiliano Carrara, Filippo Mancini, Samuele Maschio, Michele Pra Baldi

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2026

pagine: 320

Questo secondo eserciziario completa il percorso avviato con il primo, pubblicato nel 2024. Raccoglie esercizi sulla sillogistica, sulla sintassi e sulla semantica della logica del primo ordine, sulle forme prenesse e sulla Skolemizzazione, nonché su modelli e validità. Un capitolo è dedicato alle dimostrazioni in deduzione naturale e mediante il calcolo dei sequenti. Il volume si conclude con un ampio capitolo dedicato ai puzzle logici - dai classici «cavalieri e furfanti» al test di Wason. Come nel primo eserciziario, anche in questo ogni capitolo è introdotto da brevi richiami teorici che orientano le lettrici e i lettori, accompagnandoli nella risoluzione degli esercizi.
30,00

La persuasione

Nicoletta Cavazza

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2026

pagine: 208

Lo studio dei processi e dei fattori che influenzano il cambiamento degli atteggiamenti, delle opinioni e dei comportamenti individuali è uno dei campi di ricerca più approfonditi nella psicologia sociale. Un aspetto distintivo della persuasione è la sua natura intenzionale. Ciò è evidente quando un soggetto (venditore, candidato, genitore, medico, ecc.) si adopera affinché il bersaglio (cliente, elettore, figlio, paziente, ecc.) adotti un comportamento desiderato. In questa quarta edizione, rivista e aggiornata, vengono presentati sia i modelli teorici classici che le ricerche più recenti sull'argomento, oltre agli strumenti per valutare l'efficacia dei messaggi persuasivi. Inoltre, un capitolo più applicativo esamina il ruolo di internet nella persuasione politica e nella creazione di messaggi personalizzati in base al target.
20,00

Paesaggio, ambiente e beni comuni. Il futuro degli usi civici in Italia

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2026

pagine: 128

Il volume offre una riflessione sui territori soggetti a uso civico in Italia, sul loro regime e sulla loro destinazione, nonché sulle azioni di tutela intraprese nel Novecento. L'espressione «usi civici» individua diritti antichi, perpetui e inalienabili, propri della collettività, gravanti su beni appartenenti a comunità e necessari alla sussistenza. Essi costituiscono dunque oggi una risorsa imprescindibile per l'azione pubblica in chiave ambientale e identitaria. Se la legge 1766/1927 per il riordinamento degli usi civici ha permesso la liquidazione di parte dei terreni sottraendoli ai beni collettivi e concorrendo allo sfruttamento incontrollato del suolo, la successiva pressione dell'associazionismo a favore della tutela ambientale è confluita nella legge 431/1985 che assoggetta a vincolo paesaggistico le aree gravate da usi civici. Il volume affronta questi temi da diverse prospettive, per ragionare su azioni future.
15,00

Il regolamento europeo sull'intelligenza artificiale. Problemi e sistema

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2026

pagine: 592

L'approvazione dell'Artificial Intelligence Act ha segnato in Europa un momento storico che, tuttavia, proprio per il suo clamore, rischia di alimentare false aspettative e fraintendimenti circa la reale portata dell'intervento normativo. Il volume intende promuovere non soltanto una consapevolezza dei problemi generali suscitati dall'IA, ma anche un corretto insegnamento circa l'esatta posizione che questo nuovo regolamento occupa all'interno del sistema giuridico, considerato nella doppia dimensione del diritto unitario e nazionale. L'opera raccoglie contributi di autorevoli studiosi ed è aggiornata alla legge n. 132/2025 recante disposizioni e deleghe al Governo in materia di intelligenza artificiale.
54,00

Anime sagge. Le vie della longevità

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2026

pagine: 224

Siamo un paese tra i più vecchi del mondo e la consapevolezza della portata di questo fenomeno ha generato una mole di ricerche, analisi, narrazioni, progetti di intervento in diversi ambiti. In una società dove la percentuale della popolazione anziana è in costante aumento, è quanto mai necessario individuare soluzioni di cura che siano efficaci e sostenibili, oltre che attente alle esigenze delle persone, che si tratti degli stessi anziani o dei loro familiari o caregivers. In questo volume, che prende spunto da una serie di tavoli di lavoro organizzati dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, vengono presentate proposte operative già applicate in diverse realtà emiliano-romagnole, con l'auspicio che possano diventare modelli di lavoro per chi si occupa a vario titolo di politiche sociali e sanitarie, di welfare, di servizi alla persona; ma anche con l'auspicio che un problema «di sistema» come quello della longevità possa essere affrontato con un approccio di sistema.
22,00

38,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.