Il Mulino
Anime sagge. Le vie della longevità
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2026
pagine: 224
Siamo un paese tra i più vecchi del mondo e la consapevolezza della portata di questo fenomeno ha generato una mole di ricerche, analisi, narrazioni, progetti di intervento in diversi ambiti. In una società dove la percentuale della popolazione anziana è in costante aumento, è quanto mai necessario individuare soluzioni di cura che siano efficaci e sostenibili, oltre che attente alle esigenze delle persone, che si tratti degli stessi anziani o dei loro familiari o caregivers. In questo volume, che prende spunto da una serie di tavoli di lavoro organizzati dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, vengono presentate proposte operative già applicate in diverse realtà emiliano-romagnole, con l'auspicio che possano diventare modelli di lavoro per chi si occupa a vario titolo di politiche sociali e sanitarie, di welfare, di servizi alla persona; ma anche con l'auspicio che un problema «di sistema» come quello della longevità possa essere affrontato con un approccio di sistema.
Mediterranean economies 2025. The mediterranean as a laboratory of geoeconomics and global transformations
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2026
pagine: 376
Il secolo delle generazioni. Scoprire il capitale multigenerazionale e anticipare il futuro
Isabella Pierantoni
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2026
pagine: 264
L'appartenenza generazionale contribuisce a determinare chi siamo: influenza scelte, stili di comunicazione e la nostra idea del mondo e del futuro. Oggi, per la prima volta nella storia, convivono otto generazioni; nei contesti più longevi fino a cinque possono lavorare insieme, ciascuna con visioni e valori diversi. Una coesistenza complessa, ma anche un patrimonio umano poco compreso e valorizzato. Ma cosa significa appartenere a una generazione? Come si traduce in comportamenti, lavoro, relazioni, desideri? E come trasformare questa convivenza in una risorsa per individui, comunità e organizzazioni? L'autrice presenta una mappa che unisce demografia e scenari futuri per esplorare come le generazioni rappresentino i loro tempi e anticipino i cambiamenti in arrivo. Attraverso una lettura comparata delle otto coorti attuali e l'analisi delle loro epoche, rivela come nasce una mentalità generazionale, come si manifesta in famiglia, al lavoro e in società, e come contribuisce a plasmare il domani. Non solo analisi, ma strumenti concreti per superare i cliché e costruire società più eque, organizzazioni più intelligenti e relazioni più solide, favorendo futuri prosperi per tutti.
La generazione-Z all'università. Chi sono e cosa pensano i nuovi studenti
Asher Colombo, Gianpiero Dalla Zuanna, Manuela Scioni
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2026
pagine: 240
La cosiddetta «generazione-Z» si trova oggi al centro di un intenso dibattito teso a comprenderne gli atteggiamenti, i comportamenti, le opinioni. Chi sono davvero i giovani di questa generazione? Quali speranze li animano e quali inquietudini li attraversano? Il libro si propone di rispondere a questi interrogativi concentrandosi su un segmento molto caratterizzato: gli studenti universitari. Basato sui risultati di un'ampia e rigorosa ricerca empirica condotta in tre grandi atenei del Nord Italia, il volume ricostruisce le rappresentazioni delle minoranze - etniche, religiose, sessuali, immigrate - elaborate dagli studenti. Ne emerge un quadro spesso inatteso che contribuisce a illuminare parte del modo in cui i giovani adulti italiani guardano al presente e al futuro della società.
Frontiere della psicoanalisi. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2026
pagine: 224
Che cosa insegna la psicoanalisi al sapere contemporaneo? Il volume Apprendere dalla psicoanalisi risponde a questa domanda con un assunto decisivo: conoscere significa esporsi all’inconscio, alla forza dei casi singoli, al disordine produttivo del linguaggio e alla temporalità anacronica dell’après-coup. I contributi mostrano come atti, sogni, lapsus, desiderio e resto analitico aprano vie inattese alla comprensione del soggetto e della storia, incrinando ogni pretesa di padronanza teorica. La psicoanalisi, qui, non è un metodo applicabile ma una pratica trasformativa: insegna a pensare attraverso ciò che eccede il concetto, a lavorare con ciò che resta, a riconoscere nelle crepe del discorso l’inizio di un nuovo sapere. Ne emerge un mosaico transdisciplinare in cui filosofia, clinica, storia, cinema e filologia si confrontano con la lezione più radicale della psicoanalisi: apprendere significa lasciarsi cambiare.
Psiche. Rivista di cultura psicoanalitica. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2026
pagine: 392
Psiche è una rivista della Società Psicoanalitica Italiana che, attraverso la voce di psicoanalisti e studiosi di varie discipline, vuole inserirsi nel dibattito culturale contemporaneo. La rivista è stata fondata e diretta da Nicola Perrotti nel 1948 e si è caratterizzata fin dai primi anni per l'attenzione agli aspetti psicologici della vita sociale e per questo era – ed è ancora oggi – rivolta ad una platea ampia di lettori, per i quali desidera essere uno strumento prezioso per l'analisi del tempo presente e delle sue trasformazioni. Psiche è una rivista aperta al dialogo interdisciplinare e propone una redazione mista – costituita da psicoanalisti, antropologi, filosofi, storici, letterati – che, nei due numeri annuali, offre incursioni nei diversi ambiti del sapere.
Mercato concorrenza regole. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2026
pagine: 200
Mercato concorrenza regole indaga e discute contenuti, limiti ed efficacia delle varie forme di intervento pubblico sul mercato. Nell'ambito di una riflessione attenta ai metodi dell'analisi economica del diritto, attenzione particolare viene dedicata alla tutela della concorrenza e alla regolamentazione, temi alla base del dibattito sul ruolo dello Stato nell'economia. La rivista, che si propone di integrare la logica giuridica e quella economica, analizza la disciplina antimonopolistica e gli interventi regolatori, collocandosi all'incrocio tra riflessioni teoriche, ridefinizione degli assetti politico-istituzionali e azioni dei policy-makers. Essa affronta questi temi con rigore, senza per questo abbandonare un linguaggio accessibile, che consenta di diffondere ampiamente in Italia la cultura della concorrenza e dei mercati.
Leggere il «Decameron». Guide alle grandi opere
Francesco Bausi
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2026
pagine: 208
Un prezioso vademecum per leggere i capolavori della letteratura italiana, quei classici che non si smette mai di riscoprire: la storia del testo, la vicenda dell'opera, i temi dominanti, lo stile, la fortuna. Leggere il Decameron.
Diritto dell'ambiente
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2026
pagine: 392
Il manuale traccia un quadro chiaro, aggiornato e dettagliato, del diritto dell'ambiente tenendo conto delle più recenti modifiche del diritto comunitario e del diritto costituzionale italiano. Dopo aver definito i principi, le nozioni giuridiche fondamentali e le fonti della disciplina, esamina le competenze dei soggetti coinvolti - dagli organismi internazionali all'Unione europea, dallo stato alle regioni e agli enti locali - per poi concentrarsi sulle materie ambientali, sulle condizioni di utilizzazione e sui limiti dei principali strumenti di intervento.
Il costituzionalismo dei diritti. Struttura e limiti del costituzionalismo contemporaneo
Giorgio Pino
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2026
pagine: 272
Il volume analizza il discorso dei diritti come elemento portante del costituzionalismo contemporaneo. Dopo aver ricostruito le idee che lo caratterizzano (la centralità e perfino l'affollamento dei diritti fondamentali nel discorso giuridico-politico, il crescente ruolo politico della giurisdizione ordinaria e costituzionale, l'aprirsi degli ordinamenti alla dimensione sovranazionale, il «dialogo» tra le corti...), vengono affrontati i principali nodi problematici: l'inflazione dei diritti fondamentali, l'elaborazione di nuovi diritti fondamentali per via giudiziaria, la contrapposizione e conflittualità tra diverse categorie di diritti, i rapporti fra tutela dei diritti fondamentali e democrazia.
Italiani scritti
Luca Serianni
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2026
pagine: 240
Pensato come supporto per coloro, studenti e no, che devono conseguire un'adeguata abilità nel riscrivere testi, ridurli o adattarli per altri destinatari, il manuale analizza tipologie e funzionamento della scrittura informativa e argomentativa. Dopo aver delineato la differenza tra scritto e parlato, la nozione di testo e i tratti distintivi della pagina scritta, il volume illustra le operazioni del riassunto e della parafrasi, per passare poi a considerare le caratteristiche dei linguaggi settoriali - medico, giuridico, burocratico - e di altre tipologie testuali. Completa il volume una ricca serie di esercizi con soluzione.
Sociologia delle migrazioni
Maurizio Ambrosini
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2026
pagine: 392
In quanto fenomeno globale le migrazioni pongono in discussione diversi fondamenti impliciti del patto di convivenza sociale: ci obbligano a ridefinire chi sono i nostri simili, a decidere chi intendiamo riconoscere come concittadini, a interrogarci sui rapporti tra cittadinanza economica e cittadinanza sociale, a rileggere i percorsi che producono integrazione o marginalità. Questo manuale fornisce i concetti e gli strumenti interpretativi necessari per una conoscenza più precisa e argomentata delle migrazioni, viste nel contesto di una società che sta diventando sotto vari aspetti postnazionale, pluralistica, culturalmente intrecciata e complessa.

